Torna il Torino-Luton, 3x da Dicembre

Va via una low-cost, e invece di osservare un riempimento a tappo dell'altra low-cost (FR è ferma all'80,6%, non poco ma nemmeno al top per i suoi standard), assistiamo alla crescita di una major, pur con orari non eccellenti per la clientela business.
I passeggeri che non amano Ryanair probabilmente si sono spostati a Malpensa, dove easyJet offre ampia scelta di orari.

I passeggeri che non amano Ryanair probabilmente si sono spostati a Malpensa, dove easyJet offre ampia scelta di orari.
Offrirà anche ampia scelta di orari ma a livello di prezzi su LGW non mi sembra molto competitivo rispetto a BA anzi... un volo MXP-LGW-MXP per il ponte del 2 giugno con U2 da MXP costava 219 euro tutto compreso, mentre un TRN-LGW-TRN l'ho pagato 235 euro, tutta questa grande offerta non la vedo, piuttosto a parità di destinazione vedo gran qualità e ottimo servizio da parte di BA su TRN... se vuoi spendere poco con U2 "ovviamente" dovresti prenotare 4-5 mesi prima... allora ci sarebbero speranze che tu possa partire pagando molto meno...

Se fossi partito da MXP tra benzina e parcheggi avrei speso di certo più di 90 euro oltre il costo del biglietto (219 euro) totalizzando la bellezza di 309 euro tutto compreso... un bel record... (negativo oserei dire;)).

Andrea.

Non capisco la logica nel compromettersi i rapporti col secondo vettore low cost europeo per passeggeri trasportati.
EZY ha una chiara strategia per il nord-ovest: Malpensa. Ha basato e conrtinua a basare parecchie macchine su questo aeroporto. Il bacino di utenza di TRN è in parte sovrapponibile a quello di MXP dal momento che si raggiunge in due ore di macchina. Inoltre il torinese è abituato a spostarsi a MXP senza fiatare. Su TRN Easyjet non investirà un centesimo perchè ha tutto l'interesse di spostare i passeggeri a MXP.
Mi spieghi quindi perchè SAGAT dovrebbe mantenere ben saldi i rapporti con questo vettore? Quale sarebbe il ritorno per TRN?

Sinceramente, non guarderei a EZY come un cliente rumorso e poco fedele ma come un GRANDE operatore low cost europeo che smuove una quantità di passeggeri e denari non per nulla irrilevante.
Certo che li smuove da MXP e atttirà lì tanti torinesi quindi all'ente gestore dell'aeroporto di TRN non glòiene può fregare di meno.

Va bene per il piccolo circolo ricreativo di quartiere, ma non per i grandi aeroporti.
Only the braves...la differenza tra un manager/leader di successo ed uno che aspira a sopravvivere la fa la capacità di rischiare, di andare controcorrente e di credere in una strategia.
E ti posso garantire che non sono scelte da circolo ricreativo. Un mio ex responsabile ha fatto una cosa del genere ed oggi è responsabile di 22000 persone e riporta direttamente all'aministratore delegato di quell'azienda (che per la cronaca è il settimo operatore MONDIALE nel suo mercato di riferimento). "Only the braves" mi ripeteva sempre. Oppure "Non seguire la strada già percorsa. Tracciane una nuova".

Nel caso di TRN una strada potrebbe essere chiudere le porte a EZY (che ha già una chiara strategia su MXP) e convincere un'altra low cost (magari FR) a puntare su TRN ed erodere così a Easyjet tutta la quota di mercato del piemonte liguria val d'aosta che oggi utilizza easyjet da MXP.