sai bene che non posso sbilanciarmi su quale sia il vro valore della azioni GJ ....
comunque dalle dichiarazioni che ho appena sentito alla mobility conference (dove ho parlato con il direttore merketing di AZ!) non mi è sembrato che vi sia un'alleanza ADR SEA, semmai un accordo di reciproca sopportazione.
Ho sentito parole vaneggianti di bonomi che reclamava AZ a FCO per diritto dinastico!
Comunque AF (ma anche le altre) ha deciso di non partecipare dirttamente alla gara a causa del fatto che non può fare scattare la gara all'accattonaggio, ha mandato avanti qualcuno!
tutti quelli che si sono fatti avanti in questo momento ono sponsorizzati dalle prime tre compagnie aeree europee e da una USA decisa a piazzare un paletto in Europa.
il discorso di quelli di AZ è stato chiaro: dopo l'apertura di MXP quel giochino che si basava sulla centralità del network a Roma è fallito e per campare sono andati a posizionare i voli dove conveniva e dove il mercato li richiedeva.
non potevano più pretendere di convoggliare l'Italia a FCO e portarla in giro per il mondo perchè il traffico più pregiato se ne stava andando altrove.
FCO fubnziona ancora bene sui nazionali, ma sull'inetrnazionale e soprattutto intercontinentale non vale una cicca, perchè roma fa tanto traffico passeggeri incoming che vale poco ed è difficile da catturare per una compagnia Italiana, non fa merci ed è pieno.
AZ non perde su MXP (le perdite dei feeder nazionali sono ampiamente compensate dagli altri guadagni) ne su FCO dove la componente nazionale è predominante e c'è un po di forzatura sull'internazionale (es il CTA LHR viene venduto via FCO e via MXP non è acquistabile), ma AZ perde altrove, perde in tutte quelle tratte che mantiene con gli MD80 e che non le fruttano.
Una compagnia dedicata ai nazionali come Ap non lavorerà mai bene a MXP ma cercherà di lavorare a LIN per il mercato nazionale (finchè glielo fanno fare), perche per lavoarre profittevolmente su MXp ci vogliono le dimensioni e la capacità di fare sinergia tra domanda locale, feeeder, merci ed infrastruttura.