Tpg e BA ritirano offerta su IB, titolo a picco!


Seaking

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1 Febbraio 2012
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Roma
LONDRA (Reuters) - Il consorzio guidato dal fondo TPG [TPG.UL] e da British Airways ha deciso di ritirare la sua offerta da 3,4 miliardi di euro per la compagnia aerea spagnola Iberia
Lo riferiscono a Reuters fonti vicine all'operazione. La notizia è stata confermata da BA dopo pochi minuti.

La compagnia britannica ha reso noto che non eserciterà il diritto di prelazione per l'acquisto di azioni Iberia da Bbva e Logista.

Il titolo Iberia ha reagito negativamente all'annuncio crollando immediatamente del 7,2% ed è poi stato sospeso dallla borsa.

La vicenda spagnola potrebbe avere un impatto anche sulla privatizzazione dell'italiana Alitalia.

La compagnia Air France-Klm ha infatti dichiarato fino ai giorni scorsi di essere interessata sia al vettore spagnolo che a quello italiano.

Fonte: Reuters

Un bel sasso nello stagno!!![:0]
 
Brutto colpo per IB,
potrebbero sconvolgersi nuovamente le idee dei compratori AZ..:(
La storia infinita!
 
In tutto questo mi stupisce la mossa di BA... ovvero quella che ritenevo essere l'acquirente naturale di IB (visto che sono entrambe in Oneworld, fattore non di poco conto).

Non possiamo certo dire che il processo di consolidamento dei vettori aerei europei sia noioso, eh?:D
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Citazione:Messaggio inserito da B787

Brutto colpo per IB,
potrebbero sconvolgersi nuovamente le idee dei compratori AZ..:(
La sotoria infinita!
fosse dovuto anche a questo il nhuovo rinvio su az?

Mah... se ben guardiamo nessuno avrebbe da guadagnare al comprare AZ, almeno allo stato attuale con gli annessi e connessi attuali, mentre Iberia mi pare una compagnia ben salda... Comunque vedremo.
 
Il ritiro dell'offerta era prevedibilissimo. La stampa spagnola ha dedicato pagine e pagine alla vicenda la scorsa settimana. A quanto pare Caja Madrid (le Casse Rurali in Spagna sono molto forti e di fatto dipendono dalle Comunità Autonome) ha mostrato manifestamente l'intenzione di comprare il pacchetto di BBVA (quasi 7%) e di un ulteriore azionista che ora non ricordo per arrivare a controllare più del 25% di IB. L'intenzione della Regione madrilena è molto chiaro: controllare direttamente Iberia che rappresenta la compagnia più importante per Barajas, ed evitare l'intromissione di BA che secondo molti aveva in progetto di ridimensionare la compagnia di bandiera spagnola. O per lo meno poter gestire IB in una situazione di equilibrio con British.
Quindi l'atteggiamento di BA non è per nulla strano ed anzi quasi inevitabile. D'altronde l'offerta di Caja Madrid a BBVA è stata più alta rispetto a quanto British aveva l'idea di pagare. Già la settimana scorsa i britannici avevano criticato il nazionalismo economico della regione governata dalla popolare Esperanza Aguirre.
 
Considerando la liberalizzazione delle rotte, la posizione strategica (ma non sfruttata) dell'Italia e di Milano in particolare, potrebbe essere che BA torni a pensare ad AZ...
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver
fosse dovuto anche a questo il nuovo rinvio su az?
In parte sì. Iberia è fuori dal mercato e non ci tornerà.
Questo vuol dire che nessuno dovrà "rispondere al colpo dell' avversario" che compra Iberia, ma nel contempo lascia solo Alitalia come opportunità di crescita non organica prevedibile per i prossimi anni.

La bella del pese non cerca più marito, chi è in fregola deve accontentarsi di Alitalia. Lufthansa si rende sempre più conto che non potrebbe rispondere al colpo se AZ finisse ai Francesi, quindi sta finalmente prendendo la cosa in seria considerazione. Essendo Tedeschi si faranno un piano serio, che richiede tempo, perché evidentemente prima non ci avevano mai pensato.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver
fosse dovuto anche a questo il nuovo rinvio su az?
In parte sì. Iberia è fuori dal mercato e non ci tornerà.
Questo vuol dire che nessuno dovrà "rispondere al colpo dell' avversario" che compra Iberia, ma nel contempo lascia solo Alitalia come opportunità di crescita non organica prevedibile per i prossimi anni.

La bella del pese non cerca più marito, chi è in fregola deve accontentarsi di Alitalia. Lufthansa si rende sempre più conto che non potrebbe rispondere al colpo se AZ finisse ai Francesi, quindi sta finalmente prendendo la cosa in seria considerazione. Essendo Tedeschi si faranno un piano serio, che richiede tempo, perché evidentemente prima non ci avevano mai pensato.

Concordo anch'io sul fatto che il chiedere tempo da parte di LH non sia affatto un elemento negativo, anzi!
 
Certo che fa pensare: finora proprio non gli era mai passato per la testa di prendersi AZ! LH può avere più chance di AF se riesce ad evitare al Governo la grana della chiusura di Malpensa, che ha scatenato i politici lombard. Dubito che si possa buttare a mare FCO, quindi sarà dura presentare un piano che abbia posto per entrambi i nostri mezzi hub.
 
LH continua ad essere sicuramente la migliore chance per veder crescere AZ; il problema è che, da quello che si è capito, LH non piace a taluni 'attori' proprio per il rigore con cui opera. I piani definiti rimangono tali (e si è visto con SWISS) e non sono tollerate ingerenze, nè politiche (questione hubs) nè sindacali.
Ed economicamente, i tedeschi i conti li sanno fare molto bene...
Tutti elementi che paradossalmente giocano contro Alitalia!
Ho come l'impressione che ne vedremo delle belle..
 
Citazione:Messaggio inserito da Frequent Flyer
Tutti elementi che paradossalmente giocano contro Alitalia!

In che senso lo intendi?

Per me sono, al contrario, elementi che giocano contro un certo modo di gestire AZ (quello a cui abbiamo assistito finora), ma sicuramente favoriscono lo sviluppo di un'azienda sana, come tutti vorremmo!

[:306]