Time Based Separation (TBS) vs (DBS) Distance Based Separation


MindOnAir

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HKG-TSF-VCE
Nel congestionato aeroporto di Heathrow, la NATS (National Air Traffic Services) ha sviluppato in collaborazione con Lockheed Martin un sistema di separazione dei velivoli in atterraggio su base di tempo anziché di distanza per evitare la riduzione del numero di atterraggi/ora durante i forti headwind.

Se bene ho capito, il sistema si basa su due constatazioni:
- che durante i forti headwind, la velocità del veicolo rispetto al terreno in finale è molto ridotta, perciò intercorre maggior tempo tra l'atterraggio di due veivoli, che devono tenere tra loro una distanza di separazione fissa.
- che le turbolenze generate dal precedente velivolo in atterraggio, si riducono d'intensità più rapidamente in condizioni di forte headwind.

Qui un po di materiale molto interessante, sia video che presentazioni a mio parere molto ben fatte.

wind-graphic_0.jpg


Eurocontrol:
https://www.eurocontrol.int/articles/time-based-separation

NATS:
pdf
http://www.nats.aero/wp-content/uploads/2015/03/TBS-Poster-online.pdf
http://www.nats.aero/newsbrief/time-based-separation-heathrow-world-first/
http://www.nats.aero/tbs/


Il sistema pare abbia dato in fase di test risultati molto soddisfacenti ed anche ad HKG si sta pensando al suo utilizzo, che eviterebbe la costruzione della terza pista da 15miliardi €

http://www.scmp.com/news/hong-kong/article/1771637/new-uk-system-could-squeeze-more-capacity-out-chek-lap-kok


Non mi pare che ci siano thread aperti sull'argomento.

Grazie!
 
Ultima modifica:
Da persona assolutamente ignorante mi sembra un sacco interessante.
Ma ci vogliono 15 miliardi di € per costruire una pista?
 
Sì Mindonair, hai centrato il meccanismo.

Essendo riusciti a dimostrare che una separazione in termini di tempo (ovviamente variabile a seconda degli aeromobili) garantisce gli stessi livelli di safety di una in miglia nautiche, si è saggiamente deciso di implementare questo metodo in caso di forte vento frontale, condizione tutt'altro che rara a Heathrow.

Per uno scalo ultra-congestionato come quello londinese, 4 atterraggi in più sono una manna dal cielo.
 
Da persona assolutamente ignorante mi sembra un sacco interessante.
Ma ci vogliono 15 miliardi di € per costruire una pista?

purtroppo si, visto che sorgerebbe dove ore c'è solo acqua ;)

img_threeway-chart01.jpg


Essendo riusciti a dimostrare che una separazione in termini di tempo (ovviamente variabile a seconda degli aeromobili) garantisce gli stessi livelli di safety di una in miglia nautiche, si è saggiamente deciso di implementare questo metodo in caso di forte vento frontale, condizione tutt'altro che rara a Heathrow.

ok, quindi ora passo alla domanda 2: come si genera la separazione? o meglio, se è il controllore di volo che calcola quando dire al pilota "ok puoi allinearti", fino a ora lo ha fatto sapendo la lunghezza del sentiero di discesa e sapendo che quando il veivolo 1 raggiunge un determinato punto, diciamo a metà, può autorizzare il veivolo 2?

Quindi ora con la nuova separazione a tempo, il controllore autorizzerà il veivolo 2 dopo X secondi dopo l'inizio della discesa del veivolo 1?

Pensieri sempre pochi ma confusi, as usual ;)
 
Ultima modifica:
No anzi, domande legittime!

Al momento, ipotizzando una separazione desiderata di 5NM, si lavora di prue e velocità in maniera tale che l'aereo #2 sia a 5NM dal #1 quando quest'ultimo tocca la pista. Questo implica in realtà "puntare" ad una separazione maggiore, che necessariamente andrà un po' a diminuire man mano che gli aerei scendono, per il semplice motivo che l'aereo più basso e più vicino all'aeroporto...rallenta prima!

Usando la TBS, in realtà non cambia molto a livello di tecnica radar: anziché misurare la distanza dal precedente, sarà il software ad indicare al controllore la distanza corrispondente all'intervallo di tempo desiderato tra un aereo e l'altro. Facciamo un esempio: se l'intervallo desiderato tra i successivi atterraggi è di un minuto, il sistema indicherà in maniera dinamica, sullo schermo del controllore, la posizione in cui si dovrebbe trovare l'aeromobile #2 per rispettare l'intervallo di tempo di un minuto rispetto al precedente.

Nel caso, molto probabile, in cui non mi sia spiegato bene, puoi dare un'occhiata a questi due video:

https://www.youtube.com/watch?v=2jBvbpbq0SM (NATS)

https://www.youtube.com/watch?v=8TjNF7dhdP0 (Eurocontrol)

In particolare, nel secondo video (1:44 in poi) viene mostrato bene come il sistema indichi al controllore la posizione desiderata per il "follower".
 
Ottima discussione, grazie per averla iniziata!

La prossima volta che usi il termine veicolo per un aereo, ti banno! :-)
 
No anzi, domande legittime!

Al momento, ipotizzando una separazione desiderata di 5NM, si lavora di prue e velocità in maniera tale che l'aereo #2 sia a 5NM dal #1 quando quest'ultimo tocca la pista. Questo implica in realtà "puntare" ad una separazione maggiore, che necessariamente andrà un po' a diminuire man mano che gli aerei scendono, per il semplice motivo che l'aereo più basso e più vicino all'aeroporto...rallenta prima!

Usando la TBS, in realtà non cambia molto a livello di tecnica radar: anziché misurare la distanza dal precedente, sarà il software ad indicare al controllore la distanza corrispondente all'intervallo di tempo desiderato tra un aereo e l'altro. Facciamo un esempio: se l'intervallo desiderato tra i successivi atterraggi è di un minuto, il sistema indicherà in maniera dinamica, sullo schermo del controllore, la posizione in cui si dovrebbe trovare l'aeromobile #2 per rispettare l'intervallo di tempo di un minuto rispetto al precedente.

Nel caso, molto probabile, in cui non mi sia spiegato bene, puoi dare un'occhiata a questi due video:

https://www.youtube.com/watch?v=2jBvbpbq0SM (NATS)

https://www.youtube.com/watch?v=8TjNF7dhdP0 (Eurocontrol)

In particolare, nel secondo video (1:44 in poi) viene mostrato bene come il sistema indichi al controllore la posizione desiderata per il "follower".

Grazie!

Ottima discussione, grazie per averla iniziata!

La prossima volta che usi il termine veicolo per un aereo, ti banno! :-)

Purtoppo C e V stanno vicini nella qwerty hehe ;)