TR B737 BBJ (non mio, magari!)

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,714
1,757
Close to de siti eirport
Buonasera all,

riporto un TR interessante (almeno per me) trovato su Airliners.net che propone un volo Stavenger-Huston con B737 BBJ.

http://www.airliners.net/aviation-forums/trip_reports/read.main/266982/

Onestamente non ne sapevo dell'esistenza (della tratta) ne delle carattaristiche dell'aereo; il mio unico riferimento era il BA001 (credo) Londra New York via Shannon.

Chiedo agli esperti, non avendo avuto tempo e voglia di guardarmi le schede tecniche: differenze sostanziali tra A319 BBJ e B737 BBJ o praticamente pari grado?

Grazie,
Vik.

Grazie per il link.
L'aereo, se ci fai caso, ha matricola svizzera: è operato da Privatair, che fa voli all business anche per Lufthansa e Swiss, sul modello del volo BA001.
Quest'ultimo è operato con A318, che è forse ancora più piccolo del 737-700. Lo scalo che BA fa a Shannon dipende dal fatto che decolla da London City, che ha la pista più corta, e quindi deve essere leggero. A Shannon fa solo rifornimento. Al ritorno non ci passa

Grazie James, si ho letto che il volo e' operato da Privatair.
Giusto poi correggere il mio errore circa il BA001 che e' operato da A318 e non A319; corretta la motivazione dello stop a Shannon.
Ma il mio quesito e' rivolto piu' alle caratteristiche delle macchine ed in particolare: potrebbe il 318 compiere lo stesso volo del 737? E poi, il 318 e' equiparabile al 737 (stessa configurazione BBJ) o piu' il 319/320?
So' che sono finezze, ma son solo curioso.
Vik.

differenze sostanziali tra A319 BBJ e B737 BBJ o praticamente pari grado?
Pari grado. Il più piccolo 318 non ha l'autonomia necessaria per effettuare la tratta del TR, in quanto non dispone dei serbatoi supplementari presenti negli ACJ/BBJ.