[TR] Australia con Qatar Aw

VRN-2004

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
6 Novembre 2005
2,053
7
0
Verona, Veneto.
www.pitispotterclub.it
Dopo alcuni mesi di astinenza sono qui a riportarvi il mio ultimo viaggio in terra australiana.
Ispirato in parte dal report di Jetboy, ho colto l'occasione di farmi una vacanza al caldo in novembre e di visitare alcuni amici che vivono da quelle parti.
Si parte da VCE con Qatar per arrivare inizialmente a Melbourne (unica destinazione QR in OZ) ovviamente tutto Y.

dopo 2 orette di viaggio tra bus e treno arrivo a VCE, sbrigo le pratiche di check-in ben in anticipo e con tutta calma passo ai controlli.
carte d'imbarco e custodia gialla per il transito a DOH
2011-11-09131828.jpg

il 773 EK che parcheggia fianco al nostro 320 QR A7-AHC (infotografabile purtroppo).
IMG_6894.jpg

viene chiamato l'imbarco ma nessuno sembra voler imbarcare !! prendo la palla al balzo e mi imbarco per primo così avrò la tranquillità di sistemarmi al mio sedile.
accolto a bordo una a/v mi porta fino al mio posto 25F, c'è un caldo infernale alla domanda sul motivo di ciò viene risposto che per policy dell'aeroporto di Venezia non è possibile accendere l'aria condizionata fermi alla piazzola.
pitch per la mia altezza comodo
2011-11-09143454.jpg

ho la fortuna aggiuntiva che il posto centrale non verrà occupato quindi più spazio a disposizione.

decollo in orario da 04R e diretti sui Balcani.
provo a spulciare l'IFE Oryx che gode di buona fama ma ogni contenuto che provo a riprodurre non funziona (scoprirò poi che anche altri posti hanno o stesso problema) e per di più il flight show non funziona su nessun ptv.
2011-11-09143509.jpg

il volo procede tranquillo e viene servita la cena e opto per la carne, complessivamente buona.
IMG_6895.jpg

passiamo Istanbul Ankara per arrivare poi sull'Iraq.
Baghdad
IMG_6916.jpg

ancora Iraq
IMG_6920.jpg

Kuwait City
IMG_6925.jpg

dopo circa 5 ore e mezza atterriamo a Doha e parcheggiamo ai remoti.
saliamo sul bus e dopo un bel po' di strada arriviamo prima al terminal arrivi (tag blu) e poi al terminal connessioni (tag giallo).
sono le 23.00 ed il terminal è pieno di gente in attesa dell'imbarco. il terminal in sé non è nulla di particolare, non c'è proprio nulla, ma ha free wifi ovunque..ottimo!!!

il tempo passa veloce e viene chiamato il gate per MEL, è necessario passare un'altro controllo bagagli prima di accedervi ma molto meno rigido rispetto ai normali controlli.

fortunatamente questa vola il giro in bus è relativamente breve e siamo subito alla scala posteriore del nostro 77L A7-BBD. è la prima volta che mi imbarco su un wb dalle scale.
il mio posto 30A è poco distante dalla porta, all'interno non si riescono a fare molte foto per via delle luci basse
IFE finalmente funzionante
2011-11-10003345.jpg

un vicino
IMG_6929.jpg

per il momento sono da solo sull'intera fila di 3, ci spero fino all'ultimo ma purtroppo arriva il passeggero del posto sul corridoio…alla fine non è andata poi così male ho ancora una vola il posto centrale vuoto.

decollo in orario e prua verso l'oceano Indiano, viene subito servita la cena (sono le 2.00 circa) in totale durante il volo vengono serviti 3 pasti di cui 2 cene ed 1 colazione.

dopo aver dormito un po' faccio tappa al bagno dove eseguo il rito forumistico :)
IMG_6934.jpg

fuori intanto albeggia
IMG_6930.jpg

panorama uguale per tutto il volo
IMG_6935.jpg

dettaglio dell'estremità alare, si nota decisamente la flessione.
IMG_6939.jpg

in men che non si dica tramonta
IMG_6945.jpg

anche se non manca molto all'arrivo
2011-11-10140035.jpg

atterraggio al Tullamarine sulla 16 in perfetto orario, parcheggiamo fianco ad un 340 EY… certo che partire con un 77W di fianco a DOH ed arrivare a MEL e trovandosi invece un 340 non è la stessa cosa :)
sbarco veloce e procedo verso l'immigrazione dove impiegherò solo 2 minuti per sbrigare il tutto.
Recuperato il bagaglio prendo il primo taxi per fiondarmi in albergo dove arriverò alle 23.45 morto di sonno.

...

ora un po' di OT su Melbourne anche se già testimoniato da Jetboy
il monumento alla memoria dei caduti in guerra
IMG_6965.jpg

IMG_6966.jpg

oggi 11 novembre è il giorno della memoria e le celebrazioni si terranno proprio qui
IMG_6967.jpg

IMG_6969.jpg

Flinders station
IMG_6972.jpg

IMG_7251.jpg

Royal exhibition Building press i Carlton Gardens
IMG_6997.jpg

qualche edificio particolare a Docklands
IMG_7010.jpg

IMG_7008.jpg

viste notturne sullo Yarra
IMG_7029.jpg

IMG_7037.jpg

lo skyline di Melbourne visto da St Kilda Harbour
IMG_7168.jpg

visita allo Skydeck 88 sulla Eureka tower
IMG_7174.jpg

veduta dell'Albert Park e St Kilda dalla zona aperta, purtroppo le maglie metalliche sono troppo strette per l'obiettivo.
IMG_7181.jpg

Federation Square
IMG_7189.jpg

CBD all'imbrunire
IMG_7202.jpg

immancabile gita lungo la Great Ocean Road
IMG_7043.jpg

IMG_7049.jpg

fino ad arrivare ai luoghi di maggiore interesse, i Dodici Apostoli
il London Bridge
IMG_7095.jpg

la foto delle cartoline
IMG_7163.jpg

decido di fare il giro in elicottero e la scelta viene ripagata abbondantemente.
è un viavai di elicotteri impressionante
IMG_7129.jpg

io mi accontento del Raven44 giallo ma devo rassegnarmi al posto dietro :(
IMG_7133.jpg

non ho parole, volo breve ma intenso
IMG_7140.jpg

IMG_7144.jpg

IMG_7146.jpg

IMG_7150.jpg

campo in vista
IMG_7152.jpg

ultimo scorcio prima dell'atterraggio
IMG_7154.jpg

la bestia appena atterrati :)
IMG_7157.jpg

L'indomani è giorno di spostamento a Sydney, ma prima di andare in aeroporto faccio una passeggiata all'Albert Park
IMG_7261.jpg

rettilineo di partenza
IMG_7254.jpg

...

chiusa la parentesi Albert Park prendo lo Starbus e in 40 minuti sono al Tullamarine. Oggi volo MEL-SYD con Jetstar sul 332, essendo la tratta parte del volo JQ3 che prosegue su Honolulu, si parte dal terminal internazionale.
essendo un volo internazionale bisogna passare la dogana sia in uscita a MEL che in entrata a SYD e per poter fare lo "sdoganamento" applicano sulla carta d'imbarco un adesivo raffigurante una "D" (D starà mica per "drio"??? :) ) firmata e timbrata come il passaporto.

per gli amanti della "fauna locale" :)
2011-11-14115449.jpg

IMG_7263.jpg

IMG_7264.jpg

IMG_7269.jpg

FIDS
2011-11-14132408.jpg

la nuova ala del terminal intl.
2011-11-14123446.jpg

my next ride
IMG_7273.jpg

notavo con stupore che quasi tutti i voli partiti sono andati in final call ripetuta tra l’altro più volte, il mio non sarà infatti un'eccezione.

preso posto al mio 51K
2011-11-14135925.jpg

2011-11-14135904.jpg

gli interni non sono nuovissimi ma si sta abbastanza comodi, chiaro non il massimo per fare SYD-HNL.
accumuliamo 30' di ritardo per mancata presentazione di un passeggero che comporta lo sbarco del bagaglio dalla stiva.
completata l'operazione decolliamo per 27 direzione SYD
IMG_7275.jpg

Canberra
IMG_7282.jpg

volo tranquillo e abbastanza breve, il servizio di bordo è ovviamente a pagamento.
in atterraggio a SYD
IMG_7285.jpg

una volta sdoganato e ritirato il bagaglio prendo il treno per il centro, la configurazione della cabina a 5 abreast è da carro bestiame :)
2011-11-20193141.jpg

...

le classiche foto di rito
IMG_7294.jpg

IMG_7303.jpg

IMG_7309.jpg

dopo un paio di giorni riparto per Canberra usando però il bus Greyhound, che impiega circa 3:15h.
non ci sono molti pax a bordo ed il pitch è generoso, quasi quasi una business

Lake George poco prima di Canberra.
IMG_7327.jpg

fortunatamente sono riuscito ad evitare Obama e tutta la truppa per un solo giorno quindi ho trovato la città molto tranquilla e rilassata.
alcune foto della città che sinceramente una visita la merita!!!

il nuovo Parlamento
IMG_7329.jpg

direzione War Memorial
IMG_7332.jpg

vista opposta
IMG_7401.jpg

all'interno del War Memorial ci sono alcuni pezzi interessanti
IMG_7374.jpg

IMG_7390.jpg

visita alla terrazza panoramica sulla Telstra tower
IMG_7433.jpg

la vista è spettacolare sopratutto considerando che è all'aria aperta
IMG_7459.jpg

lo skyline
IMG_7458.jpg

i dintorni
IMG_7490.jpg

particolare sul National Museum
IMG_7491.jpg

...

ritorno a Sydney dove trascorro gli ultimi giorni prima del rientro in Italia.
le foto notturne che mi mancavano da fare
IMG_7531.jpg

IMG_7565.jpg

IMG_7557.jpg

veloce visita a Manly ma il meteo non è stato dalla mia parte…
IMG_7574.jpg

Bondi Beach
IMG_7584.jpg

omaggio al forumista di Rostoc ed al suo compagno di merende amante delle crociere
IMG_7582.jpg

...

Ottimo inizio, spettacolari le fotografie del triplo con i particolari della flessione. Oltre, naturalmente, all'autoscatto "vintage" :)

il giorno del ritorno è presto arrivato e stanco come non mai causa festone a casa di un amico, mi dirigo in aeroporto per prendere il 332 Jetstar per tornare a MEL.

in aeroporto faccio un salto alla terrazza panoramica per poi andare direttamente al gate di partenza dove mi aspetta VH-EBB.

un locale che se ne parte per la California
IMG_7612.jpg

il mio posto su questo volo è il 52K e non faccio ora a sedermi che inizia a piovere
2011-11-22152421.jpg

ad imbarco terminato annunciano ritardo causa problema nel cargo hold
2011-11-22152527.jpg

risolto il problema possiamo partire sotto un bel acquazzone
IMG_7619.jpg

volo abbastanza movimentato
IMG_7622.jpg

una volta arrivato a MEL mi aspettano svariate ore di attesa prima del volo per DOH. Appena il check-in apre mi libero del bagaglio e procedo all'area imbarchi.

...

la concorrenza verso il Golfo
IMG_7625.jpg

il nostro volo sarà completo al 95% ed operato dal 77L A7-BBF, come per l'andata fila 30 ma posto K.
Pochi minuti dopo il decollo viene servita la cena, non appena sbarazzato il tutto metto in riproduzione i Pink Floyd e sulle note di Shine on you crazy diamond crollo in un sonno profondo.
2011-11-23132537.jpg

mi sveglio che manca poco all'alba
IMG_7651.jpg

viene servita la colazione appena raggiungiamo le coste dell'Oman
IMG_7663.jpg

IMG_7677.jpg

AUH (ps si riesce ad intravedere il 346 che era prima a MEL)
IMG_7685.jpg

appena lasciati gli emirati tornano le nuvole
IMG_7687.jpg

che ci accompagneranno fino a DOH dove fino a poco tempo prima pioveva
IMG_7692.jpg

IMG_7694.jpg

solito sbarco con bus dal retro
2011-11-23142806.jpg

il potente GE90 che equipaggia il 77L
2011-11-23142959.jpg

...

niente controllo bagagli in arrivo a differenza dell'andata, mi dirigo subito nei pressi del gate di partenza dove rimarrò seduto ad attendere.

Imbarco via bus con tragitto chilometrico, almeno alla luce del giorno si vede qualcosa, fino al nostro 320 A7-AHJ.
un vicino di parcheggio durante le fasi di lavaggio fusoliera visto dal mio posto 23F
Ho ancora la fortuna del posto libero a fianco :)
IMG_7696.jpg

si procede al decollo per 34, chi ci precede
IMG_7699.jpg

e chi ci segue
IMG_7700.jpg

con vista in direzione terminal
IMG_7702.jpg

appena decollati riesco a catturare uno scorcio del nuovo DIA
IMG_7703.jpg

anche qui come negli UAE
IMG_7704.jpg

il volo fila liscio ed il servizio di colazione è puntuale.
L'unica nota negativa sono le cuffie non funzionanti me le cambiano subito anche se vedo che è un problema ricorrente ed altri pax chiedono il cambio, mi è capitato anche sul volo precedente.
IMG_7705.jpg

lasciato il golfo entriamo sull'Iraq, Basra
IMG_7707.jpg

poco distante da Baghdad
IMG_7709.jpg

alcuni particolari del territorio Iracheno
IMG_7712.jpg

IMG_7713.jpg

IMG_7715.jpg

attraversiamo il confine con la Turchia assieme ad un collega diretto verso nord.
IMG_7717.jpg

dettaglio del fiume Murat dove a pochi km di distanza confluisce con il Kara formando l'Eufrate
IMG_7720.jpg

purtroppo dalla Turchia in poi troviamo solo che nuvole fino all'Adriatico
IMG_7725.jpg

IMG_7727.jpg

vicini ormai all'arrivo a VCE, Chioggia e Sottomarina
IMG_7729.jpg

ed infine Venezia
IMG_7731.jpg

atterraggio in perfetto orario, e in meno di 15 minuti dallo sbarco sono fuori ad attendere il bus per Mestre.

Qui purtroppo si conclude il report, il giudizio complessivo su Qatar è buono, servizio puntuale, assistenti di volo sempre cortesi e disponibili.
IFE ottimo, la scelta è molto varia e sopratutto ampia, ogni sedile è anche equipaggiato con porta USB + presa ethernet (solo sul 777).
Per quanto riguarda l'esperienza di transito, certamente non è stata delle più comode ma sicuramente con l'apertura del nuovo aeroporto le cose miglioreranno.

mi scuso per i vari watermark, foto non centrate e/o livellate, per la qualità di alcune e sopratutto per eventuali errori di battitura

Spero di aver fatto cosa gradita
Grazie dell'attenzione
Fabio

Ok, bello tutto il TR, e grande invidia per le mete toccate e la qualità delle fotografie. Poi mi spieghi come hai fatto, nel minuto che ho impiegato a scrivere il messaggio precedente, a completare il TR...

grazie a tutti per i commenti lasciati!!!

kenyaprince ha detto:
bellissimo viaggio!!! Sei scusato per l'assenza alla cena!
grazie!!! alla prossima ci devo essere :)

Dancrane ha detto:
Ok, bello tutto il TR, e grande invidia per le mete toccate e la qualità delle fotografie. Poi mi spieghi come hai fatto, nel minuto che ho impiegato a scrivere il messaggio precedente, a completare il TR...
beh potresti fare anche tu come AZ1774 apri un nuovo thread "per Maclover XX" chiedendo info sulle funzioni cmd+c e cmd+v :):):):):)
scherzo avevo tutto pronto su un file di testo.. grazie ancora!!!!

Mariol ha detto:
Molto bello, complimenti!
Hai preferito, per impressione, Melbourne o Sydney?
Melbourne tutta la vita!! :)

mi scuso per le foto non centrate e/o livellate????...ma io mi inchino di fronte alle tue foto!!!!una di sydney è già il mio desktop!!!!!:D
che dire...le foto sono spettacolari e mi hai fatto venire voglia di andare in australia...
volevo capire diverse cose :)..quando verrà aperto il nuovo aeroporto/terminal di doha?
sei un fotografo professionista?:)
e come mai i 777 sono cosi belli?...cioè...sono stupendi!qualcosa di sublime...
complimenti uno dei tr piu belli!