Thread Cathay Pacific


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
0
Non ho trovato un thread dedicato. Forse vale la pena aprirlo, se non ritenuto si può cambiare il titolo con quello della notizia che posto.


Cathay Pacific lancia l'offerta per volare ad Auckland
Saturday 10 November 2012
Cathay Pacific Airways, official carrier del varo di Luna Rossa, lancia l’offerta Winter Sun per volare ad Auckland e in altre destinazioni che fanno parte del network della compagnia aerea di Hong Kong.
Lo scorso 26 ottobre, proprio Auckland ha fatto da palcoscenico al varo del catamarano AC 72 Luna Rossa che parteciperà alla 34^ edizione dell’America’s Cup. Le acque del golfo di Hauraki ospitano il battesimo del mare del catamarano e i primi giorni di training dell’equipaggio Luna Rossa Challenge 2013.
L’offerta per volare a Auckland parte da 1.140 euro dall'aeroporto di Milano Malpensa o 1.180 euro da Roma Fiumicino. L’offerta, acquistabile fino al 15 dicembre, è valida per voli in Economy Class in partenza da Milano Malpensa e Roma Fiumicino dal 15 novembre 2012 al 28 Febbraio 2013.
 
Egregio Signor Greco,

Cathay Pacific ed NTV sono liete di annunciare il nuovo servizio che permetterà ai passeggeri in partenza da Bologna e Firenze di raggiungere facilmente Hong Kong e l’Asia.

Grazie alla nuova partnership infatti, i passeggeri di Cathay Pacific potranno usufruire gratuitamente del treno ITALO per raggiungere la stazione di Milano Porta Garibaldi e da lì l’aeroporto di Milano Malpensa tramite un servizio transfer con conducente oppure navetta dedicata.

I livelli di servizio erogato saranno in relazione a quello scelto per il volo: ambiente Club di Italo e limousine dedicata per i passeggeri di First Class, Prima e limousine per quelli di Business Class, Smart e navetta dedicata per i passeggeri di classe economica.

Per usufruire del servizio basterà richiederlo al momento della prenotazione tramite i consueti canali di prenotazione (Ufficio Prenotazioni Cathay Pacific, Internet, Agenti di Viaggio).
 
Cathay ha appena annunciato il 5º daily su Londra. Parte il 27 giugno e utilizzerà per la prima volta sulla rotta il 77W configurato a 4 classi - gli altri 4 daily sono un mix di 744 e 772

Praticamente quasi una navetta! 7/8 voli OW al giorno :o
 
Dragonair could align further to Cathay after a restriction on branding expires; a Cathay Dragon?

Dragonair, sussidiaria di Cathay Pacific dal 2006, si conformerà di più alla compagnia madre adottando nuovi standard, quali le stesse cabine.
Stanno evaluando anche l'adozione di una nuova livrea ed un nuovo nome, diventando Cathay Dragon.

photo3nvw.jpg

photo2ec.jpg

photo1jqu.jpg


Fonte: pprune
 
Risultati 2012 per CX - profitti giu' dell'83%

Hong Kong-based Cathay Pacific has posted an 83% plunge in profits amid higher fuel costs and a drop in demand for corporate travel.
The carrier made a net profit of 916m Hong Kong dollars ($118m; £80m) in 2012, down from HK$5.5bn a year ago.
Cathay said that weak cargo demand and increased competition in the region also hurt its profitability.
The airline industry has been hit hard by an economic slowdown in key markets such as the US and Europe.
The slowdown, which has hurt consumer demand, has seen companies cut back on corporate travel, a key driver of growth for airlines.
"Premium class yields were affected by travel restrictions imposed by corporations," Christopher Pratt, chairman of Cathay Pacific said in a statement.
"Economic uncertainty, particularly in the eurozone countries, and an increasingly competitive environment added to the difficulties."
Mr Pratt added that high fuel costs had hurt Cathay's profitability, especially on long-haul routes, which it said were dominated by "older, less fuel-efficient, Boeing 747-400 and Airbus A340-300 aircraft".
Cathay has taken various steps in recent months, including offering unpaid leave to its cabin crew, reducing capacity on some long-haul flights and retiring less fuel-efficient planes, in an attempt to cut its costs.
It said that while the measures had helped it bring down its costs, "the reductions were not enough to offset in full the effects of high fuel prices and weak revenues".
bbc news

Qui il file con i risultati annuali completi: http://downloads.cathaypacific.com/cx/investor/announcement/2012_Annual_Results_Announcement_en.pdf

Menzione positiva su Milano: "The Milan route continues to perform well, with strong demand for premium class travel"
 
Risultati 2012 per CX - profitti giu' dell'83%

Menzione positiva su Milano: "The Milan route continues to perform well, with strong demand for premium class travel"

Urca che botta! -83% è davvero tanto, e fa capire come il momento sia davvero dito per tutti
Ottima la conferma su MXP, speriamo sia il preludio di un raddoppio con volo serale :)
 
CATHAY PACIFIC PRESENTA I DATI ANNUALI DI BILANCIO 2012

Risultati 2012 2011 Var %
Turnover HK$ (milioni) 99.376 98.406 +1,0%
Utile attribuibile agli azionisti HK$ (milioni) 916 5.501 -83,3%
Utile per azione HK (centesimi) 23,3 139,8 -83,3%
Dividendo per azione HK$ 0,08 0,52 -84,6%


Milano, 13 marzo 2013 - Nel 2012 il Gruppo Cathay Pacific ha registrato un utile di 916 milioni di dollari di Hong Kong (equivalenti a circa 89,3 milioni di euro) – pari ad una diminuzione dell’83,3% rispetto all’utile del 2011 di HK$5.501 milioni. L’utile per azione è diminuito dell’83,3% pari a 23,3 centesimi di dollari di Hong Kong. Il turnover dell’anno è aumentato dell’1,0% pari a HK$99.376 milioni. Nel 2012 il core business del Gruppo Cathay Pacific è stato condizionato in maniera rilevante dagli alti livelli di prezzo del jetfuel, dalla pressione sullo yield passeggeri e dalla scarsa domanda nel settore cargo. L’incertezza economica, che ha interessato soprattutto i Paesi dell’Eurozona, e un ambiente altamente competitivo si sono aggiunti a difficoltà già esistenti. In generale è stato un anno di sfide per il settore areonautico. Anche gli utili derivanti da compagnie associate del Gruppo, tra le quali Air China, sono nettamente diminuiti.

Il revenue passeggeri del 2012 è stato di HK$ 70.133 milioni, con un aumento del 3,5% rispetto al 2011. La capacità è aumentata del 2,6%. Le due compagnie aeree (Cathay Pacific e Dragonair) hanno trasportato complessivamente 29 milioni di passeggeri nel 2012, un 5% in più rispetto all’anno precedente. Il load factor è diminuito di 0,3 punti percentuali. Lo yield invece è aumentato dell’1,2% pari a 67,3 centesimi di dollari di Hong Kong, grazie soprattutto all’aumento del supplemento per il carburante necessario visto l’aumento dell’1,7% del prezzo medio del carburante stesso. Le incerte condizioni economiche e la forte concorrenza sulle rotte principali hanno messo a dura prova lo yield, mentre i rendimenti delle classi premium hanno risentito delle restrizioni di viaggio imposte dalle aziende. L'elevato costo del carburante ha reso ancora più difficile realizzare profitto, in particolare sulle rotte a lungo raggio operate da aeromobili meno recenti e meno efficienti.

Nel 2012 il revenue cargo del Gruppo è stato di HK$24.555 milioni, con una diminuzione del 5,5% rispetto al 2011. Lo yield per Cathay Pacific e Dragonair è rimasto invariato rispetto a quello dello scorso anno, pari a HK$ 2,42. La capacità è diminuita del 3,1%, mentre il load factor ha perso 3 punti percentuali pari a 64,2%. Il business cargo delle compagnie aeree ha risentito di una domanda affievolita nei principali mercati, soprattutto dall’Asia verso l’Europa. In particolare, la domanda da due mercati chiave quali Hong Kong e Cina Continentale, è stata inferiore alle aspettative, sebbene vi siano stati segnali di ripresa in marzo e nell’ultimo trimestre. La capacità è stata adeguata in base alla domanda.


Il carburante rimane la voce di costo più significativa. Per gran parte del 2012 infatti, i prezzi si sono mantenuti a livelli elevati e questo ha avuto un vasto impatto sui risultati operativi. I costi del carburante per il Gruppo (trascurando l'effetto di fuel hedging) sono aumentati dell’0,8% rispetto al 2011 e pari al 41,1% del totale dei costi operativi con una diminuzione di 0,4 punti percentuali. La gestione del rischio associata agli elevati e talvolta volatili prezzi del carburante rimane la sfida principale. Il Gruppo ha approfittato di una riduzione dei prezzi del carburante registratasi in maggio e giugno per fare maggior hedging allo scopo di limitare l'impatto di futuri aumenti di prezzo.

Nel maggio 2012, Cathay Pacific ha annunciato misure volte a tutelare il proprio business in un contesto di alti prezzi del carburante e ricavi inferiori. Tali misure includevano il ritiro anticipato degli aeromobili passeggeri meno efficienti quali i Boeing 747-400, il ritiro di quattro Boeing 747-400BCF convertiti in cargo, un adeguamento degli orari e una riduzione di capacità su alcune rotte a lungo raggio. Allo stesso tempo per affrontare le sfide necessarie, il Gruppo Cathay Pacific ha mantenuto un chiaro focus sui propri obiettivi strategici: sviluppare il proprio network e la sua base a Hong Kong; preservare e migliorare la qualità dei servizi; rafforzare il proprio rapporto con Air China; mantenere un approccio prudente nella gestione dei rischi finanziari.

La compagnia aerea ha confermato importanti investimenti in nuovi aerei e nuovi prodotti e ha inaugurato un proprio terminal cargo presso l’aeroporto internazionale di Hong Kong lo scorso febbraio. Nonostante la necessità di adeguare lo schedule dei voli nel 2012 alla luce del difficile contesto economico e dell'elevato costo del carburante, il Gruppo ha continuato ad impegnarsi per mantenere integra la propria rete. Sul fronte passeggeri, Cathay Pacific ha aggiunto frequenze sulle rotte per India, Giappone, Malesia, Singapore, Taiwan, Thailandia e Vietnam e lo scorso anno ha introdotto un nuovo servizio in India, per Hyderabad. Dragonair a sua volta ha aumentato le frequenze sulle rotte per le città secondarie della Cina Continentale ed introdotto o ripreso i voli verso otto destinazioni nel 2012. Nel primo trimestre 2013, Dragonair ha lanciato altre quattro nuove destinazioni. Dal punto di vista cargo, lo scorso anno Cathay Pacific ha introdotto voli per Zhengzhou, Hyderabad e Colombo.

Il processo di rinnovamento delle flotte di Cathay Pacific e Dragonair è proseguito nel 2012 con 19 nuovi aeromobili. Alla data del 31 dicembre 2012, il Gruppo prevedeva 92 aeromobili in consegna entro il 2020. A gennaio 2012 è stato fatto un ordine di sei aerei Airbus A350-900; in agosto il Gruppo ha ordinato 10 Airbus A350-1000 e convertito un ordine di 16 Airbus A350-900 in 16 Airbus A350-1000. Nel marzo 2013, Cathay Pacific ha stipulato un accordo con Boeing in base al quale ha accettato di acquistare tre Boeing 747-8F cargo annullando l'ordine di otto Boeing 777-200F cargo effettuato nell’agosto 2011. In base agli accordi, la Compagnia ha inoltre acquisito le opzioni per acquistare cinque Boeing 777-200F cargo mentre Boeing ha acconsentito ad acquistare quattro Boeing 747-400BCF convertiti in cargo, messi fuori servizio nel 2012 e all’inizio del 2013. L'operazione fa parte di un pacchetto di transazioni tra il Gruppo Cathay Pacific, Boeing, Air China Cargo Co., Ltd ed Air China Limited.

In un ambiente sempre più competitivo è fondamentale mantenere e potenziare la fedeltà dei passeggeri con servizi e prodotti di alta qualità. Questo è e rimane l’obiettivo principale del Gruppo Cathay Pacific. A tal fine, Cathay Pacific ha introdotto la nuova Premium Economy Class, una nuova poltrona in Economy Class per le rotte long-haul ed una nuova poltrona per la Regional Business Class. La Business Class della compagnia aerea sulle rotte a lungo raggio è stata nominata Miglior Business Class al mondo nel 2012 secondo World Airline Awards di Skytrax. Inoltre Dragonair avrà nuove poltrone in Business Class e Economy Class a partire da marzo 2013. A terra, il rinnovamento della Business Class Lounge Level 7 in The Wing dell’aeroporto internazionale di Hong Kong è stata completata nel gennaio 2012 e la First Class Lounge è stata riaperta nel febbraio 2013. Nel mese di agosto 2012, Cathay Pacific ha inaugurato una nuova lounge a Parigi.

Christopher Pratt, Chairman di Cathay Pacific ha dichiarato: "Il Gruppo Cathay Pacific opera in un settore volatile e ricco di sfide; il nostro ambiente sarà sempre molto sensibile a fattori esterni che rimangono in gran parte fuori dal nostro controllo. Il costo del carburante resta la sfida più grande, in particolare per una compagnia aerea come la nostra dove le rotte a lungo raggio rappresentano una parte significativa delle nostre attività nella loro totalità.
Riteniamo di aver adottato le misure più adeguate per affrontare le sfide attuali e continueremo ad intraprendere in futuro tutte le misure necessarie se lo scenario di business non dovesse migliorare. Il nostro obiettivo primario è proteggere il business e gestire le difficoltà a breve termine pur rimanendo fedeli alla nostra strategia di lungo termine. La nostra posizione finanziaria resta forte e continueremo ad investire sul futuro. I nostri principali punti di forza rimangono gli stessi di sempre: un Team unico, un eccellente network internazionale, uno standard di servizio eccezionale, una solida relazione con Air China ed il nostro posizionamento a Hong Kong. Tutto questo garantirà il successo del Gruppo Cathay Pacific nel lungo periodo".
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.