Brevissimo TR nazionale con un solo motivo di interesse, come si vedrà oltre... e poi, dato che comunque AOI è poco visto, allora forse può interessare.
Partenza in una buia mattina da AHO alla volta di BLQ con il volo AZ del mattino, operato come sempre dal CRJ900.
Giovedì 1 Dic 2011
AZ7588 AHO-BLQ
Bombardier CRJ-900 EI-DVT
Scheduled: 07:00
Actual: 07:00
LF: circa 65/90
Nuvole persistenti su tutta l'Italia:
Il pitch è soddisfacente per chi come me è di taglia mediterranea.
A Bologna ci sono nuvole basse e nebbia, questo Dornier 228 è una bella macchia di colore sul grigio:
E qui finisce la parte del volo di andata, vado a prendere l'Aerobus (dall'ultima volta è aumentato di 1 €, cioè del 20%, bel colpo) e mi reco in stazione a prendere il treno. La meta del mio viaggio è Urbino, dove vado per partecipare a un convegno, se vi interessa è questo: http://www.urbinoir.uniurb.it/
Convegno a parte, Urbino è una città affascinante dove oltretutto si mangia benissimo, una di quelle perle italiane da visitare assolutamente. Per me è la prima volta e l'impressione non delude quello che avevo sentito dire.
Un po' di foto OT:
Palazzo del Duca e città vista da sotto le mura
Panorama delle colline del Montefeltro:
Piazza della Repubblica by night:
Cattedrale:
Dentro il palazzo del Duca:
Cantine, un tempo stalle:
È già domenica ed è ora di ripartire. Il ritorno avverrà via Ancona, un po' per riuscire ad aggiungere un nuovo aeroporto alla mia lista in quest'anno in cui ho volato veramente poco, un po' perché voglio riuscire a provare l'E-170 prima che AZ lo tolga dalla flotta... ma questo non mi riuscirà, vedrete perché.
Stazione di Ancona:
Il bus stazione-aeroporto è comodo e veloce, e costa solo € 2,60. Poche frequenze di domenica ma del resto ci sono pochi voli.
Aeroporto delle Marche "Raffaello Sanzio":
Il terminal è piccolino ma grazie alla costruzione con le ampie vetrate sembra più spazioso di quanto non sia. I controlli di sicurezza sono un po' lenti, un solo varco operante e un solo metal detector. C'è una lunga fila per via del volo Ryanair in partenza per CRL.
Passo i controlli, vado verso il gate, guardo fuori... guardo meglio... è lui o non è lui? È proprio lui! Ebbene sì, niente 170 come previsto, stasera ci tocca uno dei 190 nuovi di zecca. A portarci a FCO sarà EI-RNB. Un po' mi dispiace perché era una delle ultime (per me) occasioni di volare su uno dei vecchi 170 ma d'altra parte c'è il fascino del nuovo per il mio primo Embraer.
Questo è il Ryan per Charleroi, quasi pieno:
Imbarchiamo e mi rendo conto del perché hanno mandato il 190, siamo ben più di 70 passeggeri, almeno un'ottantina, sul più piccolo non ci saremmo stati. Molta gente va a Roma la domenica sera per impegni del lunedì, ma ci sono anche diversi passeggeri in transito, come me.
Dentro il profumo di nuovo è ancora percepibile:
I sedili ultraslim forse sono brutti da vedere, ma comodi. Pitch, per me, enorme. Come comodità posso fare per la prima volta un confronto tra Embraer e CRJ e non c'è storia, Brasile-Canada 3-1. L'E190 è molto più largo e ha la curva della fusoliera che lascia molto più spazio laterale. Inoltre malgrado io sia proprio sull'ala sopra al motore, è discretamente silenzioso: non tanto quanto il CRJ nei posti davanti, ma in coda il canadese può essere assordante.
Domenica 4 Dic 2011
AZ1130 AOI-FCO
Embraer 190 EI-RNB
Scheduled: 19:30
Actual: 19:43
LF: circa 80/100
Atterriamo a FCO in anticipo e dopo un lungo taxi siamo al terminal in orario. Il volo per AHO è nella zona gates B, quindi vicinissimo ai transiti. Anche questo è puntuale, anzi partiamo in anticipo.
Ora di punta la domenica sera a FCO.
Il volo è con uno dei 320 ex-AP, ben tenuto, ma purtroppo gli IFE che funzionano perfettamente prima della partenza, dopo il decollo diventano fissi sulla schermata del logo Alitalia. Delusione, perciò non faccio foto. Altra delusione è che "vista la breve durata del volo" non ci sarà servizio bevande... mi viene da ridere, sul volo da AOI sono passati con l'acqua (niente più biscotti e salatini o bevande) in 35' scarsi e qui in 50' mi dici che non trovi il tempo? Dimmi che non è previsto il servizio e basta...
LF alto, come ho sempre trovato sui voli da/per Roma. Mi piacerebbe vedere i dati su quando è che viaggiano vuoti secondo AZ. Certo non il primo della mattina e l'ultimo della sera. Forse quelli a metà giornata, ma allora manda un CRJ. O magari uno dei nuovi Embraer...
Domenica 4 Dic 2011
AZ1130 FCO-AHO
Airbus 320 EI-DSJ
Scheduled: 21:25
Actual: 21:22
LF: circa 140/165
All'arrivo un signore si mette a sbraitare contro gli AV e contro il comandante. Sulle prime non capisco perché, poi mi rendo conto che è perché dopo l'annuncio delle discesa il comandante si è dimenticato di riaccendere il segnale luminoso delle cinture. Ora, in effetti molta gente le tiene comunque allacciate (come faccio io) oppure lo fa automaticamente quando si avvicina l'atterraggio, ma tutti i torti il passeggero non li aveva, considerando anche la presenza di numerosi bambini di ritorno da qualche manifestazione sportiva. Certo è che è la prima volta che mi capita di atterrare con il segnale spento...
Atterriamo in anticipo di quasi venti minuti sul previsto ma senza trombette celebrative, grazie a Dio.
Foto scarse, come al solito, ma in viaggio porto la ultracompatta con poche opzioni e ottica micro. Abbiate pazienza.
Partenza in una buia mattina da AHO alla volta di BLQ con il volo AZ del mattino, operato come sempre dal CRJ900.

Giovedì 1 Dic 2011
AZ7588 AHO-BLQ
Bombardier CRJ-900 EI-DVT
Scheduled: 07:00
Actual: 07:00
LF: circa 65/90
Nuvole persistenti su tutta l'Italia:

Il pitch è soddisfacente per chi come me è di taglia mediterranea.

A Bologna ci sono nuvole basse e nebbia, questo Dornier 228 è una bella macchia di colore sul grigio:

E qui finisce la parte del volo di andata, vado a prendere l'Aerobus (dall'ultima volta è aumentato di 1 €, cioè del 20%, bel colpo) e mi reco in stazione a prendere il treno. La meta del mio viaggio è Urbino, dove vado per partecipare a un convegno, se vi interessa è questo: http://www.urbinoir.uniurb.it/
Convegno a parte, Urbino è una città affascinante dove oltretutto si mangia benissimo, una di quelle perle italiane da visitare assolutamente. Per me è la prima volta e l'impressione non delude quello che avevo sentito dire.
Un po' di foto OT:
Palazzo del Duca e città vista da sotto le mura

Panorama delle colline del Montefeltro:

Piazza della Repubblica by night:

Cattedrale:

Dentro il palazzo del Duca:


Cantine, un tempo stalle:

È già domenica ed è ora di ripartire. Il ritorno avverrà via Ancona, un po' per riuscire ad aggiungere un nuovo aeroporto alla mia lista in quest'anno in cui ho volato veramente poco, un po' perché voglio riuscire a provare l'E-170 prima che AZ lo tolga dalla flotta... ma questo non mi riuscirà, vedrete perché.
Stazione di Ancona:

Il bus stazione-aeroporto è comodo e veloce, e costa solo € 2,60. Poche frequenze di domenica ma del resto ci sono pochi voli.
Aeroporto delle Marche "Raffaello Sanzio":

Il terminal è piccolino ma grazie alla costruzione con le ampie vetrate sembra più spazioso di quanto non sia. I controlli di sicurezza sono un po' lenti, un solo varco operante e un solo metal detector. C'è una lunga fila per via del volo Ryanair in partenza per CRL.

Passo i controlli, vado verso il gate, guardo fuori... guardo meglio... è lui o non è lui? È proprio lui! Ebbene sì, niente 170 come previsto, stasera ci tocca uno dei 190 nuovi di zecca. A portarci a FCO sarà EI-RNB. Un po' mi dispiace perché era una delle ultime (per me) occasioni di volare su uno dei vecchi 170 ma d'altra parte c'è il fascino del nuovo per il mio primo Embraer.

Questo è il Ryan per Charleroi, quasi pieno:

Imbarchiamo e mi rendo conto del perché hanno mandato il 190, siamo ben più di 70 passeggeri, almeno un'ottantina, sul più piccolo non ci saremmo stati. Molta gente va a Roma la domenica sera per impegni del lunedì, ma ci sono anche diversi passeggeri in transito, come me.
Dentro il profumo di nuovo è ancora percepibile:

I sedili ultraslim forse sono brutti da vedere, ma comodi. Pitch, per me, enorme. Come comodità posso fare per la prima volta un confronto tra Embraer e CRJ e non c'è storia, Brasile-Canada 3-1. L'E190 è molto più largo e ha la curva della fusoliera che lascia molto più spazio laterale. Inoltre malgrado io sia proprio sull'ala sopra al motore, è discretamente silenzioso: non tanto quanto il CRJ nei posti davanti, ma in coda il canadese può essere assordante.


Domenica 4 Dic 2011
AZ1130 AOI-FCO
Embraer 190 EI-RNB
Scheduled: 19:30
Actual: 19:43
LF: circa 80/100
Atterriamo a FCO in anticipo e dopo un lungo taxi siamo al terminal in orario. Il volo per AHO è nella zona gates B, quindi vicinissimo ai transiti. Anche questo è puntuale, anzi partiamo in anticipo.
Ora di punta la domenica sera a FCO.

Il volo è con uno dei 320 ex-AP, ben tenuto, ma purtroppo gli IFE che funzionano perfettamente prima della partenza, dopo il decollo diventano fissi sulla schermata del logo Alitalia. Delusione, perciò non faccio foto. Altra delusione è che "vista la breve durata del volo" non ci sarà servizio bevande... mi viene da ridere, sul volo da AOI sono passati con l'acqua (niente più biscotti e salatini o bevande) in 35' scarsi e qui in 50' mi dici che non trovi il tempo? Dimmi che non è previsto il servizio e basta...
LF alto, come ho sempre trovato sui voli da/per Roma. Mi piacerebbe vedere i dati su quando è che viaggiano vuoti secondo AZ. Certo non il primo della mattina e l'ultimo della sera. Forse quelli a metà giornata, ma allora manda un CRJ. O magari uno dei nuovi Embraer...

Domenica 4 Dic 2011
AZ1130 FCO-AHO
Airbus 320 EI-DSJ
Scheduled: 21:25
Actual: 21:22
LF: circa 140/165
All'arrivo un signore si mette a sbraitare contro gli AV e contro il comandante. Sulle prime non capisco perché, poi mi rendo conto che è perché dopo l'annuncio delle discesa il comandante si è dimenticato di riaccendere il segnale luminoso delle cinture. Ora, in effetti molta gente le tiene comunque allacciate (come faccio io) oppure lo fa automaticamente quando si avvicina l'atterraggio, ma tutti i torti il passeggero non li aveva, considerando anche la presenza di numerosi bambini di ritorno da qualche manifestazione sportiva. Certo è che è la prima volta che mi capita di atterrare con il segnale spento...
Atterriamo in anticipo di quasi venti minuti sul previsto ma senza trombette celebrative, grazie a Dio.

Foto scarse, come al solito, ma in viaggio porto la ultracompatta con poche opzioni e ottica micro. Abbiate pazienza.