Thread aeroporti milanesi 2024


A 340 di AirX , molto VIP , oggi a Malpensa

View attachment 21573
Questo è l' aereo con cui l'Inter è volata a LAX per il Mondiale per Club.

Il volo dell’Inter​

L’Inter e’ partito l’11 giugno da Milano Malpensa per Los Angeles con un A340-300 9H-BIG della AirX partendo alle 11:13 e arrivando alle 14:22 com 12 ore e 9 minuti di volo come AXY769S. Successivamente si e’ trasferito a Dusseldorf.

L’aereo e’ un velivolo adattato a charter super luxury da soli 100 posti. E’ widebody riadattato a questo compito e viene utilizzato per questi spostamenti dedicati o di altra natura, ma di elevato spessore come profilo.

Tratto da:

 

Ferrovie: Malpensa Express, in arrivo l’aumento del biglietto​

Categoria: Treni reali10 Luglio 2025
0072B014_M.jpg


Dal 1° agosto 2025 aumenteranno le tariffe del Malpensa Express, il collegamento ferroviario che unisce Milano all’aeroporto della brughiera.

La notizia, contenuta nella delibera di giunta regionale n. XII/4687 del 7 luglio, è stata resa nota dal consigliere regionale del Partito Democratico Samuele Astuti.






Come si legge nel documento ufficiale, a pagina 5 è riportata una tabella con i nuovi prezzi in vigore dal prossimo mese. La corsa singola per adulti tra Milano e Malpensa passerà da 13 a 15 euro, mentre il biglietto per i ragazzi fino a 13 anni salirà da 6,50 a 7,50 euro.

Anche le tariffe dalle stazioni intermedie verso l’aeroporto subiranno ritocchi al rialzo, generalmente di circa un euro.

Nonostante il treno rimanga una soluzione molto più economica rispetto al taxi, ogni rincaro pesa soprattutto per chi viaggia frequentemente per motivi di lavoro, e difficilmente viene accolto con favore dagli utenti.

52178230624_2f4d0c18ce_o_28129.jpg


L’attacco dell’opposizione​

“Dal primo agosto il biglietto del Malpensa Express costerà di più: la giunta lombarda ha deciso di fare un bel regalo estivo a chi parte per le vacanze, e soprattutto a chi sceglie il treno”, attacca Astuti, che critica duramente la scelta dell’esecutivo regionale.

Secondo il consigliere dem, “si tratta di un aumento di due euro per le tratte più lunghe, come quelle da Milano o Varese, e di un euro per le altre”.

Una decisione che, a suo avviso, rientra in una strategia più ampia: “Regione Lombardia continua a scoraggiare l’uso del trasporto pubblico a favore dell’automobile, anche su collegamenti strategici come quello per l’aeroporto.

Invece di incentivare il servizio o migliorarne l’offerta, si sceglie di renderlo meno accessibile: l’ennesima prova di quanto questa giunta sia indietro su qualunque idea di mobilità sostenibile, proprio mentre la transizione ecologica dovrebbe essere al centro dell’agenda”.






Comunicazione assente​

Astuti segnala infine che, al momento, sul sito di Trenord non vi è alcun annuncio ufficiale in merito all’aumento.

“Sarebbe opportuno – conclude – che l’azienda provvedesse al più presto ad aggiornare le informazioni e i sistemi di vendita, così da evitare spiacevoli sorprese agli utenti”.

Via Ferrovie.info
 
  • Angry
  • Wow
Reactions: Edoardo and I-DAVE
Parlando per Varese/Ticino, almeno estendessero l'operatività con una partenza aggiuntiva al mattino e una alla sera, perché così è impossibile prendere i primi voli in partenza alle 6, né tornare a casa con i voli che atterrano dopo le 23 (e con grossi rischi per quelli dopo le 22.30), stante che i tassisti sono molto poco cooperativi nell'espletare il servizio pubblico Varese<>Malpensa (80 Euro...); se da Malpensa dopo aver fatto presente che sono obbligati a prendere la corsa, da Varese rischi di non trovare nessuno alla colonnina fuori dalla stazione, o che nessuni accetti la corsa su Freenow / ItTaxi. Piuttosto anche un bus Trenord, ma che ci sia un'opzione!

DaV
 
  • Like
Reactions: Ferro97
Alla fine ci siamo arrivati. Alcuni treni Genova - Milano fermeranno a Forlanini.

Potenziati i collegamenti ferroviari tra Milano, Genova e Piemonte

Assessore Lucente offerta più moderna ed efficiente per pendolari, studenti e turisti


Un treno regionale veloce ogni ora tra Milano e Genova, prolungamento dei treni ad Asti sulla tratta Milano-Alessandria e incremento della frequenza nella tratta tra Milano e Tortona, raggiungendo alternativamente Novi Ligure e Alessandria. Queste alcune delle principali novità contenute nel protocollo d’intesa firmato questa mattina a Genova tra le Regioni Lombardia, Liguria e Piemonte, dai rispettivi assessori ai Trasporti Franco Lucente, Marco Gabusi e Marco Scajola.

L’accordo prevede, infatti, la programmazione coordinata dei servizi ferroviari tra le tre Regioni, al fine del potenziamento dei collegamenti interregionali, e sarà in vigore a partire dal prossimo cambio orario di dicembre 2025.

“È un protocollo di grande importanza – ha detto Lucente – frutto del lavoro sinergico tra Lombardia, Liguria e Piemonte e che mira ad un deciso potenziamento dell’offerta ferroviario tra Milano e Genova, coinvolgendo il Basso Piemonte con le nuove tratte su Asti e Novi Ligure. Un impegno notevole, che risponde in pieno alle esigenze di tratte ferroviarie particolarmente frequentate da pendolari, lavoratori, studenti e turisti”.

“La città di Pavia – ha aggiunto – e tutto il territorio pavese acquisiscono un ruolo di centralità rispetto a importanti relazioni tra le tre regioni, oltre che un importante potenziamento di offerta verso il capoluogo lombardo”.

Protocolli treni Milano, Genova e Piemonte: i dettagli

Nello specifico, raddoppia l’offerta della relazione RV Milano-Genova con un treno all’ora, acquisendo anche la fermata a Milano Forlanini. La relazione RE13 Milano-Pavia-Alessandria prevede l’introduzione di nuove corse Milano-Pavia-Novi Ligure, alternate a quelle esistenti Milano-Pavia-Alessandria, in modo da raddoppiare la frequenza nella tratta comune Tortona-Pavia-Milano. Le nuove corse Milano-Novi Ligure acquisiscono la fermata a Milano Forlanini e Lungavilla. Inoltre, la relazione RE13 viene prolungata da Alessandria ad Asti per migliorare le connessioni tra la Lombardia e il Piemonte e le corse già esistenti tra Asti e Milano si integrano nella nuova struttura della RE13. Per rispettare i limiti di capacità di Milano Centrale, sia le corse RE13, sia le corse RV Genova avranno alternativamente capolinea a Milano Centrale e Milano Greco Pirelli.

Infine, la linea Milano-Pavia-Stradella cambia capolinea a Milano da Greco Pirelli a Porta Garibaldi e aumentano le corse che raggiungono Piacenza da Stradella e le corse nelle giornate festive. In generale, la somma dei servizi delle tre Regioni porterà ad un cadenzamento di treni veloci ogni 30’ sulla tratta comune Milano-Pavia-Tortona.

“Grazie alla sinergia tra tutti gli attori coinvolti – ha spiegato Lucente – siamo in grado di offrire una vasta scelta di soluzioni ferroviarie per ogni esigenza. Riusciamo così, nonostante la congestione della stazione di Milano centrale, a valorizzare altri ambiti strategici del capoluogo meneghino come l’area universitaria della Bicocca e il collegamento con l’aeroporto di Linate”.

“È l’ennesima dimostrazione – ha concluso – dell’enorme sforzo che sta compiendo Regione Lombardia nel garantire ai cittadini servizi sempre più moderni ed efficienti, in grado di competere ai più alti livelli qualitativi e quantitativi a livello internazionale”.

 
Parlando per Varese/Ticino, almeno estendessero l'operatività con una partenza aggiuntiva al mattino e una alla sera, perché così è impossibile prendere i primi voli in partenza alle 6, né tornare a casa con i voli che atterrano dopo le 23 (e con grossi rischi per quelli dopo le 22.30), stante che i tassisti sono molto poco cooperativi nell'espletare il servizio pubblico Varese<>Malpensa (80 Euro...); se da Malpensa dopo aver fatto presente che sono obbligati a prendere la corsa, da Varese rischi di non trovare nessuno alla colonnina fuori dalla stazione, o che nessuni accetti la corsa su Freenow / ItTaxi. Piuttosto anche un bus Trenord, ma che ci sia un'opzione!

DaV


Prima cosa da fare è demolire il cartello dei tassinari.
 
  • Like
Reactions: hyppo