Torino: i dati di gennaio 2008


fontanarossa

Utente Registrato
6 Novembre 2005
6,829
0
0
53
messina - catania, Sicilia.
A gennaio sono transitati dall'aeroporto di Torino 290.081 passeggeri (record per il mese di gennaio), il 3,5% in piu' rispetto allo stesso mese del 2007. Hanno volato con le compagnie low cost circa 39 mila passeggeri, il 15,5% del totale. Il 21% del traffico passeggeri totale e' transitato dai principali hub europei, che infatti registrano un incremento del 4,4%, verso tutte le direttrici: Madrid +48%, Monaco +27,4%, Parigi +6%, grazie ai 5 voli giornalieri di Air France e ai 2 di Air One, Bruxelles +4,5% e Francoforte +1%. Il collegamento con Katowice, inaugurato nel maggio del 2007 dalla compagnia Lot Polish Airlines, registra un 'load factor' medio vicino al 60% cosi' come il nuovo collegamento low cost per Mosca partito il 29 dicembre 2007 con WindJet si avvicina al 70%. Tra gli altri scali europei Stoccarda segna un +21,2%, Dusseldorf +15,4%, Lussemburgo +3,2%, Timisoara +6,9%, Londra +0,1%. Sulla direttrice Roma il numero di passeggeri e' aumentato del 4,2% sfiorando i 70 mila passeggeri. Tra i collegamenti di linea con gli scali domestici si contraddistinguono quelli verso il Sud Italia che registrano un incremento del +20%, in particolare Catania + 66,7% (grazie al doppio collegamento giornaliero operato dalla low cost WindJet e da Meridiana), Lamezia Terme +44,5%, Napoli +15,9%, Palermo +8,6%, Cagliari +7,2%. Tra i vettori di linea che segnano i maggiori aumenti Air Nostrum Iberia (+45,7%), Air France (+13,6%) e Air One (+9,8%).(
 
Leggendo il comunicato viene da chiedersi… con tutti questi +48, +67, +44… com'è possibile che su base mensile il traffico sia cresciuto globalmente del 3,5%?? Dove sono stati persi passeggeri, visto che parecchie direttrici sono cresciute a una tasso da capogiro? Comincia a sentirsi il peso delle cancellazioni di Skyeurope, Austrian, dell'azzeramento del Reggio Calabria, ma ho idea che ci sia stato anche un crollo del traffico charter (aspettiamo i dati CAA).

I numeri riportati nel comunicato sono più che buoni, fa particolarmente piacere il +48% su MAD e la conferma del successone di CTA di WindJet. Positiva anche Carpatair, nonostante l'arrivo di TAROM e BlueAir. Ritengo invece abbastanza scarso il 70% di LF su Mosca, contando che è una tratta molto lunga e quasi interamente charterizzata.

Che dire… dopo mesi con incrementi degni di nota siamo tornati al misero +3% cui siamo abituati da troppo tempo[xx(]
 
Più che altro viene da chiedersi perchè si parla di record ogni mese!!!!!
In un mercato che cresce del 7-10% annuo è normale che un mese sia migliore rispetto al corrispondente dell'anno prima!
E' tragico invece che si cresca solo del 3% a fronte diun mercato che cresce del doppio!
Continuando così imilioni di utile della sagat prima o poi spariranno....