TATA SI COMPRA AIR INDIA PER 2,4 MILIARDI DI DOLLARI
Nuova Delhi (India), 8 ott. (LaPresse/AP) - Tata Sons, il conglomerato più antico e più grande dell'India, sarà il nuovo proprietario di Air India, la compagnia di bandiera del paese, fortemente indebitata. Lo ha annunciato oggi il governo. L'offerta vincente di 180 miliardi di rupie (2,4 miliardi di dollari) ha superato quella avanzata da Ajay Singh, ceo della low-cost indiana SpiceJet, il quale ha offerto 151 miliardi di rupie (2 miliardi di dollari), stando a quanto riferito da Tuhin Kanta Pandey, segretario del Dipartimento degli investimenti e della gestione dei public asset. L'esecutivo ha riferito che Tata assorbirà 153 miliardi di rupie (2,03 miliardi di dollari) di oneri derivanti dal debito della compagnia aerea che ammonta a oltre 615 miliardi di rupie (8,2 miliardi di dollari). (Segue). mrc/ctr
Nuova Delhi (India), 8 ott. (LaPresse/AP) - La vendita segna il ritorno di Air India al gruppo Tata, pioniere dell'aviazione commerciale indiana che lanciò per la prima volta la compagnia aerea nel 1932, prima che fosse rilevata dal governo nel 1953. A gennaio, il governo aveva aperto alle prime manifestazioni di interesse per la compagnia aerea, che opera rotte sia nazionali che internazionali e ha accumulato enormi perdite nell'ultimo decennio. Il gruppo Tata è un insieme tentacolare di quasi 100 aziende che includono la più grande casa automobilistica del paese, la più grande azienda siderurgica privata e una società di outsourcing. Le aziende del gruppo impiegano più di 350mila persone in tutto il mondo. Tata ha acquistato Jaguar e Land Rover per $ 2,3 miliardi da Ford nel giugno 2008 e gestisce anche una compagnia aerea a basso costo, Air Asia India, in collaborazione con il vettore malese Air Asia Berhad, e il vettore Vistara con Singapore Airlines. Air India ha visto a bordo dei suoi voli domestici 18,36 milioni di passeggeri nel 2019 e ha sofferto per una gestione vessata dalla burocrazia oltre che delle interferenze politiche, mentre i vettori a basso costo di proprietà privata hanno guadagnato quote di mercato. Inoltre, ha subito perdite dalla sua fusione del 2007 con un vettore nazionale di proprietà statale, Indian Airlines. Il nuovo proprietario troverà una flotta di 121 aeromobili Air India e 25 velivoli della controllata Air India Express, che opera voli low cost verso oltre 30 destinazioni in India, Medio Oriente e Sud-Est asiatico.
Nuova Delhi (India), 8 ott. (LaPresse/AP) - Tata Sons, il conglomerato più antico e più grande dell'India, sarà il nuovo proprietario di Air India, la compagnia di bandiera del paese, fortemente indebitata. Lo ha annunciato oggi il governo. L'offerta vincente di 180 miliardi di rupie (2,4 miliardi di dollari) ha superato quella avanzata da Ajay Singh, ceo della low-cost indiana SpiceJet, il quale ha offerto 151 miliardi di rupie (2 miliardi di dollari), stando a quanto riferito da Tuhin Kanta Pandey, segretario del Dipartimento degli investimenti e della gestione dei public asset. L'esecutivo ha riferito che Tata assorbirà 153 miliardi di rupie (2,03 miliardi di dollari) di oneri derivanti dal debito della compagnia aerea che ammonta a oltre 615 miliardi di rupie (8,2 miliardi di dollari). (Segue). mrc/ctr
Nuova Delhi (India), 8 ott. (LaPresse/AP) - La vendita segna il ritorno di Air India al gruppo Tata, pioniere dell'aviazione commerciale indiana che lanciò per la prima volta la compagnia aerea nel 1932, prima che fosse rilevata dal governo nel 1953. A gennaio, il governo aveva aperto alle prime manifestazioni di interesse per la compagnia aerea, che opera rotte sia nazionali che internazionali e ha accumulato enormi perdite nell'ultimo decennio. Il gruppo Tata è un insieme tentacolare di quasi 100 aziende che includono la più grande casa automobilistica del paese, la più grande azienda siderurgica privata e una società di outsourcing. Le aziende del gruppo impiegano più di 350mila persone in tutto il mondo. Tata ha acquistato Jaguar e Land Rover per $ 2,3 miliardi da Ford nel giugno 2008 e gestisce anche una compagnia aerea a basso costo, Air Asia India, in collaborazione con il vettore malese Air Asia Berhad, e il vettore Vistara con Singapore Airlines. Air India ha visto a bordo dei suoi voli domestici 18,36 milioni di passeggeri nel 2019 e ha sofferto per una gestione vessata dalla burocrazia oltre che delle interferenze politiche, mentre i vettori a basso costo di proprietà privata hanno guadagnato quote di mercato. Inoltre, ha subito perdite dalla sua fusione del 2007 con un vettore nazionale di proprietà statale, Indian Airlines. Il nuovo proprietario troverà una flotta di 121 aeromobili Air India e 25 velivoli della controllata Air India Express, che opera voli low cost verso oltre 30 destinazioni in India, Medio Oriente e Sud-Est asiatico.