Thalys collegherà AMS con CDG con l'alta velocità dal 2019

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AZ209

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24 Ottobre 2006
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Londra.
Una mossa che collegherà i due hubs di AF e KL, che fornirà un collegamento rapido via terra in caso di maltempo o altri motivi soprattutto in ottica di ottimizzare le opzioni per i pax in coincidenza.


Thalys to link Amsterdam Schiphol with Paris CDG

[FONT=effra_lightregular]One wonders why it has not happened already.
But from April 2019 there will be a direct high-speed rail link between the hubs of Air France and KLM, according to Dutch aviation website Luchtvaartnieuws.nl.
Thalys – an international rail service jointly owned by the French, Belgian and German rail companies – will operate a twice-daily high-speed service.
It will depart Amsterdam Centraal, call at Schiphol (the airport’s train station) and then continue via Rotterdam to Paris’ CDG (train station).
Schedules and fares will be announced at a later date but the journey time is not excessive. Thalys will run mainly over high-speed track.

The new service is long overdue and for the following reasons:

  • It will directly connect the twin hubs of Air France and KLM.
  • It will provide air passengers with a surface travel option should one airport be affected by bad weather or other reasons. This is especially important for those passengers making connections.
  • It will free up runway space at Schiphol. Despite having so many runways Schiphol has become heavily congested.

Management at Schiphol wants more short-haul connecting travellers to take the train, rather than the plane, so as to reduce the number of short-haul flights.
Slot availability at busy times is now so critical that home airline KLM had to hand over one of its New York slots to low-cost Norwegian, reported dutchnews.nl. KLM had to comply with a ruling by the European Commission.
To make room for these new services the existing Thalys Amsterdam to Lille service will be withdrawn.

[/FONT]

https://www.businesstraveller.com/b...il&utm_term=0_0f9ce7ba66-86c6191f2b-164779345
 
My 2 cents: secondo me lo scopo principale è poter gestire qualsiasi sciopero riguardante il settore aereo di uno stato, dirottando quanto più possibile verso lo lo scalo regolarmente funzionante.

@AZ209
Ne approfitto per ringraziarti per tutti gli articoli che posti. :)
 
Aspetterei di vedere lo schedule, tempi di percorrenza e frequenze, oltre che politiche commerciali ed eventuali integrazioni tariffarie, prima di valutare quanto puo' essere sinergico con i due scali e addirittura consentire itinerari con cambio di aereoporto.

Comunque non mi attendo miracoli, ci sono tante altre situazioni in cui due aereoporti sono collegati velocemente e non succedono sfracelli, anche i voli con cambio aereoporto nella stessa citta' non e' che abbiano molto successo.

Certo puo' essere utile per riprotezioni, maltempo, incidenti, blocchi vari... non solo scioperi.
 
Aspetterei di vedere lo schedule, tempi di percorrenza e frequenze, oltre che politiche commerciali ed eventuali integrazioni tariffarie, prima di valutare quanto puo' essere sinergico con i due scali e addirittura consentire itinerari con cambio di aereoporto.

Comunque non mi attendo miracoli, ci sono tante altre situazioni in cui due aereoporti sono collegati velocemente e non succedono sfracelli, anche i voli con cambio aereoporto nella stessa citta' non e' che abbiano molto successo.

Certo puo' essere utile per riprotezioni, maltempo, incidenti, blocchi vari... non solo scioperi.

Non comprendo i tuoi dubbi sinceramente, cosi' come non comprendo per quali motivi si debba vedere un'opera tanto grandiosa solo come opportunita' per le repro; scherziamo o cosa? Sono due tra i piu' grandi aeroporti d'Europa , hub della stessa compagnia, da una parte si arriva fino ad AMS centro, distano una manciata di ore di high-speed rrain l'uno dall'altro e ci stiamo domandando se serva o a cosa serva? A MXP o FCO cosa arriva di bello? Cadorna e Muratella?
 
Il Thalys serve già AMS, che è di strada negli attuali collegamenti tra Amsterdam, Bruxelles e Parigi. Un collegamento tra AMS e CDG presumibilmente impiegherebbe circa 3 ore, quindi ben di più di un volo. Non vedo valide ragioni per sostituire il treno all'aereo se non in presenza di circostanze particolari.
 
Il Thalys serve già AMS, che è di strada negli attuali collegamenti tra Amsterdam, Bruxelles e Parigi. Un collegamento tra AMS e CDG presumibilmente impiegherebbe circa 3 ore, quindi ben di più di un volo. Non vedo valide ragioni per sostituire il treno all'aereo se non in presenza di circostanze particolari.
Quoto.
Infatti l'articolo menziona di soli due treni al giorno fra i due aeroporti.