tavola rotonda su Malpensa in prefettura

  • Autore Discussione Autore Discussione I-TIGI
  • Data d'inizio Data d'inizio

I

I-TIGI

Guest
In merito alla situazione di Alitalia ed a quanto richiesto dalla Regione Lombardia, affinché il vettore investa sullo scalo milanese, Letta ha aggiunto che "il problema di Alitalia non verrà risolto in un derby tra Roma e Milano".
guidaviaggi.it

Traslation:

Letta fa' il furbino ed e' sincero nel prevedere nessuna conflittualita' tra FCO e MXP dato che nei suoi piani di tentata vendita di AZ ad una compagnia aerea europea i due scali conviveranno benissimo..ma non come Hub's primari ma regional Hub's...;)

Intanto Prodi attende una soluzione entro fine anno (che tanto non arrivera'), dopodiche' senza nessun acquirente chiedera' ai sindacati se preferiranno l'intera compagnia a terra o salvarne meta' con quei tagli cui nessun presidente AZ ha mai potuto fare.

Se AZ avra' un futuro sara' o alla Magliana o a Sesto San Giovanni, a Gennaio avremo qualche indizio in piu'.
 
Citazione:Messaggio inserito da almetano

Ok allora non ti dico cosa spiattellava il Sole sul piano del Governo su AZ oggi.... [8D][8D]
"Il Governo" e' una parola molto "grande" dalle mille sfaccettature...dai su facci sorridere un po'....:D
 
l'hai voluto eh [8D][8D][8D]:

tutti a Fiumicino in pompamagna per i seguenti motivi: (due punti)

- 4 piste
- accessibilità perfetta in treno e in auto
- altri vantaggi "operativi" che MXP non ha

largo ai (diversi) pareri che so conflittuali e divergenti [:301][:301]
 
Citazione:Messaggio inserito da almetano

l'hai voluto eh [8D][8D][8D]:

tutti a Fiumicino in pompamagna per i seguenti motivi: (due punti)

- 4 piste
- accessibilità perfetta in treno e in auto
- altri vantaggi "operativi" che MXP non ha

largo ai (diversi) pareri che so conflittuali e divergenti [:301][:301]

Realpolitik? [:308]
 
cmq a parte gli scherzi che i vari interessati (SEA in primis) si interessino e subito per ovviare, la nuova Governance così come le nomine nonché la tavola rotonda sono tutti elementi che ho apprezzato
 
Citazione:Messaggio inserito da almetano

cmq a parte gli scherzi che i vari interessati (SEA in primis) si interessino e subito per ovviare, la nuova Governance così come le nomine nonché la tavola rotonda sono tutti elementi che ho apprezzato

Per ovviare a cosa?
 
ALITALIA: BASILE, LA COMPAGNIA NON REGGE 2 HUB
ROMA - Definendo un progetto per far uscire la compagnia di bandiera dalla crisi ''va rilevato come Alitalia non sia oggi strutturalmente in grado di operare su due scali intercontinentali. Piaccia o non piaccia, questa e' la verita' universalmente nota agli esperti di questo settore, e soprattutto ai competitori europei che hanno giustamente approfittato della situazione del nostro mercato''. Maurizio Basile, amministratore delegato di Aeroporti di Roma, analizza cosi' le difficolta' del sistema del trasporto aereo in Italia, e la crisi di Alitalia, in un intervento ad un convegno della Uiltrasporti. Serve ''un cambiamento radicale nell'approccio'', ma ''questo cambiamento non significa giocare a chi deve vincere tra Roma e Milano''. Al contrario, rileva, ''va trovata una soluzione che fa vincere sia Roma sia Milano''. Fiumicino e Malpensa ''debbono non solo mantenere i loro rispettivi network ma devono anche continuare a crescere''. 'L'errore - ha indicato Basile - e' stato quello di richiedere ad Alitalia nel contempo di sostenere l'avviamento di due grandi aeroporti. Prima bisognava focalizzarsi su uno scalo fino a farlo diventare un vero hub, poi si poteva sostenere l'avvio di un secondo hub''. Piu' in generale, nel sistema del trasporto aereo italiano ''il gap accumulato ha gia' retrocesso l'Italia a meta' classifica in Europa: attenzione - indica - il rischio di finire con le prossime mosse in fondo alla classifica e' molto forte'', ed in questo caso ''si puo' finire anche fuori dalla classifica''. In Europa, ''l'Italia pur partendo da posizioni economicamente comparabili, nel corso degli ultimi 15-20 anni ha perso il confronto e rappresenta ad oggi, in sostanza, l'unico grande Paese europeo che non dispone di una vera compagnia di bandiera con capacita' di sviluppo intercontinentale e di un vero grande hub''. Analizzando la politica per il settore, Basile rileva che 'in Italia la liberalizzazione non e' stata preceduta da alcun intervento finalizzato a salvaguardare la competitivita' a livello di sistema dell'ex compagnia di bandiera ed a favore di un punto di riferimento aeroportuale'', non si e' ''in sostanza creato il campione nazionale, il pivot del Paese'', con ''risultati di competitivita' interna e di sviluppo di player secondari superiori a quanto avvenuto in altri Paesi''. Alitalia ''e' stata sostenuta con interventi di natura finanziaria senza tuttavia tenere conto delle necessita' di collocare tali sostegni all'interno di una politica industriale di sistema''.
 
Almetano si riferisce a questo articolo penso:

La causa principale del "mancato decollo" di Malpensa è la debolezza di Alitalia. E' quanto sostiene Alfredo Roma, esperto del comparto aereo ed ex presidente Enac, nel suo studio sul trasporto aereo di cui scrive oggi il Sole-24 Ore. All'epoca dell'apertura dello scalo, il 1998, Alitalia disponeva di meno di 30 velivoli di lungo raggio, sostiene Roma, mentre Air France già ne aveva oltre 100, ed ora Lufthansa ne ha 140, British Airways 134. Roma propone di lasciare funzionalità a Malpensa, ma nel confronto con Fiumicino le sue preferenze vanno a quest'ultimo: "Ha quattro piste, con possibilità di una quinta, è facilmente raggiungibile con treno o auto e non ha le limitazioni operative di Malpensa. Considerato che Malpensa è da anni cannibalizzato dal feederaggio che tutti gli aeroporti del Nord Italia fanno verso Londra, Parigi e Francoforte, portando a termine l'accordo tra Alitalia ed il gruppo Air France-Klm si potrebbe puntare su Fiumicino come hub verso l'emisfero sud del mondo", si legge nello studio.

da guidaviaggi.it del 21/11/2006
 
Citazione:Messaggio inserito da almetano

mmah qualcosa non va se come si suol dire "stanno mettendo mani alla società (SEA)"

SEA (Comune,Provincia e Regione) ovviamnete stanno lavorando al piano B dato che se AZ doversse diventare una regional non sara' piu "gradita" a Milano, ieri sul Corriere Formigoni e' stato chiaro rivedendo gli slots, la dismissione di AZ (hangars compresi) con un piano redatto a Milano e non alla Magliana...
 
Citazione:Messaggio inserito da almetano

:D:D:D

non ti vedo molto aperto, sarai mica un milanese acquisito o con vicine origini da altre latitudini'???


scherzo
Sono Strombo-Berlinese quindi sopra le parti....:D
 
AEROPORTI: MARRAZZO, FIUMICINO HUB VINCENTE SU MERCATO

ROMA - ''Poniamo la questione di Fiumicino come una questione di mercato. L'aeroporto di Fiumicino e' competitivo per determinate rotte intercontinentali, ed e' competitivo per raggiungere alcuni obiettivi per quanto riguarda il flusso di traffico che potra' salire. Lo potra' fare con gli investimenti, e lo potra' fare con Alitalia''. Il presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, interviene cosi' nel confronto sulle strategie per il sistema del trasporto aereo nazionale, ed in particolare sulle scelte per il ruolo di hub aeroportuale oggi diviso tra Fiumicino e Malpensa. ''La nostra posizione non e' contro Malpensa - dice Marrazzo -, ma e' per Fiumicino''. Il presidente della Regione Lazio, facendo anche riferimento al piano allo studio per affrontare la crisi di Alitalia, che si intreccera' con le scelte per l'intero sistema del trasporto aero nazionale, che se la compagnia ''andasse verso il fallimento questo territorio pagherebbe il prezzo piu' alto, un prezzo che il Lazio non puo' sostenere'', anche in termini di perdita di posti di lavoro. ''Il Governo - chiede - deve dirci in un paio di mesi cosa vuole fare, se non ce lo dice vuol dire che la sorte e' segnata''. La compagnia rappresenta ''di per se' una ricchezza. E' una ricchezza il brand, e lo e' la qualita' dei lavoratori'', bisogna quindi evitare il rischio che venga ''cannibalizzata da qualcuno che venisse a rilevare singoli pezzi''. Intervenendo ad un convegno della Uil Trasporti, Marrazzo rileva che ''Alitalia e' entrata in crisi quando non ha portato a casa un accordo con grandi compagnie europee'': oggi, dice, ''il governo non puo' piu' intervenire con una ricapitalizzazione, la compagnia si salva se guarda al mercato''. E' necessario ''mettere ordine nei costi, servono strategie industriali, e bisogna dire chiaramente ai sindacati che la strada puo' essere anche difficile ma e' da percorrere se apre una prospettiva''.
 
Citazione:Messaggio inserito da almetano

e cmq mi stai trasformando un thread con titolo sulle ottime notizie milanesi in un thread sulle notizie da Roma

qui si va in ot

Be' i soggetti stanno...."viscini--viscini"....:D
 
Citazione:Messaggio inserito da almetano

Ok allora non ti dico cosa spiattellava il Sole sul piano del Governo su AZ oggi.... [8D][8D]

L'articolo è questo:
(mi scuso se non si legge proprio benissimo)

page005a-1.jpg