Terminal 2 BCN

38000ft

Utente Registrato
8 Febbraio 2009
289
0
0
Mxp
Ciao a tutti,
ieri transitando per l'ennesima volta dal T2 ho notato una desolazione di negozi e bar chiusi, credo ormai da almeno un anno.
Magari il mio dubbio risulterà banale - magari mi son perso una discussione in merito - ma mi chiedevo se ciò sia dovuto ad un sottoutilizzo del terminal o sia un effetto della crisi economica. Così come hanno aumentato le tasse aeroportuali hanno presumibilmente aumentato a tal punto gli affitti dei locali spingendo le aziende a chiudere?

Con l'apertura del nuovo terminal 1 quasi tutte le compagnie si sono spostate qui e anche molti negozi e servizi si sono spostati al nuovo terminal. Al vecchio terminal 2 rimangono praticamente solo Easyjet e Ryanair e poche altre low cost minori.

Io invece vedrei il bicchiere mezzo pieno. Gli spagnoli al contrario degli italiani, hanno sovradimensionato un aeroporto per volumi di traffico piu' consistenti rispetto agli attuali, senza dover mettere le toppe qua e la come siamo abituati a fare noi. In sostanza sono molto piu' lungimiranti. Esempio pratico, BCN ha lo stesso traffico di FCO, ma su una superficie notevolmente piu' grande, quindi maggiori spazi per tutti, piu' negozi, boutique etc e soprattutto meno file ai varchi, banchi e cosi' via. Ovviamente c'e' crisi, ma appena si riprenderà il settore aeronautico, loro saranno pronti e noi staremo ancora a togliere l'acqua dai pavimenti, piovuta dai soffitti bucati!