[TECH INFO] Radice ala A330 - Motivo del design degli slat?

Biscotti o Salatini?

Principiante
Utente Registrato
25 Agosto 2009
1,127
15
0
nel mezzo trolley bar
E' da un po' che mi pongo questa domanda.
Secondo una "mia" logica, ho sempre inteso una superficie continua più "lineare" e aerodinamica di qualsiasi altra frazionata, almeno per quanto riguarda il volo in crociera, e non riesco a capire il motivo del disegno degli slat dell'ala del 330. Capisco altresì che appendici aerodinamiche esistono, e servono a "qualcosa".

Certamente in questo modo si creano dei flussi di aria che si modificano nel percorso sopra e sotto l'ala, almeno nella parte riguardante l'attacco con la radice, ma mi sembra come se così si producesse una specie di ostacolo al flusso, che magari è necessario per ottenere un certo effetto.

Quindi, chi mi spiega perchè gli slat del 330 si presentano "staccati" e non in una ideale continuazione con la radice dell'ala? Spero di avervi fatto comprendere la mia domanda.
Grazie

ecco di cosa parlo:
Ala330_1_zps6381c04e.jpg

Ala330_2_zps6a600308.jpg

Ala330_3_zps47642006.jpg

Dall'ultima foto, sembrerebbe che è proprio progettata così. A mio avviso, ciò potrebbe servire a separare l'aria intorno alla fusoliera da quella che va sulle ali. evitando di "sporcare" il flusso. Un po' quello che accade con le prese d'aria dei caccia, i cui condotti sono quasi sempre separati dalla fusoliera. Su questa foto dell'F-22, per es., si nota uno spazio tra fusoliera e presa d'aria. Ciò serve a far si che l'aria che entra nelle prese sia meno turbolenta, rendendo il flusso che va nel motore più efficiente
immagineqj.jpg

Qualcosa del genere accade anche con le F1. Questa è la Ferrari di quest'anno, e la presa d'aria sul roll bar è "indipendente" dalla fusoliera (non chiedermi perchè le prese d'aria sulle fiancate sono tutt'uno con la scocca!)
ferrarif1382013foto.jpg

Lessi questa cosa su qualche libro che ho a casa, ma credo che il principio sia simile. Qualcuno con conoscenze specifiche darà certamente una spiegazione migliore.

Premetto che non sono assolutamente un vero esperto, anche se qualche background in fluidodinamica ce l'ho.
Le argomentazioni di james84 mi sembrano molto plausibili per la parte che si riferisce alle vetture. Molto meno però la loro applicazione al 330, anche perché prese d'aria non non credo ce ne siano li.

Personalmente ritengo più probabile che la forma di quel punto dell'ala derivi molto più da qualche constraint o trade-off di diversa natura, e ritengo poco probabile che quella sia una forma ideale aerodinamicamente a velocità e assetto di crociera.

Comunque sto producendo parole abbastanza "in libertà", potrei sbagliarmi clamorosamente...