Tempi di volo

MERAIR

Utente Registrato
11 Giugno 2010
205
0
0
Stavo cercando di capire quanto ci metta realmente un aereo a volare una determinata tratta...
Su flightradar24.com ci sono pagine come queste http://data.flight24.com/flights/tu811/ che indicano un tempo di volo stimato per quella tratta... sono dati affidabili? qualcuno sa come vengono calcolati? Tengono conto esclusivamente della distanza o anche di altri fattori?

Poi avevo un'altra domanda, relativa ai tempi indicati sugli orari dei biglietti delle compagnie aeree... quanto viene aggiunto in genere al tempo di volo vero? questa "aggiunta" cambia da compagnia a compagnia?
grazie

So che alcune compagnie aeree considerano il tempo di volo scritto sul biglietto aereo come block to block e logicamente dipende dallo scalo di partenza e da quello di arrivo. Ad esempio la MXP-JFK ha un tempo di volo schedulato di 9hr25 minuti(dl160) ma il tempo di volo è circa di 8hr40 minuti(dipende da moltissime variabili) e la differenza è considerata come ground time per il taxiing,che nel caso di JFK risulta essere abbastanza lungo. La DL161 ha uno schedulato di 8hr30 minuti ma mi è capitato di avere un tempo di volo effettivo di solo 6hr55minuti!!La differenza tra i due va logicamente considerata come taxiing time al JFK,taxiing time a MXP(vista la scarsità di traffico è di massimo 10 minuti!) e poi un certo anticipo dovuto ai favorevoli venti in coda.

Personalmente ho riscontrato che il tempo di volo dichiarato sul biglietto sulla tratta TRN-CTA e CTA-TRN è di 2 ore nette per WindJet, che vola con A320-A319, e di 1h e 40 minuti per MeridianaFly con i suoi MD-80.
Che poi alla fine della fiera, in media ci va dall'ora e mezza a all'ora e quaranta, record personale 1h e 20' con vento di coda molto favorevole.
Meridiana si tiene più larga invece sui tempi a terra, di circa un quarto d'ora.
Ma questa è solo la mia personalissima esperienza da passeggero poi nemmeno tanto frequent.

Non é assolutamente vero:
I tempi di volo sono gonfiati in tutte le compagnie e FR ha un margine inferiore rispetto alle major. Qualche esempio:

CRL-VCE 01:25 con FR
BRU-VCE 01:40 con Brussels Airlines/Alitalia (+31 km di differenza)

CRL-CIA 02:00 con FR
BRU-FCO 02:10 con Brussels Airlines/Alitalia (+5 km di differenza)

CRL-BGY 01:25 con FR
BRU-MXP 01:35 con Brussels Airlines/Alitalia (+25 km di differenza)

Per favore non attacchiamo sempre FR per tutto. ha tanti difetti ma sui tempi di volo mi spiace é nettamente superiore alle altre compagnie.

Bhè sbaglio od è abitudine di certe low cost gonfiare i tempi di volo per salvare i ritardi facendo vedere che arrivano sempre in orario o anticipo???

Non é assolutamente vero:
I tempi di volo sono gonfiati in tutte le compagnie e FR ha un margine inferiore rispetto alle major. Qualche esempio:

CRL-VCE 01:25 con FR
BRU-VCE 01:40 con Brussels Airlines/Alitalia (+31 km di differenza)

Ma lo sai che CRL dista quasi 100 KM da BRU,FR non ha il Concorde :D
CRL-CIA 02:00 con FR
BRU-FCO 02:10 con Brussels Airlines/Alitalia (+5 km di differenza)

CRL-BGY 01:25 con FR
BRU-MXP 01:35 con Brussels Airlines/Alitalia (+25 km di differenza)

Per favore non attacchiamo sempre FR per tutto. ha tanti difetti ma sui tempi di volo mi spiace é nettamente superiore alle altre compagnie.

Ma lo sai che BRU è a nordi di CRL di quasi 100 KM,FR non ha il Concorde :D

Ma lo sai che BRU è a nordi di CRL di quasi 100 KM,FR non ha il Concorde :D

Abito a Bruxelles quindi ti assicuro che sulla terra BRU non dista 100 km da CRL. Inoltre Se rileggi il mio intervento noterai che ho indicato anche la differenza nella distanza aerea tra i due aereoporti (che tutti sappiamo essere diversa dalla distanza su strada).
31 km Per venezia 5 per Roma e 25 per Milano. visto che a velocità di crociera (piu o meno 800 km/h) 31 km sono percorsi in circa 2.5 minuti, se FR ha come tempo di volo 10 min in meno di Alitalia mi sembra sia sufficiente per dire che FR non gonfia i tempi di volo per essere in orario. I numeri parlano da soli!

Mediamente, sono giusti. Però può metterci anche meno tempo di quello che scrivono loro. Poi bisogna calcolare tanti parametri, tipo velocità del volo, velocità del vento, ritardo dell'aereo.

grazie a tutti per le risposte...
quindi gli orari di questi voli FCO-JFK sono da considerarsi da "offblock" a "onblock", e quindi le differenze di tempo impiegato dai vari voli sono da attribuirsi a differente traffico a terra? http://booking.alitalia.com/Booking/IT_IT/Avail/SelectFlight/a80fc7e7a90a4f64a78588308b81f591
ad esempio all'andata abbiamo queste durate: 764: 9h 35
330: 9h 54
dato che un 330 è più veloce di un 764, la differenza di durata potrebbe essere dovuta a maggior traffico o nell'aeroporto di partenza o in quello di arrivo, o in entrambi?