TR BGY-TMP-BGY

bourne

Principiante
Utente Registrato
6 Gennaio 2008
3,476
11
86
Leno (BS)
Ebbene sì, anche se si stratta di una destinazione stupida ho voluto scrivere il TR. Inizialmente avevo pensato di farne uno colo che comprendesse anche Praga, ma sarebbe per me un po' dispersivo, quindi vi propongo qualche foto in modo che possiate vedere una cittadina della Finlandia, meta non proprio in cima alla lista delle destinazioni turistiche.

Come ben sapete ho deciso di allargare gli orizzonti e di andare personalmente a visitare luoghi in cui non sono mai stato in precedenza. Dopo Praga è giunto il momento di mettere piede in un altro paese a me sconosciuto: la Finlandia.
Così non mi resta che vedere dove va Ryan e vedo un Tampere che mi schiaccia l'occhio. Calcolate che siamo in dicembre, il 25, giorno di Natale e io già penso a settembre e ai viaggi in Finlandia....

Come sempre vi consiglio la colonna sonora che stavolta è “Abiura di Me”.

http://www.youtube.com/watch?v=ZugUiFU3LvQ

Cartina completa del percorso

gcmap1.gif

Cartina particolareggiata

map.gif

BGY (45°40'26"N 09°42'15"E) TMP (61°24'55"N 23°35'16"E) 22°*(N) 1969 km
TMP (61°24'55"N 23°35'16"E) BGY (45°40'26"N 09°42'15"E) 213°*(SW) 1969 km

Total: 3939 km

Come tutti sapranno il giorno 06.09.2011 c'è lo sciopero generale ma io sono tranquillo perché inizia alle 10 mentre il mio volo è schedulato poco dopo le 8. Mi sbaglio, moltissimi voli (tra cui tutti i nazionali) sono già cancellati, anche quelli in partenza prima dell'inizio sciopero.
Inizio a preoccuparmi al BigPark dove l'addetto ci dice che già parecchi voli sono cancellati

Però, almeno stavolta, pare che mi vada bene e il TMP è schedulato come regolare (a differenza delle destinazioni dei miei compagni di viaggio sulla navetta shuttle).

Ecco come si presenta il tabellone delle partenze

CIMG2441.JPG

06.09.2011 BGY-TMP
Scheduled 08,10-12,15 (ricordate che in Finlandia c'è un'ora in più rispetto a noi)
Actual 08,14-11,48
Airline RYANAIR
Boeing 737-8AS
Reg. EI-EKO
Delivered to Ryanair on 05.03.2010
Flight fare (all included) € 18,99
Booking date 25.12.2010

Mi reco con tranquillità al gate e non c'è moltissima gente, direi una ottantina di persone, a occhio e croce e ho tutti i tre posti della mia fila per me. Così ho potuto mettermi comodo e leggere durante il volo. Viaggiare con molto spazio in effetti è decisamente piacevole, anche se il bracciolo del lato vicino alla parete da parecchio fastidio alla schiena.

CIMG2446.JPG

CIMG2447.JPG

Solito decollo da 29

CIMG2448.JPG

Il viaggio è uneventful, abbastanza liscio e tranquillo direi. Il comandante dice che, diversamente da quanto annunciato alla partenza (2h 45 mins di volo) atterreremo prima per via del forte vento in coda.

L'atterraggio è molto bello perché ci sono moltissimi laghi. Peccato che il tempo non sia granché, direi che piove decisamente.

CIMG2466.JPG

CIMG2473.JPG

Appena a terra noto una cosa curiosa: di solito sugli sportelli che chiudono il carrello anteriore Ryanair stampa le ultime due lettere della registrazione (per esempio, EI-DYN ha stampato YN), invece, in questo caso la stampa è così (scusate la qualità ma ho fatto la foto da dietro il vetro bagnato)

CIMG2476.JPG

EKO e non KO. Si tratta forse di scaramanzia per non avere scritto KO?

Dell'aeroporto parlerò dopo, perché è davvero scarso, direi che è il più brutto di quelli frequentati da Ryanair che io abbia visto,

Gli autobus sono in corrispondenza dei voli e costano 6 € per tratta (una ventina di km). Curiosità: Nokia dista 12 km dall'aeroporto.

Appena in città vado subito a fare un giretto nonostante il clima infame. La cosa è parecchio triste, davvero, per fortuna nel corso della giornata le cose miglioreranno.... Da segnalare tuttavia che la temperatura si è sempre mantenuta intorno ai 17 gradi,

Ecco la cattedrale, davvero bella, in tutti i sensi, anche se piccola se confrontata con gli edifici simili che abbiamo alle nostre latitudini.

CIMG2486.JPG

Anche l'interno è parecchio pastello e decisamente gradevole.

CIMG2489.JPG

CIMG2490.JPG

CIMG2491.JPG

CIMG2492.JPG

Un giretto della città, che ha un fiume che le passa in centro e parecchi edifici industriali in disuso e spesso ristrutturati.

CIMG2494.JPG

CIMG2495.JPG

CIMG2496.JPG

La bella e grande piazza principale

CIMG2497.JPG

CIMG2499.JPG

Curiose le destinazioni di cui segnalare la distanza

CIMG2500.JPG

CIMG2505.JPG

Altra cattedrale, molto più classica, ma ugualmente bella e piccola

CIMG2507.JPG

CIMG2508.JPG

Anche in Finlandia, come in altri paesi nordici si usa molto la bicicletta, ma un po' meno rispetto agli altri. Anche il numero delle piste ciclabili pare un po' inferiore rispetto a quello dei vicini di casa.

CIMG2509.JPG

A zonzo per la città, grande circa come Brescia.

CIMG2510.JPG

Bellissimo ponte pedonale-ciclabile che collega il centro allo stadio

CIMG2513.JPG

CIMG2514.JPG

CIMG2516.JPG

Una fabbrica riconvertita in struttura commerciale

CIMG2517.JPG

CIMG2518.JPG

CIMG2521.JPG

Non è che anche qui è venuta la mania per il lucchetti, come la moda che abbiamo avuto anche noi per un po', in seguito ad un film....

CIMG2524.JPG

CIMG2526.JPG

CIMG2528.JPG

Di nuovo la piazza principale

CIMG2532.JPG

CIMG2536.JPG

Una fabbrica in funzione, curioso, proprio in centro alla città

CIMG2540.JPG

Qui si usa molto anche lo svedese, anche a livello ufficiale. Guardate il cartello che segue: la parola in svedese, che significa binario, si legge “spooooor” con la o di tavolo!!!

CIMG2545.JPG

Poi, finalmente, ha fatto capolino il sole, che ha cambiato parecchio l'umore

CIMG2547.JPG

Poteva mancare? Esiste una città al mondo senza?

CIMG2548.JPG

CIMG2549.JPG

Poi accade un fatto increscioso: vado in ostello a docciarmi e poi esco, ho fame. Tenete conto che qui tutto chiude alle 21, ma in Finlandia c'è un'ora in più rispetto a noi, quindi io alle 19,30 nostre sono in giro a cercare da mangiare, ma tutto stava chiudendo. Era aperto solo McDonalds!!!!
Generalmente non vado da McDonalds un po' perché non mi pare troppo intelligente essere all'estero e mangiare quella robaccia standardizzata, un po' perché so che fa male, ma è aperto solo lui così, mio malgrado, entro.
Nelle immagini del menu scelgo con cura un panino che abbia l'aspetto un po' più sano degli altri, ma è ancora da preparare, quindi nel frattempo mi servono quelle che loro definiscono “patatine”, che non sono granché e poi arrivato quel “coso”. Per prima cosa lo apro, per vedere cosa c'è dentro, e rimango inorridito, guardate e ditemi che ne pensate

CIMG2551.JPG

Solo a guardarlo mi si otturano le arterie di colesterolo. Ma come si fa a mangiare quella robaccia? Ha 625 kcal, è pieno di roba fritta e uno sproposito di grassi e di cosa poco sane!!!!
Io odio gettare il cibo, lo trovo immorale e stupido, ma stavolta la scelta è tra il buttare o mettere nel mio organismo quella robaccia. Mio malgrado opto per la prima.

Poi me ne vado in ostello, a dire la verità non meraviglioso come quello di Praga, sinceramente mi aspettavo di meglio, viste le foto, ma comunque decente e pulito

CIMG2552.JPG

CIMG2553.JPG

CIMG2554.JPG

CIMG2555.JPG

CIMG2556.JPG

CIMG2557.JPG

CIMG2558.JPG

Mi avvio poi alla volta dell'aeroporto. Come già vi ho anticipato, secondo me questo è il peggior aeroporto da me visto.
E' vecchio, brutto, tenuto male. Assurdo utilizzarlo perché TMP ha due terminal, il primo dei quali ha 6 voli al giorno ed è decente. Potrebbe benissimo essere utilizzato anche per Ryanair. Ecco il T1

CIMG2562.JPG

CIMG2563.JPG

Il T2, come anticipato, è assurdo: non esistono monitor, il check-in è fatto in spazi ristrettissimi e vecchissimi, oltre che del tutto tenuti male

Le immagini parlano da sole

Lato check-in

CIMG2559.JPG

Lato arrivi

CIMG2560.JPG

Air side

CIMG2565.JPG

Negozio air-side (penoso, da tutti i punti di vista, persino gli scaffali su cui sono posati i beni fanno schifo)

CIMG2569.JPG

Sala d'aspetto, che tristezza quelle sedioline tutte diverse, sembra una roba anni 60

CIMG2571.JPG

Sul piazzale c'era questo aereo, della US Air Force

CIMG2561.JPG

Time to go home

07.09.2011 TMP-BGY
Scheduled 11,05-13,05
Actual 11,06-12,56
Airline RYANAIR
Boeing 737-8AS
Reg. EI-DYN
Delivered to Ryanair on 12.06.2008
Flight fare (all included) € 18,99
Booking date 25.12.2010

Il volo del ritorno è pieno a tappo (184 prenotati) e la cosa curiosa è il numero elevatissimo di russi a bordo. Mi ha molto colpito questa cosa, è strapieno di russi,

Il volo è stato parecchio agitato, abbiamo ballato moltissimo

CIMG2572.JPG

CIMG2573.JPG

CIMG2575.JPG

Arrivo come sempre in anticipo!!!

Ecco tutto. Segnalo solo che il popolo finlandese non mi ha colpito per la bellezza. Al primo posto per me resta la Slovacchia, seguita dalla Repubblica Ceca e dalla Svezia

Ciao!!!!

Ultima modifica:
Ecco tutto. Segnalo solo che il popolo finlandese non mi ha colpito per la bellezza. Al primo posto per me resta la Slovacchia, seguita dalla Repubblica Ceca e dalla Svezia

Ciao!!!!

mi sa che non sei andato nei posti giusti :D

bel report anyway... e il panino mi ha fatto venir fame porca pupazza...

Città interessante a vedere le foto, sicuramente sembra molto meglio di Helsinki decisamente la piu' brutta e insignificante città europea che abbia mai visto.

che impressione vedere il volo di Tallinn (che hanno preso i miei genitori, beati loro!) in mezzo a tutti quelli cancellati

Ah ah, ricordo bene Pirkkala e i suoi claustrofobici spazi. Non è cambiato niente in 7 anni, vedo. :D
Tampere non è brutta anche se c'è poco da vedere, sicuramente sono più belli i dintorni. La cosa migliore quando ci sono stato io, essendo estate, erano le bancarelle all'aperto, sopratutto quelle di frutta con i lamponi freschi, deliziosi.
Belle foto, sopratutto con il sole.

Ciao, io ha Tampere ci ho passato un capodanno (che tristezza!), confermo che la cittadina e' carina anche se a -26 e' decisamente 'difficile' da visitare! Ti sei perso la torre panoramica da cui si vedono tutti i dintorni? ... peccato davvero carina...
Cesare, io ad Helsinki non ci sono mai stato ma ti posso dire che i finlandesi con cui ho passato il capodanno mi hanno vietato di prendere un treno per andare a visitarla... quindi in effetti non e' considerata un gran che' anche da loro!
Quoto in pieno i commenti sull'aeroporto, indecente per un paese come la Finlandia (per la cronaca Tampere e' la terza citta' di quella nazione), mi raccontava gli amici finlandesi che data la 'facilita' di frontiera' la Finlandia e' la porta di accesso europea per i Russi..ecco spiegato il volo strapieno...
Ciao

Dimenticavo, bel TR grazie!

Ultima modifica:
Mi ricordavo di quando avevi scritto di aver acquistato il volo per Tampere, quindi aspettavo il tuo TR, sempre preciso e descrittivo.
Carina la città. I dintorni meritano un bel giro.

Attendo con curiosità i commenti di un insigne forumista di origine sassaro-capitolina molto amante (e a piena ragione!) dei paesaggi finlandesi quasi come di quelli Valloni.

Curiosità mia, ma quando hai ordinato il tuo Mc chicken, cosa pensavi ti avrebbero dato, un'insalatina di misticanza?:)

Grande ritorno di Bourne. MAega viaggione in terra tagliavene. Come tutto il nornd europa ma sopratutto la Finlandia e quella che
si scoppia dalla gioia e la voglia di vivere. Non ti preoccupare del McD, "match the rest of the town"

Di una cosa di devo rinproverare pero'. Non puoi fare un TR mentre ce gia uno del mitico Cesaretto in corso perche mi confondete.
Uno alla volta per piaxer.

Complimenti ancora Bourne e asspetiamo il prossimo .

io sono stato a Tampere (ed Helsinki) nel gennaio 2010 (con relativo TR, con -14°C). E' un posto simpatico da vedere almeno una volta! Grazie per le foto!

I russi sono una costanza nei voli da TMP e LPP, soprattutto dalla Finlandia verso il resto dell'Europa (allora feci TMP-HHN-BLQ e nel primo segmento ce n'erano parecchi).

PS: peccato essermi perso il cartello con le distanze!

Ultima modifica:
La città sembra carina... soprattutto la cattedrale! :)
Le città del cartello in cui si calcolano le distanze, dovrebbe essere quello delle "Sisters cities" di Tampere, cioè le città con cui Tampere è gemellata!

Bello!!!
Concordo con Cesare, da quello che hai mostrato nelle tue foto, Tampere mi sembra meglio di Helsinki.
Certo che alcuni aeroporti FR style sono terribili. Poco male, mica uno ci deve fare la vacanza , in aeroporto;)

Foto interessanti di una delle tante destinazioni FR poco battute.
Riguardo il volo pieno di russi, probabilmente sono andati via TMP per risparmiare qualcosa sulle tariffe dirette.... boh!
Riguardo McDonald's, come già detto sopra, alla fine è cibo. Utile in caso di emergenza.... inutile drammatizzare.