Tentato dirottamento in Bangladesh

FlyVenice

Utente Registrato
7 Agosto 2015
27
0
0
Bangladesh, uomo fa irruzione in cabina di pilotaggio e tenta di dirottare aereo
Il velivolo, che da Dacca era diretto a Dubai, ha dovuto compiere un atterraggio di emergenza a Chittagong. L'attentatore, che soffre di una grave depressione, è stato arrestato

Da ansa.it

Il dirottatore del volo Dacca-Dubai della Biman Bangladesh Aurlines, atterrato a Chittagong, è stato ucciso in un blitz delle forze speciali del Bangladesh che avevano circondato l'aereo.

Rimasto ferito, è morto poco dopo essersi arreso. Lo fanno sapere fonti delle forze di sicurezza locali, citate dalla Bbc.

Tutti i 148 fra passeggeri ed equipaggio sono stati evacuati e sono in salvo. Il dirottatore, un 25enne con problemi mentali, aveva una pistola.

È fattibile eliminare del tutto l'accesso al cockpit dalla cabina? O i piloti devono avere la possibilità di accedere in cabina?

Mi pare di avere letto abbia minacciato di farsi anche esplodere, quindi forse i piloti hanno volontariamente aperto

Bisognerebbe inserire una toilet nella cabina di pilotaggio e costruire anche un passaggio x le vivande..ma rimarrebbe cmq il problema di permettere l'accesso da parte degli AV in caso di malore di un pilota.

Mi pare di avere letto abbia minacciato di farsi anche esplodere, quindi forse i piloti hanno volontariamente aperto

La regola, almeno secondo quanto ho imparato io, e' che, comunque, non si apre. A prescindere da cosa succeda dietro.

La regola, almeno secondo quanto ho imparato io, e' che, comunque, non si apre. A prescindere da cosa succeda dietro.

Non si apre, esatto. Ma se quello dietro alla porta (un AV) se la sta facendo addosso e non ti fa capire che non sia il caso di aprire, quello entra.
Comunque ci sono svariate occasioni in cui si possa fare lo scatto felino ed infilarsi con forza nel cockpit.

Mi ricordo in una vecchia esperienza di linea che, per far capire ai piloti che era meglio non aprire, si diceva chiaramente una frase che facesse capire "sono sotto minaccia, non aprire": si diceva: it's imperative....

Non si apre, esatto. Ma se quello dietro alla porta (un AV) se la sta facendo addosso e non ti fa capire che non sia il caso di aprire, quello entra.
Comunque ci sono svariate occasioni in cui si possa fare lo scatto felino ed infilarsi con forza nel cockpit.

Non avete la telecamera sul 320?

Non serve neanche lo scatto felino, mi è capitato più volte che in volo la porta del cockpit rimanga aperta per svariati secondi, per un motivo o per l'altro.

Mi ricordo in una vecchia esperienza di linea che, per far capire ai piloti che era meglio non aprire, si diceva chiaramente una frase che facesse capire "sono sotto minaccia, non aprire": si diceva: it's imperative....

Altra regola che ho sentito anni fa durante un briefing consisteva nel comunicare col comandante dando del lei (sotto minaccia) invece che del tu.

Magari un po’ naïf ma mi era sembrata molto efficace.

Ricordo male io o si mette [omissis, i terroristi lo sanno già, ma meglio non dare info gratis] nel [omissis] ogni volta che [omissis]?

L'ultimo episodio che è avvenuto dalle mie parti di tentata intrusione (una donna psicopatica che non avrebbe fatto male ad una mosca), l'av che doveva compiere gli "omissis" se n'è scappato in coda a piagnucolare...