Thread Lufthansa Italia dal 14 dicembre (riduzione voli per FCO e NAP)

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Michele-TRN

Guest
Segnalo che la MXP-FCO è stata tolta dalle vendita per la S10.

Aggiornamento dell'operativo? LIN-FCO in arrivo?
 
è vero non è in vendita...sull'orario però compare ancora

PS su alcuni voli per BCN LHR CDG NAP è confermato l'uso di un A320
 
A che pro? Lufthansa Italia non ha molto senso, se non fa lungo raggio.
Certamente più vola e più perde.

Han provato a rimpiazzare AP per tenere la Miles&More nei portafogli dei pax, ma il gioco non vale la candela o meglio è un esercizio in perdita, ma indispensabile per far partire qualcos' altro, a suo tempo.

Per ora un volo in più o in meno non cambiano la situazione. Il guaio è che SEA vuole espandere il T2, valli a capire.
 
Per ora un volo in più o in meno non cambiano la situazione. Il guaio è che SEA vuole espandere il T2, valli a capire.

Un allargamento del T2 già per la prossima estate si rende necessario in quando per gestire gli attuali voli di Easyjet e tutti quelli nuovi da poco annunciati si rischia il collasso. Se non si interviene rischiamo di vedere scene come a BGY prima dell' ampliamento con pax in coda letteralmente fuori dal terminal.
 
In effetti, il nuovo molo del T2 che si vede dai renderings proprio non lo capisco (o forse vorrei tanto non capirlo :) ).
 
La gente deve scegliere di volare LHI per convinzione e non per disperazione.
Fino a quando LH non decide di puntare sul serio su MXP, con un numero congruo di aerei e di rotte (LR comprese), SEA fa benissimo a coccolarsi U2, che parla meno ma vola di più.
Se e quando le cose cambieranno e i tedeschi faranno qualcosa di più che brandizzare i bus per MXP, penso che troveranno le porte spalancate, escluso ovviamente il discorso LIN.
 
In nessun aeroporto hub europeo (attuale o ex) c' è tanta offerta low cost quante ce n' è a Malpensa, in nessuna sistema aeroportuale del continente europeo il peso delle low cost è alto quanto a Milano. In particolare il low cost è ben raro a MUC e ZRH, concorrenti di Malpensa sia per dimensione che per posizione geografica. Aggiungere Linate blindato a favore di Alitalia, shakerare e servire con una scorza d' arancio.

E poi attendere il mal di pancia per l' hub carrier.
 
Diciamo che LIN per adesso non si può toccare perchè le forze di chi lo vuole così com'è ora, sono difficimente superabili.
Quello che, QUASI realisticamente mi piacerebbe sentire da parte di LHI, è un discorso a SEA di questo tipo: io, LHI, ti porto a MXP x aerei (numeri e tipologie CERTI, compresi i WB), per fare le rotte y (numeri di rotte, destinazioni e frequenze CERTE), a partire dalla data z, ovviamente CERTA. In cambio tu, SEA, sei disponibile a limitare l' espansione di altri in cambio del ritorno di MXP al rango di hub?
Se un discorso del genere è già stato fatto, immagino che SEA non se la sia sentita di prendere impegni, viceversa, potrebbe essere LH che vuol presidiare MXP soprattutto con le chiacchiere in funzione anti AZ-AF.
La mia personale opinione, peraltro è che nessuno (AZ, AF, LH) voglia MXP hub, ma nessuno lo vuole abbandonare completamente per non creare "tentazioni" alla concorrenza.
 
SEA non può limitare l' espansione di nessuno, finché c' è spazio nei terminal e ci sono slot disponibili. Però non l' ha prescritto il dottore di espandere il T2 per far ingrandire a piacimento easyJet. Va bene ai passeggeri, va bene a easyJet, porta (pochi) soldi maledetti e subito nelle casse di SEA, ma non facilita certo il ristabilimento di un hub a Malpensa.

SEA ha un doppio piano industriale, con e senza hub, ma farebbe meglio a decidere che cosa vuol fare da grande, almeno a Malpensa.

Purtroppo questa politica schizofrenica e miope è dettata da fame di soldi da de-hub, necessari per tappare la voragine di SEA Handling, che chiunque sano in zucca regalerebbe, ma che ai veri padroni di SEA, la Compagnia delle Opere e la Lega, dà irrinunciabile potere di sottogoverno.

Purtroppo il tarlo del sistema aeroportuale milanese non è la stupidità e non è Linate, ma il clientelismo di tipo "mastelliano" che ha invaso le propaggini politiche, in primis ospedali e aeroporti. La prospettata riconferma a vita di Formigoni non consente cambi d' orizzonte. Di positivo, se e quando ci saranno, solo le nuove infrastrutture ferroviarie e stradali che prima o poi avranno un certo effetto.
 
SEA non può limitare l' espansione di nessuno, finché c' è spazio nei terminal e ci sono slot disponibili. Però non l' ha prescritto il dottore di espandere il T2 per far ingrandire a piacimento easyJet. Va bene ai passeggeri, va bene a easyJet, porta (pochi) soldi maledetti e subito nelle casse di SEA, ma non facilita certo il ristabilimento di un hub a Malpensa.

SEA ha un doppio piano industriale, con e senza hub, ma farebbe meglio a decidere che cosa vuol fare da grande, almeno a Malpensa.

Purtroppo questa politica schizofrenica e miope è dettata da fame di soldi da de-hub, necessari per tappare la voragine di SEA Handling, che chiunque sano in zucca regalerebbe, ma che ai veri padroni di SEA, la Compagnia delle Opere e la Lega, dà irrinunciabile potere di sottogoverno.

Purtroppo il tarlo del sistema aeroportuale milanese non è la stupidità e non è Linate, ma il clientelismo di tipo "mastelliano" che ha invaso le propaggini politiche, in primis ospedali e aeroporti. La prospettata riconferma a vita di Formigoni non consente cambi d' orizzonte. Di positivo, se e quando ci saranno, solo le nuove infrastrutture ferroviarie e stradali che prima o poi avranno un certo effetto.

Secondo me Sea è fuori tempo massimo per le decisioni.
Loro hanno già deciso il 31 Marzo del 2008, quando hanno detto NO al ridimensionamento di Linate ed Alitalia ha detto ciao.
Da allora mxp è rimasta senza hub carrier. E senza carrier di riferimento l'hub non lo fai.
Hanno provato con lhi, ma il fallimento è sotto gli occhi di tutti. La clientela business che non vola da linate, usa Easyjet, specialmente per volare sulla capitale.
E se su Roma lhi ha alzato bandiera bianca, sul resto d'Italia la situazione non è migliore.
Oltretutto i tedeschi devono pensare in primis ai fatti di casa loro e la priorità la danno a riempire i propri hubs.
Sea ha capito che questo sarà lo sviluppo per i prossimi anni. Easyjet in crescita, ed lhi in ritirata.
Il piano 2 ad oggi è l'unica possibilità, era stato studiato nell'eventualità che il piano 1 non fosse andato in porto, e così è stato.
 
Secondo me Sea è fuori tempo massimo per le decisioni.
Loro hanno già deciso il 31 Marzo del 2008, quando hanno detto NO al ridimensionamento di Linate ed Alitalia ha detto ciao.
Da allora mxp è rimasta senza hub carrier. E senza carrier di riferimento l'hub non lo fai.
Hanno provato con lhi, ma il fallimento è sotto gli occhi di tutti. La clientela business che non vola da linate, usa Easyjet, specialmente per volare sulla capitale.
E se su Roma lhi ha alzato bandiera bianca, sul resto d'Italia la situazione non è migliore.
Oltretutto i tedeschi devono pensare in primis ai fatti di casa loro e la priorità la danno a riempire i propri di hub.
Sea ha capito che questo sarà lo sviluppo per i prossimi anni. Easyjet in crescita, ed lhi in ritirata.
Sicuramente ci sarà qualche sviluppo sugli IC, senza però fantomatici e paventati hub star. Quelle sono solamente fantasie.

Però ahimè anche in LHI dimostrano così di avere le idee poco chiare. Un MXP-FCO non lo metti su per contrastare il frecciarossa o il RomaMilano. A cosa serviva quando è stato aperto? E cosa è cambiato se, come pare, ora lo chiuderanno?
 
Però ahimè anche in LHI dimostrano così di avere le idee poco chiare. Un MXP-FCO non lo metti su per contrastare il frecciarossa o il RomaMilano. A cosa serviva quando è stato aperto? E cosa è cambiato se, come pare, ora lo chiuderanno?

Secondo me si è trattato più di una questione d'immagine che di altro.
Voglio dire se tu dici di voler fare l'hub a malpensa, è normale che non puoi fare a meno di servire la capitale, la città più popolosa d'Italia.
Come AZ da Roma non può pensare di fare a meno di Milano. (Az serve serve tutti e tre gli aeroporti)
Il volo però è stato da subito un disastro. Lavorando con molte aziende del varesotto ti posso assicurare che quelle che volano a Roma da mxp usano quasi esclusivamente Easyjet.
Pochissimi Lhi. Il voli lhi per Roma sono spesso vuoti, roba da non coprirci neanche le pulizie dell'aeromobile.
I tedeschi avranno tenuto finchè hanno potuto, ovvio che poi tenere un volo costantemente in perdita, specialmente di questi tempi, non ha senso.
 
In nessun aeroporto hub europeo (attuale o ex) c' è tanta offerta low cost quante ce n' è a Malpensa, in nessuna sistema aeroportuale del continente europeo il peso delle low cost è alto quanto a Milano. In particolare il low cost è ben raro a MUC e ZRH, concorrenti di Malpensa sia per dimensione che per posizione geografica. Aggiungere Linate blindato a favore di Alitalia, shakerare e servire con una scorza d' arancio.

E poi attendere il mal di pancia per l' hub carrier.

MAD ha ben tre basi di compagnie low cost con Ryanair, Easyjet e Vueling, nonostante questo l'hub di IB funziona bene. Il problema è che a Madrid c'è un solo aeroporto
 
MAD ha ben tre basi di compagnie low cost con Ryanair, Easyjet e Vueling, nonostante questo l'hub di IB funziona bene. Il problema è che a Madrid c'è un solo aeroporto

VY ha ormai una presenza marginale a MAD : 3 destinazioni nazionali e 4 internazionali... e ora è comunque un satellite di IB.
 
MAD ha ben tre basi di compagnie low cost con Ryanair, Easyjet e Vueling, nonostante questo l'hub di IB funziona bene. Il problema è che a Madrid c'è un solo aeroporto

MAD ha anche un hub carrier che ha una nicchia di mercato praticamente inattaccabile, cioè il sud America, chi vuole andarci o passa da MAD o passa da MAD, lowcost sì o lowcost no. L'unica concorrenza è quella di LIS, che infatti è specializzato sul Brasile. Spagna e Portogallo sono rimasti fermi al trattato di Tordesillas, 1494, e da lì non li schioda più nessuno. Milano è più tipo da "Franza o Spagna puché se magna"...

MXP ha concorrenti a nord (ZRH, MUC), nord-est (VIE, almeno finché LH si diverte a ripianare le perdite di OS) e sud (FCO). C'è solo da ringraziare che LYS non è, e non sarà mai, altro che un minihub domestico francese. Il tutto senza nicchia di mercato: dimmi tu!

DaV
 
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