Top 20 European Carrier........

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,614
1,578
N/D
Secondo me per fare una classifica è piu' significativo il numero di pax annui trasportati rispetto al numero di aerei in flotta...;)

Forse hai ragione... è indifferente. Volevo indicare la flotta per avere un'idea anche della suddivisione corto/medio/lungo della compagnia. Magari potremmo indicare entrambi gli indici.

Se intendi per numero di velivoli presenti in flotta (Esclusi FR e U2):

-Lufthsansa: 332 (+92 in ordine)
-British Airways: 329 (+34 in ordine)
-Air France: 265 (+19 in ordine)
-Iberia: 221
-Alitalia: 179 (in ordine???)
-SAS group: 172 (+4 in ordine)
-KLM: 159 (+37 in ordine)
-Turkish: 102
-Aeroflot: 81 (+47 in ordine)
-Swiss Int.: 75
-Finnair: 53 (+20 in ordine)
-TAP: 47 (+17 in ordine)
-CSA: 44
-LOT: 42 (+7 in ordine)
-Austrian: 36
-Aer Lingus: 35 (+4 in ordine)

Grazie mille....

Ad esempio non avrei mai detto che Iberia ha così tanti aerei in più rispetto ad AZ, pensavo fossero equivalenti. Come non avrei mai pensato che SAS sia "grande" come AZ........

Infine la cosa più sconvelgente è i soli 36 veivoli per Austrian!!! Mi ha sconvolto più dei 3 a lungo raggio di SN. Le altre posizioni più o meno me le immaginavo.... ma queste 3 compagnie le valutavo in modo diverso..

Grazie ancora!

Iberia ne aveva anche di più quando possedeva almeno un centinaio di MD-80 e parecchi 727.
SAS devi ricordare che è una compagnia che fa capo a 3 paesi: Norvegia, Danimarca e Svezia. Io ho calcolato SAS group che comprende anche SAS Braathens, la costola norvegese.

se fate caso siamo gli unici della classifica alta ad nn avere ordini.....
per quanto riguarda i passeggeri e il load factor???
cmq CSA ha solo 44 aerei? e poi nell'elenco manca la mia adorata Olimpic

Citazione:Messaggio inserito da I-FORD

A me gli aerei in flotta AZ risultano essere 183, ma forse mi sbaglio.
Non cambia comunque la posizione in classifica.

In 183 aerei sono considerati anche quelli facenti parte del gruppo volare più il F27 e il 737 del cargo.
Inoltre il numero 174 penso si riferisse al numero di aerei in flotta nel 2005 a cui si devona aggiungere anche altri 2 MD11.

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Citazione:Messaggio inserito da I-FORD

A me gli aerei in flotta AZ risultano essere 183, ma forse mi sbaglio.
Non cambia comunque la posizione in classifica.

In 183 aerei sono considerati anche quelli facenti parte del gruppo volare più il F27 e il 737 del cargo.
Inoltre il numero 174 penso si riferisse al numero di aerei in flotta nel 2005 a cui si devona aggiungere anche altri 2 MD11.

basta fare un conto:
allora: 10 Boeing 777
13 Boeing 767
21 Airbus a321
12 Airbus A320
11 Airbus A319
78??? MD80/82
fanno 153 aerei + i 30 aerei di alitalia express, e sono 174 aerei

se poi ci sommiamo i 5 MD11 sono 179 aerei.

Credo che le dimensioni della flotta per numero di macchine sia relativo, cosiccome il numero di pax trasportati. La capacita offerta per posto/km ed i culetti messi sopra sempre per posto/km danno una dimensione più realistica. Ciò non toglie che quello che conta è il raggiungimento dell'utile netto.

Mettendo assieme i vettori AEA nelle varie classifiche (Ottobre 2005 - Settembre 2006) si ottiene quanto sotto

rankingdo0.jpg

Grazie mille... era proprio quello che cercavo...

Come hai fatto a trovare questi dati?

Mi dovresti dare una biccola delucidazione però: cosa indicano le sigle TKT e RPK? (ultima e terza tabella