Scusate se distolgo la vostra attenzione dalle varie proiezioni per le politiche con questo TR. 
Comunque, a gennaio ricevo una chiamata da una mia cara amica che vive da qualche anno a Londra, dopo una chiacchierata decidiamo che ci saremmo dovuti vedere, io inizialmente le dico di venire da me con la scusa che avrebbe potuto rivedere dei vecchi amici ma alla fine mi convince ad andare da lei. E a dire la verità fare due giorni a Londra non è una cattiva idea considerando che in quel periodo c'è un'importante cena...
Prima di agganciare, quindi, le faccio: “senti, e se venissi per il week end del 9 e 10 febbraio in modo da far coincidere un mio piccolo impegno...?” lei: “ehm, mi dispiace, in quei giorni sono impegnatissima e non avrei tempo da dedicarti, possiamo fare il fine settimana dopo?”.
Dopo un attimo di esitazione le do l'ok, anche se non pienamente convinto.. chiudo la telefonata e comincio a imprecare tra me e me pensando su come le donne alla fine riescono a spuntarla sempre.
Per farmi passare l'arrabbiatura vado a vedere che voli prenotare, alla fine scelgo dei comodissimi voli con KL e AZ, cosa non si farebbe per volare con ST.
Arrivato il giorno della partenza decido di fare un TR per spezzare un po' la monotonia dei voli. Così dopo una sveglia a un'ora antelucana mi ritrovo a BLQ davanti al banco Sky Priority pronto a prendere il volo per AMS, uno dei primi della giornata...
In due minuti ho le carte d'imbarco, prima di dirigermi nella sala MBL faccio qualche foto alla nuova zona check in dove ora si sono stabilite tutte le compagnie lasciando l'ex piano partenze ad attività commerciali e ai controlli di sicurezza che tra breve verranno ampliati.
Voli della giornata.
Salendo al primo piano con la scala mobile si può vedere come i lavori siano ancora in corso.
Finalmente a breve avremo dei fingers.
Mancano 5 minuti all'apertura della lounge così ne approfitto per fotografare questa Lamborghini.
Dai aprite che voglio un caffè!
Dopo aver fatto colazione mi dirigo al fast track e in breve eseguo i controlli di sicurezza, 5 minuti dopo sono pronto per salire sull'EMB 190 che mi porterà ad AMS. Ovviamente anche in una tranquilla mattina di metà febbraio non manca il demente del giorno, oggi è un c****one che si è messo a fumare sotto l'aereo, dopo riceverà una doverosa cazziata dal cpt in persona. Certo che la stupidità non ha limiti...
Scusate la qualità delle foto ma sono il risultato delle fotocamera del melafonino.
BLQ-AMS
Flight: KL 1582
Class: Y
Seat: 12F
Eqp: EMBRAER 190
Reg: PH-EZU
Scheduled: 06:25-08:40
Imbarco in corso, il volo di oggi sarà pieno all'incirca al 90%.
Pitch buono.
Vicino per LHR.
Prima di decollare viene effettuato il de-icing, effettivamente la temperatura è bassa.
Tuttavia lasciamo BLQ in orario.
Fuori comincia ad albeggiare.
Poco dopo inizia il servizio composto dal classico panino (mostarda e formaggio) e un bicchiere di succo.
L'A/V non è niente male.
Cabina.
Galley.
Safety card.
Con un anticipo di 20 minuti iniziamo la discesa in un mare di nuvole.
Dopo 10 minuti buoni riesco a vedere qualcosa fuori.
Spoiler.
Lasciamo la pista, il taxi dalla 18C è abbastanza lungo difatti perderemo tutti i minuti di anticipo.
Il tempo ad AMS non è decisamente dei migliori.
Il molo B viene usato in prevalenza da KLM Cityhopper.
Dai gates B bisogna scendere dall'aereo tramite una scaletta mobile poi salire sul pontile a piedi.
Fratellino.
AMS a mio parere è uno dei migliori aeroporti d'Europa dove fare un transito, i terminal sono relativamente vicini, non ci sono navette o cose del genere da prendere e le indicazioni sono ottime insomma transitarci è sempre un piacere.
Uno dei tanti e comodissimi banchi transiti.
L'MD11 è semplicemente stupendo.
Grazie alla corsia dedicata SkyPriority passo velocemente i controlli per l'area extra schengen.
A332.
Il molo E è quasi esclusivamente dedicato a DL.
Per l'attesa mi dirigo alla Crown Lounge 52.
Prevedo già di non trovare posto...
E infatti è piena zeppa.
Trovo un posto sacrificato vicino alla zona TV.
Mi consolo mangiando e bevendo
, i pancake che fanno qui sono sempre fantastici.
Tabelloni voli e sotto qualche quotidiano.
Dopo un po' vado a vedere se nell'altra sala (aperta solo durante le prime ore della giornata per gestire i numerosi passeggeri) che si trova subito a destra rispetto all'ingresso è meno caotica, ma niente da fare.
Area centrale fornita di piatti caldi, la mattina la classica english breakfast.
Fortunatamente quando la gente comincia a uscire trovo uno spazio tranquillo di fianco alla sala fumatori (peraltro comodissima, AZ impara!!).
Rossi.
E bianchi.
Soft drink.
Superalcolici che la mattina declino.
Area TV.
PC.
Quel 747 sverniciato che si vede dovrebbe servire per le prove dei vigili del fuoco.
Torno alla mia poltrona con un bianco del Sud Africa (discreto) e delle sfoglie alla cannella.
La vista sul piazzale è stupenda.
I tabelloni che ti indicano quanti minuti occorrono dalla lounge al gate sono comodissimi.
Sapendo di dover passare nuovamente i controlli di sicurezza mi avvio 15 minuti prima dell'apertura dell'imbarco. I voli verso l'UK avvengono quasi sempre dal molo D.
Altri banchi transiti.
Prima di andare al gate bisogna passare questi.
Il mio volo per LHR parte dal gate D6 situato al pian terreno quindi imbarco col bus.
737 in livrea retrò.
Il fatto che non ci siano italiani e che sia un volo per Londra si nota subito, la gente, infatti, si alza solamente al momento dell'annuncio dell'apertura del gate mettendosi diligentemente in fila rispettando la fila prioritaria.
Il bus ci porta fino ai remoti del molo B, questo il mio F70.
AMS-LHR
Flight: KL 1019
Class: Y
Seat: 12F
Eqp: FOKKER 70
Reg: PH-JCH
Scheduled: 13:55-14:25
Gli interni del F70 sono molto vintage ma ben tenuti e puliti, ammetto di non aver nostalgia dei fokker che prima volavano a BLQ al posto degli attuali EMB ma risalirci non mi dispiace. Oltretutto i sedili che monta, a mio parere, sono comodissimi in confronto a quelle ultra slim per non parlare del rumore dei motori che è da perdita dell'udito.
Il pitch non è ottimo, oltretutto trovandomi nella fila successiva all'exit row non è possibile reclinare il sedile.
Matteo Renzi?
E145 AF.
Imbarco completato, volo pieno al 70%. Prima di iniziare il rullaggio cpt si presenta e ci informa che il volo durerà 45 min. .
Pronti a decollare dalla 24.
Area cargo.
La spinta del F70 è notevole.
Subito dopo entriamo nelle nuvole.
Grazie al rateo di salita del F70 in un attimo siamo già alla quota di crociera.
Subito dopo inizia il rapido servizio che consiste in una cialda dolce (waffle) e per me un succo d'arancia.
L’equipaggio è senza infamia e senza lode, A/v abbastanza frettolose ma per la brevità del volo è comprensibile.
Safety card.
Inizia la discesa e si cominciano a vedere le decine di pale eoliche piantate nel Mare del Nord.
L'avvicinamento a LHR offre sempre una vista stupenda su Londra, il posto finestrino è d'obbligo.
The O2.
Canary Wharf, notare la HSBC tower.
Lo Shard (il più alto grattacielo d'Europa progettato da Renzo Piano che prevedo di visitare) a sinistra, invece, il Tower Bridge.
Il parlamento e il London Eye.
Hyde Park.
Atterraggio per la 27R.
Spoiler.
Per raggiungere il T4, atterrando dalla 27 R, bisogna passare tra il T3 e il T5 infine oltrepassare l'altra pista parallela quindi il taxi è decisamente lungo. Quindi mi godo la fauna di LHR.
Triplo United il livrea *A.
2 balene QF.
777 AA e marcione VS.
A380 EK per DXB in decollo dalla 27L.
BA Cargo Centre.
Finalmente si vede il T4.
767 DL.
Il nostro finger.
Ci fermiamo e solo quando il segnale delle cinture viene spento gli altri pax. cominciano ad alzarsi, io invece aspetto ed esco per ultimo così ne approfitto per fare due foto in cockpit.
Esco e mi dirigo subito alla corsia prioritaria del controllo passaporti, sperando di utilizzarla dato che nelle altre postazioni ci sono file abbastanza lunghe, invece vengo rimbalzato poiché sentendo le addette è riservato per i passeggeri in J o per chi vola con AF, bah...
Fortunatamente sbrigo il tutto al controllo automatico per i passaporti elettronici.
Prima di prendere la metro ritiro il bagaglio che naturalmente arriva tra gli ultimi, nell'attesa rifletto sull'utilità di quella targhetta con la scritta priority, vabbè non ho fretta.
Infine scendo alla fermata della tube del T4 dove per 5,50£ acquisto un biglietto della comodissima Piccadilly line.
Cambio ad Hammersmith per prendere la linea Hammersmith & City.
Due fermate dopo e 10 minuti a piedi arrivo al mio hotel, l'Hilton Kensington. Assolutamente non entusiasmante ma in una posizione molto comoda trovandosi di fianco ad Hyde Park e soprattutto è l'hotel in cui soggiornano gli equipaggi di molte compagnie, in primis SQ. Non vi dico il via vai di A/V.
Il week end in compagnia della mia amica tra pub e visite turistiche di Londra trascorre piacevolmente. Se volete dopo posto un breve OT di Londra anche se non vorrei essere ripetitivo.

Comunque, a gennaio ricevo una chiamata da una mia cara amica che vive da qualche anno a Londra, dopo una chiacchierata decidiamo che ci saremmo dovuti vedere, io inizialmente le dico di venire da me con la scusa che avrebbe potuto rivedere dei vecchi amici ma alla fine mi convince ad andare da lei. E a dire la verità fare due giorni a Londra non è una cattiva idea considerando che in quel periodo c'è un'importante cena...
Prima di agganciare, quindi, le faccio: “senti, e se venissi per il week end del 9 e 10 febbraio in modo da far coincidere un mio piccolo impegno...?” lei: “ehm, mi dispiace, in quei giorni sono impegnatissima e non avrei tempo da dedicarti, possiamo fare il fine settimana dopo?”.
Dopo un attimo di esitazione le do l'ok, anche se non pienamente convinto.. chiudo la telefonata e comincio a imprecare tra me e me pensando su come le donne alla fine riescono a spuntarla sempre.

Per farmi passare l'arrabbiatura vado a vedere che voli prenotare, alla fine scelgo dei comodissimi voli con KL e AZ, cosa non si farebbe per volare con ST.
Arrivato il giorno della partenza decido di fare un TR per spezzare un po' la monotonia dei voli. Così dopo una sveglia a un'ora antelucana mi ritrovo a BLQ davanti al banco Sky Priority pronto a prendere il volo per AMS, uno dei primi della giornata...


In due minuti ho le carte d'imbarco, prima di dirigermi nella sala MBL faccio qualche foto alla nuova zona check in dove ora si sono stabilite tutte le compagnie lasciando l'ex piano partenze ad attività commerciali e ai controlli di sicurezza che tra breve verranno ampliati.


Voli della giornata.

Salendo al primo piano con la scala mobile si può vedere come i lavori siano ancora in corso.

Finalmente a breve avremo dei fingers.

Mancano 5 minuti all'apertura della lounge così ne approfitto per fotografare questa Lamborghini.

Dai aprite che voglio un caffè!



Dopo aver fatto colazione mi dirigo al fast track e in breve eseguo i controlli di sicurezza, 5 minuti dopo sono pronto per salire sull'EMB 190 che mi porterà ad AMS. Ovviamente anche in una tranquilla mattina di metà febbraio non manca il demente del giorno, oggi è un c****one che si è messo a fumare sotto l'aereo, dopo riceverà una doverosa cazziata dal cpt in persona. Certo che la stupidità non ha limiti...



Scusate la qualità delle foto ma sono il risultato delle fotocamera del melafonino.

BLQ-AMS
Flight: KL 1582
Class: Y
Seat: 12F
Eqp: EMBRAER 190
Reg: PH-EZU
Scheduled: 06:25-08:40
Imbarco in corso, il volo di oggi sarà pieno all'incirca al 90%.


Pitch buono.

Vicino per LHR.


Prima di decollare viene effettuato il de-icing, effettivamente la temperatura è bassa.

Tuttavia lasciamo BLQ in orario.

Fuori comincia ad albeggiare.

Poco dopo inizia il servizio composto dal classico panino (mostarda e formaggio) e un bicchiere di succo.

L'A/V non è niente male.





Cabina.

Galley.


Safety card.

Con un anticipo di 20 minuti iniziamo la discesa in un mare di nuvole.



Dopo 10 minuti buoni riesco a vedere qualcosa fuori.





Spoiler.

Lasciamo la pista, il taxi dalla 18C è abbastanza lungo difatti perderemo tutti i minuti di anticipo.



Il tempo ad AMS non è decisamente dei migliori.

Il molo B viene usato in prevalenza da KLM Cityhopper.




Dai gates B bisogna scendere dall'aereo tramite una scaletta mobile poi salire sul pontile a piedi.

Fratellino.

AMS a mio parere è uno dei migliori aeroporti d'Europa dove fare un transito, i terminal sono relativamente vicini, non ci sono navette o cose del genere da prendere e le indicazioni sono ottime insomma transitarci è sempre un piacere.



Uno dei tanti e comodissimi banchi transiti.


L'MD11 è semplicemente stupendo.

Grazie alla corsia dedicata SkyPriority passo velocemente i controlli per l'area extra schengen.


A332.


Il molo E è quasi esclusivamente dedicato a DL.

Per l'attesa mi dirigo alla Crown Lounge 52.



Prevedo già di non trovare posto...

E infatti è piena zeppa.


Trovo un posto sacrificato vicino alla zona TV.

Mi consolo mangiando e bevendo


Tabelloni voli e sotto qualche quotidiano.

Dopo un po' vado a vedere se nell'altra sala (aperta solo durante le prime ore della giornata per gestire i numerosi passeggeri) che si trova subito a destra rispetto all'ingresso è meno caotica, ma niente da fare.


Area centrale fornita di piatti caldi, la mattina la classica english breakfast.





Fortunatamente quando la gente comincia a uscire trovo uno spazio tranquillo di fianco alla sala fumatori (peraltro comodissima, AZ impara!!).


Rossi.

E bianchi.

Soft drink.

Superalcolici che la mattina declino.


Area TV.

PC.


Quel 747 sverniciato che si vede dovrebbe servire per le prove dei vigili del fuoco.

Torno alla mia poltrona con un bianco del Sud Africa (discreto) e delle sfoglie alla cannella.

La vista sul piazzale è stupenda.





I tabelloni che ti indicano quanti minuti occorrono dalla lounge al gate sono comodissimi.

Sapendo di dover passare nuovamente i controlli di sicurezza mi avvio 15 minuti prima dell'apertura dell'imbarco. I voli verso l'UK avvengono quasi sempre dal molo D.

Altri banchi transiti.

Prima di andare al gate bisogna passare questi.

Il mio volo per LHR parte dal gate D6 situato al pian terreno quindi imbarco col bus.


737 in livrea retrò.

Il fatto che non ci siano italiani e che sia un volo per Londra si nota subito, la gente, infatti, si alza solamente al momento dell'annuncio dell'apertura del gate mettendosi diligentemente in fila rispettando la fila prioritaria.
Il bus ci porta fino ai remoti del molo B, questo il mio F70.
AMS-LHR
Flight: KL 1019
Class: Y
Seat: 12F
Eqp: FOKKER 70
Reg: PH-JCH
Scheduled: 13:55-14:25


Gli interni del F70 sono molto vintage ma ben tenuti e puliti, ammetto di non aver nostalgia dei fokker che prima volavano a BLQ al posto degli attuali EMB ma risalirci non mi dispiace. Oltretutto i sedili che monta, a mio parere, sono comodissimi in confronto a quelle ultra slim per non parlare del rumore dei motori che è da perdita dell'udito.


Il pitch non è ottimo, oltretutto trovandomi nella fila successiva all'exit row non è possibile reclinare il sedile.

Matteo Renzi?


E145 AF.

Imbarco completato, volo pieno al 70%. Prima di iniziare il rullaggio cpt si presenta e ci informa che il volo durerà 45 min. .


Pronti a decollare dalla 24.




Area cargo.

La spinta del F70 è notevole.


Subito dopo entriamo nelle nuvole.




Grazie al rateo di salita del F70 in un attimo siamo già alla quota di crociera.

Subito dopo inizia il rapido servizio che consiste in una cialda dolce (waffle) e per me un succo d'arancia.
L’equipaggio è senza infamia e senza lode, A/v abbastanza frettolose ma per la brevità del volo è comprensibile.


Safety card.

Inizia la discesa e si cominciano a vedere le decine di pale eoliche piantate nel Mare del Nord.



L'avvicinamento a LHR offre sempre una vista stupenda su Londra, il posto finestrino è d'obbligo.


The O2.

Canary Wharf, notare la HSBC tower.

Lo Shard (il più alto grattacielo d'Europa progettato da Renzo Piano che prevedo di visitare) a sinistra, invece, il Tower Bridge.


Il parlamento e il London Eye.

Hyde Park.



Atterraggio per la 27R.


Spoiler.


Per raggiungere il T4, atterrando dalla 27 R, bisogna passare tra il T3 e il T5 infine oltrepassare l'altra pista parallela quindi il taxi è decisamente lungo. Quindi mi godo la fauna di LHR.
Triplo United il livrea *A.

2 balene QF.


777 AA e marcione VS.

A380 EK per DXB in decollo dalla 27L.


BA Cargo Centre.

Finalmente si vede il T4.

767 DL.



Il nostro finger.



Ci fermiamo e solo quando il segnale delle cinture viene spento gli altri pax. cominciano ad alzarsi, io invece aspetto ed esco per ultimo così ne approfitto per fare due foto in cockpit.


Esco e mi dirigo subito alla corsia prioritaria del controllo passaporti, sperando di utilizzarla dato che nelle altre postazioni ci sono file abbastanza lunghe, invece vengo rimbalzato poiché sentendo le addette è riservato per i passeggeri in J o per chi vola con AF, bah...
Fortunatamente sbrigo il tutto al controllo automatico per i passaporti elettronici.
Prima di prendere la metro ritiro il bagaglio che naturalmente arriva tra gli ultimi, nell'attesa rifletto sull'utilità di quella targhetta con la scritta priority, vabbè non ho fretta.
Infine scendo alla fermata della tube del T4 dove per 5,50£ acquisto un biglietto della comodissima Piccadilly line.

Cambio ad Hammersmith per prendere la linea Hammersmith & City.

Due fermate dopo e 10 minuti a piedi arrivo al mio hotel, l'Hilton Kensington. Assolutamente non entusiasmante ma in una posizione molto comoda trovandosi di fianco ad Hyde Park e soprattutto è l'hotel in cui soggiornano gli equipaggi di molte compagnie, in primis SQ. Non vi dico il via vai di A/V.


Il week end in compagnia della mia amica tra pub e visite turistiche di Londra trascorre piacevolmente. Se volete dopo posto un breve OT di Londra anche se non vorrei essere ripetitivo.
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