M
Michele-TRN
Guest
Segnalo che la MXP-FCO è stata tolta dalle vendita per la S10.
Aggiornamento dell'operativo? LIN-FCO in arrivo?
Aggiornamento dell'operativo? LIN-FCO in arrivo?
Linea inutile, in assenza di lungo raggio.Segnalo che la MXP-FCO è stata tolta dalle vendita per la S10.
Aggiornamento dell'operativo? LIN-FCO in arrivo?
Linea inutile, in assenza di lungo raggio.
Per ora un volo in più o in meno non cambiano la situazione. Il guaio è che SEA vuole espandere il T2, valli a capire.
SEA non può limitare l' espansione di nessuno, finché c' è spazio nei terminal e ci sono slot disponibili. Però non l' ha prescritto il dottore di espandere il T2 per far ingrandire a piacimento easyJet. Va bene ai passeggeri, va bene a easyJet, porta (pochi) soldi maledetti e subito nelle casse di SEA, ma non facilita certo il ristabilimento di un hub a Malpensa.
SEA ha un doppio piano industriale, con e senza hub, ma farebbe meglio a decidere che cosa vuol fare da grande, almeno a Malpensa.
Purtroppo questa politica schizofrenica e miope è dettata da fame di soldi da de-hub, necessari per tappare la voragine di SEA Handling, che chiunque sano in zucca regalerebbe, ma che ai veri padroni di SEA, la Compagnia delle Opere e la Lega, dà irrinunciabile potere di sottogoverno.
Purtroppo il tarlo del sistema aeroportuale milanese non è la stupidità e non è Linate, ma il clientelismo di tipo "mastelliano" che ha invaso le propaggini politiche, in primis ospedali e aeroporti. La prospettata riconferma a vita di Formigoni non consente cambi d' orizzonte. Di positivo, se e quando ci saranno, solo le nuove infrastrutture ferroviarie e stradali che prima o poi avranno un certo effetto.
Secondo me Sea è fuori tempo massimo per le decisioni.
Loro hanno già deciso il 31 Marzo del 2008, quando hanno detto NO al ridimensionamento di Linate ed Alitalia ha detto ciao.
Da allora mxp è rimasta senza hub carrier. E senza carrier di riferimento l'hub non lo fai.
Hanno provato con lhi, ma il fallimento è sotto gli occhi di tutti. La clientela business che non vola da linate, usa Easyjet, specialmente per volare sulla capitale.
E se su Roma lhi ha alzato bandiera bianca, sul resto d'Italia la situazione non è migliore.
Oltretutto i tedeschi devono pensare in primis ai fatti di casa loro e la priorità la danno a riempire i propri di hub.
Sea ha capito che questo sarà lo sviluppo per i prossimi anni. Easyjet in crescita, ed lhi in ritirata.
Sicuramente ci sarà qualche sviluppo sugli IC, senza però fantomatici e paventati hub star. Quelle sono solamente fantasie.
Però ahimè anche in LHI dimostrano così di avere le idee poco chiare. Un MXP-FCO non lo metti su per contrastare il frecciarossa o il RomaMilano. A cosa serviva quando è stato aperto? E cosa è cambiato se, come pare, ora lo chiuderanno?
In nessun aeroporto hub europeo (attuale o ex) c' è tanta offerta low cost quante ce n' è a Malpensa, in nessuna sistema aeroportuale del continente europeo il peso delle low cost è alto quanto a Milano. In particolare il low cost è ben raro a MUC e ZRH, concorrenti di Malpensa sia per dimensione che per posizione geografica. Aggiungere Linate blindato a favore di Alitalia, shakerare e servire con una scorza d' arancio.
E poi attendere il mal di pancia per l' hub carrier.
Il problema è che a Madrid c'è un solo aeroporto
MAD ha ben tre basi di compagnie low cost con Ryanair, Easyjet e Vueling, nonostante questo l'hub di IB funziona bene. Il problema è che a Madrid c'è un solo aeroporto
MAD ha ben tre basi di compagnie low cost con Ryanair, Easyjet e Vueling, nonostante questo l'hub di IB funziona bene. Il problema è che a Madrid c'è un solo aeroporto