TR: BGY-NAP e LIN-NAP a/r

I-DILA

Principiante
Utente Registrato
4 Giugno 2007
753
36
0
bergamo.
Qualche mese fa' avevo scritto di fiducia mal riposta nella nuova Alitalia (la discussione è reperibile in http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=96502&highlight=i-dila) a causa della negativa esperienza sulla tratta BGY-FCO, spesso afflitta da cancellazioni improvvise, volte solo ad accorpare voli, e mal gestite.

Questo mi aveva indotto ad evitare per un po' di tempo la compagnia di bandiera, cosa per me abbastanza facile in relazione alle mie esigenze di mobilità.

Settimana scorsa, invece, dovendo recarmi a Napoli, dove non ci sono alternative (Myair non era tale nemmeno prima della sospensione dei voli) se non passando da MXP con Easy o LHItalia (cosa che non potevo permettermi causa orari), ho fatto due tratte andata e ritorno con AZ.

La prima lunedì partendo e rientrando a Orio.

La seconda con partenza mercoledì da Linate e ritorno il giorno dopo sempre su Linate.

Ovviamente, partivo scettico. Invece, tutto liscio.

In breve: voli in orario praticamente perfetto (giusto una mezz'ora sul volo delle 19.20 da Napoli per Linate di giovedì), personale sempre gentile ed efficiente, aerei puliti.

Le rotazioni sono state effettuate su E70, A319, MD80, 734.

L'unica "stonatura" rimane il 737 (EI-CWW) che dimostra sia dentro che fuori tutti i suoi diciotto anni. Per quanto sia ben pulito all'interno, l'aspetto complessivo è assai deprimente. Si presenta molto peggio degli ottantoni.

Ma la ragione per la quale ho deciso di fare questo breve resoconto è la seguente: giovedì al rientro eravano quattro persone. Siamo arrivati al check-in in due, con l'intenzione di fare la carta d'imbarco per gli altri due (che sarebbero giunti dopo appena in tempo per l'imbarco).
Tuttavia, non funzionando le postazioni elettroniche, ci siamo recati ai banchi. Lì un gentilissimo ed efficiente addetto ha risolto il problema, stampando la carta d'imbarco e dando disposizioni che i due passassero direttamente da lui per mostrare i documenti e ritirare.

Quanto a me, proprio al banco scopro di aver lasciato la c.i. in albergo. Già rassegnato alla coda al posto di polizia ed al limite anche a perdere il volo, sempre lo stesso addetto mi ha tranquillizzato dicendomi che avrebbe accettato un qualsiasi documento che gli avesse consentito la mia identificazione certa.
Così, mostrando la tessera del mio ordine, dotata di fotografia, mi ha stampato la carta d'imbarco.

Morale, due in ritardo, uno senza documento, siamo riusciti tutti a prendere regolarmente il volo.

Mi è parso un modo amichevole ed efficiente di fare. Quindi, giudizio ampiamente positivo su AZ....questa volta ;-)

Ciao!

p.s.
il riempimento era abbastanza alto su tutti i voli. A parte il NAP-LIN che era prossimo al 100%, gli altri si attestavano su un 80%.

24 july
We took a return flight to Venice via Rome from Toronto - the first flight was just ok, the return was a bus delay of 5 hrs and I have never met a worse crew. As some of your previous comments said the return plane was dirty seats cushion removed, and an awful meal. No wonder they are in so much trouble.

18 july
On domestic flights the service is quite dry, but you are offered a drink and a snack and a selection of free newspapers. On international flights (EU) they offer meal or snack and a choice of newspapers. Long haul B777 service is excellent and crew very helpful - two meals plus free drinks. Entertainment offers up to date movies on PTV for each seat. I have not experienced major delays.