Tò guarda...i conti AZ al 31 maggio, che sorpresa!


chielloduebis

Utente Registrato
9 Novembre 2005
5,017
0
0
Pisa, Toscana.
http://corporate.alitalia.com/it/Images/pr_30_06_2008_(2)_tcm6-28257.pdf

Al 31.05.2008 la liquidità è a 228 milioni di € .... diciamo che si dato fine alle casse pregresse (hanno rotto i salvadenai) e hanno già preso ca. 72 milioni di € del famoso prestito ponte......

Pochi giorni fa avevo scritto che secondo mie supposizioni la liquidità di cassa al 30.06.2008 ( OGGI ) era un numero X € con X < 200.000.000 €.........alla luce dei dati odierni è da pensare che la variabile ( decrescente :) ) sia attorno a 150.000.000 € .

Fate presto....Fate presto che a agosto bisogna rifare un prestito ponte :D:D



 
Certo che deve essere bello guidare una società che sopravvive comunque, indipendentemente dai risultati economici.
 
Chissà perchè la cosa non mi sorprende. :D Su che media di perdite giornaliere siamo??

Sinceramente è buffo.....in quelle quattro paginette hanno scritto che cala di 237 milioni di € la posizione finanziaria netta, ma allo stesso tempo hanno omesso (c'è scritto in poche parole non sappiamo come contabilizzare) il prestito di 300 milioni di € (che avra degli interessi bensì simbolici)....è buffissimo :p

Come dire: cala di 237, aumenterebbe contemporaneamente di 300 e la logica aritmetica direbbe allora aumenta di 63.......ma siccome non so metterli a bilancio quei 300 milioni per ora non li conteggio....

Alla luce di questi numeri posso dirti che AZ ha fatto crollare la liquidità in 31 (trentuno giorni) di 120.000.000 € robetta da 3,8 milioni al giorno.....ma non chiamiamole perdite giornaliere perchè non è il termine economico più appropriato :D:D.....vediamo se a giugno spende meno....
 
ma i 300 milioni sono andati a ricostruzione del capitale?

DL 93/2008 -Sviluppo dei servizi di trasporto aereo
1. La somma erogata ad Alitalia - Linee aeree italiane S.p.A. ai sensi dell'articolo 1 del decreto-legge 23 aprile 2008, n. 80, e' rimborsata nel minore termine tra il trentesimo giorno successivo a quello della cessione o della perdita del controllo effettivo da parte del Ministero dell'economia e delle finanze e il 31 dicembre 2008.
2. Le medesime somme sono gravate da una maggiorazione del tasso di interesse previsto dall'articolo 1, comma 2, del decreto-legge 23 aprile 2008, n. 80, pari all'1 per cento.
3. Le somme di cui al comma 1 e gli interessi maturati sono utilizzati per fare fronte alle perdite che comportino una diminuzione del capitale versato e delle riserve al di sotto del livello minimo legale.
4. In caso di liquidazione dell'Alitalia - Linee aeree italiane S.p.A., il debito di cui al presente articolo e' rimborsato solo dopo che sono stati soddisfatti tutti gli altri creditori, unitamente e proporzionalmente al capitale sociale.
5. All'esito della cessione o della perdita del controllo effettivo da parte del Ministero dell'economia e delle finanze di cui al comma 1, le eventuali somme e gli interessi maturati utilizzati per fare fronte alle perdite ai sensi del comma 3 si intendono ripristinati e dovuti dalla citata compagnia aerea che provvede al relativo rimborso con aumento di capitale almeno di pari importo.
6. Il ripristino degli obblighi di pagamento si applica anche in ipotesi di realizzo di utili da parte di Alitalia - Linee aeree italiane S.p.A.; in tale caso le somme e gli interessi maturati sono dovuti nei limiti degli utili realizzati e sono in ogni caso assoggettati alla disciplina di cui ai commi precedenti.
7. All'onere derivante dal comma 3, pari a 300 milioni di euro per l'anno 2008, si fa fronte:
a) quanto a 205 milioni di euro mediante riduzione dell'autorizzazione di spesa di cui all'articolo 1, comma 841, della legge 27 dicembre 2006, n. 296;
b) quanto a 85 milioni di euro mediante riduzione dell'autorizzazione di spesa di cui all'articolo 1, comma 847, della legge 27 dicembre 2006, n. 296;
c) quanto a 10 milioni di euro mediante corrispondente riduzione dello stanziamento del fondo speciale di parte corrente iscritto, ai fini del bilancio triennale 2008-2010, nell'ambito del programma «Fondi di riserva e speciali» della missione «fondi da ripartire» dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno 2008, allo scopo parzialmente utilizzando l'accantonamento relativo al Ministero della solidarietà sociale.
8. L'importo di 300 milioni di euro viene versato sulla contabilità speciale 1201, utilizzata ai sensi dell'articolo 1, comma 1, del decreto-legge 23 aprile 2008, n. 80, per concedere l'anticipazione ad Alitalia - Linee aeree italiane S.p.A. Le eventuali somme, rimborsate ai sensi del comma 5, vengono versate all'entrata del bilancio dello Stato per essere riassegnate, nella stessa proporzione e fino alla concorrenza massima dell'importo ridotto, alle autorizzazioni di spesa di cui al'articolo 1, commi 841 e 847, della legge 27 dicembre 2006, n. 296.




Bellissimo e fantasioso il punto 4......tanto erano soldi dei cittadini...
 
Sulla stampa dicevano che in cassa c'erano circa 500 mln... come vedo la cifra è tutt'altro che 500 mln!
 
Un'azienda normale davanti a tali perdite si sarebbe fermata mooooooooooolto tempo fa! A che pro continuare a bruciare tutti sti soldi che tanto sai che non ripari più nulla?! A sto punto ferma la baracca e con la cassa che ti rimane paga almeno i creditori e poi Dio vede e provvede.

.....si lo so che si dicono sempre le stesse cose, ma che ci volete fare...
 
tanto quando finiscono ne stampano di nuovi.....e poi ci si chiede perchè la gente guarda cn occhio ...cinico....e AZ è solo una dei tanti corrozzoni...FS, Tirrenia (200mln nel 2008...comprato navi nuove che stanno arrugginendo e nn usano) ..tanto per dirne altre due..
 
Certo che deve essere bello guidare una società che sopravvive comunque, indipendentemente dai risultati economici.

Dipende dall'importo che ti accreditano sul tuo conto corrente ogni emse e quanto sai che avrai quanto
a) te ne andrai
o
b) ti cacceranno
o
c) si risolverà di comune accordo il rapporto di lavoro
oppure
d) quando sarai stato nominato a guidare qualche altro carrozzone pseudo-privato dalla situazione traballante o, nella migliore delle ipotesi, che si barcamena in silenzio senza onore e gloria.

Come diceva Chiambretti a proposito di Sanremo "comunque vada, sarà un successo" (sempre per il conto in banca del personaggio)
 
ALITALIA e' una VERGOGNA nazionale e nessuno fa nulla!!!
Come mai ENAC non applica il regolamento comunitario?!
Con AlpiEagles lo ha applicato senza mezze misure!!!!!
Diamo una bella licenza provvisoria;Ovviamente si perderanno passeggeri come e' accaduto ad AlpiEagles e a ClubAir.
LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI O NO??!!
 
Ovviamente chi ci rimette sono sempre i lavoratori; Commerciali operativi booking comandanti piloti tecnici assistenti di volo.
L'Italia e' il paese dei balocchi.
Per far cambiare le cose lo possiamo fare solo noi!!!