[TR] BKK-IST-SZG-FRA-LIN con TK, OS ed LH

BHA 604

Socio 2015
Utente Registrato
3 Giugno 2010
3,090
54
96
Vienna
Antefatto:

Ottobre: "Allora cara, ci vediamo il 21, andiamo al mare a Phuket per Natale e poi facciamo capodanno a Mosca, ok?" Piano semplice, lineare, perfetto, anche troppo. Ed infatti, dopo un weekend a Barcellona, decidiamo che ė meglio che ognuno vada per i fatti propri, e non solo in vacanza.
Di andare a Phuket da solo non ne avevo assolutamente voglia, ancor meno correndo il rischio di incontrarla, devo cercare quindi di rimediare il più possibile al danno.
Volo comprato con Turkish, la tariffa mi permette con un piccolo extra di fare cambio destinazione per cui:
- l'andata originariamente programmata su Guangzhou e proseguimento con Thai la mantengo (cancellerò il volo domestico in Thailandia)
- il ritorno invece originariamente programmato per il 30 sera da Bangkok a Mosca Mosca decido di modificarlo. Destinazione Salisburgo. Come mai proprio la città austriaca? Perché il 30/12 sarebbero arrivati dei miei carissimi amici per cui avremmo potuto festeggiare insieme. Per il 1/01 decido invece di comprare un volo LH per Linate via Francoforte, due voli il primo dell'anno ed un nuovo aeroporto, che c'è di meglio per iniziare il 2014?

Questo TR sarà diviso in due parti: la prima con i voli TK, un po' di "lounge hopping" (esiste come termine? Boh...) a BKK e la lounge TK ad Istanbul con in più l'esperienza, penso per la prima volta sul forum, delle suite. La seconda invece comprenderà i voli LH e la solita Senator Lounge a Francoforte.

Ed ora…..iniziamo questo TR :)

Arrivo a Bangkok nel primo pomeriggio del 30, il volo parte alle 11:45 di sera, ho un po' di ore da passare. Lascio i bagagli al deposito, prendo lo Skytrain per Ekkamai ed in seguito la metro per il National Stadium. Ho bisogno infatti di una tastiera per il nuovo iPad Air, quale posto migliore del MBK per comprarla? Qualsiasi altro dato che ovviamente non la troverò. Ho ancora un paio d’ore da passare e, anche se ormai un po’ fuori età, mi dirigo per una birra nel posto più turistico di Bangkok, Khao San Road.

alcu.jpg

Mi faccio una Singha ed alle 7 di sera prendo il taxi, in strada non c’è assolutamente nessuno ed in 40 minuti sono aeroporto. BKK è strapieno di gente, la maggior parte turisti del nord Europa che tornano a casa. TK ha il check in nella zona U, stranamente vuoto. Un paio di persone davanti e due minuti dopo ricevo i biglietti e l'invito per il fast track.

2xhl.jpg

eic6.jpg

Addetta che mi guarda in modo strano quando faccio la foto all'ingresso. Sorrido e le spiego che sto facendo un trip report. "Giornalista?" mi chiede, "no, semplice appassionato" le rispondo. Al che sorride e si mette in posa :D

yh29.jpg

Come dicevo l'aeroporto ė strapieno, anche la premium lane non fa eccezione. Gruppo di indiani che continua ad andare Arriva finalmente il mio turno, volo sostanzialmente senza nulla per cui passo in un secondo, mi timbrano il passaporto e via. Sono finalmente in aerea sterile.

f6h6.jpg

Mappa del terminal

sply.jpg

Bangkok lo conosco abbastanza e non mi ha mai fatto impazzire. Mi dirigo verso la lounge, il volo parte dal gate G3 per cui dovrò usare quelle della zona E, nemmeno 5 minuti a piedi. 15 giorni prima avevo provato la Royal Silk, questa volta invece entro nella Royal Orchid.

kjzf.jpg

Voli in partenza

x364.jpg

Sono in giro da tutto il giorno, ho decisamente bisogno di una doccia. Lascio il cellulare sotto carica e chiedo di utilizzarne una. Siamo lontani anni luce da quella TK ad Istanbul o CX ad Hong Kong ma tutto sommato è più che accettabile.

in0c.jpg

Amenities per la doccia:

1qil.jpg

Asciugamano, terrificante quella "E" scritta con il pennarello

nqml.jpg

Trasformazione.... Da così

19ne.jpg

A così :)

xtsp.jpg

Qualche foto della lounge. Personalmente la reputo carina, abbastanza ampia e con una buona varietà di cibo. Zona principale

rbl2.jpg

Vista sull'area partenze

l0b9.jpg

Altra ala

455k.jpg

Zona alcolici decisamente mediocre, non c'era nemmeno una bottiglia di vino. Meglio così?

owcb.jpg

Soft drink e birra

rb2u.jpg

Finger food

ed70.jpg

Cibo di buona qualità e decisamente più vario rispetto alla Silk. Ė tempo di mangiare: antipastino,

xpi9.jpg

Pollo, speziato ma decisamente gustoso

kq1i.jpg

Dolcetto

57og.jpg22

Manca un’ora e mezza all’imbarco, decido che è tempo di spendere gli ultimi Bath rimasti. Esco a vado a comprare prima un regalo per mia mamma e poi un profumo. Nel frattempo ne approfitto per fare qualche foto in aeroporto:

s9vd.jpg

Scultura al centro

xblm.jpg

Voli in partenza

kan2.jpg

Finito lo shopping decido di tornare in lounge, questa volta Royal Silk. La differenza con la Orchid ė tanta, decisamente più piccola ed affollata. Plus non da poco però ė la zona relax con i letti che decido di sfruttare.
Mi fa un po' loculo ma vabbe', va più che bene.

3pde.jpg

Solito gin & tonic pre-volo ed Aviazione Civile. Devo smetterla di guardare certi siti internet :D

u1u8.jpg

Il tempo vola, è ora di dirigersi verso il gate. Non c’è sia una delle zone più congestionate dell’aeroporto…

tkqv.jpg

1yni.jpg

Imbarco puntuale, come al solito non viene data nessuna priorità a famiglie con bambini, passeggeri di Business e Star Alliance Gold. Foto di rito nel finger

agxu.jpg

Sono tra gli ultimi ad imbarcarmi ma, nonostante tutto, non ho problemi a trovare spazio nella cappelliere. . Il 777 ė un ex Jet Airways, di quelli configurati ancora con la F e la J a lisca di pesce. La Y invece ė decisamente comoda, 3 file da 3 e buon pitch.
Posto sulla fila di emergenza, ormai TK penso me lo assegni di default. Purtroppo, e me accorgerò solo dopo la partenza, il mio sedile non si reclinerà se non di un minimo. Davanti a me il nulla cosmico

v7he.jpg

Volo: BKK- IST
Flight: TK69
Class: Y, riempimento 80% in Y. NP in J
Seat: 30H
Eqp: B777ER
Motorizzazione: 2x GE GE90-115B
Configurazione: F8 C30 Y274
Reg: JT-JEN
c/n: 4520424711396
Primo volo:
Scheduled: 23:35- 05:40 (effettivo 00:00 - 04:50)

Taxing come al solito lunghetto, purtroppo avendo il posto sul corridoio non sono riuscito a fare nessuna foto. Dolcetto pre volo alle mandorle, molto buono

Decollo ed inizia il servizio. Distribuzione prima dei menù e poi delle hot towel. Da un paio di mesi circa ė cambiato il catering, personalmente preferivo il vecchio menù ma anche questo ė veramente gustoso. Do&Co secondo me ė la migliore in assoluto.

9i7l.jpg

bsqq.jpg

6edq.jpg

IFE vecchiotto, ha i suoi anni e si vede. Il confronto con l’ICE di Emirates è impietoso. In attesa della cena guardo prima una puntata di Big bang theory e poi do’ uno sguardo ala flotta TK.
Il mio aeroplanino di oggi:

54i9.jpg

1 ora e mezza dopo il decollo viene servito il pasto principale, opto per il pollo.

Mise en place:

8qzw.jpg

Portata principale:

x5j3.jpg

Insalatina:

1v3o.jpg

eopk.jpg

Tortina

cm5d.jpg

Il volo inizia come decisamente uneventful, cado in preda al sonno ma dopo un paio d'ore vengo svegliato da delle urla! Un passeggero qualche fila davanti inizia ad urlare frasi in arabo e, mi spiega il mio vicino di posto, a recitare frasi del Corano. Ma senza un senso, magari mezza frase di una sura, mezza di un'altra, parole a caso e così via...
Devo dire ottimo comportamento dello staff, cercano di calmarlo, chiedono prima dagli altoparlanti e poi personalmente fila per fila per caso ci fosse un medico tra i passeggeri ed infine, non si sa come, riescono a calmarlo e zittirlo. “Unico” problema, viene presa la decisione di lasciare accese le luci in cabina per tutto il volo in modo da poterlo controllare. Sono circa le 3am, ho sonno, riesco ad addormentarmi comunque. Quantomeno il pericolo di un atterraggio di emergenza per passero "indisciplinato" in India o Pakistan ė stato scongiurato, questo ė l'importante per quanto mi riguarda.

Apro un occhio e vedo che stanno servendo la colazione. Ritorno a dormire e mi risveglio che stiamo sorvolando Ankara. Foto di rito:
:

cqt7.jpg

Ultimi attimi prima dell’atterraggio. Arriviamo al finger alle 4:50, quasi un’ora di anticipo sullo schedulato ma……rimaniamo fermi al finger per almeno 10 minuti in attesa degli addetti. Passeggero “impazzito” prelevato da due addetti e finalmente inizia lo sbarco. E’ ora di andare nella mia lounge preferita :)

2fmn.jpg

Mi registro, lascio il trolley e chiedo all’addetta se ci fosse per caso una sleeping suite libera. Purtroppo sono tutte occupate ma per le 7am se ne sarebbe liberata una. Ok, no problem, la prenoto e vado a fare colazione.
Due fette di torta, una brioche, acqua e Coca light.

8ium.jpg

Ammazzo il tempo facendo un paio di foto:

Ingresso

04dr.jpg

La mia zona preferita della lounge

awil.jpg

E la nuova ala aperta ad ottobre

fhw0.jpg

FIDS e riviste

co89.jpg

e

d71m.jpg

Finalmente arrivano le 7am, la mia camera si libera e posso finalmente riposare un po’. La zona “relax” è decisamente bella, vetrate retroilluminate e porte in vetro (acidato se non ricordo male).

cbr5.jpg

Chiave di accesso. Purtroppo nonostante l'abbia chiesta, non mi è stata lasciata come omaggio :sconfortato:

43x4.jpg

Sleeping room con soffitto a specchio

0b47.jpg

Docking station per iPhone ed acqua

3wu8.jpg

When I wake up, in my make up…

4p8d.jpg

Sono le 11am, è ora di mangiare. Kofta (questa foto risale a maggio a dire il vero)

8rm6.jpg

E via, è ora di andare a prendere l’ultimo volo dell’anno! Victoria's Secrets, un negozio un hub :D

Ed infine al gate, in attesa per l'ultimo volo dell'anno. Destinazione Salisburgo!

pgp7.jpg

Bel TR, veloce, piacevole e completo! Matto in volo, attimi di terrore?
Lounge TK...speechless
Spettacolo l'antefatto ;)
Attendo seguito

ehi si vede il mio braccio, mettici il riquadrino :D

bravo m8, bel lavoro. Anche se, il ritmo col quale l'hai scritto sembra frenetico.

Wow Dario! Ottimo Inizio... Benvenuto nel club! :D
Grazie!!!
Per il club...ormai sono socio onorario :D

Bel TR, veloce, piacevole e completo! Matto in volo, attimi di terrore?
Lounge TK...speechless
Spettacolo l'antefatto ;)
Attendo seguito

Grazie mille! La lounge TK é un qualcosa di inimmaginabile in Europa, una spanna sopra tutte le altre. Solo due sono i problemi a mio avviso:
1) é sempre strapiena. La sera del 21 non sono riuscito a trovare un posto per sedermi
2) il cibo é sostanzialmente sempre lo stesso.

"Pazzo" in volo. Devo dire la verità, no. Sinceramente pensavo che fosse qualcuno che aveva bevuto un po' troppo prima e durante il volo e stop. Più che altro la preoccupazione era dovuta ad un possibile atterraggio di emergenza che mi avrebbe fatto saltare i programmi.

ottimo inizio Dario.
Ti lamenti degli alcolici in lounge ma ho visto il campari...con un po'di inventiva potevi fare americano e negroni :D

Grazie Padre :D
Niente negroni, sapevo che capodanno sarebbe stato, come dire, una bella sfida per cui ho preferito non esagerare ancora prima di iniziare (vedrai come continuerà il TR :D )

Bellissimo TR anche se ci starebbe bene qualche foto allo specchio :D

Foto allo specchio? Che significa? :D
Grazie btw!

ehi si vede il mio braccio, mettici il riquadrino :D

bravo m8, bel lavoro. Anche se, il ritmo col quale l'hai scritto sembra frenetico.

Grazie caro!!! In effetti l'ho scritto live sul volo per Salisburgo.
Per il tuo braccio.....ti pagherò i diritti :D
L'avevo bevuto solo io il vino quel giorno? Ti ricordi com'era quel vino?

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 2

Gran bell'inizio, grazie. Concordo che la lounge TK è davvero di alto livello, ma è troppo caotica, l'ho trovata due volte invivibile e una sola volta a mezzanotte per HKG bella libera e tranquilla.

Gran bell'inizio, grazie. Concordo che la lounge TK è davvero di alto livello, ma è troppo caotica, l'ho trovata due volte invivibile e una sola volta a mezzanotte per HKG bella libera e tranquilla.

Grazie! Si, condivido sul caos. Però 1000 volte meglio quella di TK che la Giotto o Le Navi (ed anche la Senator a FRA)

Fantastico Dario. Veloce e preciso.
Ma dove è la foto del piano compagno di tante attese?
:)

Grazie Umbe'! Il problema è finirlo in tempi umani... Quantomeno questi giorni non sono in giro quindi potrei - forse - anche farcela :)

Ecco il nostro amico piano, l'altro giorno però non suonava :(

e6wf.jpg

Grazie caro!!! In effetti l'ho scritto live sul volo per Salisburgo.
Per il tuo braccio.....ti pagherò i diritti :D
L'avevo bevuto solo io il vino quel giorno? Ti ricordi com'era quel vino?

no, l'avevo bevuto anche io ed in un solo colpo mi aveva fatto passare i malanni egiziani :D
Si vede che è scritto, rapidamente. E considerando che è un volo di un paio di ore, bel lavoro!
Il braccio è una testimonianza storica :P

no, l'avevo bevuto anche io ed in un solo colpo mi aveva fatto passare i malanni egiziani :D
Si vede che è scritto, rapidamente. E considerando che è un volo di un paio di ore, bel lavoro!
Il braccio è una testimonianza storica :P

Ma era buono almeno? Sinceramente non ricordo :D
Per il resto...diciamo che in certi punti si vede chiaramente che é stato scritto con l'iPad (dopo correggo gli errori più clamorosi)

Grazie per l'ottimo TR. Non ricordavo che distribuissero hot towel in Y, è una mia dimenticanza, o è una novità assieme al menù?

wow! stupendo come inizio! :) anche se turkish non l'apprezzo cosi tanto si reputa un'ottima compagnia! :)
aspetto il seguito :)

Grazie per l'ottimo TR. Non ricordavo che distribuissero hot towel in Y, è una mia dimenticanza, o è una novità assieme al menù?

Grazie a te! Guarda, erano un paio d'anni che non volavo TK sul lungo (al massimo ho provato i 330 da/per il golfo) quindi non saprei cosa risponderti. I menù invece li hanno sempre distribuiti, quantomeno a partire da luglio 2008 (mio primo volo con TK)

wow! stupendo come inizio! :) anche se turkish non l'apprezzo cosi tanto si reputa un'ottima compagnia! :)
aspetto il seguito :)

Grazie Candido!
Di Turkish apprezzo soprattutto il fatto che non abbia seguito il trend di abbassare il livello del servizio in Y ma l'abbia tenuto sempre a livelli altissimi. Unico neo é l'ife, secondo me sarebbe decisamente da migliorare.

Ed ora dico un'eresia: saranno bellissimi i nuovi aerei short/medium range con IFE personale ma quelli vecchi con sedili blu hanno un pitch da paura. Io sono alto 1:82 e tra il mio ginocchio e lo schienale di davanti ci stava tranquillamente un iPhone (nella prossima parte vedrai cosa intendo)

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 2

Complimenti per l'ottimo TR!!!! BKK è un gran bell'aeroporto, anche se per passare da un'ala all'altra bisogna fare chilometri a piedi. Concordo anche sul giudizio della lounge di Thai. Strano che dalle foto sembra vuota.
Un consiglio per chi dovesse capitarci: ove possibile andate sempre a quella principale (vi si può accedere con alcune limitazioni), poiché è sempre più fornita.