tavola rotonda su Malpensa in prefettura

  • Autore Discussione Autore Discussione I-TIGI
  • Data d'inizio Data d'inizio

Alitalia: Veltroni, serve compagnia nazionale forte,soluzione in Paese

Appello a istituzioni prima di prendere altre strade

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 21 nov - "C'e' la
necessita' di una compagnia nazionale, non dico di bandiera,
forte. Rinnovo l'invito a Governo e istituzioni a pensare,
in termini di Paese, all'Alitalia prima di pensare che
diventi parte di altre compagnie, nel quadro di un Paese che
vuole recuperare terreno e che non sia paralizzato dal
conservatorismo". Il sindaco di Roma, Walter Veltroni,
parlando all'assemblea dell'Acer, nel sottolineare l'enorme
trend di crescita del turismo della Capitale, si e' detto
preoccupato per lo sviluppo di Aeroporti di Roma e per il
destino di Alitalia, soffermandosi soprattutto su
quest'ultimo tema: "Il destino di Alitalia - ha aggiunto -
e' troppo importante sistematicamente per il Paese. Certo lo
e' per la nostra citta', ma anche per il Paese nell'insieme.
Per questo rinnovo l'appello affinche' prima di prendere
altre strade, si cerchino nel nostro Paese le sinergie
industriali e finanziarie per il rilancio di Alitalia".
Ale-g-y-

(RADIOCOR) 21-11-06 12:19:01 (0138) 3 NNNN
 
Forse qua si legge meglio:


E' l'ipotesi per salvare la compagnia
Il governo italiano e quello francese concludono un patto per salvare Alitalia. A scriverlo è il "Sole 24 Ore", che parla di un accordo che prevede da una parte il rafforzamento dell'alleanza con Air France con la cessione ai cugini di Oltralpe del 20-30% di Alitalia e dall'altra l'impegno a sostituire con nuovi Airbus gli 85 Md80 attivi nella nostra flotta, troppo costosi e inquinanti.

A margine di questa operazione ci sarebbe l'aggregazione intorno ad Alitalia di alcune compagnie nazionali: Meridiana, Volare, Eurofly. Inoltre si aprla di sviluppo interncontinentale, che avrebbe come base soprattutto lo scalo di Fiumicino. Si tratta dei punti di un documento che in questi giorni circola in ambienti di governo. L'autore è un esperto di trasporot aereo vicino al centro studi Prometeia, Alfredo Roma, che in passato è stato presidente dell'Enac, l'autorità italiana dell'aviazione civile, e dell'Ecac, associazione europea del settore aereo.

"Il trasporto aereo - Lo scenario europeo e italiano - Indicazioni per un'azione di governo": questo il titolo dello studio, dove si legge che "il trasporto aereo in Italia è in una sostanziale situazione di abbandono da parte delle istituzioni". E un negoziato con il governo francese viene individuato come una possibile e realistica ancora di salvezza per la nostra compagnia. Sulla preferenza accordata a Fiumicino il documento dice: "Quest'ultimo aeroporto ha quattro piste, con possibilità di costruirne una quinta, è facilmente raggiungibile con treno o auto e non ha le limitazioni operative di Malpensa. Considerato che Malpensa è da anni cannibalizzato dal feederaggio che tutti gli aeroporti del Nord Italia fanno verso Londra, Parigi e Francoforte, portando a termine l'accordo tra Alitalia e il gruppo Air France-Klm, si potrebbe puntare su Fiumicino come hub verso l'emisfero Sud del globo".
 
Meridiana, Volare ed Eurofly..ma che bel trittico...il non plus ultra dell'aviazione civile italiana, fossi in AF me ne scapperei a gamba tesa....:D
 
ecco, volendo fare un riassunto, alla 25' risposta emerge chiaramente che Veltroni, Marrazzo e Basile sono alla tavola rotonda sulla SEA a Milano

[B)]
 
Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

Perche' continuano a dire che FCO ha 4 piste?

Ne ha 3.
O usi la 16L o la 16R.
Allora anche la taxiway C di MXP potrebbe essere una pista.
Infatti anni fa' fu utilizzata per un decollo....;)

A parte cio' stiamo per riassistere alla solita rosa di scenari AZ-FCO-MXP etc, etc inventati per tirar acqua ai propri mulini.

Il fatto piu' grave e' che AZ non se la prendera' nessuno ed a Gennaio Prodi dovra' usare le cesoie, il resto aria fritta.
 
..gran parte dei dipendenti AZ deve levare le tende,e deve avere il buon gusto di farlo in silenzio!
Negli anni passati sono stati assunti amici,amici degli amici,amici degli amici degli amici,fino ad arrivare a 20 e passa mila dipendenti!
Ora,a parte la qualità del servizio degli anni passati,AZ,nel corso della sua storia,quanto a dimensioni,non si è mai nemmeno lontanamente avvicinata alle grande compagnie europee.
Perciò,qlc mi spieghi che caxxo ci fanno e quali mansioni ricoprono gli oltre 20000 amici in AZ?
Ora,facendo un confronto con le altre compagnie,nonchè due conti,non è azzardato sostenere che la maggior parte dei dipendenti,facciamo solo 10000,abbia continuato per anni,consapevolmente e senza vergogna,a mangiarsi AZ dall'interno,come un cancro!
Il tutto sulle spalle di una minoranza che in AZ si fa realmente il mazzo..oltrchè sulle spalle di tutti noi.
Quindi,un pò di coraggio e via di cesoia!

Perdonate lo sfogo fuori luogo,ma non se ne può più!
 
Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

Perche' continuano a dire che FCO ha 4 piste?

Ne ha 3.
O usi la 16L o la 16R.
Allora anche la taxiway C di MXP potrebbe essere una pista.

aggiunci poi quella di Torino (gentilmente concessa dalla Sig.ra Bresso) e quella di Cameri (gentilmente prestata dal Min. della Difesa) siamo 5 a 4 [:308]