[TR] BLQ-FCO-MIA-FCO-BLQ + OT

BOBO82

Utente Registrato
2 Febbraio 2008
71
0
0
Mirandola, Emilia Romagna.
Dopo gli avvenimenti drammatici avvenuti in questi giorni mi permetto comunque di postare un piccolo TR sul weekend lungo appena trascorso a Miami in compagnia di due cari amici.

Tutto è stato programmato un paio di mesi fa per rinnovare una tradizione che era stata interrotta tre anni fa ovvero quella di passare alcuni giorni all'insegna del puro divertimento nel sud della Florida; appena mia moglie mi ha dato il “via libera” non ho perso tempo e ho prenotato la tratta BLQ-FCO-MIA con Alitalia.

Sinceramente avrei optato per un itinerario diverso con BA ma, un po' perchè i miei compagni di viaggio avevano già prenotato questi voli e un po' per la curiosità di voler provare la classe Magnifica, alla fine scelgo Alitalia.

Pronti a partire con il TR......

Giovedì 19 Marzo alle ore 6,45 del mattino sono già all'aeroporto di Bologna pronto per l'imbarco per il volo verso FCO

IMG_4289_zpshffnxmoy.jpg

Area imbarchi

IMG_4290_zpsahyfyuzf.jpg

Volo AZ1312
Aeromobile: EMB175
Dep.: 7.38 Arr.:8.14

Foto dalla scaletta

IMG_4294_zpsgxlhshl5.jpg

Seat 11A....pronti a spingere

IMG_4295_zpsiw7uodjv.jpg

Taxi veloce e rolling take off

L'italia vista dall'alto può sembrare anche un bel posto in cui vivere

IMG_4299_zps4hvmyeye.jpg

Nonostante la durata del volo di ca. 30 minuti viene comunque effettuato il servizio; biscottini e caffè...

IMG_4301_zps61rqf9qm.jpg

Faccio appena in tempo a finire di bere il caffè che iniziamo l'avvicinamento a FCO

IMG_4303_zpsjtlw4f3f.jpg

Eccoci...

IMG_4305_zpsdldwedun.jpg

Parcheggiamo ai remoti e raggiungiamo il terminal via bus; poi, tra una sigaretta e l'altra nelle varie salette fumatori ( Valida opzione per farti sentire un disadattato e indurti a smettere di fumare), raggiungiamo il terminal G.

Lui ci porterà a Miami
IMG_4307_zpsi33ezs7a.jpg

Lui invece va ad Abu Dhabi

IMG_4308_zpsuq6apzfx.jpg

VOLO AZ630
FCO – MIA
Aeromobile: B777/200 ER
Dep.: 10:52 Arr.: 16:39
Durata: 10 ore e 47 minuti

L'imbarco avviene per classi in maniera ordinata; vengo accolto dalla capo cabina in maniera molto cordialie, mi mostra il mio posto e ritira la mia giacca.

Posto corridoio nella fila centrale

IMG_4312_zpszwzqirfc.jpg

Durante il volo mi verrà cambiato il posto perchè l'ife non funziona; è un problema che affliggerà praticamente piu' della metà dei passeggeri in maniera piu' o meno grave.
Essendo l'aereo pieno in tutte le classi, c'erano solo un sedile libero in magnifica, un paio in Y+ e 3 in Y, l'imbarco dura parecchio e sblocchiamo con circa 20 minuti di ritardo.

Appena raggiunta la quota di crociera inizia il servizio; non viene offerto nessun aperitivo.

Vengono distribuiti gli amenity kit, i menù, le hot towels e infine viene apparecchiato il tavolo

IMG_4315_zpsiuchyfzj.jpg

Mi dimentico di fotografare sia l'amenity Kit che il menù; si parte con un doppio antipasto...questo è il secondo

IMG_4316_zpsgoasngnv.jpg

Pasta al pomodoro pachino...un po' gommosa....

IMG_4317_zpsduuob8z3.jpg

Il secondo invece era buono...

IMG_4320_zpsf5pa9k6m.jpg

Il tutto accompagnato da abbondante Pinot Grigio che mi aiuterà a rendere meno noioso un volo diurno di quasi 11 ore!!

Pasticceria Mignon e frutta fresca per dessert accompagnati da un buon passito

IMG_4322_zpsabd0pmye.jpg

ed infine un buon espresso e un digestivo

IMG_4323_zpsk6nllyal.jpg

Alla fine del servizio vengono abbassati gli oscuranti, reclino completamente il sedile, mi guardo un paio di film intervallati da qualche piccola dormita.

IMG_4325_zps85xjxyqs.jpg

Circa un ora prima dell'atterraggio viene servito una piccola merenda, di cui non ho foto, poi, finalmente, inizia l'avvicinamento a Miami.

Dai che ci siamo

IMG_4332_zpsibxgj62v.jpg

Atterriamo in leggero anticipo sullo schedulato e raggiungiamo in breve tempo il nostro gate; durante le manovre di parcheggio l'ala sinistra dell'aereo urta in modo leggero il finger e questo causerà la cancellazione del volo AZ631 della sera.

Sbarchiamo comunque rapidamente e anche grazie ai nuovi controlli automatizzati sbrighiamo velocemente il controllo all'immigrazione; le valige, forse anche a causa del problema descritto precedentemente, impiegheranno circa un prima di essere riconsegnati.

Prima di iniziare un piccola parte OT, visto che Miami è già stata proposta parecchie volte sul forum, ci tenevo a precisare che il nostro viaggio non aveva esattamente uno scopo culturale ma era piu' che altro uno antropologico/sociale in merito ai flussi migratori che in primavera interessano la zona di Miami.

Venendo a noi, Miami ci accoglie con uno splendido tramonto....

IMG_4333_zps4iwiynhf.jpg

e ancor di piu con una meravigliosa alba che, causa fuso orario, vado a godermi in spiaggia.

IMG_4338_zpsffpm1oa3.jpg

IMG_4339_zps8bi5iuvd.jpg

IMG_4351_zpsmryhsicd.jpg

I pochi giorni trascorsi a Miami si sono divisi tra pool party in piscina ( notare il 380 teutonico che osserva dall'alto)

IMG_4426_zpsv2zjkmu2.jpg

serate in discoteca

IMG_4383_zps9o9kzb7u.jpg

Questa è una fan del forum...mi assicurato essere esperta di aerei.....è russa e penso debba essere nominata membro onorario dell'associazione al piu' presto!!

IMG_4416_zps4dhjkzpu.jpg

I giorni a disposizione si esauriscono in un attimo ed è già il momento di tornare a casa...Martedi' 24/03 salutiamo Miami Beach ci avviamo verso l'aeroporto.

IMG_4446_zpscrruhslk.jpg

L'ultima sigaretta prima di entrare....si nota sui nostri volti la voglia di tornare a casa....

IMG_4448_zps90znz9dv.jpg

Dopo un check-in rapido e controlli di sicurezza velocissimi ci rifugiamo nella “lounge” di Delta per una doccia e un aperitivo

IMG_4464_zpshqlasdxo.jpg

IMG_4460_zpsof2orgl6.jpg

IMG_4459_zps0pqfxxwk.jpg

Lui ci riporterà a casa

IMG_4462_zpsrdikyhbi.jpg

VOLO AZ631
AEROMOBILE: B777/200ER EI-DBK
Dep.:22:12 Arr.: 12:14
DURATA: 9 ore e 2 minuti

Come l'andata anche questo volo è pieno a tappo; l'equipaggio questa volta non eccelle in professionalità e risulta sbrigativo e poco attento ai passeggeri.
L'assistente di volo che si occupava della mia area ha piu' volte dimenticato di servirmi e ho dovuto richiedere piu' volte la sua attenzione per farmi notare. Credo sinceramente che, considerando anche che il volo non è proprio “regalato”, questo non sia accettabile per una compagnia che punta sui servizi e sull'immagine per provare l'ennesimo rilancio.

In ogni caso....seat 1L

IMG_4465_zpspdvnvnlf.jpg

L'aereo non è in condizioni impeccabili

IMG_4468_zpspd0ipi42.jpg

IMG_4469_zpsmtd1tcgj.jpg

IMG_4470_zpshueybwf4.jpg

Terminato il rifornimento di carburante effettuato con i passeggeri già a bordo viene servito un aperitivo

IMG_4471_zps8rwqt4ib.jpg

Push Back.... “Venga Dotto'”....

IMG_4473_zpsjpmsdsc6.jpg

Siamo numero 3 al decollo...entriamo in pista e il triplo ci regala l'emozioni che solo lui sa dare...i motori urlano e spingono come dannati...mangiamo parecchia pista e finalmente il muso si alza verso l'alto per iniziare quella magia che noi chiamiamo volo...libidine allo stato puro.

Miami Downtown...

IMG_4477_zpsuent9pdp.jpg

e Miami Beach....

IMG_4481_zpsdfkatixx.jpg

Appena raggiunta quota 6000 mt. Livelliamo e i motori abbassano la loro possente voce; continueremo a questa e ad una velocità relativamente bassa fino a Freeport per poi riprendere la normale salita.

Freeport

IMG_4487_zpsjfiynvoz.jpg

Appena raggiunta la quota di crociera inizia immediatamente il servizio per dar modo poi di poter sfruttare al massimo il volo per riposare.

Mise en place

IMG_4491_zpsy4iwvss6.jpg

Antipasto

IMG_4493_zpsspsgh1nc.jpg

Bis di primi....discreto

IMG_4496_zpsotiwyubk.jpg

Per secondo opto per il pesce che risulta essere molto buono

IMG_4497_zpskqmhegpe.jpg

Dessert come all'andata

IMG_4498_zps7wfxs22p.jpg

Ed infine caffè e limoncello

IMG_4499_zpsrkmrgbuf.jpg

IMG_4501_zpsckjhocte.jpg

Poi finalmente mi corico e mi faccio cullare da una leggera turbolenza che ci accompagnerà praticamente per tutto il volo con un effetto davvero rilassante

IMG_4501_zpsckjhocte.jpg

In un momento di dormiveglia riesco a “beccare” l'alba...

IMG_4502_zps0m5mr8lw.jpg

Poi mi riaddormento e mi risveglio per la colazione....un po' misera nell'aspetto ma comunque discreta.

IMG_4507_zpsbf84eykt.jpg

Siamo già sulla Corsica

IMG_4514_zpsmajainf4.jpg

Inizia l'avvicinamento a Fiumicino, buchiamo lo strato di nubi sotto di noi e siamo pronti per atterrare.

IMG_4556_zpsdlzlaprj.jpg

Benvenuti a Malpensa!!!!! ( scusate...con il clima ho fatto un po' di confusione)

IMG_4585_zpsnclmenkf.jpg

Una volta raggiunto il gate rimaniamo nell'aeromobile circa 30 minuti per consentire ai paramedici di assistere un passeggero che si era sentito male; appena terminata questa operazione viene autorizzato lo sbarco.

Ecco il nostro aereo e l'ambulanza che trasporta il passeggero al centro medico dell'aeroporto.

IMG_4589_zpsaujvopwb.jpg

Scesi dall'aereo, dopo una sigaretta ristoratrice e una piccola sosta in lounge raggiungiamo il terminal B dove inizia subito l'imbarco, via bus e sotto una pioggia torrenziale, del nostro volo per Bologna.

AZ1319
AEROMOBILE: A320 EI-DTJ
Dep.:14:57 Arr.:15:32
Durata: 34 minuti.

Seat 10A...IFE spento.

IMG_4593_zpsqqpijntu.jpg

Il comandante ci informa che a causa della turbolenza presente su tutta la tratta non verrà effettuato il servizio e ci invita a rimanere seduti per tutta la durata del volo.

Decollo ballerino ma una volta bucate le nubi la situazione è abbastanza tranquilla.

IMG_4594_zpsjh5efplv.jpg

IMG_4595_zpsb8dhfzul.jpg

Colgo l'occasione per alzarmi e per svolgere al meglio il compito che ogni trip report richiede e fino ad ora avevo omesso.

IMG_4597_zpsemadfgrr.jpg

Mi siedo nuovamente al mio posto e inizia la fase di discesa che in effetti si rivelerà abbastanza “movimentata” e si conclude un atterraggio abbastanza “divertente” a causa dei forti venti presenti a Bologna.

Di questi ultimi momenti di volo non ho foto e quindi il trip report finisce con una foto che riassume il vs. pensiero su dove mandarmi una volta letto il TR stesso!!!

Vi ringrazio per la vostra pazienza e per i commenti che vorrete lasciare.

A presto.
M.

Miami è sempre Miami, devo dire la verità sono rimasto un po' deluso dal catering che lo scorso anno per me fu eccezionale (ne feci un video TR, da trovare in firma) molto più abbondante e anche "bello a vedersi".
Grazie per il TR lampo ;)

Bravo, il TR flash mi è piaciuto, del resto MIA è un posto stupendo soprattutto la sera, la tua testimonianza è curiosa. Non nascondo che mi sarei aspettato di più da AZ però sempre meglio della roba che avevo mangiato su un FCO-JFK....
Grazie mille:)

complimenti per il viaggio.... ;) bel TR grazie di per averlo condiviso :)

Nella vana speranza che qualcuno in AZ (o EY a questo punto) legga e prenda nota, ripeto per l'enneima volta quella colazione non si puo' guardare!
Grazie per il TR. Se sei un fan dei pool parties la prossima volta ti consiglio vivamente quelli di Las Vegas!
http://wetrepublic.com/

Bel TR, ma la foto della fan di aviazione civile l'hai mostrata pure alla moglie? :D :D

Questo TR grida vendetta, la parte che non ci mostri è certamente più interessante di quella che ci fai vedere :D
Molto belle le foto dei pasticcini già mangiati :D
Suppongo vi siate divertiti un mondo e...grazie ovviamente per il TR