[ TR ] Alla scoperta del Cile con il nuovo volo AZ

capciccio

Utente Registrato
12 Ottobre 2011
26
0
0
Come richiesto da DusCgn (quando ero però già in Cile) creo un TR sul nuovo volo Alitalia per Santiag, anche se del volo d'andata non ho purtoppo foto
Mi scuso ma è il mio primo TR e non sono tanto pratico con gli allegati :)

Approfittando dell'offerta lancio promossa da Alitalia, acquisto a metà febbraio due biglietti a/r SUF-FCO-SCL a 400 euro ciascuno, per me e per la mia dolce metà (nata in Cile, ma era la prima volta che vi faceva ritorno)

Il pomeriggio di sabato 14 maggio partiamo da Lamezia per Fiumicino. Lo scalo è di 2 ore e mezzo circa. Resto felicemente sorpreso della ristrutturazione post incendio del terminal 3, della facilità del controllo automatico dei passaporti e in pochi minuti siamo al molo T5. L'imbarco inizia 45 minuti prima e il volo parte in orario. L'aereo è il triplo 7 marche ei-ddh in livrea SkyTeam. Load factor tra il 60 e l'80% (la prima sezione dell'economy è piena, quella dietro più o meno un posto libero ogni due occupati. Non ho visto la business e la premium economy poichè sono stato uno dei primi ad imbarcare ed ero in fondo all'aereo. Noto che la maggioranza dei pax non sono italiani, sono presenti tanti sudamericani e tanti pax che parlavano in lingua inglese (con sembianze del nord europa). Il volo è notturno, il personale interagisce con i pax in italiano, spagnolo ed inglese, viene servita la cena più o meno un'ora dopo la partenza e la colazione due ore prima dell'atterraggio. Arriviamo 45 minuti prima del previsto intorno alle 6 e mezzo (l'atterraggio all'acquisto del biglietto era segnalato per le 8:10 ora locale, ma lo schedulato effettivo era alle 7:10 poichè nella notte in cile l'orario è tornato un'ora indietro (diff con l'italia -6 ore)).

Il nostro ritorno è previsto il sabato successivo. Il giorno prima leggendo il forum col cellulare dall'ostello vengo a sapere che il volo è quasi full con probabile overbooking in premium economy. Mi precipito a fare il check-in online da un pc dell'ostello e riesco a prendere gli ultimi due posti disponibili vicini l'uno all'altro. Purtroppo capitiamo nella fila centrale, dove c'è la fastidiosa scatola dell'Ife.

Non senza poche difficoltà (la metro apriva solo alle 8 di mattina poichè il 21 maggio in Cile è festa nazionale) arriviamo in aeroporto con il bus centropuerto (costo biglietto 1600 pesos)
View attachment 8686

Questa è l'entrata delle partenze

View attachment 8685

e questa la hall

View attachment 8687

arriviamo due ore e mezzo prima della partenza e ai 6 banchi dedicati già c'è molta coda. Purtoppo c'è solo la fila sky priority e non la fila per il bag drop. Impieghiamo circa mezzora a consegnare il bagaglio

View attachment 8688

Vi faccio notare l'errore di formattazione del checkin online (era uguale anche all'andata) e anche la mancanza dell'indicazione dell'orario di imbarco:

View attachment 8689

Facciamo i controlli e ci rechiamo al nostro gate. Noto questa stangona che purtroppo non sarà dei nostri ma del volo Klm per Amsterdam che imbarcherà a breve al gate affianco:

View attachment 8690View attachment 8691

L'aereo è il 777 ei-isb e l'imbarco inizia un'ora prima con il finger:

View attachment 8692

Di seguito una panoramica degli interni

View attachment 8693View attachment 8694View attachment 8695

e queste sono le cuffie (prima dell'atterraggio le hanno ritirate, cosa che non è successa nel volo d'andata). Rispetto ad aeroflot o turkish sono più "professionali"

View attachment 8696

Putroppo la scomodità della scatola dell'IFE è constatata. Praticamente impedisce di stendere uno dei piedi. E' una cosa che andrebbe rivista in fase di riconfigurazione

View attachment 8697

Il volo è praticamente full. In economy riesco a scorgere solo un posto vuoto.
Si parte alle 10:45 in perfetto orario. Circa un'ora dopo viene servito uno snack salato con rinfresco e dopo un'altra ora il pranzo. Successivamente a scelta tra un panino o un muffin e due ore prima dell'atterraggio la colazione. Noto che durante tutto il resto del viaggio in economy non passano col vassoio a mano a servire altre bibite. Chiamando l'assistente con il tasto sul telecomando è stato possibile richiedere il rinfresco accessorio. In alternativa, compatibilmente con il sonno dei pax affianco, è possibile recarsi in fondo all'aereo per il fai da te

View attachment 8698View attachment 8699View attachment 8700View attachment 8701

Anche in questo volo ho visto pochi italiani, la maggior parte erano di lingua spagnola ma ho sentito anche pax parlare in portoghese (probabilmente brasiliani) ed in inglese. Ai banchi ho conosciuto un signore tedesco che proseguiva poi a Roma per Francoforte. In questo volo gli annunci solo in italiano ed in inglese cosi' come la lingua parlata dagli assistenti di volo (per quello che ho potuto sentire io)

Atterriamo anche in questo caso con 45 minuti circa d'anticipo. Lo sbarco però avviene tramite le navette bus.

View attachment 8702

Tutto sommato è stata una bella esperienza di volo. Le 13 ore e mezzo di volo effettivo sono pesanti ma non si discostano poi molto da altre destinazioni servite da AZ. Il personale leggermente più cordiale all'andata, che grazie allo spagnolo parlato è entrato più in sintonia con i pax.

Appena ho un pò di tempo carico qualche foto OT di Santiago e Valparaiso.
ciaoo

Ps. Scusate ma non riesco a capire come si caricano le foto in alta risoluzione e soprattutto come si faccia a caricare più di 5 foto a messaggio

View attachment 8698View attachment 8699View attachment 8700View attachment 8701

Anche in questo volo ho visto pochi italiani, la maggior parte erano di lingua spagnola ma ho sentito anche pax parlare in portoghese (probabilmente brasiliani) ed in inglese. Ai banchi ho conosciuto un signore tedesco che proseguiva poi a Roma per Francoforte. In questo volo gli annunci solo in italiano ed in inglese cosi' come la lingua parlata dagli assistenti di volo (per quello che ho potuto sentire io)

Atterriamo anche in questo caso con 45 minuti circa d'anticipo. Lo sbarco però avviene tramite le navette bus.

View attachment 8702

Tutto sommato è stata una bella esperienza di volo. Le 13 ore e mezzo di volo effettivo sono pesanti ma non si discostano poi molto da altre destinazioni servite da AZ. Il personale leggermente più cordiale all'andata, che grazie allo spagnolo parlato è entrato più in sintonia con i pax.

Appena ho un pò di tempo carico qualche foto OT di Santiago e Valparaiso.
ciaoo

Ps. Scusate ma non riesco a capire come si caricano le foto in alta risoluzione e soprattutto come si faccia a caricare più di 5 foto a messaggio

Grazie mille per la testimonianza capciccio
Mi sembra di capire che l'esperienza di volo sia stata complessivamente buona, con l'unico intoppo della scatola IFE
Non ci giurerei ma lo sbarco ai remoti, deprecabile per un volo da SCL, forse potrebbe essere dipeso dall'anticipo di 45 minuti