Time to ground airline alliances


kenyaprince

Amministratore AC
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20 Giugno 2008
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VCE-TSF
Le Alleanze tra compagnie aeree hanno esaurito la loro utilità secondo James Hogan , CEO e Presidente di Etihad Airways , Abu Dhabi.
Le alleanze tra compagnie aeree tradizionali si sono evolute in organizzazioni lente a rispondere, burocratiche, che cercano di fornitre un valore aggiunto alle compagnie aeree associate, ma molte delle quali non sono più compatibili con le altre.Se guardiamo al consolidamento in atto nel settore del trasporto aereo, stiamo assistendo anche una maggiore frammentazione all'interno delle alleanze. Ciò è destinato a continuare e come membri si deve cercare il modo per operare con profitto in un ambiente molto competitivo con i costi del carburante in aumento e in generale con una crescita globale più lenta.
Mr Hogan ha detto modello di business unico Etihad Airways ', che è una combinazione di crescita organica, codeshares e partecipazioni di minoranza, si sta dimostrando molto efficace nella costruzione di numero di passeggeri, i ricavi e l'utile per tutti i suoi partner.
 
Il tema è molto interessante.
Il limite attuale delle 3 alleanze è che nessuna Compagnia, piccola o grande che sia, è 'costretta' (passatemi il termine) a cooperare con le altre. Lo si fa solo nella misura in cui si ritiene che la cooperazione porti un vantaggio economico (ed il termine cooperazione sia inteso nel senso più ampio: dal CS alla JV), oppure perché di necessità si ha bisogno di un player su cui appoggiarsi (vedi gli USA).
La crisi economica ha scardinato questo modello, nella misura in cui una compagnia non ha ritrovato sufficienti benefici all'interno dell'alleanza (Qantas docet).
Il futuro più che segnare la fine delle alleanze sta già vedendo la loro progressiva trasformazione in JV sui principali mercati per le compagnie medio grandi, lasciando fuori le più piccole che manterranno un ruolo sempre più marginale fuori della JV (sempre che riescano a sopravvivere....).
L'unica eccezione dove un modello Alleanza-JV può faticare ad espandersi e allargarsi alla quasi totalità dei membri di dimensioni medio grandi è ovviamente Star Alliance, dove sono presenti troppi attori, spesso con interessi divergenti.
 
Se hai i soldi della sua compagnia può anche essere vero, se ti chiami, cito ad esempio, Tarom, Brussels, Kenya Air, Air Europa e via così... Senza un alleanza fai poco, anzi nulla.

Esatto secondo me le alleanze hanno ancora un senso e un futuro. Specie se non ti chiami Emirates che per flotta, numeri e soldi non ha bisogno di un alleanza anzi saranno gli altri a chiedere di allearsi con te vedi Qantas che per non soccombere sulle rotte Europa Australia ha dovuto mollare BA e unirsi con EK. Per la serie se non li può battere alleati con loro.
 
Prendo l'esempio con Skyteam, ormai si sente solo parlare di cooperazione tra Delta, Alitalia, KLM e Air France ma le altre se le fila qualcuno a parte qualche codeshare? poi mi sbaglio ma mi sembra che tra queste ci sia una collaborazione più stretta che le altre... sarà perché le ultime 3 sono legate da pacchetti azionari
 
Prendo l'esempio con Skyteam, ormai si sente solo parlare di cooperazione tra Delta, Alitalia, KLM e Air France ma le altre se le fila qualcuno a parte qualche codeshare? poi mi sbaglio ma mi sembra che tra queste ci sia una collaborazione più stretta che le altre... sarà perché le ultime 3 sono legate da pacchetti azionari

Pur all' interno della stessa alleanza ci sono legami tra le compagnie molto diversi, vedi il caso di CSA in Skyteam o TAP in Star che sono praticamente delle separate in casa.
 
Pur all' interno della stessa alleanza ci sono legami tra le compagnie molto diversi, vedi il caso di CSA in Skyteam o TAP in Star che sono praticamente delle separate in casa.
attenzione che alleanza e JV sono 2 cose ben diverse. Se nella seconda c'è una condivisione in toto di costi/ricavi (sulle rotte che entrano a far parte delle JV) vero non è nel primo caso dove le compagnie aeree sono dei competitors a tutti gli effetti e decidono di collaborare in alcuni ambiti per sviluppare migliori sinergie.

Nell'esempio di Kenya Airwyas oltretutto ricordo che AFKL ne detiene il 26% contro il 25% della quota in Alitalia.
 
attenzione che alleanza e JV sono 2 cose ben diverse. Se nella seconda c'è una condivisione in toto di costi/ricavi (sulle rotte che entrano a far parte delle JV) vero non è nel primo caso dove le compagnie aeree sono dei competitors a tutti gli effetti e decidono di collaborare in alcuni ambiti per sviluppare migliori sinergie.

Conosco la distinzione, ma a volte ci sono dei comportamenti assurdi di compagnie della stessa alleanza vedi CSA che ha disdetto quasi tutti gli accordi di CS con i partner ST o la diatriba tra LH e TAP dove la prima pur di non farti prendere un volo con TAP ti propone giri assurdi con piu' cambi.
 
attenzione che alleanza e JV sono 2 cose ben diverse. Se nella seconda c'è una condivisione in toto di costi/ricavi (sulle rotte che entrano a far parte delle JV) vero non è nel primo caso dove le compagnie aeree sono dei competitors a tutti gli effetti e decidono di collaborare in alcuni ambiti per sviluppare migliori sinergie.

Nell'esempio di Kenya Airwyas oltretutto ricordo che AFKL ne detiene il 26% contro il 25% della quota in Alitalia.

JV ed Alleanze sono universi completamente diversi, con alcuni punti di contatto (in genere, ma non sempre, una JV è tra vettori che fanno parte di un'alleanza).

In un'alleanza si ha uno standard minimo di cooperazione commerciale (IET, C/S, IATCI, FFP), ma si resta degli accaniti competitor.

In una JV, oltre a quanto fatto a livello di Alleanza, si mettono a fattor comune le risorse (aerei) e le politiche di network e pricing per ottimizzare il risultato, non facendosi la guerra gli uni contro gli altri.

Anche io credo che a tendere le JV subentreranno alle Alleanze nel consolidamento dell'industry
 
Il senso delle alleanze è soprattutto nella condivisione dei programmi FF, salvo alcuni (per ora non credo moltissimi) casi di concentrazione delle operazioni aeroportuali. Si tratta quindi della possibilità data ai propri FF di guadagnare miglia/punti anche sulle rotte non servite direttamente. Per il resto più o meno ciascuno si fa i fratti propri.
Da questo punto di vista le alleanze non sono morte, per il semplice fatto che il loro scopo primario resta valido.
Però è anche chiaro che per resistere nel mercato globalizzato sono necessari nuovi strumenti di condivisione del mercato e di ottimizzazione dei costi (acquisto a/m e non solo), come appunto JV e scambi azionari. Diciamo che questa è un'evoluzione parallela che ci porterà forse a uno scenario diverso. Ad esempio una compagnia extra UE non può acquistarne una UE - e la stessa cosa vale negli USA - ma nulla impedisce una fusione di fatto attraverso accordi di JV ancora più estesi.
Insomma come sempre il futuro appare interessante.
 
Da taglialegna dico che Hooligan gha raxion. Una volta gho prova la Skyteam e la Delta a Seattle non sapeva neanche che gera anca la povera Alitalia con lori in "alleanza"