Tokyo Narita (NRT) Spotting [56k warning]


Certo che NRT è una figata incredibile, l'aereo più piccolo è il 767-300... Tra l'altro mi piacerebbe molto provare JL e queste foto non fanno altro che aumentare la mia curiosità [:256]



Grazie per il fantastico report! [8D]
 
Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Certo che NRT è una figata incredibile, l'aereo più piccolo è il 767-300...

In una foto si vede che l'aereo più piccolo è un A320 della ANA che opera solo sulla rotta NRT-ICN. Devo però smentire AlitaliaFan (o meglio ciccio... mi permetto anch'io di chiamarti così...:)): l'aereo di più piccolo che opera a NRT è il CRJ-200 della IBEX (ex-Fair) che vola sulle tratte ANA Connection da NRT verso Osaka ITM, Komatsu, Sendai, Sapporo e Hiroshima. C'è pure un 737-400 della JEX che opera sulla NRT-NGO una volta al giorno.
 
Citazione:Messaggio inserito da SkyTeam794
In una foto si vede che l'aereo più piccolo è un A320 della ANA che opera solo sulla rotta NRT-ICN. Devo però smentire AlitaliaFan (o meglio ciccio... mi permetto anch'io di chiamarti così...:)): l'aereo di più piccolo che opera a NRT è il CRJ-200 della IBEX (ex-Fair) che vola sulle tratte ANA Connection da NRT verso Osaka ITM, Komatsu, Sendai, Sapporo e Hiroshima. C'è pure un 737-400 della JEX che opera sulla NRT-NGO una volta al giorno.


Figuraccia [:256]



Per il nomignolo permettiti pure... Mi ci chiamavano pure i miei prof così [:256]
 
Ringrazio tutti per i complimenti. Effettivamente i N-B si contano sulla punta delle dita... Gli unici A320 sono della ANA e China Eastern (a volte viene con A321). I rari 757 sono della NWA verso Saipan e rotte asiatiche. E a parte i CRJ-200 della IBEX e i Fokker 50 della NAL (Nakanihon), il resto sono solo W-B.
Basta vedere questa foto alquanto inquietante...

http://www.airliners.net/open.file/1019734/L/

L'unico N-B si trova a destra (ANA A320) nella stessa posizione di una mia foto...

Ma la cosa incredibile è che la maggior parte dei W-B parte dall'unica pista lunga (4000m), l'altra è troppo corta per i 747 e 777 (2180m, usata dai 767, 777, A330, A340, DC10 solo in atterraggio). Seppure l'enorme traffico europeo della mattina e americano della sera, il tutto si svolge con impeccabile ordine, a patto che i pax a bordo sopportino qualche minuto per il taxi (circa mezz'ora dalla pista lunga ai gate B del T2 la sera).
Vi chiederete perché non hanno costruito la seconda pista lunga anch'essa 4000m per velocizzare il traffico dal T2... Semplice, basta guardare queste foto:

http://www.airliners.net/open.file/0874120/L/

http://www.airliners.net/open.file/0778028/L/

I proprietari terrieri non se ne vogliono andare ed ecco come si presenta il taxiway per la pista corta: un bel zig zag. Ecco il motivo principale per cui sulla 34R non si avranno mai a/m in decollo e atterraggio contemporaneamente (cosa che accade sulla lunga 34L). Altrimenti, chi volesse decollare, dovrebbe dare la precedenza all'a/m atterrato sulla 34R attendendo prima della B-TWY (e quindi aspettando almeno 10 minuti prima che l'a/m atterrato "esca" dalla B-TWY), oppure viceversa. Questa diciamo è la vergogna di NRT: usare una sola taxiway nei due sensi per entrare/uscire dalla pista in uno degli aeroporti più trafficati dell'Asia mi sembra alquanto assurdo...
 
Belle foto, da un paese molto affascinante (non solo per lo spotting!). Mi fa piacere che ad ogni visita in terra nipponica, un forumista mi riporta un 343 SAS, seppur in foto :D

Citazione:Messaggio inserito da SkyTeam794Vi chiederete perché non hanno costruito la seconda pista lunga anch'essa 4000m per velocizzare il traffico dal T2... Semplice, basta guardare queste foto:

http://www.airliners.net/open.file/0874120/L/

http://www.airliners.net/open.file/0778028/L/

I proprietari terrieri non se ne vogliono andare ed ecco come si presenta il taxiway per la pista corta: un bel zig zag. Ecco il motivo principale per cui sulla 34R non si avranno mai a/m in decollo e atterraggio contemporaneamente (cosa che accade sulla lunga 34L). Altrimenti, chi volesse decollare, dovrebbe dare la precedenza all'a/m atterrato sulla 34R attendendo prima della B-TWY (e quindi aspettando almeno 10 minuti prima che l'a/m atterrato "esca" dalla B-TWY), oppure viceversa. Questa diciamo è la vergogna di NRT: usare una sola taxiway nei due sensi per entrare/uscire dalla pista in uno degli aeroporti più trafficati dell'Asia mi sembra alquanto assurdo...

Delirante! I comitati di Malpensa, al confronto, sono dei poppanti :D

DaV