Touch and go per 787 BA a Heathrow

lo spaziale

Principiante
Utente Registrato
5 Giugno 2006
1,069
27
96
Milano
Posto qui per non aprire un topic dedicato: video di un atterraggio "bounce and go" di un 787 British Airways a Heathrow qualche giorno fa.
Sembra che per contrastare una raffica, prima il pilota dia il comando di muso verso il basso ma in pochissimo tempo cambi completamente la situazione e l'aereo tocca terra con elevata inerzia e rimbalza verso l'alto. A questo punto unica opzione è go around...
Errore del pilota o meteo che varia troppo rapidamente per essere contrastato dai comandi?

https://www.youtube.com/watch?v=KdpRJ2eKfMo

Re: News flotta & destinazioni British Airways

Io, invece, credo che quel muso che cade non sia affatto pilot-induced...

Posto qui per non aprire un topic dedicato: video di un atterraggio "bounce and go" di un 787 British Airways a Heathrow qualche giorno fa.
Sembra che per contrastare una raffica, prima il pilota dia il comando di muso verso il basso ma in pochissimo tempo cambi completamente la situazione e l'aereo tocca terra con elevata inerzia e rimbalza verso l'alto. A questo punto unica opzione è go around...
Errore del pilota o meteo che varia troppo rapidamente per essere contrastato dai comandi?

Io vedo un aereo che arriva ad una cinquantina di piedi circa, piuttosto stabile, poi, in concomitanza con la riduzione di spinta e un probabile effetto del cessare della raffica di vento, scende piatto/di muso. Prontamente viene iniziato il balked landing. Probabilmente la decisione era già stata presa prima del bounce, tant è che non mi sembra abbia dato una botta forte.
Il carrello potrebbe essereuna dimenticanza: a differenza del go around, dove la sequenza è di riprendere quota con assetto e potenza, nell'interrompere l'atterraggio da pochi piedi/terra, l'obiettivo primario è di allontanarsi dal suolo prima di mettere un assetto "importante"come quello del go around. Poi avviene la sequenza di GA. La dimenticanza momentanea ci sta. Così come ci potrebbe stare anche una manovra (post riattaccata) di windshear: in questo caso il carrello e i flaps non si toccano fino a quando non se ne viene fuori.

Ps: con vento molto forte, capannoni e hangar che si infrappongono tra pista e direzione del vento, generano forte turbolenza a bassissima altezza.

Se n'è parlato internamente, era windshear praticamente a terra. A quanto pare - io non sono pilota, mi limito a ricopiare qualcosa che e' stato scritto su Yammer da uno dei capi pilota - questo è uno scenario che è stato introdotto, nel training, dopo la faccenda del 777 EK a Dubai, quello caduto dopo una riattaccata.

Se n'è parlato internamente, era windshear praticamente a terra. A quanto pare - io non sono pilota, mi limito a ricopiare qualcosa che e' stato scritto su Yammer da uno dei capi pilota - questo è uno scenario che è stato introdotto, nel training, dopo la faccenda del 777 EK a Dubai, quello caduto dopo una riattaccata.

ne discutevo con un pilota BA un paio di giorni fa. A quanto pare la procedura di go-around in caso di windshear e` di non cambiare configurazione dell'aeromobile ma di raggiungere la velocita` massima (per quella particolare configurazione) e una quota di almeno 1k piedi.

ne discutevo con un pilota BA un paio di giorni fa. A quanto pare la procedura di go-around in caso di windshear e` di non cambiare configurazione dell'aeromobile ma di raggiungere la velocita` massima (per quella particolare configurazione) e una quota di almeno 1k piedi.

Se ti stai avvicinando alla "velocità massima di quellla configurazione sei gia fuori dallo shear.

Diciamo che lo scopo è di cercare di perdere lla minor quota possibile finnoo ad arrivare anche prossimi alla VS1g (velocità che connsente al velivolo di rimanere in volo, un attimo prima dello stallo).. il carrello nonn lo si retrae perché l'apertura delle gear bay doors aumenterebbe la resistenza aerodinamica.