[TR] BGY-CRL-TRS-LIN: un capodanno alternativo

tHOmMY777

Utente Registrato
31 Agosto 2006
3,762
0
36
45
Bologna / Болонья
www.volabologna.it
Premetto che il 31 a Bruxelles è stato un ripiego (forse anche migliore) perchè il programma originale prevedeva il giro a Ljubljana, ma come tutti ben sanno easyJet ha avuto la bella idea di cancellarmi sul nascere il nuovo volo da MXP. Avendo però già prenotato il TRS-LIN, ho dovuto scegliere tra le varie destinazioni dell'aeroporto friulano..alla fine sia per prezzo che per comodità di orari, la scelta è ricaduta sulla capitale belga, sicuramente una destinazione diversa dalle solite del turismo di supermassa..E così:

BGY-CRL
FR4523
08.20 09.55

DSCN0123.jpg

Imbarco

P1100016.jpg

Tutto attorno

DSCN0124.jpg

DSCN0129.jpg

In decollo si nota l'area dove sono parcheggiati i vari Fokker27 e 50 dismessi, fra i quali si notano i due Miniliner con l'ultima livrea

DSCN0147.jpg

Cominciamo ad avvicinarci alle Alpi

DSCN0151.jpg

DSCN0155.jpg

Ma le nuvole arrivano presto a farci compagnia per quasi tutto il viaggio

IMG_8106.jpg

Una foto alla cabina…volo abbastanza pieno..sui 165 pax

DSCN0160.jpg

Sorvolando Germania e Belgio

DSCN0171.jpg

DSCN0164.jpg

DSCN0169.jpg

Tra nuvole e nebbia eccoci a Charleroi

DSCN0178.jpg

DSCN0181.jpg

Dove si scorge un vecchio 727 DHL

DSCN0182.jpg

Entrando nel piazzale

DSCN0186.jpg

Fauna locale

DSCN0191.jpg

e non

P1100026.jpg

Ora un po' di OT..ero già stato a Bruxelles, mentre alcuni miei amici no, a mio parere sempre bella, anche se purtroppo sempre troppo sporca e con le strade piene di buchi
A mezzanotte tutti alla Grand Place

IMG_8179.jpg

Dopo una nottata in discoteca e pochissime ore di sonno, la mattinata seguente tappa obbligata all'Atomium

P1100146.jpg

P1100148.jpg

La sera, spettacolo di luci e laser alla grand place

P1100263.jpg

P1100269.jpg

IMG_8377.jpg

Luci nel Jardin du Mont des Arts

IMG_8442.jpg

L'indomani mattina, 2 gennaio ci attendeva alle 4 il primo Bruxelles City Shuttle per Charleroi, da dove saremmo ripartiti per Trieste

CRL-TRS
FR2833
06.50 08.30

DSCN0448.jpg

Una foto al terminal durante il push back

DSCN0451.jpg

Quasi in prossimità delle Alpi,fa capolino la luce…..

DSCN0470.jpg

In prossimità di Trieste

DSCN0475.jpg

DSCN0484.jpg

DSCN0487.jpg

Ecco EI-EFC che ci ha portato a Ronchi dei Legionari

DSCN0489.jpg

In piazzale c’è già il buon CRJ900 AP/AZ in attesa del volo di stasera che ci porterà a Linate

DSCN0490.jpg

Il povero MD 80 Alitalia, incidentatosi sei anni fa a Trieste

DSCN0492.jpg

Una foto al piano terra del terminal di Ronchi…semplice ma non male

DSCN0497.jpg

Intanto EI-EFC ritorna fra le nebbie del Belgio

DSCN0491.jpg

Altro OT, stavolta triestino, con due foto due

Modifiche in dialetto locale al nome di questa via...:D

P1100372.jpg

e la splendida Piazza Unità d'Italia

DSCN0515.jpg

Dopo un buon pranzo di pesce, si ritorna in aeroporto dove si inganna l'attesa al bar panoramico

P1100422.jpg

Finalmente:

TRS-LIN
AZ(VE)7048
18.15 19.00

Interni di EI-DUK

P1100429.jpg

Safety card

DSCN0555.jpg

Catering

DSCN0557.jpg

Ottimo volo seguito dal mio primo atterraggio al "city airport" di Milano Linate..dove ci attendevano a terra una moltitudine di Airone e Alitalia, il "nuovo" ATR Mistral e le varie major europee..
Tempo di attesa dei bagagli attorno a 10 minuti, ma devo dire che era un momento di abbastanza traffico e noi eravamo finiti ai super remoti..
Come già detto in precedenza, sul CRJ900 eravamo circa 35 (fra i quali noi 6): un buon risultato, se si considera la domenica festiva, e complessivamente positivo anche il giudizio su Linatino, per la gioia dei malpensanti (che ora mi odieranno) :D

E cosi' aggiungi un altro apt italiano alla tua classifica di scali visitati: TRS. :D Complimenti!

Anche Ronchi mi pare piu' simile ad una stazione ferroviaria che ad un aeroporto, come per PSR. :D

Bel TR, condivido su Bruxelles. Anche se Charleroi non mi rivedrà mai più...E' veramente assurdo chiamarlo Bruxelles sud. Saranno più di 100 km, credo.

Bella piazza dell'unità d'Italia (visto che è il 150° anniversario potevano addobbarla un po' con degli stand informativi)

Grazie del bel TR....pur essendo friulano è la prima volta che vedo TRS da dentro.Sul serio sembra una stazione ferroviaria :):) (preferisco e mi è più comodo VCE).
ciao
KISM

mi aggrego al "coro" che dice che sembra una stazione.... e grazie per il bellissimo tour! è la prima volta che vedo un TR con un cityliner della AP/AZ... molto curioso.. grazie! :)

Il giorno che vedrò Bruxelles col cielo blu su questo forum stappo lo champagne.

Bel TR comunque! Lubiana è affatto una brutta cittadina, con molto da offrire anche a breve distanza, peccato che U2 non ci abbia creduto (o meglio, che i milanesi non abbiano prenotato :D).

DaV

Molto bello. Come era messa la citta con la bora al tempo della tua visita?

Dimmi dove ti ga magna che non ce un posto a Trieste e Gorizia che non abbia lavato i piatti come modo di pagamento dopo aver mangiato

P.S sono amico "stretto" della nipote di Lidia Bastianich. Go dito tutto!

TR molto interessante. Devo rivalutare Bruxelles in quanto la prima volta che ci sono stato (moltissimi anni fa) non mi piacque molto.

E cosi' aggiungi un altro apt italiano alla tua classifica di scali visitati: TRS. :D Complimenti!

Eh sì, pian piano me li farò tutti! :)

Bella la foto di Piazza Unità d'Italia.

Penso che sia una delle piazze più belle d'Italia...non potevo non metterne un'immagine..:)

Bel TR, condivido su Bruxelles. Anche se Charleroi non mi rivedrà mai più...E' veramente assurdo chiamarlo Bruxelles sud. Saranno più di 100 km, credo.

Beh dai, non è nemmeno il più lontano..Poi devo dire che se uno parte già con l'idea di dover fare un tragitto in pullman non è neanche male, come servizio..

Grazie del bel TR....pur essendo friulano è la prima volta che vedo TRS da dentro.Sul serio sembra una stazione ferroviaria :):) (preferisco e mi è più comodo VCE).
ciao
KISM

Grazie mille!

mi aggrego al "coro" che dice che sembra una stazione.... e grazie per il bellissimo tour! è la prima volta che vedo un TR con un cityliner della AP/AZ... molto curioso.. grazie! :)

Grazie a te!

diciamo che i painters locali hanno fatto un buon lavoro:D

In effetti è meglio così :D

Il giorno che vedrò Bruxelles col cielo blu su questo forum stappo lo champagne.

Bel TR comunque! Lubiana è affatto una brutta cittadina, con molto da offrire anche a breve distanza, peccato che U2 non ci abbia creduto (o meglio, che i milanesi non abbiano prenotato :D).

DaV

No no, non volevo dire che LJU sia brutta, anzi..Quando ci andai nel 2001 me ne innamorai..Penso però che una città come Bruxelles offra di più, come vita..In effetti peccato per easyJet, potevano però tenere presente che avevano prenotato dei bolognesi, se questo non è un successo..:D

Grazie del TR, molto belle le foto di Trieste. Spettacoli di luci a parte, com'era il capodanno a Bruxelles?

Ti dirò, niente male...Purtroppo il tempo non ha aiutato, ma i festeggiamenti ci sono stati ovunque...Molti italiani e spagnoli in giro..Ma soprattutto i prezzi delle discoteche in linea con il resto dell'anno (15€) a differenza dell'Italia dove generalmente triplicano..

Molto bello. Come era messa la citta con la bora al tempo della tua visita?

Dimmi dove ti ga magna che non ce un posto a Trieste e Gorizia che non abbia lavato i piatti come modo di pagamento dopo aver mangiato

P.S sono amico "stretto" della nipote di Lidia Bastianich. Go dito tutto!

Grazie! Di bora nulla, c'era un bel vento freddo, ma nulla di che...
Il ristorantino era La Piazzetta, in Piazza di Cavana, conosci?

Triangolazione interessante e prima volta che vedo un TR con Trieste.

In effetti non ci sono dei TR con cardine TRS, peccato perchè nel suo piccolo è un aeroporto ben servito, sia come rotte che come trasporti verso le città..

TR molto interessante. Devo rivalutare Bruxelles in quanto la prima volta che ci sono stato (moltissimi anni fa) non mi piacque molto.

A me piacque già da subito, infatti sapevo che mi sarei trovato ancora una volta bene..:)

hai sfruttato il TRS-LIN in modo eccelso ;)

ho due domande da farti...come si raggiunge l'Atomium? Quando son stato a Bruxelles a fine ottobre non son riuscito ad includerlo nel giro. Per non parlare del Jardin du Mont des Arts, visto dall'autobus tornando verso la Gare du Midi. Due ottimi motivi per tornare nella capitale belga. ;)

come ti è sembrata la vita notturna? (semplice curiosità)

come si raggiunge l'Atomium?

Mi permetto di risponderti io, anche se la domanda non era rivolta a me :o

Tre soluzioni:

- bus turistici a 2 piani che fanno il giro della città
- mezzi pubblici (breve guida delle opzioni). La migliore dovrebbe essere quella di scendere alla fermata della metro Heizel e farsi 5 minuti a piedi.
- taxi :D

Grazie! Di bora nulla, c'era un bel vento freddo, ma nulla di che...
Il ristorantino era La Piazzetta, in Piazza di Cavana, conosci?

[/QUOTE]

Si! Ha una specie d'entrata a forma di muro bianco. Poi se xe friulan, magna ben anca un can!

hai sfruttato il TRS-LIN in modo eccelso ;)

ho due domande da farti...come si raggiunge l'Atomium? Quando son stato a Bruxelles a fine ottobre non son riuscito ad includerlo nel giro. Per non parlare del Jardin du Mont des Arts, visto dall'autobus tornando verso la Gare du Midi. Due ottimi motivi per tornare nella capitale belga. ;)

come ti è sembrata la vita notturna? (semplice curiosità)

Grazie :)
L'Atomium è raggiungibile facilmente con la 6 della metro, e la fermata è Heysel (quella dello stadio tristemente famoso), mentre i giardini li ho visti tutto il tempo, dato che avevamo l'hotel non lontano e per arrivare in centro passavamo da lì..
Come vita notturna è abbastanza viva, sia durante l'anno che a Capodanno..Il 31 siamo andati alla discoteca LeYou, non molto grande ma dicono che sia la più conosciuta a Bruxelles...

Mi permetto di risponderti io, anche se la domanda non era rivolta a me :o

Tre soluzioni:

- bus turistici a 2 piani che fanno il giro della città
- mezzi pubblici (breve guida delle opzioni). La migliore dovrebbe essere quella di scendere alla fermata della metro Heizel e farsi 5 minuti a piedi.
- taxi :D

ciao Alex, grazie per la risposta! ;)

ci son stato 4h ed avevo in mano solo la mappa del centro. E' già tanto che sia riuscito ad arrivare fino ai palazzi del potere dell'UE (a fine giornata ho usato la linea 27 per correre verso la Gare du Midi così da arrivare in tempo, secondo i dettami della compagnia, a CRL). Cmq per le soluzioni proposte: per la 1 son troppo giovane per usare quei bus turistici :D e per la tre...è una risorsa estrema.

Grazie :)
L'Atomium è raggiungibile facilmente con la 6 della metro, e la fermata è Heysel (quella dello stadio tristemente famoso), mentre i giardini li ho visti tutto il tempo, dato che avevamo l'hotel non lontano e per arrivare in centro passavamo da lì..
Come vita notturna è abbastanza viva, sia durante l'anno che a Capodanno..Il 31 siamo andati alla discoteca LeYou, non molto grande ma dicono che sia la più conosciuta a Bruxelles...

grazie Thommy, prendo appunti (leggi salvo il tuo post tra i preferiti)

Bello e curioso per il routing seguito!
Trovo tante città belghe molto più interessanti della stessa capitale, Gent su tutte. Un giro da quelle parti vale comunque senz'altro solo per le birre!:)
Non ho mai visitato Trieste e la cosa mi spiace molto, potrei approfittare del GOA-TRS di Alitalia!
Grazie per il TR!!