Taxi con un solo motore

diesel niner

Utente Registrato
25 Giugno 2006
811
0
0
.
Per la prima volta ho pushato un 320 che ha acceso solo il n1 ed ha lasciato l' apron col solo n1; compagnia forestiera... e' "legale"?

in EZY è standard e lo facciamo parecchio, sempre che il carico di lavoro lo permetta e il rullaggio sia lungo. Considera, che dalla messa in moto al decollo ci devono essere almeno 2 minuti di "warmup" del motore, e devi avere il tempo di fare tutte le checklist necessarie dopo la messa in moto, visto che se hai un solo motore acceso l'after start non la puoi fare.

Quindi, conviene in posti tipo MAD, MXP, CDG, LGW (per 08), MUC, FCO... ecc ecc.

Un saluto!

in EZY è standard e lo facciamo parecchio, sempre che il carico di lavoro lo permetta e il rullaggio sia lungo. Considera, che dalla messa in moto al decollo ci devono essere almeno 2 minuti di "warmup" del motore, e devi avere il tempo di fare tutte le checklist necessarie dopo la messa in moto, visto che se hai un solo motore acceso l'after start non la puoi fare.

Quindi, conviene in posti tipo MAD, MXP, CDG, LGW (per 08), MUC, FCO... ecc ecc.

Un saluto!

pero se posso dire la mia... che senso ha rullare a MAD (o altri) per 20 minuti, magari di piu, in sequenza per poi mettere in moto il due.............e scoprire che ha un problema???

Visto l'argomento: dopo l'atterraggio, invece, si può fare tranquillamente vero? Cioè, prima di raggiungere lo stand... le procedure lo consentono?

pero se posso dire la mia... che senso ha rullare a MAD (o altri) per 20 minuti, magari di piu, in sequenza per poi mettere in moto il due.............e scoprire che ha un problema???

Statisticamente parlando è molto più alta la possibilità che si risparmi carburante, cioé tutte le volte che si rulla con un motore, che quella che sia necessario tornare al parcheggio a causa di un malfunzionamento del motore che viene messo in moto durante il rullaggio.

Visto l'argomento: dopo l'atterraggio, invece, si può fare tranquillamente vero? Cioè, prima di raggiungere lo stand... le procedure lo consentono?

Non so se ho visto bene... un A340 dello Srilankan un giorno arriva allo stand con soli due motori in funzione gli altri due erano spenti, almeno cosi sembrava... poi nn so le procedure...Qualcuno può confermare se è possibile fare!?

Si, dopo un certo numero di minuti (da 1 a 5 a seconda dei tipi) dall'ultima applicazione di "high thrust" ci sono procedure standard per fare questa procedura.

Statisticamente parlando è molto più alta la possibilità che si risparmi carburante, cioé tutte le volte che si rulla con un motore, che quella che sia necessario tornare al parcheggio a causa di un malfunzionamento del motore che viene messo in moto durante il rullaggio.

Tks cpt!

grazie a tutti per le puntuali precisazioni!:)
p.s.
se non ho preso fischi per fiaschi, c'era una procedura che impediva il rullaggio all' 80 con un solo motore in funzione; se fosse cosi', perche'?

@ diesel niner

Nelle compagnie che conosco io che usano l'80, nessuna prevede, in taxiout l'uso di un solo motore.
Per quanto riguarda invece il taxi dopo l'atterraggio, se si rientra in alcune condizioni di peso, OAT e condizioni delle taxiway, si può spegnere un motore (normalmente il destro).

Ovviamente anche per il JT8D-217, prima di spegnere è consigliato lasciarlo 5 minuti in idle per consentire un adeguato cool down.