Titolo Eurofly sospeso per eccesso di rialzo

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FlyIce

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Al momento è piuttosto bassino comunque ...

Nei giorni scorsi il titolo aveva avuto scarsa volatilità ... oggi invece è volato :D:D:D
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush

semplice: si sta scommettendo sul fatto che AZ lasci il terzo aeroporto più profittevole d'europa
E' assurdo: si diceva che quello era il piano di AF, l'UNICA che non partecipa alla gara AZ ...
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

semplice: si sta scommettendo sul fatto che AZ lasci il terzo aeroporto più profittevole d'europa
E' assurdo: si diceva che quello era il piano di AF, l'UNICA che non partecipa alla gara AZ ...

Qui l'unica cosa assurda è dire che MXP è il terzo aeroporto più profittevole d'Europa, confondendo sempre la ricchezza e il PIL di una determinata area con la profitabilità dello scalo.

A prova di tutto lo scalo è talmente profittevole che qualcuno pensa di abbandonarlo e nessuno si presenta per sostituirlo.

Sveglia ragazzi sveglia, sono le 10:14 ed è ora di svegliarsi e smettere di sognare.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue
Qui l'unica cosa assurda è dire che MXP è il terzo aeroporto più profittevole d'Europa, confondendo sempre la ricchezza e il PIL di una determinata area con la profitabilità dello scalo.

A prova di tutto lo scalo è talmente profittevole che qualcuno pensa di abbandonarlo e nessuno si presenta per sostituirlo.

Sveglia ragazzi sveglia, sono le 10:14 ed è ora di svegliarsi e smettere di sognare.
Non ho i numeri nè per confermare nè per smentire quello che ha scritto Pelush su quanto sia profittevole MXP; qui nessuno sogna, abbiamo i piedi ben piantati per terra.
Gli unici che stanno per abbandonare MXP sono le lowcost TUiFly o come si chiamano ... le altre compagnie si stanno rafforzano.

Di piani di chiusura dell'hub di MXP da parte di AZ ce ne occuperemo quando qualcuno li proporrà, al momento l'unico che li portava avanti si è ritirato (e non credo che le due cose siano in relazione;)).

Se invece e più concretamente analizziamo le proposte che circolano in questi giorni, ci accorgeremmo che si è sviluppata un'inedita alleanza SEA-ADR che peserà il futuro assetto degli aeroporti italiani e sulla scelta dell'hub. Concretamente pensare che in Italia cambi sostanzialmente qualcosa è smentito dalla storia ...
AZ ha rimesso già in soffitta una volta i piani per abbandonare MXP perché inattuabili.

Tornando in topic, la penso come I-ALEX questo eccesso di rialzo non è che un rimbalzo tecnico, una volta il titolo valeva quasi il doppio e lo stesso aumento di 0,40 € sarebbe stato tra il 5 ed il 6% e non oltre il 10. Solo se la crescita continuasse ininterrotta a lunga questo sarebbe un messaggio interesante.
 
sai bene che non posso sbilanciarmi su quale sia il vro valore della azioni GJ ....
comunque dalle dichiarazioni che ho appena sentito alla mobility conference (dove ho parlato con il direttore merketing di AZ!) non mi è sembrato che vi sia un'alleanza ADR SEA, semmai un accordo di reciproca sopportazione.
Ho sentito parole vaneggianti di bonomi che reclamava AZ a FCO per diritto dinastico!
Comunque AF (ma anche le altre) ha deciso di non partecipare dirttamente alla gara a causa del fatto che non può fare scattare la gara all'accattonaggio, ha mandato avanti qualcuno!
tutti quelli che si sono fatti avanti in questo momento ono sponsorizzati dalle prime tre compagnie aeree europee e da una USA decisa a piazzare un paletto in Europa.
il discorso di quelli di AZ è stato chiaro: dopo l'apertura di MXP quel giochino che si basava sulla centralità del network a Roma è fallito e per campare sono andati a posizionare i voli dove conveniva e dove il mercato li richiedeva.
non potevano più pretendere di convoggliare l'Italia a FCO e portarla in giro per il mondo perchè il traffico più pregiato se ne stava andando altrove.
FCO fubnziona ancora bene sui nazionali, ma sull'inetrnazionale e soprattutto intercontinentale non vale una cicca, perchè roma fa tanto traffico passeggeri incoming che vale poco ed è difficile da catturare per una compagnia Italiana, non fa merci ed è pieno.
AZ non perde su MXP (le perdite dei feeder nazionali sono ampiamente compensate dagli altri guadagni) ne su FCO dove la componente nazionale è predominante e c'è un po di forzatura sull'internazionale (es il CTA LHR viene venduto via FCO e via MXP non è acquistabile), ma AZ perde altrove, perde in tutte quelle tratte che mantiene con gli MD80 e che non le fruttano.
Una compagnia dedicata ai nazionali come Ap non lavorerà mai bene a MXP ma cercherà di lavorare a LIN per il mercato nazionale (finchè glielo fanno fare), perche per lavoarre profittevolmente su MXp ci vogliono le dimensioni e la capacità di fare sinergia tra domanda locale, feeeder, merci ed infrastruttura.
 
Scusate ora faccio io una domanda, allora io sto per andare a Barcellona, prendero' la Swiss che va voli via Hub (Zurigo).
Partendo dal fatto di due Hub Malpensa e Fiumicino di Alitalia, Li dividiamo in due classi di scali il primo e' quello intercontinentale? ok... quello di Fiumicino piu' per i nazionali ok...
Allora ok ridurre l'hub a fiumicino ma allora servirebbe una vera rete di voli fra i due scali che a oggi non esiste. Anche perche' non prendiamoci in giro i turisti che vengono in Italia, non vengono per vedere solo il Duomo di Milano ma sopratutto Roma e gli intercontinentali servono a questo.

Nel momento stesso in cui questi due aereoporti si concentreranno in un uno vero network di voli, come ho visto che ha realizzato bene la swiss, allora avra' un senso..sino a quando si faranno concorrenza fra di loro e' veramente impossibile.

Scusate il casino, ma son reduce da ieri notte da una festa di laurea lol
 
Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi
Anche perche' non prendiamoci in giro i turisti che vengono in Italia, non vengono per vedere solo il Duomo di Milano ma sopratutto Roma e gli intercontinentali servono a questo.

I turisti che arrivano in Italia con voli di lungo raggio hanno come mete principali:

1) Roma
2) Venezia
3) Firenze

Non a caso su VCE sta crescendo il numero di collegamenti intercontinentali e se Firenze avesse un aeroporto decente avrebbe anche lei il suo bel numero di voli long range stagionali.

Poi non è vero il luogo comune che sui voli di lungo raggio leisure non si guadagna.

Fonti da Continental e American mi confermano di come Roma sia durante l'estate la destinazione Europa top (dopo Londra ovviamnete). Certo, soffre di stagionalità, ma una giusta programmazione ti fa guadagnare tanto.
 
Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi
... Anche perche' non prendiamoci in giro i turisti che vengono in Italia, non vengono per vedere solo il Duomo di Milano ma sopratutto Roma e gli intercontinentali servono a questo.
...
Magari i pax dei voli Eurofly viaggiano per turismo, mentre invece sulle majors vi è una rilevante componente di passeggeri che si muovono per motivi di lavoro.
Questo è il segmento più pregiato e conteso tra le majors, i turisti sono meno "lucrativi" perché molto più attenti al prezzo.
 
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

i turisti sono meno "lucrativi" perché molto più attenti al prezzo.
Non e' assolutamente vero.
Lo so anch'io che ci sono anche turisti che viaggiano in J ... ma i pax business sono in assoluto meno attenti al prezzo ma più attenti ad altri aspetti: volo diretto, frequenze, ecc...
 
FlyIce, ma infatti io non dico di levare Malpensa, io parlo proprio di differenziare tenere i continentali a Malpensa tutti nessuno escluso, ma a questo punto si crea un vero e proprio Network di voli Nazionali per il suddetto aereoporto per fiumicino! In modo da portare turisti uomini d'affari o chi per chi..Così non si rischia di viaggiare con l'aereo vuoto e magari creando delle offerte ad hoc per chi viaggia lungo questa tratta arrivando da un volo intercontinentale..
 
la soluzione è lasciare lHUB delle compagnia nazionali a MXP, e posizionare un entwork nazionale forte a FCO insiame voli a lungo raggio stagionali ogfefrti, prevalentemente, da compagnie straniere, perchè un americano viaggia con una compagnia americana e poco volentieri con AZ, perchè le straniere conoscono meglio di noi il loro mercato e lavorano bene con i turisti.
per afre soldi coi turisti devi fare volumi, volumi e volumi,e devi trovare il modo di utilizzare gli aerei nei periodi di bassa stagionalità.
comunque ... per capire
MXP-EZE diretto vv 1445€
FCO-EZE diretto vv 1230€ su galileo
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush

MXP-EZE diretto vv 1445€
FCO-EZE diretto vv 1230€ su galileo

MXP-EZE:
Nautical Miles : 6044.33
Statute Miles : 6957.18
Kilometers : 11194.1
Trip Time : 13:23

FCO-EZE:
Nautical Miles : 6019.6
Statute Miles : 6928.71
Kilometers : 11148.3
Trip Time : 13:20

Le rotte sono perfettamente identiche. Uno si aspetta la medesima gestione della chiusura delle classi in Y e quindi la differenza di prezzo è legata al riempimento.