Toscana-Madrid: 'magrissimi' i collegamenti da settembre in avanti

chielloduebis

Utente Registrato
9 Novembre 2005
5,017
0
0
Pisa, Toscana.
FLR-MAD, Meridiana pare cessare il collegamento dal 4/9/2011
PSA-MAD, Ryanair rimane su 'un misero' 6x a settembre/ottobre, ridotto a 4x con l'orario invernale
PSA-MAD, AirNostrum rimane su 'un misero' 3-4x a settembre/ottobre, ridotto a 1x con l'orario invernale

Il vuoto di collegamenti è tangibile. Spero vivamente in un ripensamento AirNostrum (ed eventuale copia/icolla degli orari da/per GOA), in un maggior presidio del collegamento da parte di Ryanair, e in un futuro arancione.......

Futuro arancione? A che servirebbe easyJet?

Per Firenze spero si attivi Air Europa, sarebbe una buona soluzione per il Vespucci.

Futuro arancione? A che servirebbe easyJet?

Per Firenze spero si attivi Air Europa, sarebbe una buona soluzione per il Vespucci.

- U2 sarebbe un'ottima sostituta per l'utenza non low-cost spinta (modello Ryanair) ma per tutti coloro che hanno usato IG come 'low fare';
- YW potrebbe rialimentarsi con parte del traffico IATA che non potrà usare IG (penso a clienti che comprano solo biglietteria IATA) e riprendersi il mercato IATA che ha avuto fino a 3 mesi fa su Pisa (dove ha operato daily). Se appoggiata a un 'rinnovato' orario 'Barajas-feeder' potrà variegare il traffico anche connessioni intercontinenali che adessano migrano a BLQ, GOA, LIN e FCO.
- FR che è capace di inventare mercato, tutto il resto (già ora vende molto bene il segmento);

Sulla PSA-PAR e sulla PSA-LON operano in armonia rispettivamente AF, U2 e FR (CDG, ORY e BVA) e BA, U2 e FR (LHR/LGW, LGW/LTN e STN). Con misure ridotte nelle frequenze, secondo me, il modello è replicabile anche su MAD.

Considerando gli E190 nuovi di zecca che ha, non sarebbe affatto male come cosa.

Mi piacerebbe di più vedere qualche 738, ma sono realista e rimango con i piedi per terra :P

Corretto....errore mio che ho letto troppo in fretta.

In ogni caso va bene anche il 195. Air Dolomiti lo ha usato a FLR una volta al giorno negli ultimi mesi, quindi non credo avrebbe problemi.

La distanza Firenze Monaco...... non e' uguale alla diastanza Firenze Madrid.

Tiz

Sulla PSA-PAR e sulla PSA-LON operano in armonia rispettivamente AF, U2 e FR (CDG, ORY e BVA) e BA, U2 e FR (LHR/LGW, LGW/LTN e STN). Con misure ridotte nelle frequenze, secondo me, il modello è replicabile anche su MAD.

Il traffico p2p di una città come Madrid secondo me non è nemmeno lontanamente paragonabile con quello di Londra e Parigi. I voli per MAD si dovrebbero reggere gran parte con i transiti via MAD.

- U2 sarebbe un'ottima sostituta per l'utenza non low-cost spinta (modello Ryanair) ma per tutti coloro che hanno usato IG come 'low fare';
- YW potrebbe rialimentarsi con parte del traffico IATA che non potrà usare IG (penso a clienti che comprano solo biglietteria IATA) e riprendersi il mercato IATA che ha avuto fino a 3 mesi fa su Pisa (dove ha operato daily). Se appoggiata a un 'rinnovato' orario 'Barajas-feeder' potrà variegare il traffico anche connessioni intercontinenali che adessano migrano a BLQ, GOA, LIN e FCO.
- FR che è capace di inventare mercato, tutto il resto (già ora vende molto bene il segmento);

Buffo notare che la tua visione sia totalmente PSAcentrica, poi accusano i fiorentini di campanilismo!
Come fa notare Cesare, a quanto pare il traffico IATA da PSA verso MAD non è minimamente paragonabile a LON e CDG e non regge neanche la "scusa" della mancanza di pax feeder perchè per esempio, da Napoli, con lo stesso orario, il volo di Air Nostrum regge tranquillamente ed anzi è stato anche di recente incrementato.
Il n/s stop in ogni caso costa, e quanto pare il volo PSA-MAD non avrebbe sufficienti yield per supportare tale investimento, d'altronde la stessa British Airways in tanti anni non ha mai inserito il n/s su PSA, cosa che invece ha ad esempio su BLQ o VCE. Un motivo ci sarà...

La distanza Firenze Monaco...... non e' uguale alla diastanza Firenze Madrid.

Tiz

La distanza c'entra solo in parte, come ti spieghi che Cimber arriva fino a CPH con un 737-700 da 150 posti?
Quello che conta sono le regole interne alla compagnia, bisogna vedere se in Air Europe qualcuno si prende la responsabilità di operare "al limite" su un aeroporto come Firenze, qunado magari hanno l'imbarazzo della scelta su tanti altri in europa senza problemi operativi (vedi MXP).

Penso che Ryan non stara' a guardare..... e se c'e' traffico per aggiungere voli al 4x/w di sicuro lo faranno.

Esperimento Vueling su Pisa già provato prima che ci fose Ryan sulla rotta, e non ha funzionato.

Per il resto mi auguro che tutte le rotte lasciare scoperte da Merdiana su Firenze vengono coperte da altre compagnie.

Tiz

Penso che Ryan non stara' a guardare..... e se c'e' traffico per aggiungere voli al 4x/w di sicuro lo faranno.

Esperimento Vueling su Pisa già provato prima che ci fose Ryan sulla rotta, e non ha funzionato.

Per il resto mi auguro che tutte le rotte lasciare scoperte da Merdiana su Firenze vengono coperte da altre compagnie.

Tiz

A me piacerebbe molto di più Easyjet, e nell'interesse di SAT bisognerebbe augurarselo.... FR ha una fetta di mercato su PSA troppo grande.....

Parlo solo di PSA, perchè su FLR è difficile fare previsioni con l'infrastruttura attuale.