Tempi di turnaround aerei Turkish


RobertoMo

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7 Agosto 2016
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Per curiosità sono andato a cercare le matricole degli aerei presi da mia moglie da BLQ a BKK. Il volo IST-BKK è stato operato da tc-job, ho notato che il volo da Bologna a Istanbul era già partito mentre l'A330 era ancora fermo a FCO. Il volo per BKK è partito con un ora di ritardo. Mi sembra una cosa abbastanza comune con i turchi. Ma non sono rotazioni un pò tirate?
 

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Se ho capito bene la domanda, non mi sembrano rotazioni risicate. Vedendo lo schedule, TK programma turn around di 90 minuti per i 330 fuori base, e l'aereo da te preso in considerazione è comunque atterrato a IST in orario, aveva un TA di 110 minuti in hub prima di ripartire, e il ritardo in partenza sicuramente non è per l'arrivo in ritardo che non si è verificato.
Tieni conto poi che TK ha 58 A330 più il resto dei WB, in caso qualcosa vada storto, guasti e ritardi importanti, sicuramente qualche aereo 'spare' pronto a partire, c'è.
 
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Se ho capito bene la domanda, non mi sembrano rotazioni risicate. Vedendo lo schedule, TK programma turn around di 90 minuti per i 330 fuori base, e l'aereo da te preso in considerazione è comunque atterrato a IST in orario, aveva un TA di 110 minuti in hub prima di ripartire, e il ritardo in partenza sicuramente non è per l'arrivo in ritardo che non si è verificato.
Tieni conto poi che TK ha 58 A330 più il resto dei WB, in caso qualcosa vada storto, guasti e ritardi importanti, sicuramente qualche aereo 'spare' pronto a partire, c'è.
E' proprio quello che mi chiedevo, se i ritardi sono frutto di rotazioni risicate.
 
A proposito di Turkish, è davvero impressionante come i 330 vengano usati con nonchalance sul "corto" raggio verso l'Europa...

A giugno ho fatto BCN-IST, con A330.
La FCO oggetto della discussione, con A330.
Dopodomani faccio MXP-IST, con A330.

Giusto per capire che razza di macchina da guerra siano e quanto "aspirino"!
 
A proposito di Turkish, è davvero impressionante come i 330 vengano usati con nonchalance sul "corto" raggio verso l'Europa...

A giugno ho fatto BCN-IST, con A330.
La FCO oggetto della discussione, con A330.
Dopodomani faccio MXP-IST, con A330.

Giusto per capire che razza di macchina da guerra siano e quanto "aspirino"!
Si capisce che li riempiono!
 
Considerando che sono ETOPS e non si fermano per la notte, anche a me sembra poco ground time, se non fanno almeno 6 ore di sosta se non tutti i giorni, almeno in giorno sì e uno no.
I 321LR di EI che arrivavano la mattina presto tra le 4:30 e le 6 solitamente ripartivano per una rotazione europea prima di fare un altro volo LR, e con quelli non c'era mai tempo per fare un tubo dal punto di vista manutenzione.
Se capitava un imprevisto su uno di quelli che invece stava a terra la mattina per ripartire il pomeriggio, e bisognava riprogrammare qualcosa di scheduled o chiudere una MEL, la seguente finestra con un po' di ground time era sempre dopo giorni.
Spero per loro che TK non sia così, perché EI da questo punto di vista ci rendeva la vita impossibile
 
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