[TR] A spasso per l'Italia Nord Orientale - LON-VCE-BLQ-LON

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,495
2,696
161
71
Londra
authorsilvano.substack.com
Questo e' il mio primo tentativo di un TR. Riunisce un paio dei mie soliti viaggi in Italia per motivi familiari, questo 'fonde' un LCY-VCE-BLQ in altre parole l'andata di un viaggio iniziato il 6 Maggio con un recente ritorno BLQ-LHR fatto di recente.

E' la prima volta che ho a che fare con photobucket, mi scuso anche della qualita' delle foto. Il prossimo TR sara' meglio.

Finiti i disclaimer, cominciamo.

E' un lunedi di festa (Nel Regno Unito si fa festa perche' la Banca D'Inghilterra e' chiusa). Io parto dal mio aeroporto favorito, London City. E' il favorito semplicemente perche' esco di casa circa un ora e mezza prima della partenza dell'aereo.

Dunque, la storia comincia verso le 9.30 quando l'auto mi viene a prendere per portarmi a LCY. Le foto che seguono e' la vista dal mio soggiorno

Alle 9.45 sono gia' all'ingresso di LCY. E' una giornata un po' anomala, poche giacche e cravatte molti pantaloni corti e sandali

Check-in e controllo passaporti, sono "dall'altra parte" alle 10.05, ci metto molto tempo perche' sono dietro ad una Bollywood princess che ritrovero' poi sull'aereo. Ha una marea di confezioni per il trucco che non sono nel regolamentare sacchetto di plastica. Addetti estremamente pazienti l'aiutano come possono ma la borsa passa almeno una mezza dozzina di volte. E' un orario non di punta per l'aeroporto per cui c'e' un solo varco aperto. Dietro la fila sta dando segni di impazienza (soprattutto la parte italica e spagnola della fila) quando alla fine la borsa - e per lo meno quattro sacchetti di plastica - finalmente passano senza problemi. La madre della 'Bollywood princess' e' leggermente imbarazzata. La figlia no. Pazienza, andiamo avanti.

Siam dall'altra parte, e vorrei far notare una delle altre ragioni per cui mi piace LCY. La foto che segue e' una foto di postazioni per l'uso di Laptop con annessa presa di corrente per la ricarica

Questo senza essere in nessuna saletta VIP o cercare di usare di nascosto una delle prese messe li per gli aspirapolveri o altre cose, non certamente per ricaricare laptop o cellulari.

Non c'erano molti aerei, l'ondata della mattina era gia' finita. Restano due Embraer della British uno per Palma e uno per Venezia. Questo e' quello per Palma

L'imbarco per il Venezia e' interessante, io passo per primo (i vantaggi di avere una mezza gamba al Titanio) e trovo una AV Italiana ex-Easy Jet. Mi metto a sedere nel posto finestrino in fondo all'aereo. Intanto l'Embraer per Palma e' pronto a partire

Il mio volo e' una prova di come l'aeroporto di Venezia sia l'equivalente di un 'perfect storm' degli aeroporti. Ci sono uomini d'affari inglesi in viaggio di lavoro, turisti Italiani reduci da un fine settimana a Londra (con la relativa telefonata alla mamma quando tutti abbiamo imparato che "ci stiamo imbarcando, io e xxx stiamo bene, ti richiamo quando siamo di nuovo a terra") e turisti inglesi in viaggio per le spiaggie di Jesolo e per Venezia. La differenza si vede da come sono vestiti, quelli destinati alla spiaggia hanno pantaloni corti, T-Shirt e sandali; quelli destinati a Venezia hanno scarpe comode, pantaloni lunghi e t-shirt. Ci sono anche un paio di personaggi che sembrano uscire da un numero di Town & Country. Gli Italiani li riconosci perche' sono vestiti con abiti delle "marche giuste".

Questo e' l'interno dell'aereo. Come si dice qui... pieno a tappo, ci sono persino quattro passeggeri in J

Non c'e' molto spazio per le gambe in questi aerei (io sono 1.84)

La giornata a Londra e' un'insolita giornata calda di sole. Il tempo comincia a peggiorare in volo

La foto di prammatica (da anche un'idea di come sia piccolo l'Embraer 175)

Alla fine atterriamo a Venezia in una giornata grigia e piovosa (che non sia colpa mia ?)

A questo punto la macchina fotografica si inceppa, la foto che segue e' mossa e da un'idea delle conseguenze dell'intoppo (il primo della serie), la foto dovrebbe essere del BA per Heathrow che sta per decollare

A questo punto mi perdo una foto di un paio di 'tovaglie', vale a dire B-717 di Volotea e di un Emirates. La macchina mi riprende a funzionare in modo decente solo per la foto di questo THY

Dopo tutto un THY in un aeroporto Italiano oramai non si nega a nessuno :)

La riconsegna dei bagagli e' un disastro. Ci sono molti voli e aspetto la valigia per quello che sembra un tempo interminabile. Non ci siamo solo noi, Emirates doveva essere piena di cinesi e un volo dalla Germania scarica un'altra dose di calzoni corti e sandali (alcuni hanno anche i calzini). Dopo circa quaranta minuti sono fuori, inizio la camminata verso la darsena e le foto che seguono iniziano a dare l'idea della giornata che ho trovato. Lascio il sole a Londra e trovo le nuvole e le pioggia, come si dice a Londra "Just my luck" :)

"Taxi-rank" in stile veneziano

La foto dell'airbus della Qatar da un'idea migliore del tempo.

Per fortuna il tempo migliora. Nella seconda parte un po' di OT su Venezia e Bologna. Il Bologna-Londra seguira' nella terza parte.

A questo punto, "non sparate... sull'autore per favore" :) datemi almeno il tempo di andare a mettermi la giacca antiproiettile :):):)

Re: [TR} - A spasso per l'Italia Nord Orientale - LON-VCE-BLQ-LON

Carino invece, altro che giacca antiproiettile! Complimenti

Parte OT (Le foto di Venezia sono state fatte il giorno successivo quando il tempo era notevolmente migliorato)

Scendo a San Stae e mi incammino verso San Giacomo Dall'Orio dove vivono le mie tre 'novantenni sprint'. Cugine di mio padre (si quello Bolognese) che io ho sempre chiamato Zie. Sono fra i vari parenti ultraottantenni che mi fanno ben sperare sul mio DNA. La mente c'e' tutta.

Arrivo a casa dalle Zie, questa e' una delle tante foto fatte al campo

La mattina dopo mi svegliano le campane e io insisto a fare colazione nell'altana, vista la giornata di sole. Le zie e la governante mi guardano come se fossi un marziano poi sentenziano che oramai sono Inglese,, e quindi sono un po' strano. Poi comincio ad andare in giro per sbrigare pratiche burocratiche che richiedono la mia firma (ho la delega, anche se le zie sono perfettamente lucide e mi chiedono, giustamente, un rendiconto di tutto quello che faccio). Le foto che seguono sono state fatte in giro per Dorsoduro

Finche' dopo medici, avvocati e banca ritorno a San Giacomo Dall'Orio. Ho anche incontrato un mio amico d'infanzia e, tanto per non inorridire i miei antenati veneziani, ci siamo fatti un'ombra in un bar vicino alla piazza dove non c'erano turisti (raro)

E' lo stesso campo dove abitavano i miei nonni materni. La maggioranza dei miei ricordi d'infanzia Veneziani ha questo campo come punto di riferimento. Purtroppo questo giro non riesco a fare la mia consueta puntata alle Zattere per il Gelato di Nico. Mi rifaro' al giro successivo (praticamente la settimana scorsa).

Altre foto di San Giacomo Dall'Orio

la mattina dopo esco per andare in Stazione. Quando sono a casa delle zie sono viziato e allo stesso tempo mi dicono cosa devo fare. Fra raccomandazioni "perche' ti oramai ti xe foresto" e altre uscite che mi fanno sentire un bambino di cinque anni; d'altra parte visto che le Zie mantengono una cantina fornita principalmente per le mie visite e fra loro e la loro governante mi preparano cene fantastiche (per non parlare della scatola gigantesca di baicoli fatti in casa che devo portare a mia madre a Bologna, almeno ufficialmente :-) ) posso sopportare i tentativi di darmi degli ordini. Detto questo un ultima foto prima di andare in stazione

A questo punto parliamo un po' di treni. Io sono abituato ai treni inglesi, prezzi da capogiro per un servizio veramente scadente. L'idea di prendere un freccia Argento in prima classe per 19 Euro gia' mi manda in visibilio (1h 15' di alta velocita' su binari non dedicati) se poi aggiungiamo Wi-Fi funzionante a bordo, un caffe' e biscotti e un giornale mi sembra proprio di essere su un'altro pianeta! Lo so che ho trovato una tariffa supereconomica, ma prenotando sul sito TreniTalia (o Italo dipende) riesco quasi sempre a trovare offerte. Lo Heathrow Express mi costa 18 sterline per circa 20 minuti di viaggio. E lo Heathrow Express ha materiale decente, il Gatwick Express ha roba di quarant'anni fa e passa e costa piu' o meno lo stesso prezzo. Lo so che non sto parlando di regionali del sud, ma ogni volta che prendo un treno in Italia penso ai treni di casa (vale a dire quelli del Regno Unito) e sto male.

Arrivo a Bologna, e' una citta' che mi piace molto, ha un centro storico fantastico. Un centro storico che e' ancora parte viva della citta', non come Venezia diventata in certi punti una vera Disneland turistica (il cinema dove andavo da ragazzo adesso fa quattro spettacoli "The Venice Experience" ogni giorno). Anche a Bologna poche foto turisiche, in giro per questioni di famiglia.

VIa Nosadella, foto fatta per i portici. Sono una caratteristica della citta'.

Qui e' piazza Maggiore, dove stavano preparando un raduno di Lamborghini in occasione del cinquantenario della marca. Nella chiesa di San Petronio (a destra nella foto) fu incoronato imperatore Carlo V d'Austria - o Carlo I di Spagna.

La Piazza che mi piace di piu' a Bologna, Piazza Santo Stefano

In giro per le strade medievali del centro (fra Piazza Maggiore e Piazza Santo Stefano)

Questa e' una foto di uno dei tre palazzi rimasti con i primi portici con colonne di legno.

A questo punto la macchina fotografica decide di piantarmi in asso. Lo shutter (come cavolo si dice in Italiano ?) non si apre piu', per fortuna era la piccola compatta non quella 'seria'. Per questo l'OT e' relativamente corto.

La terza parte la carichero' domani sera sono foto fatte all'aeroporto e qualche foto fatta in aereo. Siccome sono molto furbo :-) la settimana scorsa ho lasciato a casa (cioe' a Londra) la macchina fotografica nuova e le foto sono state fatte con il telefono e con l'Ipad.

London..... lascia stare le ziette che per loro sei un ragazzino.... :) :) Simpatico TR

Grazie del complimento, spero che la pensi ancora cosi' dopo lo scarso OT su Bologna
Certo, anche perchè in poche foto hai reso bene l'idea dell'anima di questa città.
Non monumentale come altre, ma con un "calore" tutto suo.

grande london!
Potevi avvisare che eri in giro per venezia...pa na ombra in compagnia se trova sempre el tempo!

Quanto cavolo è bella Venezia, il posto più bello al mondo e non mi stancherò mai di ripeterlo. Quest'anno ancora non ci sono andato, indi tocca provvedere al più presto.

E a leggerti confermi come l'età sia uno stato mentale piuttosto che un dato anagrafico. Bel TR! :D

Quanto cavolo è bella Venezia, il posto più bello al mondo e non mi stancherò mai di ripeterlo. Quest'anno ancora non ci sono andato, indi tocca provvedere al più presto.

E a leggerti confermi come l'età sia uno stato mentale piuttosto che un dato anagrafico. Bel TR! :D

quando decidi di provvedere fai un fischio!

Ottimo London, fa sempre strano vedere il trip fatto in una città a 30km da casa tua.... la prossima volta però batti un colpo, uno spritz in veneto non si rinnega mai! ;)