[TR] A Marrakech con Atlas Blue


TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
0
49
Azionista LibertyLines
Quest’anno pasqua in Marocco, a Marrakech

Prenotato (per 8) tramite web con Atlas Blue, la low cost del gruppo Royal Air Maroc, il 31 gennaio. 110 Euro andata, 106 ritorno, tasse 83 Euro, totale 300 Euro tutto compreso a testa. Prezzo interessante per il periodo anche se non proprio regalato.

Easyjet ne voleva un centinaio in più con sveglia antelucana -l’andata essendo alle 6e35- da aggiungere.

Arrivo a MXP e il volo è segnato per le 15. Azz!!! Il comandante spiegherà una volta a bordo che il motivo del ritardo è dovuto a un cambio di equipaggio a Marrakech.

Ci viene dato un buono da spendere all’Autogrill che nel satellite B non accetta nessuno non essendoci Autogrill o affiliati.

Gironozolo nei negozi e punti di ristoro senza meta. 3 ore di ritardo sono massacranti.

Triplo per Bangkok

DSCN5936.jpg


E triplo per Dubai

DSCN5937.jpg


Finalmente alle 14e30 ci imbarchiamo tramite bus dal gate B25, una zona orribile senza finestre e con getto di aria condizionata gelata.

EI-CRO doveva andare a Bombay, poi il volo –dopo 2 ore di ritardo- è stato cancellato e quindi se ne sta a prendere il sole al finger B13. Saranno stati felici i pax.

DSCN5938.jpg


Giovedì 20 marzo 2008
MXP-RAK
Flight: 8A 213 – AT 9955
Class: Y
Seat: 08F
Eqp: Airbus A321-211
Reg: CN-ROF
c/n: 2726
Delivered: 30.03.2006
Scheduled: 1220-1435
Block to block: 1509-1718
In air: 1530-1713

Il nostro A321 è posteggiato ai remoti, satellite C. A bordo il LF sarà del 95-98%. Quasi tutti italiani, avrò contato si e no 4 marocchini. L’equipaggio è sullo scazzato andante e gli annunci non vengono fatti nemmeno in inglese, solo arabo e francese. L’aereo non è tanto pulito e in condizioni interne mediocri nonostante abbia solo 2 anni di vita.

Nonostante il posto venga assegnato molti si siedono dove vogliono. “ormai siamo abituati così” rispondono. Easyjet a MXP ha cambiato le mentalità anche in questo campo.

Turchi

DSCN5939.jpg


E Pakistani in arrivo

DSCN5940.jpg


DSCN5941.jpg


DSCN5944.jpg


Si va per 35L

DSCN5945.jpg


Mucca al pascolo

DSCN5947.jpg


Ticino

DSCN5948.jpg


DSCN5949.jpg


Alpi

DSCN5950.jpg


DSCN5951.jpg


Marseille

DSCN5953.jpg


C’è l’airshow al soffitto per tutta la durata del viaggio

DSCN5957.jpg


Il seat pitch è terribile. L’aereo è in configurazione 218 posti.

DSCN5958.jpg


Costa tra Rabat e Casablanca

DSCN5960.jpg


Strane formazioni

DSCN5965.jpg


Chi mi identifica questo aeroporto?

DSCN5966.jpg


In finale per RAK

DSCN5967.jpg


DSCN5969.jpg


DSCN5971.jpg


DSCN5974.jpg


DSCN5978.jpg


Tocchiamo terra sulla pista 28 con applauso italiota, poi backtrack

DSCN5982.jpg


DSCN5983.jpg


DSCN5984.jpg


A terra questo A321 Aigle Azur e 2 737 Atlas Blue e RAM

DSCN5986.jpg


DSCN5987.jpg


DSCN5988.jpg


Sbrighiamo i controlli e ritiro bagagli in 20 minuti e siamo fuori. L’aeroporto di Marrakech è in fase di ampliamento

DSCN5989.jpg


Questo è un 738 FR in finale per pista 10 fotografato dal minivan che ci porta al nostro albergo

DSCN5992.jpg


[OT] Non ero mai stato a Marrakech e devo dire che non mi è dispiaciuta per niente. Affascinante l’atmosfera che si respira in città e i suoi abitanti che sono sempre simpatici e disponibili anche se il loro fine ultimo è quello di spennarti. Ma fa parte del folklore. Non mi è piaciuta invece la famosa piazza El Fnaa che reputo angosciante. Altro punto a sfavore è la troppa immondizia a bordo strada, sacchetti di plastica su tutto.

Abbiamo alloggiato qui: www.octogonehotels.com al Terre Resort & Spa. Albergo nella Palmeraie presentatomi da Rallo Viaggi, molto bello, nuovo, con personale ancora da rodare. Pro: sei fuori dal casino. Contro: sei a 20 minuti in macchina dal centro.

Abbiamo fatto 2 escursioni, un giorno nella valle di Ourika situata nell’Atlante e un altro giorno ad Essaouira, città già conosciuta come Mogador e meta di surfisti incalliti.

Posto qualche foto OT

Salendo verso il medio-Atlante, la valle è molto verde

DSCN6082.jpg


DSCN6089.jpg


DSCN6092.jpg


DSCN6116.jpg


DSCN6161.jpg


Jardin Majorelle a Marrakech

DSCN6277.jpg


Koutoubia

DSCN6403.jpg


Mura

DSCN6458.jpg


Scuola coranica

DSCN6492.jpg


DSCN6499.jpg


DSCN6500.jpg


Souk

DSCN6539.jpg


DSCN6540.jpg


DSCN6590.jpg


Spezie ad ogni angolo

DSCN6601.jpg


Palazzo Al-Badi

DSCN6613.jpg


DSCN6629.jpg


Piazza El Fnaa. Che casino! E che ansia!

DSCN6732.jpg


Sulla strada per Essaouira

DSCN6786.jpg


DSCN6797.jpg


Eccoci arrivati

DSCN6853.jpg


Essaouira mi è piaciuta veramente tanto, la consiglio

DSCN6864.jpg


DSCN6916.jpg


DSCN6964.jpg


DSCN6994.jpg


DSCN7033.jpg


DSCN7041.jpg


Martedì mattina sveglia difficoltosa alle 4e30 per essere al Menara alle 5e50. Macchinoso fare il check-in per 8 persone e 8 valigie con un addetto marocchino poco sveglio (in tutti i sensi).

Filtri di sicurezza da cinema: se non ci fossero passerebbe meno roba. Timbro sul passaporto in uscita e siamo al gate 6 dove sbircio 163 pax checkati sul nostro volo. Qualche marocchino in più rispetto all’andata c’è.

RAM per Casablanca

DSCN7090.jpg


Questa volta ci tocca CN-RNX, da pochissimo passato da RAM ad Atlas Blue con nuova livrea arabeggiante. Questo A321 è configurato Y210. Free seating perché c’è chi ha la carta d’imbarco con posti 36A e B e l’ultima fila è la 35! Prendo un Fantozziano 35A con finestrino lercio da far paura.

Martedì 25 marzo 2008
RAK-MXP
Flight: 8A 212 – AT 9954
Class: Y
Seat: 35A
Eqp: Airbus A321-211
Reg: CN-RNX
c/n: 2064
Delivered: 04.11.2003 to Royal Air Maroc
Scheduled: 0710-1120
Block to block: 0712-1116
In air: 0720-1108

Andiamo a decollare per pista 10

DSCN7091.jpg


Presente sul piazzale pure un biz italiano, I-PZZR Hawker 800XP per Parma (i tabelloni riportano anche i biz in partenza).

Apron

DSCN7092.jpg


Da notare HZ-124, un A340-200 privato Saudita

DSCN7093.jpg


Bye-bye Marrakech!

DSCN7094.jpg


DSCN7100.jpg


Casablanca

DSCN7106.jpg


DSCN7110.jpg


Le Colonne di Ercole e Gibilterra

DSCN7114.jpg


DSCN7121.jpg


GIB/LXGB

DSCN7122.jpg


Una spruzzata di neve sulla Sierra Nevada

DSCN7125.jpg


Foce del Fiume?

DSCN7131.jpg


Barcellona (purtroppo El Prat era sotto di noi)

DSCN7133.jpg


DSCN7136.jpg


Le port de Marseille

DSCN7137.jpg


Questo dovrebbe essere Toulon-Hyeres

DSCN7138.jpg


Questo piccolino invece è?

DSCN7139.jpg


DSCN7140.jpg


Cannes-Mandelieu

DSCN7142.jpg


Nice-Cote d’Azur

DSCN7144.jpg


Close-up di Montecarlo, riconoscibilissimo lo Stade Louis II

DSCN7145.jpg


La pianura padana si presenta in veste ancora invernale

DSCN7149.jpg


Siamo allineati per 35R, giusto il tempo per poter ammirare la Malpensa-Boffalora

DSCN7152.jpg


E i lavori per il manico d’ombrello. Foto pessime causa vento.

DSCN7154.jpg


Ed eccoci di nuovo a MXP, in anticipo sullo schedulato. Dietro di noi è appena atterrata la Singapore da BCN

DSCN7160.jpg


Guardate chi ci viene a recuperare! Atlas Blue a MXP è gestita da ATA Handling che ci fornisce solo la scala anteriore.

DSCN7161.jpg


Lucidissimo il nostro Airbus

DSCN7162.jpg


Scesi dal bus ci rifanno uno screening bagagli. Credo sia più per cercare ricordi esotici nei bagagli da fumare o sniffare invece che della mancanza di fiducia dei controlli marocchini.

Concludo le foto come avevo cominciato, con un bel 772ER Thai.

DSCN7163.jpg


Ci restano da aspettare ancora 25 minuti per avere tutti i bagagli. Non il mio che era già sul nastro quando sono arrivato ma altri 5 che facevano parte del secondo lotto. Questo perché dopo di noi è arrivata Emirates, anche lei gestita da ATA, e quindi la forza lavoro da precedenza ai più prestigiosi dimenticandosi di chi conta come il 2 di picche come Atlas Blue…

Questo è tutto, spero di non avervi annoiato.

Come al solito domande, commenti, critiche, apprezzamenti, minacce di morte, varie & eventuali, ecc sono ben accetti!

Ciao
Ale
 
Bel tr complimenti [:304]

Soltanto a Linate e a MXP ho visto i bus interpista praticamente modello identico a quelli urbani, non proprio comodi se pieni!
 
COMPLIMENTI!
[:304][:304][:304][:304][:304][:304][:304][:304][:304][:304]
 
Bel viaggetto, mi ispira, aereo a parte.

Ti meriti pero' un sacco di mazzate per non avere inserito le foto dell'hotel [:305] :D
 
Bravo, bel report! [:304]

L'aeroporto in Costa Azzurra è quello di Saint-Raphael, che però è in disuso. Quello in Marocco è militare e/o in disuso. Su Google Earth lo si trova, ma sembra vuoto (o 'svuotato', famo a capisse).
 
Molto molto belle!!
In particolare l'ultima!! Bell'aereo pulito :) :)


[:304][:304][:304]