Ebbene si ragazzi, lo ammetto, ho deciso di dare una svolta importante alla mia vita: meno viaggi, ma in posti un po' diversi dal solito.
Iniziamo da una città abbastanza “normale”, ma non per me, visto che non ci ero mai stato prima in quanto non ci vola l'amatissima.
Si tratta di Praga. Da sempre ne ho sentito parlare come città meravigliosa, così il giorno 17/11/2010 (si, la data è corretta), ho prenotato il volo Wizzair con pernottamento in loco in un ostello con feedback molto positivi
Come sempre segnalo un link su cui dovreste preferibilmente cliccare alzando a palla il volume. Questa è la canzone che ho scelto come accompagnamento musicale al TR in oggetto
http://www.youtube.com/watch?v=Sj_kDjs46Hw
BGY (45°40'26"N 9°42'15"E) PRG (50°06'03"N 14°15'36"E) 33.0° *(NE) 598*km
PRG (50°06'03"N 14°15'36"E) BGY (45°40'26"N 9°42'15"E) 216.4° *(SW) 598*km
Total: 1197 km
28.08.2011 BGY-PRG
Scheduled 12.40-14.00
Actual 13.17-14.17
Airline WIZZAIR
Airbus A320
Reg. HA-LWL
Delivered to Wizzair on 17/06/2011
Flight fare (all included) € 29,99
Booking date 17.11.2010
Naturalmente sono molto emozionato perché una volta tanto volerò a bordo di un A320, anche se si tratta di un volo molto breve.
Come sempre parto parecchio in anticipo perché parcheggio la vettura al Big Park che per due giorni mi chiede circa € 13,30. Purtroppo nei mesi di luglio e agosto è necessario lasciare le chiavi perché parcheggiano le macchine loro in modo da ottimizzare gli spazi.
Sono in aeroporto puntuale e mi avvio al gate 1 che è l'unico Schengen al piano terra. Wizzair non è puntualissima, in effetti i tre voli in partenza sono tutti in ritardo.
Imbarco con autobus ed ecco i colori del viaggio
Il frame su cui volerò è il più nuovo in dotazione a Wizzair, consegnato il 17 giugno 2011
Devo subito notare che il pitch pare essere parecchio peggiore di FR, si sta davvero stretti (a differenza di HA-LPF, acquistato da ACES Colombia e che probabilmebnte ha una configurazione diversa, un po' più comoda.
Allineamento, accelerazione possente e in un attimo siamo airborne
Virata a sinistra e poi di nuovo, ecco BGY
Volo uneventful, anche se parecchio più silenzioso del 738, e in un batter d'occhio stiamo atterrando. In questa foto vedete il centro di Praga
Anche qui, da un'angolatura diversa
Subito prendo il bus per andare in centro, occhio, perché bisogna pagare con le monetine e il biglietto vale sia per il bus che per la metro e costa 32 Ck (il cambio è circa 24, pochissimo intuitivo).
Innanzitutto devo dire che l'ostello che ho prenotato è fra i 3 più belli che abbia mai frequentato in vita mia. Molto moderno e arredato con gusto, davvero notevole per avere speso € 15.
Ecco la stanza, con persiane automatiche che si aprono da sole accendendo la luce all'ingresso
Il bagno, con docciona gigante dal soffitto
Poi faccio un giro del centro. Sono già le 1630 e devo fare in poche ore tutto il giro previsto dalla guida....
I palazzi sono bellissimi, uno meglio dell'altro, davvero mozzafiato
Ma Sbarro non era solo in America?
Zona Nové Město, Piazza san Venceslao, molto lunga e stretta, che culmina con il Museo Nazionale
Eccola tutta
Mi sposto poi in Staré Město, la Città Vecchia, che è davvero stupefacente
La Piazza principale, bellissima
L'orologio: ad ogni ora dalle fessure che vedere in cima sfilano i dodici apostoli. Il tutto accompagnato da un tizio che suona al tromba in cima alla torre
Mi avvio ora verso il castello, da dove si può osservare la città dall'alto
Il famoso Ponte Carlo oggi pedonale e frequentato da artisti da strada, soprattutto da ritrattisti. Molto suggestivo
Bellezze locali (secondo me i popoli ceco e slovacco sono in assoluto al top in fatto di bellezza esteriore)
Dopo una breve salita si giunge al castello, davvero bello
Visuale della città dal castello
Percorrendo il Ponte Carlo
Bellissimo questo edificio
Poi si fa buio e torno in ostello.
Il mattino posso così avviarmi in aeroporto di buon'ora, in modo da visitarlo. Si tratta di 3 terminal, il 3 non ho capito a cosa serve, ma credo ai cargo, l'1 è riservato ai voli non Schengen e il 2 ai voli Schengen.
Qui siamo alla connessione fra il T2 e il T1.
Il T1 è notevolmente sotto tono, piccolo e non tanto bello
Il T2 invece è nello,moderno e funzionale, con grandi spazi e informazioni chiare, oltre ad essere pulitissimo
Tabelloni partenze
Molto bello questo retrò di AF, con destinazione Parigi
A330 Delta per New York (era fermo in una zona remota il giorno prima, presumibilmente a causa della chiusura degli scali newyorchesi a causa dell'uragano)
E questi chi sono?
Mi porto poi al gate da cui imbarcheranno il volo con destinazione BGY
29.08.2011 PRG-BGY
Scheduled 10,50-12,10
Actual 11,07-12,11
Airline WIZZAIR
Airbus A320
Reg. HA-LPF
Delivered to ACES COLOMBIA on 15.01.2003
Flight fare (all included) € 29,99
Booking date 17.11.2010
Imponenti le dimensioni dello stabilizzatore verticale
Questo aereo è uno dei più vecchi in flotta e si vede dai sedili decisamente frusti. Si tratta di uno degli esemplari acquistati da Acer Colombia. Mi chiedo se la configurazione non sia proprio diversa perché non mi ritrovo con la numerazione file e posizione finestrini, oltre al pitch che pare parecchio migliore rispetto a quello rilevato di HA-LWL utilizzato all'andata.
Inoltre accade un fatto strano: mi siedo al 24F e un'assistente di volo si avvicina a me chiedendomi se parlassi inglese. Alla mia risposta affermativa mi invita ad accomodarmi al posto 13F, quello vicino all'uscita di emergenza, desiderando avere una persona in grado di parlare inglese in caso di emergenza. Boh, mai capitato prima.
Pitch al 24F
Al 13F
Volo uneventful
Short finals
Una volta atterrati mi rendo conto di quanto la situazione stia degenerando a BGY. Sono arrivati un po' troppi voli e alla consegna bagagli è una bolgia infernale,c on ogni nastro utilizzato per la riconsegna dei bagagli provenienti da tre voli diversi, di cui quelli dalle Canarie....
Che dire? Città stupenda e un viaggio davvero bello.
Ciao!!

PS ogni volta rimango sempre a bocca aperta pensando a come è fatta l'Europa, ogni città con la sua storia, da raccontare e con le sue caratteristiche peculiari.
Siamo davvero fuori dal comune.
Iniziamo da una città abbastanza “normale”, ma non per me, visto che non ci ero mai stato prima in quanto non ci vola l'amatissima.
Si tratta di Praga. Da sempre ne ho sentito parlare come città meravigliosa, così il giorno 17/11/2010 (si, la data è corretta), ho prenotato il volo Wizzair con pernottamento in loco in un ostello con feedback molto positivi
Come sempre segnalo un link su cui dovreste preferibilmente cliccare alzando a palla il volume. Questa è la canzone che ho scelto come accompagnamento musicale al TR in oggetto
http://www.youtube.com/watch?v=Sj_kDjs46Hw

BGY (45°40'26"N 9°42'15"E) PRG (50°06'03"N 14°15'36"E) 33.0° *(NE) 598*km
PRG (50°06'03"N 14°15'36"E) BGY (45°40'26"N 9°42'15"E) 216.4° *(SW) 598*km
Total: 1197 km
28.08.2011 BGY-PRG
Scheduled 12.40-14.00
Actual 13.17-14.17
Airline WIZZAIR
Airbus A320
Reg. HA-LWL
Delivered to Wizzair on 17/06/2011
Flight fare (all included) € 29,99
Booking date 17.11.2010
Naturalmente sono molto emozionato perché una volta tanto volerò a bordo di un A320, anche se si tratta di un volo molto breve.
Come sempre parto parecchio in anticipo perché parcheggio la vettura al Big Park che per due giorni mi chiede circa € 13,30. Purtroppo nei mesi di luglio e agosto è necessario lasciare le chiavi perché parcheggiano le macchine loro in modo da ottimizzare gli spazi.
Sono in aeroporto puntuale e mi avvio al gate 1 che è l'unico Schengen al piano terra. Wizzair non è puntualissima, in effetti i tre voli in partenza sono tutti in ritardo.
Imbarco con autobus ed ecco i colori del viaggio
Il frame su cui volerò è il più nuovo in dotazione a Wizzair, consegnato il 17 giugno 2011
Devo subito notare che il pitch pare essere parecchio peggiore di FR, si sta davvero stretti (a differenza di HA-LPF, acquistato da ACES Colombia e che probabilmebnte ha una configurazione diversa, un po' più comoda.
Allineamento, accelerazione possente e in un attimo siamo airborne
Virata a sinistra e poi di nuovo, ecco BGY
Volo uneventful, anche se parecchio più silenzioso del 738, e in un batter d'occhio stiamo atterrando. In questa foto vedete il centro di Praga
Anche qui, da un'angolatura diversa
Subito prendo il bus per andare in centro, occhio, perché bisogna pagare con le monetine e il biglietto vale sia per il bus che per la metro e costa 32 Ck (il cambio è circa 24, pochissimo intuitivo).
Innanzitutto devo dire che l'ostello che ho prenotato è fra i 3 più belli che abbia mai frequentato in vita mia. Molto moderno e arredato con gusto, davvero notevole per avere speso € 15.
Ecco la stanza, con persiane automatiche che si aprono da sole accendendo la luce all'ingresso
Il bagno, con docciona gigante dal soffitto
Poi faccio un giro del centro. Sono già le 1630 e devo fare in poche ore tutto il giro previsto dalla guida....
I palazzi sono bellissimi, uno meglio dell'altro, davvero mozzafiato
Ma Sbarro non era solo in America?
Zona Nové Město, Piazza san Venceslao, molto lunga e stretta, che culmina con il Museo Nazionale
Eccola tutta
Mi sposto poi in Staré Město, la Città Vecchia, che è davvero stupefacente
La Piazza principale, bellissima
L'orologio: ad ogni ora dalle fessure che vedere in cima sfilano i dodici apostoli. Il tutto accompagnato da un tizio che suona al tromba in cima alla torre
Mi avvio ora verso il castello, da dove si può osservare la città dall'alto
Il famoso Ponte Carlo oggi pedonale e frequentato da artisti da strada, soprattutto da ritrattisti. Molto suggestivo
Bellezze locali (secondo me i popoli ceco e slovacco sono in assoluto al top in fatto di bellezza esteriore)
Dopo una breve salita si giunge al castello, davvero bello
Visuale della città dal castello
Percorrendo il Ponte Carlo
Bellissimo questo edificio
Poi si fa buio e torno in ostello.
Il mattino posso così avviarmi in aeroporto di buon'ora, in modo da visitarlo. Si tratta di 3 terminal, il 3 non ho capito a cosa serve, ma credo ai cargo, l'1 è riservato ai voli non Schengen e il 2 ai voli Schengen.
Qui siamo alla connessione fra il T2 e il T1.
Il T1 è notevolmente sotto tono, piccolo e non tanto bello
Il T2 invece è nello,moderno e funzionale, con grandi spazi e informazioni chiare, oltre ad essere pulitissimo
Tabelloni partenze
Molto bello questo retrò di AF, con destinazione Parigi
A330 Delta per New York (era fermo in una zona remota il giorno prima, presumibilmente a causa della chiusura degli scali newyorchesi a causa dell'uragano)
E questi chi sono?
Mi porto poi al gate da cui imbarcheranno il volo con destinazione BGY
29.08.2011 PRG-BGY
Scheduled 10,50-12,10
Actual 11,07-12,11
Airline WIZZAIR
Airbus A320
Reg. HA-LPF
Delivered to ACES COLOMBIA on 15.01.2003
Flight fare (all included) € 29,99
Booking date 17.11.2010
Imponenti le dimensioni dello stabilizzatore verticale
Questo aereo è uno dei più vecchi in flotta e si vede dai sedili decisamente frusti. Si tratta di uno degli esemplari acquistati da Acer Colombia. Mi chiedo se la configurazione non sia proprio diversa perché non mi ritrovo con la numerazione file e posizione finestrini, oltre al pitch che pare parecchio migliore rispetto a quello rilevato di HA-LWL utilizzato all'andata.
Inoltre accade un fatto strano: mi siedo al 24F e un'assistente di volo si avvicina a me chiedendomi se parlassi inglese. Alla mia risposta affermativa mi invita ad accomodarmi al posto 13F, quello vicino all'uscita di emergenza, desiderando avere una persona in grado di parlare inglese in caso di emergenza. Boh, mai capitato prima.
Pitch al 24F
Al 13F
Volo uneventful
Short finals
Una volta atterrati mi rendo conto di quanto la situazione stia degenerando a BGY. Sono arrivati un po' troppi voli e alla consegna bagagli è una bolgia infernale,c on ogni nastro utilizzato per la riconsegna dei bagagli provenienti da tre voli diversi, di cui quelli dalle Canarie....
Che dire? Città stupenda e un viaggio davvero bello.
Ciao!!

PS ogni volta rimango sempre a bocca aperta pensando a come è fatta l'Europa, ogni città con la sua storia, da raccontare e con le sue caratteristiche peculiari.
Siamo davvero fuori dal comune.
Ultima modifica: