Torre di controllo sguarnita ad Altenburg...

  • Autore Discussione Autore Discussione Medo
  • Data d'inizio Data d'inizio

Medo

Principiante
Utente Registrato
30 Dicembre 2005
3,393
2
0
BGY
A Ryanair Boeing 737-800, registration EI-DAN performing flight FR-8926 from London Stansted,EN (UK) to Leipzig/Altenburg (Germany) with 150 passengers, was on approach to Altenburg, however could not establish radio contact with the tower. The crew therefore had to divert to Berlin Schoenefeld (Germany), where the airplane landed safely about 30 minutes later.

The passengers waiting for departure in Altenburg were bussed to Berlin, the arriving passengers were taken to Altenburg by the returning busses.

The aircraft reached London Stansted on its return flight with a delay of 6 hours.

The "Tower Company" responsible for providing air traffic control services at Altenburg Airport said, that there had been a misunderstanding with an unclear duty roster, so that the tower controller scheduled to be on duty did not turn up for work. Another controller became available only 2.5 hours later. An internal inquiry has been launched.

Fonte: The Aviation Herald

Secondo me l'aeromobile non è mai stato veramente in pericolo comunque è roba da matti...
 
Meno male che sono umani anche i tedeschi. Certo che, se fosse accaduto in italia, ci sarebbero già 112 post in questo thread.
 
Ma non diciamo...

Un errore nel calcolo della turnazione può capitare anche se non dovrebbe, e se essendo l'aeroporto molto piccolo è previsto per quel turno un solo controllore in servizio il gioco è fatto, cosa che non potrebbe mai accadere in uno scalo maggiore.
 
Un errore nel calcolo della turnazione può capitare anche se non dovrebbe, e se essendo l'aeroporto molto piccolo è previsto per quel turno un solo controllore in servizio il gioco è fatto, cosa che non potrebbe mai accadere in uno scalo maggiore.

Mah..in scali maggiori si sono sovente verificati scandali ben più grossi alle torri di controllo..
 
Questo è il problema delle torri di controllo con un solo operatore. In questo caso non era chiaro chi dovesse essere in turno ma se al solo controllore in turno fosse venuto un mega " mal di pancia" :D da non stare in piedi chi è che lo sostituisce? Hanno provato anche in italia a mettere un solo controllore in turno in torri di a/d piccoli ma fortunatamente i sindacati si sono opposti.
 
Mi hanno riferito di casi in cui la torre di controllo di GIB chiuse perché il controllore non si sentiva bene con gli aerei a dirottare in Marocco...
 
halle è uno

Altenburg è un altro

+ più a sud di Lipsia ;)

Si appunto Leipzig/Altenburg !
Ma quanti aeroporti ha Lipsia ?
Eppoi è ovvio che non lo conoscevo ha 140.000 passeggeri e non ho mai sentito parlare ! Ma comunque piccolo o grande l'A/D è grave la cosa !