Thread Linate & Malpensa dal 31 agosto

• Autore Discussione Autore Discussione malpensante
  • Data d'inizio Data d'inizio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
M

malpensante

Guest
Ho visto la recentemente rinnovata lounge Club SEA al satellite A di Malpensa. Il miglioramento è davvero notevole, la sala è bella, le poltrone comode, c' è persino realmente da bere e da mangiare, prima... lasciamo perdere. Resta la tragica mancanza di finestre sull' apron.

Se non sbaglio, oltre per chi ha la tessera Club SEA, la sala è per i pax business di Lufthansa Italia, ma non per quelli di Lufthansa DE.

clubsea1.jpg

clubsea2.jpg

clubsea3.jpg

Mi sembra che SEA ultimamente si stia dando realmente da fare su MXP. Manico d' ombrello, 3a pista, nuove sale, satellite C che sta prendendo forma, nuovo hotel. E' senz' altro la strada giusta per ritagliarsi un possibile futuro di crescita, anche come hub.

Ora due foto completamente OT, salvo il flebile legame con LHI e SEA.

Nel sistema d' intrattenimento di Business dei 774 Lufthansa c' è una sezione dedicata al vettore, in cui è presente un video sull' inaugurazione di Lufthansa Italia, con il battesimo dei primi 2 319 Milano e Varese.

lhnotizie.jpg

Questo è uno snapshot di un' A/V con cui, anche la sera al ricevimento in zona Navigli, si è cercato di passare più tempo possibile. Non so perché non ho fotografato anche Garnadt, Bonomi e Cattaneo :D

lhiinaugurazione.jpg

Bella, ottima cosa. Sarebbe anche da rifare con una certa urgenza la sala Pergolesi al Sat. B.
Assurda però la discriminante LHI/LHD. A che pro?

Credo che al terzo terzo ci saranno lounge LH di dimensioni ben diverse, per ora questa accoglie i pax che fisicamente non potrebbero entrare nelle vecchie affollate lounge LH.

Grazie delle foto, dalle quali in effetti traspare un miglioramento abbastanza marcato, anche se -come hai detto tu- la mancanza delle finestre è un minus.

Mi sembra che SEA ultimamente si stia dando realmente da fare su MXP. Manico d' ombrello, 3a pista, nuove sale, satellite C che sta prendendo forma, nuovo hotel. E' senz' altro la strada giusta per ritagliarsi un possibile futuro di crescita, anche come hub.
D' accordo. SEA sta rimediando a tanti difetti genetici cui non si era mai posto mano. Resta il mistero sul perché non si sia fatto nulla a tempo debito.

Comunque i cambiamenti strutturali necessari per l' aeroporto restano sempre:
  • servizio ferroviario veloce e adeguatamente cadenzato
  • Pedemontana e Tangenziale Nord
  • costo dei taxi ed eventuale alternativa tipo Dot2Dot
Per un hub vero, la terza pista "cambierebbe le carte in tavola".

Quindi facendo la lista della spesa manca da:
- cambiare i pavimenti
- rifare i bagni
- riasfaltare / cementare la strada davanti al T1
- toppare bene i buchi sul soffitto che ogni tanto entra acqua
poi ...

Credo che al terzo terzo ci saranno lounge LH di dimensioni ben diverse

Speriamo che non le facciano all'ultimo piano come quelle di adesso.

Vado un pò OT ma secondo me sarebbe da ripensare la divisione schengen non-schengen di MXP. Ora che pure svizzeri, baltici e similari sono passati all'A, al B rimane veramente poco, c'è uno sbilanciamento pazzesco tra i due satelliti specie a certe ore della giornata, e inoltre i negozi soffrono parecchio...

Certo che per come è progettata la struttura è parecchio difficile pensare a qualcosa di alternativo.

Comunque i cambiamenti strutturali necessari per l' aeroporto restano sempre:
  • servizio ferroviario veloce e adeguatamente cadenzato
  • Pedemontana e Tangenziale Nord
  • costo dei taxi ed eventuale alternativa tipo Dot2Dot
Per un hub vero, la terza pista "cambierebbe le carte in tavola".

Tutto vero e utile ma finché non limiti/chiudi Linate ci sarà sempre scolpita nei cervelli (!) del popolo la massima: "eh, ma Linate è più comodo..."

Ultima modifica da un moderatore:
Quindi facendo la lista della spesa manca da:
- cambiare i pavimenti
- rifare i bagni
- riasfaltare / cementare la strada davanti al T1
- toppare bene i buchi sul soffitto che ogni tanto entra acqua
poi ...
Questa sarebbe manutenzione ordinaria.

Tutto vero e utile ma finché non limiti/chiudi Linate ci sarà sempre scolpita nei cervelli (!) del popolo la massima: "eh, ma Linate è più comodo..."
Dopo un mese a zonzo in Asia, passando per FRA, PVG, PEK, HKG, BKK, ZRH e altri minori, l' impressione che mi ha fatto Malpensa è stata negativa per gli stretti e lenti tapis roulant, i bagni proprio brutti, i famosi pavimenti, ma il resto non è poi male, se i bagagli arrivano come ieri in un tempo decente. Non è l' aeroporto delle meraviglie, ma pazienza, senza soldi (tanti) dello Stato non si può fare un apt da sballo.

Che cosa proprio non va? Il taxi O/W a 85 euro.
Il correre per non perdere il MXP Express e aspettare mezz' ora, per fortuna ho fatto il biglietto a bordo con soli 5 euro di supplemento (Trenitalia infligge 50 euro di multa).

Quoto, ma se riesci a costruire un MXP grande, efficiente, con spazi per crescere, hai in mano l' unica arma per tentare di chiudere a medio termine LIN.
Se per ipotesi una MXP ingrandita potesse accogliere tutti gli esercenti e i lavoratori di LIN, credo che una ben orchestrata "spallata" a LIN giocata sulla illegalità delle emissioni del city airport, potrebbe avere successo. Specie se LHI o qualche altro grosso operatore, dimostrerà con i fatti di credere in MXP hub. Ma non sarà affatto facile.

Quoto, ma se riesci a costruire un MXP grande, efficiente, con spazi per crescere, hai in mano l' unica arma per tentare di chiudere a medio termine LIN.
Se per ipotesi una MXP ingrandita potesse accogliere tutti gli esercenti e i lavoratori di LIN, credo che una ben orchestrata "spallata" a LIN giocata sulla illegalità delle emissioni del city airport, potrebbe avere successo. Specie se LHI o qualche altro grosso operatore, dimostrerà con i fatti di credere in MXP hub. Ma non sarà affatto facile.

Con i numeri attuali le opere per MXP non vanno avanti, i collegamenti ferroviari sono slittati di un altro anno. La pedemontanta di altri mesi.
Insomma se non fai bei numeri e non generi necessità di accesso le infrastrutture non arrivano, anzi peggio, vengono fatte per Linate.

Se non fai le opere in tempi ,è difficile.
Prima si fa il ragù poi si butta la pasta,ma in Italia è tutto l'opposto.

Con i numeri attuali le opere per MXP non vanno avanti, i collegamenti ferroviari sono slittati di un altro anno. La pedemontanta di altri mesi.
Insomma se non fai bei numeri e non generi necessità di accesso le infrastrutture non arrivano, anzi peggio, vengono fatte per Linate.
E' vero che la situazione è tutt' altro che ottimale, ma prendiamo atto che si stanno facendo progressi nella giusta direzione. Poi che ci siano da fare tante altre cose, viabilità in primis, è sacrosanto. A LIN mi sembra che non stiano facendo nulla per farlo crescere e la metro è a livello di progetto. Che in questo periodo non ci sia trippa per gatti è palese, ma non mi sembra che in Italia al momento ci siano aeroporti che hanno in esecuzione una mole di lavori simile a quella che oggi interessa MXP.

Sono due cose che vanno di paripasso senza l'una non si può giungere all'altra, ma visto che le opere strutturali sono cose interne, più "facilmente" gestibili ed attuabili non vedo perché non completarle e/o realizzarle. Sono opere che, si servono a migliorare l'accessibilità aeroportuale, ma aumenterebberoe non di poco la viabilità di buona parte dell lombardia nonché prepararsi al futuro, concetto assolutamente avulso a chi ha sfortunatamente voce in capitolo.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.