Quest’anno pasqua in Marocco, a Marrakech
Prenotato (per 8) tramite web con Atlas Blue, la low cost del gruppo Royal Air Maroc, il 31 gennaio. 110 Euro andata, 106 ritorno, tasse 83 Euro, totale 300 Euro tutto compreso a testa. Prezzo interessante per il periodo anche se non proprio regalato.
Easyjet ne voleva un centinaio in più con sveglia antelucana -l’andata essendo alle 6e35- da aggiungere.
Arrivo a MXP e il volo è segnato per le 15. Azz!!! Il comandante spiegherà una volta a bordo che il motivo del ritardo è dovuto a un cambio di equipaggio a Marrakech.
Ci viene dato un buono da spendere all’Autogrill che nel satellite B non accetta nessuno non essendoci Autogrill o affiliati.
Gironozolo nei negozi e punti di ristoro senza meta. 3 ore di ritardo sono massacranti.
Triplo per Bangkok
E triplo per Dubai
Finalmente alle 14e30 ci imbarchiamo tramite bus dal gate B25, una zona orribile senza finestre e con getto di aria condizionata gelata.
EI-CRO doveva andare a Bombay, poi il volo –dopo 2 ore di ritardo- è stato cancellato e quindi se ne sta a prendere il sole al finger B13. Saranno stati felici i pax.
Giovedì 20 marzo 2008
MXP-RAK
Flight: 8A 213 – AT 9955
Class: Y
Seat: 08F
Eqp: Airbus A321-211
Reg: CN-ROF
c/n: 2726
Delivered: 30.03.2006
Scheduled: 1220-1435
Block to block: 1509-1718
In air: 1530-1713
Il nostro A321 è posteggiato ai remoti, satellite C. A bordo il LF sarà del 95-98%. Quasi tutti italiani, avrò contato si e no 4 marocchini. L’equipaggio è sullo scazzato andante e gli annunci non vengono fatti nemmeno in inglese, solo arabo e francese. L’aereo non è tanto pulito e in condizioni interne mediocri nonostante abbia solo 2 anni di vita.
Nonostante il posto venga assegnato molti si siedono dove vogliono. “ormai siamo abituati così” rispondono. Easyjet a MXP ha cambiato le mentalità anche in questo campo.
Turchi
E Pakistani in arrivo
Si va per 35L
Mucca al pascolo
Ticino
Alpi
Marseille
C’è l’airshow al soffitto per tutta la durata del viaggio
Il seat pitch è terribile. L’aereo è in configurazione 218 posti.
Costa tra Rabat e Casablanca
Strane formazioni
Chi mi identifica questo aeroporto?
In finale per RAK
Tocchiamo terra sulla pista 28 con applauso italiota, poi backtrack
A terra questo A321 Aigle Azur e 2 737 Atlas Blue e RAM
Sbrighiamo i controlli e ritiro bagagli in 20 minuti e siamo fuori. L’aeroporto di Marrakech è in fase di ampliamento
Questo è un 738 FR in finale per pista 10 fotografato dal minivan che ci porta al nostro albergo
[OT] Non ero mai stato a Marrakech e devo dire che non mi è dispiaciuta per niente. Affascinante l’atmosfera che si respira in città e i suoi abitanti che sono sempre simpatici e disponibili anche se il loro fine ultimo è quello di spennarti. Ma fa parte del folklore. Non mi è piaciuta invece la famosa piazza El Fnaa che reputo angosciante. Altro punto a sfavore è la troppa immondizia a bordo strada, sacchetti di plastica su tutto.
Abbiamo alloggiato qui: www.octogonehotels.com al Terre Resort & Spa. Albergo nella Palmeraie presentatomi da Rallo Viaggi, molto bello, nuovo, con personale ancora da rodare. Pro: sei fuori dal casino. Contro: sei a 20 minuti in macchina dal centro.
Abbiamo fatto 2 escursioni, un giorno nella valle di Ourika situata nell’Atlante e un altro giorno ad Essaouira, città già conosciuta come Mogador e meta di surfisti incalliti.
Posto qualche foto OT
Salendo verso il medio-Atlante, la valle è molto verde
Jardin Majorelle a Marrakech
Koutoubia
Mura
Scuola coranica
Souk
Spezie ad ogni angolo
Palazzo Al-Badi
Piazza El Fnaa. Che casino! E che ansia!
Sulla strada per Essaouira
Eccoci arrivati
Essaouira mi è piaciuta veramente tanto, la consiglio
Martedì mattina sveglia difficoltosa alle 4e30 per essere al Menara alle 5e50. Macchinoso fare il check-in per 8 persone e 8 valigie con un addetto marocchino poco sveglio (in tutti i sensi).
Filtri di sicurezza da cinema: se non ci fossero passerebbe meno roba. Timbro sul passaporto in uscita e siamo al gate 6 dove sbircio 163 pax checkati sul nostro volo. Qualche marocchino in più rispetto all’andata c’è.
RAM per Casablanca
Questa volta ci tocca CN-RNX, da pochissimo passato da RAM ad Atlas Blue con nuova livrea arabeggiante. Questo A321 è configurato Y210. Free seating perché c’è chi ha la carta d’imbarco con posti 36A e B e l’ultima fila è la 35! Prendo un Fantozziano 35A con finestrino lercio da far paura.
Martedì 25 marzo 2008
RAK-MXP
Flight: 8A 212 – AT 9954
Class: Y
Seat: 35A
Eqp: Airbus A321-211
Reg: CN-RNX
c/n: 2064
Delivered: 04.11.2003 to Royal Air Maroc
Scheduled: 0710-1120
Block to block: 0712-1116
In air: 0720-1108
Andiamo a decollare per pista 10
Presente sul piazzale pure un biz italiano, I-PZZR Hawker 800XP per Parma (i tabelloni riportano anche i biz in partenza).
Apron
Da notare HZ-124, un A340-200 privato Saudita
Bye-bye Marrakech!
Casablanca
Le Colonne di Ercole e Gibilterra
GIB/LXGB
Una spruzzata di neve sulla Sierra Nevada
Foce del Fiume?
Barcellona (purtroppo El Prat era sotto di noi)
Le port de Marseille
Questo dovrebbe essere Toulon-Hyeres
Questo piccolino invece è?
Cannes-Mandelieu
Nice-Cote d’Azur
Close-up di Montecarlo, riconoscibilissimo lo Stade Louis II
La pianura padana si presenta in veste ancora invernale
Siamo allineati per 35R, giusto il tempo per poter ammirare la Malpensa-Boffalora
E i lavori per il manico d’ombrello. Foto pessime causa vento.
Ed eccoci di nuovo a MXP, in anticipo sullo schedulato. Dietro di noi è appena atterrata la Singapore da BCN
Guardate chi ci viene a recuperare! Atlas Blue a MXP è gestita da ATA Handling che ci fornisce solo la scala anteriore.
Lucidissimo il nostro Airbus
Scesi dal bus ci rifanno uno screening bagagli. Credo sia più per cercare ricordi esotici nei bagagli da fumare o sniffare invece che della mancanza di fiducia dei controlli marocchini.
Concludo le foto come avevo cominciato, con un bel 772ER Thai.
Ci restano da aspettare ancora 25 minuti per avere tutti i bagagli. Non il mio che era già sul nastro quando sono arrivato ma altri 5 che facevano parte del secondo lotto. Questo perché dopo di noi è arrivata Emirates, anche lei gestita da ATA, e quindi la forza lavoro da precedenza ai più prestigiosi dimenticandosi di chi conta come il 2 di picche come Atlas Blue…
Questo è tutto, spero di non avervi annoiato.
Come al solito domande, commenti, critiche, apprezzamenti, minacce di morte, varie & eventuali, ecc sono ben accetti!
Ciao
Ale
Prenotato (per 8) tramite web con Atlas Blue, la low cost del gruppo Royal Air Maroc, il 31 gennaio. 110 Euro andata, 106 ritorno, tasse 83 Euro, totale 300 Euro tutto compreso a testa. Prezzo interessante per il periodo anche se non proprio regalato.
Easyjet ne voleva un centinaio in più con sveglia antelucana -l’andata essendo alle 6e35- da aggiungere.
Arrivo a MXP e il volo è segnato per le 15. Azz!!! Il comandante spiegherà una volta a bordo che il motivo del ritardo è dovuto a un cambio di equipaggio a Marrakech.
Ci viene dato un buono da spendere all’Autogrill che nel satellite B non accetta nessuno non essendoci Autogrill o affiliati.
Gironozolo nei negozi e punti di ristoro senza meta. 3 ore di ritardo sono massacranti.
Triplo per Bangkok

E triplo per Dubai

Finalmente alle 14e30 ci imbarchiamo tramite bus dal gate B25, una zona orribile senza finestre e con getto di aria condizionata gelata.
EI-CRO doveva andare a Bombay, poi il volo –dopo 2 ore di ritardo- è stato cancellato e quindi se ne sta a prendere il sole al finger B13. Saranno stati felici i pax.

Giovedì 20 marzo 2008
MXP-RAK
Flight: 8A 213 – AT 9955
Class: Y
Seat: 08F
Eqp: Airbus A321-211
Reg: CN-ROF
c/n: 2726
Delivered: 30.03.2006
Scheduled: 1220-1435
Block to block: 1509-1718
In air: 1530-1713
Il nostro A321 è posteggiato ai remoti, satellite C. A bordo il LF sarà del 95-98%. Quasi tutti italiani, avrò contato si e no 4 marocchini. L’equipaggio è sullo scazzato andante e gli annunci non vengono fatti nemmeno in inglese, solo arabo e francese. L’aereo non è tanto pulito e in condizioni interne mediocri nonostante abbia solo 2 anni di vita.
Nonostante il posto venga assegnato molti si siedono dove vogliono. “ormai siamo abituati così” rispondono. Easyjet a MXP ha cambiato le mentalità anche in questo campo.
Turchi

E Pakistani in arrivo



Si va per 35L

Mucca al pascolo

Ticino


Alpi


Marseille

C’è l’airshow al soffitto per tutta la durata del viaggio

Il seat pitch è terribile. L’aereo è in configurazione 218 posti.

Costa tra Rabat e Casablanca

Strane formazioni

Chi mi identifica questo aeroporto?

In finale per RAK





Tocchiamo terra sulla pista 28 con applauso italiota, poi backtrack



A terra questo A321 Aigle Azur e 2 737 Atlas Blue e RAM



Sbrighiamo i controlli e ritiro bagagli in 20 minuti e siamo fuori. L’aeroporto di Marrakech è in fase di ampliamento

Questo è un 738 FR in finale per pista 10 fotografato dal minivan che ci porta al nostro albergo

[OT] Non ero mai stato a Marrakech e devo dire che non mi è dispiaciuta per niente. Affascinante l’atmosfera che si respira in città e i suoi abitanti che sono sempre simpatici e disponibili anche se il loro fine ultimo è quello di spennarti. Ma fa parte del folklore. Non mi è piaciuta invece la famosa piazza El Fnaa che reputo angosciante. Altro punto a sfavore è la troppa immondizia a bordo strada, sacchetti di plastica su tutto.
Abbiamo alloggiato qui: www.octogonehotels.com al Terre Resort & Spa. Albergo nella Palmeraie presentatomi da Rallo Viaggi, molto bello, nuovo, con personale ancora da rodare. Pro: sei fuori dal casino. Contro: sei a 20 minuti in macchina dal centro.
Abbiamo fatto 2 escursioni, un giorno nella valle di Ourika situata nell’Atlante e un altro giorno ad Essaouira, città già conosciuta come Mogador e meta di surfisti incalliti.
Posto qualche foto OT
Salendo verso il medio-Atlante, la valle è molto verde





Jardin Majorelle a Marrakech

Koutoubia

Mura

Scuola coranica



Souk



Spezie ad ogni angolo

Palazzo Al-Badi


Piazza El Fnaa. Che casino! E che ansia!

Sulla strada per Essaouira


Eccoci arrivati

Essaouira mi è piaciuta veramente tanto, la consiglio






Martedì mattina sveglia difficoltosa alle 4e30 per essere al Menara alle 5e50. Macchinoso fare il check-in per 8 persone e 8 valigie con un addetto marocchino poco sveglio (in tutti i sensi).
Filtri di sicurezza da cinema: se non ci fossero passerebbe meno roba. Timbro sul passaporto in uscita e siamo al gate 6 dove sbircio 163 pax checkati sul nostro volo. Qualche marocchino in più rispetto all’andata c’è.
RAM per Casablanca

Questa volta ci tocca CN-RNX, da pochissimo passato da RAM ad Atlas Blue con nuova livrea arabeggiante. Questo A321 è configurato Y210. Free seating perché c’è chi ha la carta d’imbarco con posti 36A e B e l’ultima fila è la 35! Prendo un Fantozziano 35A con finestrino lercio da far paura.
Martedì 25 marzo 2008
RAK-MXP
Flight: 8A 212 – AT 9954
Class: Y
Seat: 35A
Eqp: Airbus A321-211
Reg: CN-RNX
c/n: 2064
Delivered: 04.11.2003 to Royal Air Maroc
Scheduled: 0710-1120
Block to block: 0712-1116
In air: 0720-1108
Andiamo a decollare per pista 10

Presente sul piazzale pure un biz italiano, I-PZZR Hawker 800XP per Parma (i tabelloni riportano anche i biz in partenza).
Apron

Da notare HZ-124, un A340-200 privato Saudita

Bye-bye Marrakech!


Casablanca


Le Colonne di Ercole e Gibilterra


GIB/LXGB

Una spruzzata di neve sulla Sierra Nevada

Foce del Fiume?

Barcellona (purtroppo El Prat era sotto di noi)


Le port de Marseille

Questo dovrebbe essere Toulon-Hyeres

Questo piccolino invece è?


Cannes-Mandelieu

Nice-Cote d’Azur

Close-up di Montecarlo, riconoscibilissimo lo Stade Louis II

La pianura padana si presenta in veste ancora invernale

Siamo allineati per 35R, giusto il tempo per poter ammirare la Malpensa-Boffalora

E i lavori per il manico d’ombrello. Foto pessime causa vento.

Ed eccoci di nuovo a MXP, in anticipo sullo schedulato. Dietro di noi è appena atterrata la Singapore da BCN

Guardate chi ci viene a recuperare! Atlas Blue a MXP è gestita da ATA Handling che ci fornisce solo la scala anteriore.

Lucidissimo il nostro Airbus

Scesi dal bus ci rifanno uno screening bagagli. Credo sia più per cercare ricordi esotici nei bagagli da fumare o sniffare invece che della mancanza di fiducia dei controlli marocchini.
Concludo le foto come avevo cominciato, con un bel 772ER Thai.

Ci restano da aspettare ancora 25 minuti per avere tutti i bagagli. Non il mio che era già sul nastro quando sono arrivato ma altri 5 che facevano parte del secondo lotto. Questo perché dopo di noi è arrivata Emirates, anche lei gestita da ATA, e quindi la forza lavoro da precedenza ai più prestigiosi dimenticandosi di chi conta come il 2 di picche come Atlas Blue…
Questo è tutto, spero di non avervi annoiato.
Come al solito domande, commenti, critiche, apprezzamenti, minacce di morte, varie & eventuali, ecc sono ben accetti!
Ciao
Ale