Nel congestionato aeroporto di Heathrow, la NATS (National Air Traffic Services) ha sviluppato in collaborazione con Lockheed Martin un sistema di separazione dei velivoli in atterraggio su base di tempo anziché di distanza per evitare la riduzione del numero di atterraggi/ora durante i forti headwind.
Se bene ho capito, il sistema si basa su due constatazioni:
- che durante i forti headwind, la velocità del veicolo rispetto al terreno in finale è molto ridotta, perciò intercorre maggior tempo tra l'atterraggio di due veivoli, che devono tenere tra loro una distanza di separazione fissa.
- che le turbolenze generate dal precedente velivolo in atterraggio, si riducono d'intensità più rapidamente in condizioni di forte headwind.
Qui un po di materiale molto interessante, sia video che presentazioni a mio parere molto ben fatte.
Eurocontrol:
https://www.eurocontrol.int/articles/time-based-separation
NATS:
pdf
http://www.nats.aero/wp-content/uploads/2015/03/TBS-Poster-online.pdf
http://www.nats.aero/newsbrief/time-based-separation-heathrow-world-first/
http://www.nats.aero/tbs/
Il sistema pare abbia dato in fase di test risultati molto soddisfacenti ed anche ad HKG si sta pensando al suo utilizzo, che eviterebbe la costruzione della terza pista da 15miliardi €
http://www.scmp.com/news/hong-kong/article/1771637/new-uk-system-could-squeeze-more-capacity-out-chek-lap-kok
Non mi pare che ci siano thread aperti sull'argomento.
Grazie!
Se bene ho capito, il sistema si basa su due constatazioni:
- che durante i forti headwind, la velocità del veicolo rispetto al terreno in finale è molto ridotta, perciò intercorre maggior tempo tra l'atterraggio di due veivoli, che devono tenere tra loro una distanza di separazione fissa.
- che le turbolenze generate dal precedente velivolo in atterraggio, si riducono d'intensità più rapidamente in condizioni di forte headwind.
Qui un po di materiale molto interessante, sia video che presentazioni a mio parere molto ben fatte.

Eurocontrol:
https://www.eurocontrol.int/articles/time-based-separation
NATS:
http://www.nats.aero/wp-content/uploads/2015/03/TBS-Poster-online.pdf
http://www.nats.aero/newsbrief/time-based-separation-heathrow-world-first/
http://www.nats.aero/tbs/
Il sistema pare abbia dato in fase di test risultati molto soddisfacenti ed anche ad HKG si sta pensando al suo utilizzo, che eviterebbe la costruzione della terza pista da 15miliardi €
http://www.scmp.com/news/hong-kong/article/1771637/new-uk-system-could-squeeze-more-capacity-out-chek-lap-kok
Non mi pare che ci siano thread aperti sull'argomento.
Grazie!
Ultima modifica: