Thread ITA Airways 2026

Ita Airways

ITA Airways has officially announced several new and resuming routes for the 2026 season. The expansion is heavily focused on long-haul growth and strengthening its new ties with the Lufthansa Group and Star Alliance.

The most significant highlight is the first-ever direct connection between Rome and Houston.

New Long-Haul Routes
Rome (FCO) to Houston (IAH): Starting May 1, 2026. This is a major strategic move to connect ITA's hub with a key United Airlines (Star Alliance partner) hub.

Frequency: 3 flights per week in May, increasing to 5 flights per week starting June 1.

Aircraft: Airbus A330-900neo.

Rome (FCO) to Mauritius (MRU): While launched in late 2025 (November), this route will be fully operational throughout the 2026 season.

Resuming and Expanded European Routes
London Heathrow (LHR): Resuming on March 29, 2026. The airline is returning to Heathrow with two daily flights from Rome Fiumicino, complementing its existing service to London City (LCY).

Tripoli (MJI), Libya: Scheduled to resume in March 2026.

Summer Seasonal Mediterranean Routes: Starting June 1, 2026, ITA will launch daily seasonal services from Rome to:

Malaga (AGP)

Valencia (VLC)

Marseille (MRS)

Frequency Increases
Riyadh (RUH): Increasing to 6 weekly flights starting March 29, 2026.

Miami (MIA): Boosting Rome to Miami service from daily to 9x weekly for the Summer 2026 season.

Bangkok (BKK): Daily service will continue through the summer season following its 2025 launch.

Routes "On the Radar"
As part of its 2026–2030 business plan, ITA has identified several target destinations for potential launch later this year or in the near future, though official dates for these are not yet finalized:

Asia: Osaka, Singapore, and Mumbai.

Africa: Lagos and Abidjan.

North America: Newark (EWR) is frequently cited as the next likely U.S. expansion point after Houston.

P.S. l’ho trovato su un social nella fattispecie FSX Aviation.

Gli amministratori ovviamente possono decidere se mantenerlo oppure no

• Like
Reactions: Alitalia Fan
Domanda di pura curiosità a chi ne sa più di me: quanto senso avrebbe aprire EWR per ITA, tenendo contemporaneamente aperta JFK? Non c'è il rischio che si tiri troppo la corda sul mercato di NYC sperando che EWR sia tutta coperta dai transiti di United?

London Heathrow (LHR): Resuming on March 29, 2026. The airline is returning to Heathrow with two daily flights from Rome Fiumicino, complementing its existing service to London City (LCY).

Tripoli (MJI), Libya: Scheduled to resume in March 2026.
Così sembra che AZ voli da FCO sia a LHR che a LCY, quando invece da LCY volerà solo su LIN.
Interessante la news della riapertura di MJI, dove è evidente che nessuna compagnia europea sgomita. Chissà se riprende quota anche l'apertura di BEN, di cui parlava insistentemente prima dell'estate scorsa.
Mi pare strano che non si parli di Sud America, quando sappiamo che è un mercato meno azzardato rispetto al SE asiatico.

• Like
Reactions: Ivan0922 and vc-25b
Domanda di pura curiosità a chi ne sa più di me: quanto senso avrebbe aprire EWR per ITA, tenendo contemporaneamente aperta JFK? Non c'è il rischio che si tiri troppo la corda sul mercato di NYC sperando che EWR sia tutta coperta dai transiti di United?
In logica joint venture diventa poco rilevante chi ci mette il metallo

Non è che EWR verrà aperta in codeshare con United, resuscitando il vecchio accordo con Continental (se ricordo bene)?
ITA ha 2 voli al giorno per New York, 3 in estate.

Ci può stare che uno di questi sia spostato su EWR con i vari CS con United.

United ha ottenuto 7 coppie di slot sul JFK da jet Blue in cambio di 8 coppie di slot su EWR

Inviato dal mio 2311DRK48G utilizzando Tapatalk

Facciamo Sydney, Shangai e Hong Kong (Kai Tak) e torniamo agli anni ‘90

Cathay ha presentato la livrea storica per i suoi 80 anni e calza giusto a pennello per tornare nei mitici anni '90.

Senza voler scomodare il mitico "totorotte", penso che molto si muoverà in base alla reale disponibilità degli aerei. Per dire, Tel Aviv che ha riaperto 2 daily viene effettuato con il 320 quando sappiamo che era una delle rotte pensate per il 321. Immagino siano corti e debbano usare un po' quello che hanno in casa.

Cathay ha presentato la livrea storica per i suoi 80 anni e calza giusto a pennello per tornare nei mitici anni '90.

Senza voler scomodare il mitico "totorotte", penso che molto si muoverà in base alla reale disponibilità degli aerei. Per dire, Tel Aviv che ha riaperto 2 daily viene effettuato con il 320 quando sappiamo che era una delle rotte pensate per il 321. Immagino siano corti e debbano usare un po' quello che hanno in casa.

IMHO su TLV c’è anche un problema di domanda. Nessuno lo dice a voce alta, ma la domanda è praticamente evaporata. Faccio un esempio: BA è passata da 3x daily con widebody (e pure grossi, c’era un mix di 787-8/9 ed A350, parliamo di almeno 8 F e 100+ J) a due A321 con business all’europea. Swiss usava spesso degli A330, ricordo un A340 una volta, e ora volano con l’A220.

IMHO su TLV c’è anche un problema di domanda. Nessuno lo dice a voce alta, ma la domanda è praticamente evaporata. Faccio un esempio: BA è passata da 3x daily con widebody (e pure grossi, c’era un mix di 787-8/9 ed A350, parliamo di almeno 8 F e 100+ J) a due A321 con business all’europea. Swiss usava spesso degli A330, ricordo un A340 una volta, e ora volano con l’A220.
Specificatamente su TLV penso che sia un problema di disponibilità di aerei. Sono d'accordo sulla domanda, ma penso che la differenza di posti fra un 320 e un 321neo AZ con C dedicata e premium economy non sia paragonabile a quella fra un 350 + 787 e un 321. Credo che i due voli siano il frutto di un forte calo della domanda. Prima del 7 ottobre 2023, AZ ne aveva quattro al giorno. Mi sembra di ricordare che FCO-TLV fosse una delle rotte con più passeggeri della rete di AZ. Alitalia, di buona memoria, aspirava ai passeggeri dal Sud America. Questo, secondo me, è un'altra botta alla domanda.

E considera che VS ha sfanculato la rotta (350 se ricordo bene)

• Like
Reactions: Scarab