[TR] BKK-IST-SZG-FRA-LIN con TK, OS ed LH

Grazie a te! Guarda, erano un paio d'anni che non volavo TK sul lungo (al massimo ho provato i 330 da/per il golfo) quindi non saprei cosa risponderti. I menù invece li hanno sempre distribuiti, quantomeno a partire da luglio 2008 (mio primo volo con TK)

Mi sono espresso male, non intendevo la distribuzione del menu, ma il recente cambio del catering cui accennavi. :)

Complimenti per l'ottimo TR!!!! BKK è un gran bell'aeroporto, anche se per passare da un'ala all'altra bisogna fare chilometri a piedi. Concordo anche sul giudizio della lounge di Thai. Strano che dalle foto sembra vuota.
Un consiglio per chi dovesse capitarci: ove possibile andate sempre a quella principale (vi si può accedere con alcune limitazioni), poiché è sempre più fornita.

Grazie! La lounge in effetti era abbastanza vuota, proprio come il volo TK a dire la verità. Qual'è la lounge Thai che intendi?

Mi sono espresso male, non intendevo la distribuzione del menu, ma il recente cambio del catering cui accennavi. :)

Ah, no, direi che è precedente. Tra l'altro, qualche mese fa (due o tre?), è stata aperta anche una lounge all'arrivo solo per i passeggeri di J (no star alliance gold e no guest). Si trova prima dell'area transiti.

Dario, ho sentito dire da qualcuno che la seconda parte è bellissima.

Si. Ma dov'è?

Non fidarti di chi te l'ha detto :super:
Mi sa che a questo punto o riesco a metterla questa sera altrimenti si va a martedì. Domani mattina prestissimo parto per Courchevel

Dario, tanto per essere sicuri .. Seconda parte vuol dire quella che viene dopo la prima :D
:gun: :party2: :party2: :party2:

Con calma, ho i miei tempi :D

Lascio la mia amata lounge per dirigermi verso il gate. Il 201 è tra i più lontani, per chi conosce Istanbul si raggiunge scendendo le scale dopo essersi lasciati alle spalle la "piazzetta" con la nuova lounge Skyteam (davvero carina anche se piccola - o meglio, proporzionata al numero di voli che deve ospitare) e quella di Emirates.

B737 in partenza per Odessa:

z5he.jpg

L'imbarco è a dir poco caotico. Fila lunghissima davanti al gate, la gente è già in attesa 10 minuti prima dell'inizio del boarding. Non so come ma appena inizia l'imbarco mi ritrovo sostanzialmente spinto sul bus. Qualche foto durante il tragitto, 767 Azal con la vecchia livrea. Preso una volta da Mosca per Baku, decisamente comodo

3ffq.jpg

Il mio A320

ohex.jpg

Mi siedo al mio posto, comodissimo! Non avranno l'IFE ma questi A320 sono comodissssssssssimi. Il pitch è stratosferico

70tr.jpg

Safety card

vejr.jpg

yfu3.jpg

e rivista di bordo

xs52.jpg

In attesa che tutti i passeggeri prendano posto faccio qualche foto dal finestrino. Non avevo mai visto caricare un pallett pieno di bagagli

cfd3.jpg

Inizia il servizio di bordo, prima il buonissimo dolcetto di mandorle

j1lz.jpg

e poi il menù

v2vt.jpg

4df9.jpg

Beccato! Sblocchiamo ed iniziamo un taxi lunghissimo

g99h.jpg

Questo B737-400 va a Tripoli. Che compagnia è?

fnvx.jpg

Se qualcuno si chiedesse in che aeroporto siamo....

jp8k.jpg

A319 per LHR

xmjs.jpg

Il-96 SU. Da almeno un paio d'anni è fisso sul volo del mezzogiorno, se non ricordo male l'ho pure preso una volta. Sempre pienissimo, il traffico tra le 2 città è enorme. TK, ad esempio, vola solo con 321 e 330.

3x8z.jpg

Solo code rosse. E' triste pensare che la maggior parte delle rotte le avrebbero potute operare AZ da FCO

xj86.jpg

5 aerei davanti a noi.

ksdz.jpg

Ci allineiamo sulla 35L e via.

cktw.jpg

Volo: IST-SZG
Flight: TK1381
Class: Y, riempimento 80% in Y. 50% in J
Configurazione: C 12 Y141
Seat: 4F
Eqp: A320-232
Motorizzazione: 2x IAE V2527-A5
Reg: TC-JPK
Nome aeromobile: Erdek
MSN: 3257
Primo volo: 11-09-2007
Scheduled: 12:35- 14:05 (effettivo 12:50 - 13:40)

Arriviamo in quota, solo nubi fino in Austria

qhmc.jpg

Foto artistica uscita male :)

o98n.jpg

Inizia il servizio, opto per il pollo. Mai scelta potrebbe essere stata migliore.
Mise en place

6pzj.jpg

Salmone gustoso e yogurt freschissimo. 8+

hdnq.jpg

Pollo buonissimo. Gustoso e cotto al punto giusto. Riso normale

3fx8.jpg

Dolcetto al caffè, fantastico! Mi ricorda quello che serviva Aeroflot (o era Transaero?) sui voli per l'estremo oriente russo lo scorso inverno

ceau.jpg

Nubi, nubi, sempre e solo nubi.

gz9i.jpg

Ne approfitto e faccio la foto di rito AC style:

d0u5.jpg

Volo pieno al 80%

8whx.jpg

Inizia la discesa, il tempo migliora e le nubi si diradano

5ei1.jpg

In avvicinamento su Salisburgo

1u8y.jpg

Ma in Austria non dovrebbe esserci la neve a fine dicembre?

8ef1.jpg

Atterraggio morbido. Aerostazione

6df5.jpg

Non ci sono finger, si parcheggia ai remoti. I padroni di casa

idm3.jpg

Fokker Austrian, lo proverò il giorno dopo

s2g6.jpg

Coda lunghissima per la frontiera, dopo 20 minuti sono fuori. Taxi per l'albero, incontro i miei amici e via... iniziano i festeggiamenti!

Continua....... forse :D

Ultima modifica:
Bella anche la seconda parte.

Quando penso a com'era THY qualche anno fa e com'e' adesso penso alla "fiera delle occasioni" mancate di AZ.
Grazie!
Meglio lasciar stare... Con la marea di 32x di AZ si potevano tranquillamente operare quasi tutte le rotte TK in Africa e Medio oriente.

Grazie! La lounge in effetti era abbastanza vuota, proprio come il volo TK a dire la verità. Qual'è la lounge Thai che intendi?

Quella nel corpo centrale (concourse D), adiacente a quella di First. Attenzione che non accetta, ad esempio, Star Alliance Gold, che possono andare nelle altre lounge poste ai 'pettini'.

E... Volere è Potere....
Lo sai, con me sfondi una porta aperta. Speriamo solo che qualcosa cambi a breve

Quella nel corpo centrale (concourse D), adiacente a quella di First. Attenzione che non accetta, ad esempio, Star Alliance Gold, che possono andare nelle altre lounge poste ai 'pettini'.
Capito, allora a meno di non volare Thai in J per FRA mi sa proprio che non la proverò mai.

Devo per forza di cosa quotare il nostro padre spirituale....
Sono passato qualche volta per la lounge di BKK ed effettivamente con Campari, acqua tonica e altre cosette si possono passare un paio di ore felici:)
Avanti così, bel TR

Grazie!
Meglio lasciar stare... Con la marea di 32x di AZ si potevano tranquillamente operare quasi tutte le rotte TK in Africa e Medio oriente.

E... Volere è Potere....

Volere...essere capitalizzati in modo adeguato, avere un management con le p**** quadre....

Potere... essere su un pianeta diverso dall'AZ attuale.

Peccato !

vado contro-corrente:

quel pitch sui 32x lo trovi anche su SV ed in parte con SU
IST è caotico
TK non è poi tutta questa gran cosa e si sono potuti espandere in massa perchè lo Stato turco può finanziare la compagnia. Tuttavia, il boom economico è destinato a decrescere, inesorabilmente.

Note a margine
Saresti dovuto atterrare ad INN per vedere neve e valli strette. SZG è un pò come ZRH, lontano dalle Alpi
l'IL-96 di SU resta sulle rotte da/per IST e TAS fino alla fine della W13/14, poi verrà pensionato.

E...non decantare troppo TK :D