Un saluto a tutti gli amici di Aviazionecivile,
dopo un paio di mesi di pioggia lo scorso weekend abbiamo rivisto il sole! ed è durato per ben quattro giorni! Tutti i norvegesi non vedevano l'ora di partire per lunghissimi hike di ore e ore e io cosa faccio? Venerdì sera cerco di prenotare un volo per vedere qualcosa dall'altro ma non da troppo in alto
Condizioni imprescindibili:
- volare con una regional (Widerøe
)
- partenza non troppo presto
- uno scalo intermedio
Dopo una ricerca abbastanza veloce la scelta ricade su un Bergen - Oslo - Bergen via Sogndal partenza alle 12.40 e rientro alle 17.20, andata con Widerøe e ritorno con Norwegian,biglietti tutti in tariffa govani/studenti!
Verso le 11.45 arrivo a Flesland, giornata con meteo splendido

ENBR Tower

Check in alle macchinette self service, il volo sarà Free seating

Controlli di sicurezza e via al gate

Dopo qualche minuto di attesa chiamano l'imbarco, si volerà con LN-WIT, un giovanotto di 23 anni, con Wideroe dal 2008

14/03/2015
BGO-SOG
WF 143
Bombardier Dash 8-100 LN-WIT
ETD 12.40 ETA 13.15
ATD 12.45 ATA 13.10
A bordo saremo solo in 8 su 39, l'unica FA ci invita a sistemarci nella parte posteriore per via del bilanciamento dell' aeromobile. Saranno in 3 davanti: FO,CPT e un istruttore.

Corto taxi e decollo per 17, BGO dall' alto

E da qui si comincia il volo panoramico, dopo una virata per riportarci in direzione nord passeremo sopra al centro di Bergen per proseguire dritti verso il Sognefjord, il fiordo più grande in Norvegia

Purtroppo il mio finestrino è sporco, come tutti quelli dal lato sinistro, provo comunque a scattare qualche foto - Bergen

Arna e Osterøy

Mi sposto sul lato destro dove il paesaggio inizia a diventare così

Pitch sull'uscita di emergenza

Iniziamo a vedere il Sognefjord in lontananza mentre siamo quasi in finale

Sognefjord

Avvicinamento a Sogndal

finale

"Willkommen til Sogndal"

Durante la sosta scenderanno 5 degli 8 pax a bordo, curiosamente non sono l'unico a volare diretto su Oslo, chiedo alla FA se è possibile dare un'occhiata al Cockpit, vengo subito accontentato

SOG-OSL
WF 143
ETD 13.30 ETA 14.17
ATD 13.40 ATA 14.10
Ok, on the way again

Entroterra di Sogndal

Estrema parte del Sognefjord

Entroterra norvegese completamente pieno di neve

Verso Oslo la situazione cambia

Ormai in corto finale

Sbarchiamo a piedi, approfitto quindi per un'ultima foto al frullino che si prepara a riposare fino a domattina

Entro nel terminal e seguo la via fino agli arrivi, devo stampare la carta d'imbarco per il secondo volo che partirà tra circa due ore, nel tragitto scatto qualche foto

Area arrivi di OSL

Salgo alle partenze e esco all'esterno, la vista dalla rampa di accesso al piano partenze è questa:

Entro di nuovo, controlli e di nuovo al gate, mi siedo qualche minuto e arriva,sempre da Bergen, la macchina che opererà la mia rotazione:

14/03/2015
DY620
OSL-BGO
B738 - LN-DYR - Named Peter C. Asbjørnsen
ETD 16.20 ETA 17.15
ATD 16.21 ATA 17.00
Imbarco puntualissimo alle 16.00

Ho tutta la fila 28 per me

Pitch

Puntualissimi alle 16.15 iniziamo il rullaggio

Decollo dalla pista 01L

Virata verso sinistra e via dritti verso est

Ci lasciamo Grademoen alle spalle

Vista della cabina,abbastanza carino l'accostamento di colori, di certo più gradevole del blu e giallo Ryanair

Vista durante il volo

dopo appena una ventina di minuti iniziamo la discesa

Ripassiamo di nuovo sopra al centro di Bergen

E ci allineiamo per atterraggio sulla 17

Askøybroen

Liberiamo la 17

Passiamo accanto all' Helicopter terminal

E sbarchiamo al gate 28

Per questo giro è tutto
A presto
dopo un paio di mesi di pioggia lo scorso weekend abbiamo rivisto il sole! ed è durato per ben quattro giorni! Tutti i norvegesi non vedevano l'ora di partire per lunghissimi hike di ore e ore e io cosa faccio? Venerdì sera cerco di prenotare un volo per vedere qualcosa dall'altro ma non da troppo in alto

Condizioni imprescindibili:
- volare con una regional (Widerøe

- partenza non troppo presto
- uno scalo intermedio
Dopo una ricerca abbastanza veloce la scelta ricade su un Bergen - Oslo - Bergen via Sogndal partenza alle 12.40 e rientro alle 17.20, andata con Widerøe e ritorno con Norwegian,biglietti tutti in tariffa govani/studenti!
Verso le 11.45 arrivo a Flesland, giornata con meteo splendido

ENBR Tower

Check in alle macchinette self service, il volo sarà Free seating

Controlli di sicurezza e via al gate

Dopo qualche minuto di attesa chiamano l'imbarco, si volerà con LN-WIT, un giovanotto di 23 anni, con Wideroe dal 2008

14/03/2015
BGO-SOG
WF 143
ETD 12.40 ETA 13.15
ATD 12.45 ATA 13.10
A bordo saremo solo in 8 su 39, l'unica FA ci invita a sistemarci nella parte posteriore per via del bilanciamento dell' aeromobile. Saranno in 3 davanti: FO,CPT e un istruttore.

Corto taxi e decollo per 17, BGO dall' alto

E da qui si comincia il volo panoramico, dopo una virata per riportarci in direzione nord passeremo sopra al centro di Bergen per proseguire dritti verso il Sognefjord, il fiordo più grande in Norvegia

Purtroppo il mio finestrino è sporco, come tutti quelli dal lato sinistro, provo comunque a scattare qualche foto - Bergen

Arna e Osterøy

Mi sposto sul lato destro dove il paesaggio inizia a diventare così

Pitch sull'uscita di emergenza

Iniziamo a vedere il Sognefjord in lontananza mentre siamo quasi in finale

Sognefjord

Avvicinamento a Sogndal

finale

"Willkommen til Sogndal"

Durante la sosta scenderanno 5 degli 8 pax a bordo, curiosamente non sono l'unico a volare diretto su Oslo, chiedo alla FA se è possibile dare un'occhiata al Cockpit, vengo subito accontentato

SOG-OSL
WF 143
ETD 13.30 ETA 14.17
ATD 13.40 ATA 14.10
Ok, on the way again

Entroterra di Sogndal

Estrema parte del Sognefjord

Entroterra norvegese completamente pieno di neve

Verso Oslo la situazione cambia

Ormai in corto finale

Sbarchiamo a piedi, approfitto quindi per un'ultima foto al frullino che si prepara a riposare fino a domattina

Entro nel terminal e seguo la via fino agli arrivi, devo stampare la carta d'imbarco per il secondo volo che partirà tra circa due ore, nel tragitto scatto qualche foto

Area arrivi di OSL

Salgo alle partenze e esco all'esterno, la vista dalla rampa di accesso al piano partenze è questa:

Entro di nuovo, controlli e di nuovo al gate, mi siedo qualche minuto e arriva,sempre da Bergen, la macchina che opererà la mia rotazione:

14/03/2015
DY620
OSL-BGO
B738 - LN-DYR - Named Peter C. Asbjørnsen
ETD 16.20 ETA 17.15
ATD 16.21 ATA 17.00
Imbarco puntualissimo alle 16.00

Ho tutta la fila 28 per me

Pitch

Puntualissimi alle 16.15 iniziamo il rullaggio

Decollo dalla pista 01L

Virata verso sinistra e via dritti verso est

Ci lasciamo Grademoen alle spalle

Vista della cabina,abbastanza carino l'accostamento di colori, di certo più gradevole del blu e giallo Ryanair

Vista durante il volo

dopo appena una ventina di minuti iniziamo la discesa

Ripassiamo di nuovo sopra al centro di Bergen

E ci allineiamo per atterraggio sulla 17

Askøybroen

Liberiamo la 17

Passiamo accanto all' Helicopter terminal

E sbarchiamo al gate 28

Per questo giro è tutto

A presto