TR BGY-PRG-BGY

bourne

Principiante
Utente Registrato
6 Gennaio 2008
3,476
11
86
Leno (BS)
Ebbene si ragazzi, lo ammetto, ho deciso di dare una svolta importante alla mia vita: meno viaggi, ma in posti un po' diversi dal solito.
Iniziamo da una città abbastanza “normale”, ma non per me, visto che non ci ero mai stato prima in quanto non ci vola l'amatissima.
Si tratta di Praga. Da sempre ne ho sentito parlare come città meravigliosa, così il giorno 17/11/2010 (si, la data è corretta), ho prenotato il volo Wizzair con pernottamento in loco in un ostello con feedback molto positivi

Come sempre segnalo un link su cui dovreste preferibilmente cliccare alzando a palla il volume. Questa è la canzone che ho scelto come accompagnamento musicale al TR in oggetto

http://www.youtube.com/watch?v=Sj_kDjs46Hw

map.gif

BGY (45°40'26"N 9°42'15"E) PRG (50°06'03"N 14°15'36"E) 33.0° *(NE) 598*km
PRG (50°06'03"N 14°15'36"E) BGY (45°40'26"N 9°42'15"E) 216.4° *(SW) 598*km

Total: 1197 km

28.08.2011 BGY-PRG
Scheduled 12.40-14.00
Actual 13.17-14.17
Airline WIZZAIR
Airbus A320
Reg. HA-LWL
Delivered to Wizzair on 17/06/2011
Flight fare (all included) € 29,99
Booking date 17.11.2010

Naturalmente sono molto emozionato perché una volta tanto volerò a bordo di un A320, anche se si tratta di un volo molto breve.

Come sempre parto parecchio in anticipo perché parcheggio la vettura al Big Park che per due giorni mi chiede circa € 13,30. Purtroppo nei mesi di luglio e agosto è necessario lasciare le chiavi perché parcheggiano le macchine loro in modo da ottimizzare gli spazi.
Sono in aeroporto puntuale e mi avvio al gate 1 che è l'unico Schengen al piano terra. Wizzair non è puntualissima, in effetti i tre voli in partenza sono tutti in ritardo.

Imbarco con autobus ed ecco i colori del viaggio

CIMG2227.JPG

Il frame su cui volerò è il più nuovo in dotazione a Wizzair, consegnato il 17 giugno 2011

CIMG2265.JPG

Devo subito notare che il pitch pare essere parecchio peggiore di FR, si sta davvero stretti (a differenza di HA-LPF, acquistato da ACES Colombia e che probabilmebnte ha una configurazione diversa, un po' più comoda.

Allineamento, accelerazione possente e in un attimo siamo airborne

CIMG2229.JPG

Virata a sinistra e poi di nuovo, ecco BGY

CIMG2241.JPG

CIMG2242.JPG

Volo uneventful, anche se parecchio più silenzioso del 738, e in un batter d'occhio stiamo atterrando. In questa foto vedete il centro di Praga

CIMG2257.JPG

Anche qui, da un'angolatura diversa

CIMG2260.JPG

Subito prendo il bus per andare in centro, occhio, perché bisogna pagare con le monetine e il biglietto vale sia per il bus che per la metro e costa 32 Ck (il cambio è circa 24, pochissimo intuitivo).

Innanzitutto devo dire che l'ostello che ho prenotato è fra i 3 più belli che abbia mai frequentato in vita mia. Molto moderno e arredato con gusto, davvero notevole per avere speso € 15.

Ecco la stanza, con persiane automatiche che si aprono da sole accendendo la luce all'ingresso

CIMG2267.JPG

Il bagno, con docciona gigante dal soffitto

CIMG2268.JPG

CIMG2269.JPG

CIMG2271.JPG

CIMG2273.JPG

Poi faccio un giro del centro. Sono già le 1630 e devo fare in poche ore tutto il giro previsto dalla guida....

I palazzi sono bellissimi, uno meglio dell'altro, davvero mozzafiato

CIMG2277.JPG

CIMG2278.JPG

CIMG2279.JPG

Ma Sbarro non era solo in America?

CIMG2280.JPG

Zona Nové Město, Piazza san Venceslao, molto lunga e stretta, che culmina con il Museo Nazionale

CIMG2284.JPG

Eccola tutta

CIMG2285.JPG

CIMG2286.JPG

Mi sposto poi in Staré Město, la Città Vecchia, che è davvero stupefacente

CIMG2290.JPG

CIMG2291.JPG

CIMG2292.JPG

CIMG2293.JPG

CIMG2294.JPG

CIMG2295.JPG

La Piazza principale, bellissima

CIMG2297.JPG

CIMG2300.JPG

L'orologio: ad ogni ora dalle fessure che vedere in cima sfilano i dodici apostoli. Il tutto accompagnato da un tizio che suona al tromba in cima alla torre

CIMG2301.JPG

CIMG2303.JPG

CIMG2305.JPG

CIMG2306.JPG

CIMG2307.JPG

CIMG2310.JPG

CIMG2311.JPG

CIMG2319.JPG

CIMG2320.JPG

CIMG2321.JPG

CIMG2328.JPG

Mi avvio ora verso il castello, da dove si può osservare la città dall'alto

CIMG2331.JPG

Il famoso Ponte Carlo oggi pedonale e frequentato da artisti da strada, soprattutto da ritrattisti. Molto suggestivo

CIMG2332.JPG

CIMG2335.JPG

Bellezze locali (secondo me i popoli ceco e slovacco sono in assoluto al top in fatto di bellezza esteriore)

CIMG2336.JPG

Dopo una breve salita si giunge al castello, davvero bello

CIMG2339.JPG

CIMG2342.JPG

CIMG2343.JPG

CIMG2344.JPG

CIMG2346.JPG

CIMG2349.JPG

Visuale della città dal castello

CIMG2350.JPG

CIMG2351.JPG

CIMG2352.JPG

CIMG2355.JPG

CIMG2354.JPG

CIMG2358.JPG

CIMG2359.JPG

CIMG2360.JPG

CIMG2361.JPG

Percorrendo il Ponte Carlo

CIMG2365.JPG

Bellissimo questo edificio

CIMG2367.JPG

Poi si fa buio e torno in ostello.
Il mattino posso così avviarmi in aeroporto di buon'ora, in modo da visitarlo. Si tratta di 3 terminal, il 3 non ho capito a cosa serve, ma credo ai cargo, l'1 è riservato ai voli non Schengen e il 2 ai voli Schengen.

Qui siamo alla connessione fra il T2 e il T1.

CIMG2378.JPG

CIMG2382.JPG

Il T1 è notevolmente sotto tono, piccolo e non tanto bello

CIMG2381.JPG

Il T2 invece è nello,moderno e funzionale, con grandi spazi e informazioni chiare, oltre ad essere pulitissimo

CIMG2385.JPG

Tabelloni partenze

CIMG2386.JPG

CIMG2389.JPG

Molto bello questo retrò di AF, con destinazione Parigi

CIMG2390.JPG

CIMG2391.JPG

A330 Delta per New York (era fermo in una zona remota il giorno prima, presumibilmente a causa della chiusura degli scali newyorchesi a causa dell'uragano)

CIMG2402.JPG

E questi chi sono?

CIMG2407.JPG

Mi porto poi al gate da cui imbarcheranno il volo con destinazione BGY

29.08.2011 PRG-BGY
Scheduled 10,50-12,10
Actual 11,07-12,11
Airline WIZZAIR
Airbus A320
Reg. HA-LPF
Delivered to ACES COLOMBIA on 15.01.2003
Flight fare (all included) € 29,99
Booking date 17.11.2010

CIMG2411.JPG

Imponenti le dimensioni dello stabilizzatore verticale

CIMG2412.JPG

Questo aereo è uno dei più vecchi in flotta e si vede dai sedili decisamente frusti. Si tratta di uno degli esemplari acquistati da Acer Colombia. Mi chiedo se la configurazione non sia proprio diversa perché non mi ritrovo con la numerazione file e posizione finestrini, oltre al pitch che pare parecchio migliore rispetto a quello rilevato di HA-LWL utilizzato all'andata.

CIMG2414.JPG

Inoltre accade un fatto strano: mi siedo al 24F e un'assistente di volo si avvicina a me chiedendomi se parlassi inglese. Alla mia risposta affermativa mi invita ad accomodarmi al posto 13F, quello vicino all'uscita di emergenza, desiderando avere una persona in grado di parlare inglese in caso di emergenza. Boh, mai capitato prima.

Pitch al 24F

CIMG2415.JPG

Al 13F

CIMG2416.JPG

Volo uneventful

CIMG2417.JPG

Short finals

CIMG2425.JPG

Una volta atterrati mi rendo conto di quanto la situazione stia degenerando a BGY. Sono arrivati un po' troppi voli e alla consegna bagagli è una bolgia infernale,c on ogni nastro utilizzato per la riconsegna dei bagagli provenienti da tre voli diversi, di cui quelli dalle Canarie....

CIMG2427.JPG

Che dire? Città stupenda e un viaggio davvero bello.

Ciao!!

;)

PS ogni volta rimango sempre a bocca aperta pensando a come è fatta l'Europa, ogni città con la sua storia, da raccontare e con le sue caratteristiche peculiari.
Siamo davvero fuori dal comune.

Ultima modifica:
Molto belle le foto.Praga è stupenda.Solo che andandoci con così poco tempo disponibile è un peccato...merita almeno 4 gg di visite a parere mio.Però come diceva mio nonno ''col secco va ben anca a tempesta!''