Toto: ho giò il nome dell'a.d. di AZ

Cesare.Caldi

Veterano del Forum
Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,323
1,464
161
N/D
Quindi sono sicuri di aggiudicarsi l'asta...
Io mi farei qualche dubbio, potrebbe anche non venire assegnata e spuntare l'ipotesi già ventilata del commissariamento...

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Quindi sono sicuri di aggiudicarsi l'asta...
Io mi farei qualche dubbio, potrebbe anche non venire assegnata e spuntare l'ipotesi già ventilata del commissariamento...

Quoto, oltretutto mi sembra un po' troppo azzardato parlare già di a.d. a gara ancora aperta

l' ANPAC ostile ai piani di Toto... certo, certo, ma come si permette, ma chi e'.. giusto, troppo giusto;
ma l' ANPAC, chiedo in modo non retorico, ha delle idee in merito? sono state rese pubbliche, visto che stiamo pagando i loro stipendi, sia detto senza alcuna polemica? grazie a chi mi illuminera' sulla questione.

Citazione:Messaggio inserito da diesel niner

l' ANPAC ostile ai piani di Toto... certo, certo, ma come si permette, ma chi e'.. giusto, troppo giusto;
ma l' ANPAC, chiedo in modo non retorico, ha delle idee in merito? sono state rese pubbliche, visto che stiamo pagando i loro stipendi, sia detto senza alcuna polemica? grazie a chi mi illuminera' sulla questione.
chi sono?
semplicemente un associazione professionale,che racchiude circa il 60% dei piloti alitalia e molti di altre compagnie....
poi senza alcuna polemica ti vorrei ricordare che con le tue tasse stai pagando anche gli stipendi dei politici,che hanno deciso di retribuire un certo amministratore delegato circa 8000 euro l'ora,semrpe dei tuoi soldi,per portare l'azienda sull'orlo del baratro,e poi siccome aveva lavorato bene con i tuoi soldi gli hanno pure garantito una serena vecchiaia.....ricca di soldi pubblici

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

chi sono?
semplicemente un associazione professionale,che racchiude circa il 60% dei piloti alitalia e molti di altre compagnie....
poi senza alcuna polemica ti vorrei ricordare che con le tue tasse stai pagando anche gli stipendi dei politici,che hanno deciso di retribuire un certo amministratore delegato circa 8000 euro l'ora,semrpe dei tuoi soldi,per portare l'azienda sull'orlo del baratro,e poi siccome aveva lavorato bene con i tuoi soldi gli hanno pure garantito una serena vecchiaia.....ricca di soldi pubblici
fin qui ci sono arrivato.. ma se Toto non va bene... qual' e' la proposta?

Per assurdo...[:302]

Si potrebbe legare la retribuzione di un ipotetico futuro amministratore al bilancio: se fosse attivo, una percentuale sull'attività, mentre se dalla sua gestione risultasse in passivo, quasi nulla, ovvero una soglia minima giusto a titolo di rimborso spese: che bella utopìa eh?:D

Peccato che al contrario del domatore di tigri e leoni, non viviamo nei nostri sogni...[:o)]

Sennò si potrebbe tutti quanti andare allo zoo comunale...[:o)][:o)][:o)]

Marco;)

chi sono?
fin qui ci sono arrivato.. ma se Toto non va bene... qual' e' la proposta?

l'anpac non dice che toto non va bene...attenzione
l'anpac dice che non va bene che toto parli di esuberi,e ulteriori sacrifici da parte dei naviganti,quando questi 3 anni fa li fecero coscientemente pensando che il piano proposto potesse portare al pareggio
chi vive la realtà da dentro e ha il "piacere" e il "privilegio" di poter vedere montagne di sprechi e sentirsi chiamare quando sei in ferie(tipo questi giorni per il sottoscritto),non può sentire parlare di esuberi,e ulteriori sacrifici
una presa per il sedere a tutti gli effetti
inoltre il governo nel bando ha specificamente richiesto che oltre a essere mantenuta l'italianità e l'occupazione,si dia il là allo sviluppo
fare sviluppo mandando a casa 450 piloti mi risulta un pò difficile

infine aggiungo che spero che l'asta vada a monte,e che con trattativa privata si riaffaccino LH,AF e TPG,come si vocifera da qualche giorno...

Citazione:Messaggio inserito da marcotiloca

Per assurdo...[:302]

Si potrebbe legare la retribuzione di un ipotetico futuro amministratore al bilancio: se fosse attivo, una percentuale sull'attività, mentre se dalla sua gestione risultasse in passivo, quasi nulla, ovvero una soglia minima giusto a titolo di rimborso spese: che bella utopìa eh?:D

Peccato che al contrario del domatore di tigri e leoni, non viviamo nei nostri sogni...[:o)]

Sennò si potrebbe tutti quanti andare allo zoo comunale...[:o)][:o)][:o)]

Marco;)
altre compagnie lo fanno già....peccato che da noi non è così e che anche gli stipendi dei manager pubblici sono pagati con quei soldi pubblici con cui diesel_niner crede di pagare solo gli stipendi dei piloti

certamente situazione complessa...grazie per l' info;
p.s. anche i non naviganti, in aziende che fanno proftti, sono richiesti di dare sempre di piu' perche' "i vostri costi sono fuori mercato"....

certamente situazione complessa...grazie per l' info;
p.s. anche i non naviganti, in aziende che fanno proftti, sono richiesti di dare sempre di piu' perche' "i vostri costi sono fuori mercato"....
fuori mercato?
quale è il mercato di riferimento? quelle delle compagni low cost o quello delle compagnia di bandiera o ex tali?....che poi se andiamo a vedere un cpt in ryanair guadagna pure di più di uno az...a parità di ore di volo effettuate
quando vedi una montagna di sprechi,e soprattutto di figure barbine da parte dell'azienda,ti chiedi se il problema sei proprio tu con il tuo costo oppure qualcos'altro....

e quando succede che ad un ora dal volo la compagnia decide di prenotare 10 persone in più su una business cdg-mxp,senza preoccuparsi che il catering l'aereo lo fa a milano,nel volo d'andata e che è già partito,e quindi non ci saranno i pasti perchè non si prendono la responsabilità di mandare un telex a cdg chiedendo e pagando un extra catering....ti chiedi....
sono solo io il problema?...oppure è un problema di sistema e di struttura....??

conosco di prima mano le cose che scrivi, e purtroppo sono ormai comuni anche per compagnie "major" che vanno per la maggiore, solo che non se parla; per quello che vale, la mia opinione e' che Az potrebbe, se ben guidata, dare del filo da torcere a chiunque. Detto questo, la compagnia e' in un rosso clamoroso, e al di la' delle colpe di questo o quello, credo sia il tempo delle proposte e non dei veti; giustamente rivendichi le tue ragioni, e hai la cortesia di spiegarle a chi le ignora.
La situazione e' tale che, temo, comportera' dei sacrifici anche alle parti "virtuose" dell' azienda.

diesel niner, mi sa che sei proprio male informato sugli stipendi: in Europa il personale navigante di AZ è tra quelli (delle major) col più alto indice di produttività e con gli stipendi tra i più bassi: non farti ingannare dai giornalisti saputelli ed invidiosi di un mondo di carta patinata che non c'è più da tanti anni ormai, ma loro non se ne sono ancora accorti...[|)]:([V]

Marco;)

chi sono?

I piloti devono fare il proprio lavoro, cioe' pilotare.
I dirigenti devono fare il loro.
Non capisco perche' ci debba essere un'approvazione da parte dei piloti.
E' come se qualcuno ti venisse a dire come pilotare un aereo.
Poi si deve rispondere dell'operato, ma non e' certo l'ANPAC che deve giudicarlo.

vero Marco, hai colto nel segno, .. la retorica del costo del lavoro italiano, e' ormai, ad ogni livello, insopportabile; io sono "fuori mercato" anche se lavoro 40 ore ala settimana H24 con un normale contratto del trasporto aereo; la mia azienda vuole di piu', salvo non darmi training, mezzi, nulla.

vero Marco, hai colto nel segno, .. la retorica del costo del lavoro italiano, e' ormai, ad ogni livello, insopportabile; io sono "fuori mercato" anche se lavoro 40 ore ala settimana H24 con un normale contratto del trasporto aereo; la mia azienda vuole di piu', salvo non darmi training, mezzi, nulla.
Appunto, ma ti rendi conto? Ho parlato con un ragazzo incontrato in pista di pattinaggio l'altro giorno: lui fa l'imbianchino e, tasse pagate (più o meno, secondo me) mi ha detto che guadagna circa tre volte tanto un pilota o un assistente di volo neoassunto, solo che lui credeva che questi guadagnassero circa duemilacinquecento Euro, mentre non è proprio così, in realtà...

E lui lavora quaranta ore in due settimane e senza turni strani...[:0]

Marco;)

Citazione:Messaggio inserito da marcotiloca

Appunto, ma ti rendi conto? Ho parlato con un ragazzo incontrato in pista di pattinaggio l'altro giorno: lui fa l'imbianchino e, tasse pagate (più o meno, secondo me) mi ha detto che guadagna circa tre volte tanto un pilota o un assistente di volo neoassunto, solo che lui credeva che questi guadagnassero circa duemilacinquecento Euro, mentre non è proprio così, in realtà...

E lui lavora quaranta ore in tre settimane...[:0]

Marco;)

E allora? Si puo' sempre andare a fare gli imbianchini, lavoro non certo meno nobile di un pilota o assistente di volo.
Se guadagna di piu' significa che e' bravo, ha un sacco di clienti, e' un bravo imprenditore. Che poi paghi le tasse o meno e' un altro discorso.

che il mondo dei naviganti non sia piu' un mondo dorato lo sappiamo tutti, almeno nel "ramo".
Per non parlare dei "pilotini" che sono ostaggi delle compagnie per pagarsi il sogno di un mestiere ancora ambito.
Giusto quindi che ognuno difenda le sue ragioni; sarei in disaccortdo con chi, se vi fosse, ponesse dei veti aprioristici nella situazione di AZ.

Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

chi sono?

I piloti devono fare il proprio lavoro, cioe' pilotare.
I dirigenti devono fare il loro.
Non capisco perche' ci debba essere un'approvazione da parte dei piloti.
E' come se qualcuno ti venisse a dire come pilotare un aereo.
Poi si deve rispondere dell'operato, ma non e' certo l'ANPAC che deve giudicarlo.
non sò negli stati uniti come sia la situazione,ma in italia fino a che il governo non li abolirà con un decreto legge esiste la possibilità di riunirsi in associazioni professionali/sindacali di categoria e il diritto di sciopero
nessuno ha detto che anpac deve firmare la vendita a toto,ci mancherebbe che i piloti possano intervenire,ma è altrettanto vero ed imprescindibile che essi hanno il diritto di manifestare il loro disappunti