Per la prima volta ho pushato un 320 che ha acceso solo il n1 ed ha lasciato l' apron col solo n1; compagnia forestiera... e' "legale"?
in EZY è standard e lo facciamo parecchio, sempre che il carico di lavoro lo permetta e il rullaggio sia lungo. Considera, che dalla messa in moto al decollo ci devono essere almeno 2 minuti di "warmup" del motore, e devi avere il tempo di fare tutte le checklist necessarie dopo la messa in moto, visto che se hai un solo motore acceso l'after start non la puoi fare.
Quindi, conviene in posti tipo MAD, MXP, CDG, LGW (per 08), MUC, FCO... ecc ecc.
Un saluto!
pero se posso dire la mia... che senso ha rullare a MAD (o altri) per 20 minuti, magari di piu, in sequenza per poi mettere in moto il due.............e scoprire che ha un problema???
Visto l'argomento: dopo l'atterraggio, invece, si può fare tranquillamente vero? Cioè, prima di raggiungere lo stand... le procedure lo consentono?
Visto l'argomento: dopo l'atterraggio, invece, si può fare tranquillamente vero? Cioè, prima di raggiungere lo stand... le procedure lo consentono?
Statisticamente parlando è molto più alta la possibilità che si risparmi carburante, cioé tutte le volte che si rulla con un motore, che quella che sia necessario tornare al parcheggio a causa di un malfunzionamento del motore che viene messo in moto durante il rullaggio.
DenghiuSi, dopo un certo numero di minuti (da 1 a 5 a seconda dei tipi) dall'ultima applicazione di "high thrust" ci sono procedure standard per fare questa procedura.