Thread Alitalia dal 3 marzo


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

dario abbece

Utente Registrato
2 Ottobre 2008
2,379
20
milano
Alitalia: Fantozzi, da Mse ok vendita Atitech, Ams e Alicos



ROMA (MF-DJ)--Il commissario straordinario di Alitalia, Augusto Fantozzi, comunica che oggi il Ministero dello Sviluppo economico "ha autorizzato, previo parere del Comitato di sorveglianza, l'avvio della procedura di vendita delle partecipazioni" detenute dalla compagnia in amministrazione straordinaria "nelle societa' Atitech, Alitalia Maintenance System e Alicos".

Il Ministero, si legge in una nota, "ha autorizzato la cessione delle predette partecipazioni al migliore offerente individuato all'esito della procedura di vendita, a condizione che il prezzo non sia inferiore al valore di perizia delle partecipazioni, regolarmente asseverato". com/rov


...ma chi sono gli acquirenti?.



(END) Dow Jones Newswires

March 02, 2009 11:49 ET (16:49 GMT)
 
Alitalia: nel budget 2009 perdite a 200 mln (Sole)

ROMA (MF-DJ)--Il budget 2009 della nuova Alitalia stima una perdita netta di 200 mln per il primo anno di vita della societa': e' quanto emerge, scrive oggi il Sole 24 Ore, dal budget proposto dall'a.d. Rocco Sabelli e approvato all'unanimita' dal Cda di Cai riunitosi il 27/2 nella sede milanese di Intesa Sanpaolo.

L'abbassamento del prezzo del petrolio, si legge sul quotidiano, avrebbe portato al vettore benefici per 100 mln, compensando altri fattori negativi come la caduta del traffico. Il budget sara' comunque oggetto di attente verifiche e tra un paio di mesi verra' aggiornato. Nel Cda del 27/2 non si sarebbe parlato dell'uscita dalla societa' di Marcegaglia, per cui non risulta che sia stata avviata la procedura formale di comunicazione agli altri soci, perche' chi lo desidera eserciti la prelazione.

Il Cda ha inoltre deliberato il trasferimento della sede legale della societa' da Milano a Roma Fiumicino, dove si trasferiranno a breve gli uffici che sono alla Magliana, mentre nel vecchio centro direzionale si sposteranno i colletti bianchi di Air One; entro 6 mesi, tutti gli uffici della societa' verrebbero comunque concentrati a Fiumicino.
 
Alitalia: nel budget 2009 perdite a 200 mln (Sole)

ROMA (MF-DJ)--Il budget 2009 della nuova Alitalia stima una perdita netta di 200 mln per il primo anno di vita della societa': e' quanto emerge, scrive oggi il Sole 24 Ore, dal budget proposto dall'a.d. Rocco Sabelli e approvato all'unanimita' dal Cda di Cai riunitosi il 27/2 nella sede milanese di Intesa Sanpaolo.

L'abbassamento del prezzo del petrolio, si legge sul quotidiano, avrebbe portato al vettore benefici per 100 mln, compensando altri fattori negativi come la caduta del traffico. ..............................................................

...non male considerando che le perdite generate( e quindi risparmiate) dal posizionamento a mxp con linate aperto è stato stimato da sabelli in audizone parlamentare in 150 mln..........:D
 
La COMPETIZIONE SULLA TRATTA MILANO-ROMA

Sabelli contro Trenitalia: riceve denaro dallo Stato, ruolo ambiguo sul mercato
L'ad di Alitalia: 3,6 miliardi pubblici nel 2008, competiamo con un'azienda che non è un'impresa

ROMA - L'amministratore delegato di Alitalia Rocco Sabelli attacca Trenitalia: «Le Ferrovie sono un nostro competitor sulla Roma-Milano, ma hanno denaro dallo Stato, quindi competiamo con un'azienda che non è un'impresa, il loro ruolo sul mercato perciò è quantomeno ambiguo». Questo perché, spiega, «nel 2008 Fs ha ricevuto dallo Stato 3,6 miliardi di euro, una cifra superiore del 17% rispetto al 2007». Così il numero uno della rinata compagnia aerea, intervenendo ad un convegno della Uiltrasporti, ha proposto a Trenitalia: «Cominciamo a separare la contabilità sulla Roma-Milano, confrontiamoci e vediamo se c'è una competizione unfair».

Sulla tratta Roma-Milano, l'ad Sabelli ha anche annunciato «un prodotto che tra due settimane potrà competere meglio con l'Alta Velocità, è un inizio ma a settembre sarà completo e competitivo». In particolare, ha spiegato, si ridurranno i tempi accessori, non di volo: check-in, varchi aerei e 120 addetti dedicati solo al traffico aereo tra Roma e Milano, oltre a finger per il 90% degli aerei aiuteranno ad accorciare le attese a Fiumicino e a Linate, un risparmio di 25 minuti. Anche se «i piloti hanno il piede pesante e potrebbero ridurre la percorrenza della Roma-Milano a trenta minuti».
Cds
 
La COMPETIZIONE SULLA TRATTA MILANO-ROMA

Sabelli contro Trenitalia: riceve denaro dallo Stato, ruolo ambiguo sul mercato
L'ad di Alitalia: 3,6 miliardi pubblici nel 2008, competiamo con un'azienda che non è un'impresa

ROMA - L'amministratore delegato di Alitalia Rocco Sabelli attacca Trenitalia: «Le Ferrovie sono un nostro competitor sulla Roma-Milano, ma hanno denaro dallo Stato, quindi competiamo con un'azienda che non è un'impresa, il loro ruolo sul mercato perciò è quantomeno ambiguo». Questo perché, spiega, «nel 2008 Fs ha ricevuto dallo Stato 3,6 miliardi di euro, una cifra superiore del 17% rispetto al 2007». Così il numero uno della rinata compagnia aerea, intervenendo ad un convegno della Uiltrasporti, ha proposto a Trenitalia: «Cominciamo a separare la contabilità sulla Roma-Milano, confrontiamoci e vediamo se c'è una competizione unfair».

Sulla tratta Roma-Milano, l'ad Sabelli ha anche annunciato «un prodotto che tra due settimane potrà competere meglio con l'Alta Velocità, è un inizio ma a settembre sarà completo e competitivo». In particolare, ha spiegato, si ridurranno i tempi accessori, non di volo: check-in, varchi aerei e 120 addetti dedicati solo al traffico aereo tra Roma e Milano, oltre a finger per il 90% degli aerei aiuteranno ad accorciare le attese a Fiumicino e a Linate, un risparmio di 25 minuti. Anche se «i piloti hanno il piede pesante e potrebbero ridurre la percorrenza della Roma-Milano a trenta minuti».
Cds

:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D.....meglio ridere per non piangere.......:D:D:D:D.......
 
Sabelli tuona contro Trenitalia

Sabelli contro Trenitalia: riceve denaro dallo Stato, ruolo ambiguo sul mercato
La risposta di Ferrovie: l'ad di Alitalia non sa di cosa parla, l'Alta Velocità non ha sovvenzioni pubbliche

ROMA - L'amministratore delegato di Alitalia Rocco Sabelli attacca Trenitalia: «Le Ferrovie sono un nostro competitor sulla Roma-Milano, ma hanno denaro dallo Stato, quindi competiamo con un'azienda che non è un'impresa, il loro ruolo sul mercato perciò è quantomeno ambiguo». Questo perché, spiega, «nel 2008 Fs ha ricevuto dallo Stato 3,6 miliardi di euro, una cifra superiore del 17% rispetto al 2007». Così il numero uno della rinata compagnia aerea, intervenendo ad un convegno della Uiltrasporti, ha proposto a Trenitalia: «Cominciamo a separare la contabilità sulla Roma-Milano, confrontiamoci e vediamo se c'è una competizione unfair».

LA REPLICA - Sabelli non sa di cosa parla, replica però Fs che dice: «Stupisce il nervosismo dell'ad di Alitalia che fa capire di non sapere nulla della materia. Quelli dell'Alta velocità sono treni sul mercato, quindi non sovvenzionati dallo Stato». Le cifre di cui parla il numero uno della compagnia aerea riguarderebbero infatti le infrastrutture e non l'AV.

I RITARDI - Ma L'attacco di Sabelli alle Ferrovie non si ferma. Se Alitalia avesse avuto gli stessi ritardi di Trenitalia durante le festività natalizie, ha detto l'ad, «credo che l'Enac ci avrebbe ritirato la licenza: su 571 convogli partiti tra il 20 ed il 24 dicembre e dal 3 al 6 gennaio il 64% è arrivato in ritardo e anche la mitica Frecciarossa registra mediamente un ritardo di 30 minuti», ha spiegato Sabelli citando un'indagine di Altroconsumo. Alla battuta di Sabelli, il presidente dell'Ente nazionale aviazione civile, Vito Riggio ha risposto: «Ma le Ferrovie sono dello Stato».

IL FUTURO - Intanto, sulla tratta Roma-Milano, Sabelli ha anche annunciato «un prodotto che tra due settimane potrà competere meglio con l'Alta Velocità, è un inizio ma a settembre sarà completo e competitivo». In particolare, ha spiegato, si ridurranno i tempi accessori, quelli che oggi complessivamente portano il volo Roma-Milano (e viceversa) ad una durata complessiva di 3 ore e 40 minuti (contro le 4 ore e 30 del treno Alta Velocità). Check-in, varchi aerei e 120 addetti dedicati solo al traffico aereo tra Roma e Milano, oltre a finger per il 90% degli aerei aiuteranno ad accorciare le attese a Fiumicino e a Linate per un risparmio di 25 minuti. Anche se «i piloti hanno il piede pesante e potrebbero ridurre la percorrenza della Roma-Milano a trenta minuti». Infine, da aprile Alitalia tornerà ad acquistare aerei, due nuovi al mese.

http://www.corriere.it/economia/09_...b07e76-07fc-11de-805b-00144f02aabc_print.html
 
Finalmente qualcuno che replica a Trenitalia.

Non entro nel merito, ma Moretti per un mese ha continuato a snocciolare dati sul Frecciarossa che per le market share erano probabilmente inventati.
 
Sabelli contro Trenitalia: riceve denaro dallo Stato, ruolo ambiguo sul mercato
La risposta di Ferrovie: l'ad di Alitalia non sa di cosa parla, l'Alta Velocità non ha sovvenzioni pubbliche

ROMA - L'amministratore delegato di Alitalia Rocco Sabelli attacca Trenitalia: «Le Ferrovie sono un nostro competitor sulla Roma-Milano, ma hanno denaro dallo Stato, quindi competiamo con un'azienda che non è un'impresa, il loro ruolo sul mercato perciò è quantomeno ambiguo». Questo perché, spiega, «nel 2008 Fs ha ricevuto dallo Stato 3,6 miliardi di euro, una cifra superiore del 17% rispetto al 2007». Così il numero uno della rinata compagnia aerea, intervenendo ad un convegno della Uiltrasporti, ha proposto a Trenitalia: «Cominciamo a separare la contabilità sulla Roma-Milano, confrontiamoci e vediamo se c'è una competizione unfair».

LA REPLICA - Sabelli non sa di cosa parla, replica però Fs che dice: «Stupisce il nervosismo dell'ad di Alitalia che fa capire di non sapere nulla della materia. Quelli dell'Alta velocità sono treni sul mercato, quindi non sovvenzionati dallo Stato». Le cifre di cui parla il numero uno della compagnia aerea riguarderebbero infatti le infrastrutture e non l'AV.

I RITARDI - Ma L'attacco di Sabelli alle Ferrovie non si ferma. Se Alitalia avesse avuto gli stessi ritardi di Trenitalia durante le festività natalizie, ha detto l'ad, «credo che l'Enac ci avrebbe ritirato la licenza: su 571 convogli partiti tra il 20 ed il 24 dicembre e dal 3 al 6 gennaio il 64% è arrivato in ritardo e anche la mitica Frecciarossa registra mediamente un ritardo di 30 minuti», ha spiegato Sabelli citando un'indagine di Altroconsumo. Alla battuta di Sabelli, il presidente dell'Ente nazionale aviazione civile, Vito Riggio ha risposto: «Ma le Ferrovie sono dello Stato».

IL FUTURO - Intanto, sulla tratta Roma-Milano, Sabelli ha anche annunciato «un prodotto che tra due settimane potrà competere meglio con l'Alta Velocità, è un inizio ma a settembre sarà completo e competitivo». In particolare, ha spiegato, si ridurranno i tempi accessori, quelli che oggi complessivamente portano il volo Roma-Milano (e viceversa) ad una durata complessiva di 3 ore e 40 minuti (contro le 4 ore e 30 del treno Alta Velocità). Check-in, varchi aerei e 120 addetti dedicati solo al traffico aereo tra Roma e Milano, oltre a finger per il 90% degli aerei aiuteranno ad accorciare le attese a Fiumicino e a Linate per un risparmio di 25 minuti. Anche se «i piloti hanno il piede pesante e potrebbero ridurre la percorrenza della Roma-Milano a trenta minuti». Infine, da aprile Alitalia tornerà ad acquistare aerei, due nuovi al mese.

http://www.corriere.it/economia/09_...b07e76-07fc-11de-805b-00144f02aabc_print.html



.......ridicolo!.........e nervosetto......non è un bel segno ........mi sa che non si aspettavano una tale concorrenza di trenitalia ......ed anche di lhi......pensavano al caro confortevole monopolio i capitani!........ma non sarà così........e quello che è peggio è che si stanno lamentando dell'arbitro...mentre si dovrebbero concentrare sul loro gioco!.....fiato corto .....gambe pesanti.......quà si rischia di retrocedere!
 
Se ognuno pensasse alla trave nel proprio occhio ...

Comunque come ha fatto notare qualcuno le infrastrutture sono sempre a carico dello stato, siano esse aeroporti o linee AV.
Ho sentito la stessa cosa detta da Sabelli solo da un'altro personaggio: il prof. Ponti !!!
 
Vergogna Sabelli, rilascia tutti gli slot e apri la rotta alla concorrenza, senza i ponti d'oro di Fiumicino e Linate (nota bene: pubblici!) perchè i gate dedicati e le corsie preferenziali non sono certo nelle tue competenze.
Quante aziende private sono fallite nel tentativo di fare concorrenza ad Alitalia che intanto perdeva miliardi di euro dei cittadini pur di rimanere in piedi!!!
 
Nervoso il ragazzo (intendendo per Sabelli).
Strano che EasyJet non si lamenti, così come Ryanair anche se parte da Bergamo.
E fra 1 mese arriva LHI.
Quanto mi piacerebbe se la nuova AZ si prenda un calcio nel .......... dalla Milano-Roma.
Le auguro LF del 5% per essere buoni.
 
Alitalia/ Sabelli: Giusta precettazione sciopero di domani
Altrimenti 20-25 persone avrebbero messo a rischio trasporto

Roma, 3 mar. (Apcom) - L'amministratore delegato di Alitalia, Rocco Sabelli,
accoglie con favore la precettazione dello sciopero di domani indetto dai
sindacati di base di Alitalia. Intervenendo a un convegno della
Uiltrasporti, Sabelli afferma: "E' verosimile che domani, senza la
precettazione, 20-25 persone avrebbero messo a rischio il trasporto aereo".


ROMA, 3 marzo (Reuters) - L'amministratore delegato di Alitalia (AIRF.PA:
Quotazione) conferma le stime per una perdita 2009 di circa 200 milioni di
euro.
A margine di un convegno, a Rocco Sabelli è stato chiesto se poteva
confermare indiscrezioni di stampa secondo le quali nel consiglio di
amministrazione del 27 febbraio sarebbe stato approvato il budget 2009 che
prevede un rosso di circa 200 milioni di euro.
Durate il suo intervento al convegno della Uil Trasporti, Sabelli ha anche
fatto il punto sull'andamento della società nelle prime settimane: "Abbiamo
avuto le prime 3-4 settimane terribili e non abbiamo fatto neanche una
cancellazione commerciale, la soppressione di un volo perchè senza
passeggeri. Abbiamo sopportato i costi. Dopo quelle tre settimane terribili
abbiamo incominciato ad andare meglio anche se non riempiamo ancora gli
aerei come vorremmo".
Più in generale l'ad della compagnia aera ha spiegato che "la politica del
taglio dei costi l'abbiamo fatta, ora bisogna aumentare i ricavi altrimenti
l'operazione non va avanti".
 
Vergogna Sabelli, rilascia tutti gli slot e apri la rotta alla concorrenza, senza i ponti d'oro di Fiumicino e Linate (nota bene: pubblici!) perchè i gate dedicati e le corsie preferenziali non sono certo nelle tue competenze.
Quante aziende private sono fallite nel tentativo di fare concorrenza ad Alitalia che intanto perdeva miliardi di euro dei cittadini pur di rimanere in piedi!!!


E perché dovrebbe mollare gli slot ? Per farti un favore ? Cosa vuoi dire con" ponti d'oro linate e fiumicino pubblici " ?
Gate dedicati e corsie preferenziali varie sono decisamente nelle competenze di una aerolinea, e quindi del suo AD.
Mi dici quali aerolinee sono fallite per colpa di AZ ?
 
E perché dovrebbe mollare gli slot ? Per farti un favore ? Cosa vuoi dire con" ponti d'oro linate e fiumicino pubblici " ?
Gate dedicati e corsie preferenziali varie sono decisamente nelle competenze di una aerolinea, e quindi del suo AD.
Mi dici quali aerolinee sono fallite per colpa di AZ ?

lascia perdere, se AZ fosse stata a MXP avrebbero detto: Tutto a posto, forza Alitalia!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.