[TR] BLQ-TRF-BLQ (aviation+OT)

tHOmMY777

Utente Registrato
31 Agosto 2006
3,762
0
36
45
Bologna / Болонья
www.volabologna.it
Come potevo mancare su una rotta praticamente mai esistita dal Marconi? Sono sempre stato attratto dalla Norvegia, con i suoi boschi, i suoi fiordi e le sue bionde... :D e così un bel giorno di marzo riesco a trovare un BLQ-TRF-BLQ da sabato a martedì per la cifrona di 20€ tutto compreso...
In primis mi scusa per la qualità di alcune foto, ma a parte la mia scarsa attrezzatura, i vetri degli aerei erano un disastro :diavoletto:

6 giugno- un sabato pomeriggio afoso a Bologna:
Mannaggia ai vetri rovinati...
Il nostro gemello vicino, se non ricordo male per Charleroi

IMGP2572.jpg

In rullaggio, il Germanwings ci mostra il popo' :D

IMGP2573.jpg

e l'Air Malta il suo lato migliore

IMGP2575.jpg

Panoramica dei remoti

IMGP2576.jpg

Abbronzatevi anche per me

IMGP2578.jpg

In decollo, il Centro commerciale Navile e la tangenziale di Bologna

IMGP2584.jpg

e poco più a nord, un deposito TNT

IMGP2586.jpg

Iniziamo a far rotta verso il nord, passando di finaco a Poggio Renatico (FE)

IMGP2589.jpg

Il casello di Ferrara Sud

IMGP2590.jpg

e una pista di qualcosa poco dopo :D

IMGP2591.jpg

La zona est di Ferrara dietro alla stazione

IMGP2592.jpg

IMGP2593.jpg

E il Po, in lontananza il paese di Bondeno (FE)

IMGP2594.jpg

IMGP2596.jpg

Frassinelle polesine (RO)

IMGP2599.jpg

In piena pianura veneta

IMGP2601.jpg

Qui non ho idea di dove sia :dubbio:

IMGP2603.jpg

e da qui in poi solo nuvole....

IMGP2605.jpg

Solo arrivati in Danimarca il cielo si apre...

IMGP2611.jpg

Praticamente sulla cittadina di Aabenraa, sulla costa est a poche centinaia di km dal confine con la Germania

IMGP2609.jpg

La città di Hobro

IMGP2623.jpg

Un po' di striscio, l'aeroporto di Aalborg

IMGP2627.jpg

Per gli amanti del controluce, la costa nord danese

IMGP2629.jpg

IMGP2635.jpg

Lo Skagerrak è veramente pieno di navi e traghetti

IMGP2639.jpg

IMGP2643.jpg

IMGP2645.jpg

Poco dopo ecco in vista le coste norvegesi vicino alla cittadina di Larvik

IMGP2651.jpg

IMGP2653.jpg

IMGP2656.jpg

IMGP2660.jpg

Sempre pù bassi, in avvicinamento all' aeroporto di Torp Sandefjord

IMGP2659.jpg

Quello al centro è il più figo del villaggio :cool:

IMGP2665.jpg

IMGP2666.jpg

Passiamo paralleli a TRF

IMGP2667.jpg

IMGP2672.jpg

IMGP2673.jpg

IMGP2675.jpg

IMGP2682.jpg

Di fianco a noi sonnecchia un Wideroe

IMGP2689.jpg

IMGP2690.jpg

IMGP2691.jpg

L'aeroporto di Torp è a poca distanza dalla cittadina di Sandefjord e si trova nel mezzo dei boschi..
Curioso che chi arriva (tassativamente sbarcando a piedi) entra nella porta di fianco al gate, finendo per mischiarsi con la gente in fila per l'imbarco..

IMGP2693.jpg

IMGP2692.jpg

L'area pubblica è piccolina ma luminosa e completa di tutto: dal negozio di souvenirs, allo store tipo 7eleven, al pub..

IMGP2695.jpg

Esterno land side

IMGP2703.jpg

Le bandiere delle compagnie che toccano l'aeroporto
Manca quella di casa (Wideroe), ma non mi ci stava nella foto

IMGP2707.jpg

Il tragitto verso la città di Oslo (117 km) è per la maggior parte via autostrada

IMGP2708.jpg

IMGP2711.jpg

anche se in quel periodo un tratto era chiuso, costringendo il pullman a prendere la strada normale, facendomi vedere i tipici paesini del nord

IMGP2714.jpg

IMGP2716.jpg

Ci sono stato un paio di vole e mi è piaciuto molto. Complimenti per il viaggio
Il percorso fra TRF e Oslo vale da solo il viaggio.

Ma il TR è finito o manca una parte? Non c'è una conclusione:)
Belle foto:p stupendi paesaggi:p

Veramente complimenti. La Scandinavia si dimostra sempre capace di farci restare a bocca aperta di fronte alla bellezza della natura, che sa essere tanto diversa a seconda della latitudine, ma sempre bella.
Grazie.
P.S. e il ritorno??

Molto bello. Complimenti

Dalle tue tre raggioni per andare fino in Norvegia, la terza e quella che mi convince di piu, anche se le loro bionde erano fredde come i loro ghiacci

Avrei prefferito mille volte in piu una mora siciliana, UUUUUUUUU

bel TR. Sorprendente la prima foto!!
Lo stereotipo FR è quello che t-u-t-t-i viaggino con solo bagaglio a mano e invece ci sono 3 (t-r-e) carrelli pieni di bagagli da stiva in attesa di esser caricati.
Qualcuno degli addetti ai lavori è capace di stimare quanti colli di bagaglio sono contenuti nei tre carrellini?

Mi mancava un TR su Torp! Grazie! La scandinavia conferma il suo fascino.

Della mia esperienza sulla scandinavia, le "bionde" migliori finora sono state le danesi...le norvegesi e le finlandesi mi mancano però!

Una domanda sui bagagli a mano FR: una signora proprietaria di un'agenzia di viaggio (ma sottolineo, poco pratica del lavoro che svolge), mi ha detto che, prenotando un CIA-GRO con FR l'agosto scorso, non gli fu possibile prenotare con solo bagaglio a mano, ma solo con bagaglio in stiva. Ha provato anche a fare 2 stiva + 2 a mano (si trattava di una famiglia con 2 bambini), ma non glielo consentiva, e magari pensava che fosse già stata raggiunta la soglia numerica di coloro che possono prendere il volo con solo bagaglio a mano. A qualcuno di voi è capitata mai una cosa del genere?

Oslo è stata per me una grandissima sorpresa, non mi aspettavo una città così piena di cose da vedere, nè tantomeno una città così grande...
Un po' di foto qua e là

IMGP2747.jpg

Una delle tantissime statue

IMGP2754.jpg

L'Hard Rock Cafè in Karl Johans Gate, la strada principale

IMGP2755.jpg

Sempre sulla stessa strada si trova il Teatro Nazionale

IMGP2758.jpg

IMGP2760.jpg

Essendoci la monarchia, non può mancare il Palazzo Reale, il più semplice di quelli che ho visto finora

IMGP2762.jpg

Il real parco

IMGP2770.jpg

Il real laghetto

IMGP2773.jpg

e la statua della Regina Maud, una delle più amate della storia norvegese. E' proprio a lei che hanno dedicato la porzione di Antartide che in passato era considerata Territorio d'oltremare norvegese...

IMGP2768.jpg

IMGP2780.jpg

IMGP2784.jpg

Ad Oslo viene consegnato il Premio Nobel per la Pace

IMGP2789.jpg

che foto! complimenti.

vai con la seconda parte ... vediamo se vado in pagina 2 ...

EDIT : mi hai preceduto

oslo.jpg

Ad ovest del centro della città, c'è la penisola di Bygdøy, in cui sono concentrati vari musei cittadini fra i quali spiccano per impartanza il Norwegian Folk Museum e il Viking Ship Museum. Avevo in programma di visitare entrambi, ma ho passato troppo tempo nel primo, immenso, e mi sono purtroppo perso il secondo...Mannaggia...
Per raggiungere la penisola si può scegliere tra un'anonima linea di bus urbani e la linea urbana n.90 di motoscafi, che in 10 minuti porta dal molo di fronte al municipio all'attracco principale della piccola penisola.
Ovviamente ho preferito la nave, anche per poter ammirare la città da un punto di vista diverso dal solito

IMGP2792.jpg

Fantastica :D

IMGP2793.jpg

Una delle tante navi attraccate al porto (questa va a Kiel)

IMGP2800.jpg

Ecco in lontananza l'arrivo

IMGP2801.jpg

La barca

IMGP2803.jpg

Il Norwegian Folk Museum è un grandissimo parco aperto alla ine del 1894 in cui sono state ricostruite le varie tipologie di villaggi norvegesi nella storia.
Un pezzo sicuramente particolare è la Gol Stavkirke una chiesa completamente di legno costruita in quello stesso luogo nel 1200

IMGP2836.jpg

IMGP2838.jpg

L'interno è ancora più particolare, come particolare è il pensiero di trovarsi dentro ad una costruzione di legno di più di 800 anni..

IMGP2830.jpg

IMGP2831.jpg

IMGP2834.jpg

Tutt'attorno, le altre costruzioni tipiche del villaggio contemporaneo alla chiesa

IMGP2829.jpg

IMGP2840.jpg

IMGP2843.jpg

Questo invece del 1700

IMGP2854.jpg

IMGP2821.jpg

IMGP2826.jpg

IMGP2827.jpg

Ultimi secoli

IMGP2868.jpg

IMGP2872.jpg

IMGP2876.jpg

IMGP2877.jpg

IMGP2879.jpg

Peccato aver perso il museo delle navi vichinghe...Oh beh, un motivo in pù per tornarci... :D
Ci sono altri aspetti che caratterizzano Oslo, la norvegia o in generale i paesi nordici e uno sopra a tutti gli altri è sicuramente il sole a mezzanotte..Ad inizio giugno e nella zona di Oslo ancora non era visibile, ma per chi come me è abituato al giorno/notte, girare a mezzanotte con il cielo ancora chiaro faceva abbastanza strano...

IMGP2897.jpg

Altro museo di Oslo d non perdere è quello di Munch

IMGP2926.jpg

Con, ovviamente, questo:

IMGP2922.jpg

e quello che, secondo me, è successo al soggetto del dipinto, prima che si mettesse ad urlare

IMGP2918.jpg

Altri scorci della città

IMGP2928.jpg

IMGP2929.jpg

IMGP2930.jpg

IMGP2931.jpg

IMGP2933.jpg

Il porto

IMGP2936.jpg

IMGP2967.jpg

IMGP2993.jpg

Nuovo

IMGP2997.jpg

Vecchio

IMGP3010.jpg

Il porto è diviso in due da una collina su cui nei tempi antichi è stata costruita la fortezza

IMGP3007.jpg

IMGP2957.jpg

IMGP3009.jpg

In zona stazione, nella parte est del centro, è stata costruita l'Opera House, uun bellissimo e bianchissimo esempio di architettura moderna..
Esterno

IMGP3015.jpg

IMGP3017.jpg

Interno

IMGP3058.jpg

IMGP3055.jpg

Una particolarità della costruzione è il fatto che si può salire comodamente fin sopra al tetto, da cui si gode una bellissima vista dei dintorni

IMGP3045.jpg

IMGP3039.jpg

IMGP3033.jpg

IMGP3034.jpg

Cestino dell'immondizia a parte, mi sembra tanto una pubblicità...

IMGP3053.jpg

Qualche vista della zona della stazione

IMGP3087.jpg

IMGP3089.jpg

IMGP3094.jpg

Forse è la volta buona che vediamo pagina 2 :D

Durante la mia visita ad Oslo, non poteva assolutamente mancare un giro a vedere cosa è rimasto e in che condizoini si trova il vecchio aeroporto di Oslo Fornebu, chiuso il 7 ottobre 1998 per lasciare il posto al moderno (e lontanissimo) aeroporto di Gardermoen.
Situato poco fuori città e raggiungibilissimo grazie ad una linea d'autobus urbani in 20 minuti al massimo dal centro,

IMGP3129.jpg

E' rimasto intatto per gran parte delle costruzioni, che sono al momento oggetto di ricostruzione, ma apron e piste sono stati occupati da strade e nuovi palazzi.
Qualcosa di fronte agli ex hangar SAS è rimasto intatto, lo dimostra la segnaletica orizzontale, con indicazioni classiche di un apron aeroportuale

IMGP3142.jpg

IMGP3145.jpg

L'hangar più lontano è ora sede del Fornebu Indoor Golf Center

IMGP3137.jpg

Mentre gli altri sono ora magazzini

IMGP3144.jpg

IMGP3147.jpg

IMGP3148.jpg

Qualcosa è rimasto a memoria

IMGP3139.jpg

Poco lontano, il terminal è rimasto esattamente com'era (fingers a parte) ed ora è oggetto di ricostruzione ed ampliamento che lo porterà a diventare "The research and innovation Park of Fornebu" o più semplicemente ITFornebu

IMGP3152.jpg

Lo scheletro interno tradisce la sua origine aeroportuale :D

IMGP3153.jpg

Questo era l'air side

IMGP3154.jpg

IMGP3156.jpg

IMGP3157.jpg

e il land side

IMGP3159.jpg

IMGP3162.jpg

Quante persone avranno atteso il taxi di fianco a questa colonna...

IMGP3164.jpg

IMGP3165.jpg

IMGP3166.jpg

IMGP3167.jpg

e il parcheggio multipiano

IMGP3169.jpg

Sono rimasti addirittura i pali che sorreggevano le indicazioni stradali interne, notare come la strada nuova sia stata costruita sopra a quella vecchia

IMGP3170.jpg

Praticamente di fronte all'ingresso dell'aeroporto c'è il mare

IMGP3172.jpg

IMGP3176.jpg

Al di là del quale si trova la penisola di Bygdoy (quella dei musei)

IMGP3177.jpg
.

Dove prima si trovavano il parcheggio aeromobili e una testata della pista, ora c'è il centro direzionale della Telenor (telefonia e internet)
spettacolare e immenso

IMGP3181.jpg

in notturna

IMGP3101.jpg

IMGP3102.jpg

ed esattamente al entro dell'aeroporto al tempo all'incrocio delle piste, ora stanno allestendo un parco pubblico

IMGP3188.jpg

IMGP3182.jpg

IMGP3189.jpg

al centro, per ricordare cosa c'era in precedenza, hanno istituito il Fornebu memorial

IMGP3183.jpg

con le stesse luci usate negli aeroporti

IMGP3184.jpg

http://www.advancedlight.com/website.aspx

Altro pezzo rimasto intatto e perfettamente conservato è la vecchia torre di controllo

IMGP3199.jpg

IMGP3202.jpg

IMGP3192.jpg

Anche questa pure in notturna(mezzanotte, notate il cielo chiaro :cool: )

IMGP3107.jpg

IMGP3105.jpg

Ormai è ora del ritorno e al contrario dell'andata fatta in bus, stavolta tocca prendere il treno anche per via del grande traffico in autostrada in uscita da Oslo a causa di un brutto incidente.

IMGP3209.jpg

IMGP3210.jpg

Hanno aperto da poco la stazione di Torp Sandefjord Airport, e più che stazione sembra una fermata di metropolitana :D

IMGP3218.jpg

IMGP3216.jpg

IMGP3217.jpg

In aeroporto

IMGP3221.jpg

Sorpresa: arriva un Ryanair vecchi colori

IMGP3222.jpg

Dopo essere stati fermi chiusi nell'aereo 20 minuti per aver perso lo slot, partiamo e rullando noto lui

IMGP3226.jpg

In decollo si passa sopra alla "stazione", scusate se è mossa ma è per puro dovere di cronaca

IMGP3227.jpg

IMGP3229.jpg

IMGP3231.jpg

IMGP3236.jpg

Scusate se è molto lungo, ma dovreste vedere l'intera cartella nel mio pc...:D
Stavolta ho finito davvero :D

bello, certo che questi paesaggi ti aiutano nel redarre un bel tr:D
mi ricorda molto il mio viaggio di nozze (crociera dalla Danimarca, Svezia, Finlandia, S. Pietrburgo ed Estonia)

In una sola parola SPETTACOLARE! Mi hai fatto ricredere su Oslo!
Come Qantaslink prima, mi auguro che FR apra un collegamento da CIA!

Mi sembra strano manchino foto del VigelandPark, il Parco con le statue di Vigeland.

Grazie di nuovo