Torna il Torino-Luton, 3x da Dicembre

Michele-TRN

Bannato
7 Novembre 2005
9,767
0
0
Torino
Torna il volo Torino-Luton di easyJet, diventato stagionale da quest'anno.

Anzichè daily come gli anni scorsi, il volo è in vendita come 3x dal 12/12:

LTN-TRN 11:50-14:50 ven-sab-dom
TRN-LTN 15:20-16:20 ven-sab-dom

Il volo diventa quindi una ski-route, c'è da dire che questo inverno la tratta Torino-Londra sarà comunque ben coperta da Ryanair e British :)

Ciau ;)

SOno contento per voi, ma l'orario è pessimo per fare un w.e. sciisitico; può funzionare solo per settimane bianche.

SOno contento per voi, ma l'orario è pessimo per fare un w.e. sciisitico; può funzionare solo per settimane bianche.

Per i weekend sciistici ci saranno FR 2d e BA 2d.

Mi auguro che i commerciali di SAGAT abbiano applicato la tariffa massima a EZY anche per lanciare il chiaro messaggio: "hai scelto MXP? Restaci! Qui c'è spazio solo per compagnie che intendono investire sul nostro aeroporto."

Secondo me invece no... arrivando a Luton che è praticamente a Londra alle 16.20 del pomeriggio hai praticamente tutta la serata libera... mentre forse per il ritorno ti ciuli tutto mezza giornata al mattino, questo è vero, ma se ti fai 3gg a Londra è perfetto, il weekend del 2 giugno sono stato 3gg a Londra con BA ma scendendo a LGW (più lontano) e arrivando lì alla sera alle 19.30 (18.30 locali) e arrivando a TRN dopo le 17 al ritorno... qui abbiamo uno scarto di 3h ma a parità di costi forza U2... preferisco spendere 180 euro in meno a/r di aereo rispetto ad una major come BA e farmi 6h in meno di vacanza su tre giorni in Inghilterra, scusa se è poco...;)

Un weekend magari no ma dai tre giorni in su va più che bene secondo me :)

Andrea.

Leggi bene quello che ho scritto io ...
... non penserai mica di fare un w.e. SCIISTICO (!!!) a Londra :D:D:D
Urca... mi sono sbagliato, tu parlavi di turismo incomning... ehm... ehm... ehm... io parlavo di outgoing... sorry!!! Cmq per l'outgoing è buono... ahò anke i torinesi devono viaggà... mica solamente gli English men!!! :)

Per gli incoming nella prossima winter saremo già pieni di charter (MON, BMA, TOM, FCA ecc... ecc...) ci penseranno i tour operator inglesi ad organizzare per benino le vacanze dei nostri amici isolani... :D:D

Andrea.

Ultima modifica:
Mi auguro che i commerciali di SAGAT abbiano applicato la tariffa massima a EZY anche per lanciare il chiaro messaggio: "hai scelto MXP? Restaci! Qui c'è spazio solo per compagnie che intendono investire sul nostro aeroporto."
A TRN invece c' è tanto tanto spazio, non è Heathrow :D

Non mi risulta che gli aeroporti trattino i vettori come se fossero fidanzate fedifraghe e in generale nessuno pensa di trattare in quel modo i CLIENTI, salvo che in Italia ovviamente. Patetico.

A TRN invece c' è tanto tanto spazio, non è Heathrow :D

Non mi risulta che gli aeroporti trattino i vettori come se fossero fidanzate fedifraghe e in generale nessuno pensa di trattare in quel modo i CLIENTI, salvo che in Italia ovviamente. Patetico.

il cliente è uno che paga
la fidanzata è una a cui spesso paghi la cena

(esempio bieco, lo so, maschilista, ma non vuole essere tale! non me ne vogliano le fanciulle, atntomeno quelle fidanzate a cui non impediamo di essere loro a pagare la cena al fidanzato)

Per quanto riguarda i rapporti cliente-fornitore... mi pare ovvio che opera 17 voli a settimana abbia un trattamento diverso di chi opera un 3x ;)

Ad ogni modo... l'uscita di scena di easyJet a TRN ha favorito il consolidamento di British che da Ottobre raddoppia. Un 3x in alta stagione non farà danni a nessuno, e comunque EZY è pur sempre la seconda low cost europea, è importante che Torino rimanga all'interno del network!

Ad ogni modo... l'uscita di scena di easyJet a TRN ha favorito il consolidamento di British che da Ottobre raddoppia. Un 3x in alta stagione non farà danni a nessuno, e comunque EZY è pur sempre la seconda low cost europea, è importante che Torino rimanga all'interno del network!
Sono d'accordo! Secondo me l'uscita di scena sul collegamento per Londra non ha fatto che del bene. Anzichè avere 3 vettori diversi per altrettanti aeroporti si concentra e rafforza l'offerta, peraltro migliorandola. Il 3x di easyJet male non farà, al max porta qualche pax che altrimenti andrebbe perso. :)

CIAO
_goa

Il servizio fornito da un aeroporto pubblico deve principalmente offrire un servizio al cittadino oltre che contribuire agli utili della società di gestione. Quindi il vettore è un cliente delle società di gestione ma allo stesso tempo un fornitore del servizio. In ogni caso, da qualunque lato lo si guardi, SAGAT farebbe bene ad applicare ad EZY la tariffa piena.

Se considero EZY un fornitore del servizio è lui che sta alle mie richieste (nel caso specifico almeno un volo gornaliero per LTN) e per questo allora gli applico prezzi favorevoli.

Se invece considero EZY un cliente, essendo un cliente poco fedele, gli applico condizioni poco favorevoli. Se devo "intaccare" il bilancio preferisco fornire condizioni di favore ad un vettore "fedele" che investe sul mio aeroporto e fornisce un servizio valido per i miei clienti (perchè i passeggeri sono clienti anche dell'aeroporto).

Perdonami ma a me hanno insegnato che di patetico c'è solo chi pur di prendere due soldi accetta di tutto facendosi calpestare.
Attenzione al cliente non vuol dire accettare di tutto. Vuol dire riservare condizioni favorevoli ai clienti fedeli.

Sono d'accordo! Secondo me l'uscita di scena sul collegamento per Londra non ha fatto che del bene. Anzichè avere 3 vettori diversi per altrettanti aeroporti si concentra e rafforza l'offerta, peraltro migliorandola. Il 3x di easyJet male non farà, al max porta qualche pax che altrimenti andrebbe perso. :)
Secondo non porta qualche pax che altrimenti andrebbe perso, ma che altrimenti avrebbe preso un volo charter.
Orari e schedulato di quei voli sono molto "charter" e non escluderei che una buon parte dei posti sia venduta in pacchetti.

Rimane un buon acquisto per TRN e mi auguro che arrivi in 319 invece che il 737.

Il servizio fornito da un aeroporto pubblico deve principalmente offrire un servizio al cittadino oltre che contribuire agli utili della società di gestione. Quindi il vettore è un cliente delle società di gestione ma allo stesso tempo un fornitore del servizio. In ogni caso, da qualunque lato lo si guardi, SAGAT farebbe bene ad applicare ad EZY la tariffa piena.
Legalmente l'aeroporto non può "inventarsi" la tariffa che crede, altimenti si rischia di andare contro la legge. Ci sono tabelle e sconti già previsti per ogni aeroporto, poi ovviamente si possono trovare altri modi per aggirare su come dare contributi ad un vettore. Peraltro la sentenza di Charleroi specifica che non sono consentite politiche commerciali discriminatorie.

easyJet, come tutti i vettori aerei, rappresenta per l'aeroporto un cliente e mai un fornitore!

CIAO
_goa

comunque EZY è pur sempre la seconda low cost europea, è importante che Torino rimanga all'interno del network!
Esatto è importante che TRN resti nel network di EZY. Però lo deve fare senza dispendio di risorse. Le risorse meglio conservarle per le compagnie che investono su TRN.

Però come hai evidenziato in altro 3d pur avendo beneficiato BA ed FR di questa scelta di EZY il totale dei passeggeri fra TRN e UK e inferiore del 20%. Il che probabilente vuol dire che questo 20% adesso vola da MXP.
Perchè io allora società di gestione devo fare condizioni di favore ad un vettore che mi ha fatto prdere il 20% dei passeggeri (e relativi incassi)?

non so quali strategie stia applicando SAGAT, ma non mi sembra di vedere molte compagnie che investono sul "nostro" aeroporto! :(

easyJet, come tutti i vettori aerei, rappresenta per l'aeroporto un cliente e mai un fornitore!
Il confine è molto sottile. Infatti un'aeroporto offre un buon servizio ai suoi passeggeri solo se offre una buona rete di collegamenti...ed i collegamenti li forniscono i vettori che potrebbero essere quindi intesi come fornitori anche se di fatto sono clienti visto che pagano delle tariffe alla società di gestione.

Se io (aeroporto) non offro un buon servizio (collegamenti) avrò pochi passeggeri (e quindi pochi incassi).

Se considero EZY un fornitore del servizio è lui che sta alle mie richieste (nel caso specifico almeno un volo gornaliero per LTN) e per questo allora gli applico prezzi favorevoli.

Se invece considero EZY un cliente, essendo un cliente poco fedele, gli applico condizioni poco favorevoli. Se devo "intaccare" il bilancio preferisco fornire condizioni di favore ad un vettore "fedele" che investe sul mio aeroporto e fornisce un servizio valido per i miei clienti (perchè i passeggeri sono clienti anche dell'aeroporto).

Non capisco la logica nel compromettersi i rapporti col secondo vettore low cost europeo per passeggeri trasportati.
Credo che operazioni di ripicche del genere si possano fare al max nel listino prezzi di un circolo ricreativo di quartiere dove se si ha interesse a cacciare qualche cliente "rumoroso" si aumentano i prezzi dei prodotti che più consuma il tale/"i tali" .

Va bene per il piccolo circolo ricreativo di quartiere, ma non per i grandi aeroporti. Sinceramente, non guarderei a EZY come un cliente rumorso e poco fedele ma come un GRANDE operatore low cost europeo che smuove una quantità di passeggeri e denari non per nulla irrilevante.

A giudicare dai dati di traffico postati da Michele in altro thread, sembra che la dipartita di U2 da Torino abbia portato maggior benefici a British Airways piuttosto che a Ryanair, se non altro in termini di incremento relativo.

Questo potrebbe essere un segnale molto interessante per capire meglio la tipologia di traffico presente tra Torino e l'area londinese. Va via una low-cost, e invece di osservare un riempimento a tappo dell'altra low-cost (FR è ferma all'80,6%, non poco ma nemmeno al top per i suoi standard), assistiamo alla crescita di una major, pur con orari non eccellenti per la clientela business.

Se fossi in BA farei due conti e valuterei l'opportunità di introdurre un night-stop a TRN, ovviamente previa analisi dell'andamento del traffico dopo l'attivazione della seconda frequenza giornaliera.