[TR] Blitztrip to IKEALAND – Stockholm 2013

Janrus

Principiante
Utente Registrato
14 Luglio 2013
523
10
66
Görz
Ogni viaggio inizia con un click. Questo è uno degli ultimi iniziati con qualche click in più, prima che il sito della Ryanair cambiasse…

Questo BlitzTrip inizia alle 4:30 di mattina, quando il mio amico mi sveglia per andare a prendere due carpooler che condivideranno con noi il viaggio in auto da Gorizia a Treviso.
Presto scopriremo che si tratta di due belle ragazze, una slovena e una croata che prenderanno lo stesso volo.

Purtroppo non ho potuto fotografarle perché guidavo, e non ho voluto affidare la reflex della mamma di Valuk all’amico che di fotografia non se ne intende proprio tanto :D

Ryanair FR1938, 19° Ottobre 2013
Treviso Canova TSF/LIPH – Stockholm Skavsta (Nyköping) NYO/ESKN
09:35-12:05
Boeing B737-800, EI-DHH, 8 years old

Arrivati a Treviso con largo anticipo passiamo tutto il tempo in fila per i controlli di sicurezza – solo 3 “archetti” aperti per 5 voli in partenza.

Una volta passati i controlli andiamo direttamente al gate. Presto comincia l’imbarco, e scopro che l’aereo è EI-DHH, uno dei più vecchiotti della Ryanair. L’età comincia a farsi sentire, gli interni danno la sensazione di volare su un carro bestiame usato per trasportare tori infuriati.

Decolliamo dalla 25 e viriamo verso il Nord. La vista degrada velocemente a causa della solita foschia veneta…

Le Alpi…
DSC_1281_zps76a441ba.jpg

Mi addormento sulle Alpi e dormo fino al Mar Baltico, quando cominciamo la discesa verso l’aeroporto di destinazione. Stranamente non mi hanno svegliato neanche i continui annunci.
DSC_1308_zps309de15b.jpg

Viriamo in finale e atterriamo a Skavsta, l’aeroporto low-cost di Stoccolma. Low-cost nel vero senso della parola, non solo perché utilizzato dalle LC. All’arrivo non ho avuto tempo di scattare qualche foto dell’orrendo terminal, ma sono riuscito a farle aspettando il volo di ritorno.

Sbarchiamo dall’aereo e camminiamo verso il terminal.
DSC_1315_zps8e321178.jpg

A differenza dell’aeroporto il servizio shuttle bus non è per niente low-cost. Quasi 20 euro per un biglietto di sola andata.
DSC_1316_zps5abaf5a8.jpg

Presto scopriamo che i soldi sono ben spesi. Sedili comodissimi, Wi-Fi velocissimo on board…
DSC_1320_zps208746bb.jpg

Arriviamo alla stazione di Stoccolma in perfetto orario.

[OT]

Una volta arrivati a Stoccolma prendiamo la metropolitana, che si rivelerà di essere un’enorme opera d’arte – le stazioni sono decorate in un modo particolare. La città da un’impresione cosmopolita, accogliente e vivibile, a differenza della fredda Oslo che ho visitato in Aprile con Valuk.

Lasciamo le valigie dal notro Couchsurfing host, che abita in una bellissima residenza studentesca vicino alla Tekinska Hogskolan di Stoccolma.
DSC_1324_zps8d4a4a89.jpg

Ci incamminiamo verso il centro e notiamo subito la strana luce che avvolge la città. Il Sole nordico è molto più freddo del nostro, sembra quasi una lampadina dietro le nubi. Ovviamente nei mesi estivi il discorso sarebbe totalmente contrario :D

Riksdag, il parlamento
DSC_1364_zps95976e87.jpg

Porsche Panamera e un autobus russo. Entrambi sembrano di essere una cosa molto popolare qui a Stoccolma :D
DSC_1373_zps5dd8f4ce.jpg

Uno dei tanti canali
DSC_1386_zpsa35aa48e.jpg

Proseguiamo per Gamla Stan, il centro storico della città. Uno dei più ben conservati in Europa.
In un negozietto incontro una bella signorina svedese :D
DSC_1389_zps6f8be93f.jpg

Gamla Stan – il centro storico
DSC_1405_zps120bdb06.jpg

Il Riksdag visto da dietro ;)
DSC_1408_zps2441fb0f.jpg

Lo Stadshus, il municipio
DSC_1419_zps82fa275f.jpg

Tornando a casa intravedo una vecchia signora che balla e salta sul marciapiede. Penso che non ho incontrato mai prima così tanta strana gente come in Svezia. Secondo me la causa principale è il buio che avvolge l’intero paese nei mesi invernali, portando le persone all’abuso di alcool e alla depressione. Per scoraggiare l’eccessivo consumo gli alcolici sono soggetti a pesanti gravazioni fiscali. Inoltre esiste una catena di negozi statale, Systembolaget, che detiene il monopolio della vendita di alcolici.
DSC_1434_zps6d113cee.jpg

FINE PRIMA PARTE.

Ultima modifica:
bellissime foto!! mi manca Sthlm e le svedesi :(

giusto per curiosità circa il fare CS, quanti anni hai?

Se non metti manco una foto di "fauna locale" ti metto in ignore....

Scherzo, comunque bel thread, sarebbe anche una delle ie destinazioni in solitaria, attendo il seguito fiducioso.

SECONDA PARTE

Il giorno dopo ci svegliamo presto e ci incaminniamo verso Djurgården, un’isola famosa per i suoi numerosi musei.

La prima meta è il Vasamuseet, dove ammiriamo il vascello Vasa, noto per essere stato recuperato dal fondale marino 333 anni dopo l’affondamento nel viaggio inaugurale.
http://it.wikipedia.org/wiki/Regalskeppet_Vasa – merita di conoscere la sua storia.
DSC_1487_zps08b17597.jpg

Dopo tre ore in un ambiente chiuso decidiamo di visitare Skansen, il primo museo all’aperto (fondato nel 1891). Il parco è un misto tra uno zoo e una collezione etnografica, che comprende intere case e chiesette che sono state spostate a Stoccolma dall’intera Scandinavia.
DSC_0051_zpsc8ac6483.jpg

DSC_0179_zps1cf943e6.jpg

Dopo aver trascorso l’intera giornata a camminare prendiamo il “vaporetto” che ci porta di nuovo a Gamla Stan, il centro storico.
DSC_0214_zps28a39662.jpg

Girovaghiamo nel centro città, pieno di vari pub e ristorantini. L’atmosfera è molto più calda che a Oslo, la temperatura però resta la stessa :D

[FINE OT]

E’ il terzo giorno, il BlitzTrip a Stoccolma sta per finire. Prendiamo il FlyBussarna shuttle bus delle 09:50 e arriviamo a Skavsta in perfetto orario.

Ci aspetta l’orrendo terminal
DSC_0282_zpsb0947ea7.jpg

Gli interni sono orrendi, il terminal sembra un vecchio magazzino.

Ryanair FR1937, 21° Ottobre 2013
Stockholm Skavsta (Nyköping) NYO/ESKN - Treviso Canova TSF/LIPH
13:25-16:00
Boeing B737-800, EI-EKD, 4 years old

Cominciamo con l’imbarco in largo anticipo. Il LF è pessimo.
Sembra che il volo sia usato anche per viaggi business. Al gate infatti incontro una decina di svedesi in giacca e cravatta con il Priority.

WizzAir offre buoni collegamenti da Skavsta verso la Polonia.
DSC_0283_zps56a07e0d.jpg

Durante il lungo taxi incontriamo vari edifici in stile “sovietico”. Si nota subito che l’aeroporto è stato costruito per scopi militari. A differenza dell’aeroporto di Rygge ad Oslo, Skavsta non è stato adattato alle necessità del terzo millenio.
DSC_0290_zps1cd82eae.jpg

Decolliamo dalla pista 08
DSC_0293_zps03ce27bd.jpg

Non mi è mai piaciuto quando un pilota toglie tanta manetta subito il decollo. Da buon pilota di plancton scatta subito il riflesso e comincio a cercare un campo abbastanza lungo :P
DSC_0296_zps7e57e4b6.jpg

Dopo qualche leggera turbolenza sopra il Baltico ci aspetta la solita Germania, ricoperta dalle nuvole. Finalmente intravedo qualcosa di famigliare – MUC/EDDM
DSC_0301_zps6012e980.jpg

Poi INN/LOWI
DSC_0303_zps1a5b1942.jpg

Scendiamo verso Treviso, coperto da uno strato nuvoloso
DSC_0307_zpsc2679167.jpg

Viriamo in finale per la 07 di Treviso. Questo è uno di quei momenti quando ti prepari al peggio. Sembra un campo di volo privato con tutti questi alberi intorno :D
Schermata2013-12-26a185026_zps1213da90.jpg

Dieci minuti dopo l’atterraggio sono già in macchina. Ah, che bello far parte dello Schengen.

Conclusione
Stoccolma mi è piaciuta. Non era mai una delle mie mete preferite, l’ho visitata solo grazie a Ryanair. Ovviamente le major soffrono a causa di questi matti dai colori LIDL. La maggior parte dei giovani però, come me, viaggia così spesso solo grazie alle LCC.

THE END.

E' già almeno il secondo TR che fai farcendolo di foto davvero molto belle.

Grazie mille.

bellissime foto! Forza con la seconda parte!
Grazie :D
Già con la premessa sei partito col piede sbagliato... Manco na foto... Ma come si fa?
Tutta colpa di Valuk che non è venuto con me!!!
bellissime foto!! mi manca Sthlm e le svedesi :(

giusto per curiosità circa il fare CS, quanti anni hai?
Ho 19 anni, ma su CS ho visto una signora a Stoccolma che ne ha quasi 60!
Se non metti manco una foto di "fauna locale" ti metto in ignore....

Scherzo, comunque bel thread, sarebbe anche una delle ie destinazioni in solitaria, attendo il seguito fiducioso.
La fauna locale è ai livelli incredibili, perciò dopo qualche ora ti sembrano tutte normali. Quando torni in Italia - SBAM. Ritorni nella triste realtà...
Notevoli foto.
Aspettiamo il resto.
Grazie :D
foto molto belle,bravo.
Vanti col resto!
Solo foto o TR in generale? :D