Tasse Ryanair salate per i maltesi

Per un maltese potrebbe essere conveniente comprare due voli separati:
Un PSA-MLA a/r per utilizzare solo il volo di ritorno MLA-PSA pagando le tasse ridotte.
+ un PSA-MLA one way.
Basta comprare la tratta PSA-MLA dell'a/r in un giorno qualsiasi quando la tariffa è molto bassa magari a un centesimo.

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Per un maltese potrebbe essere conveniente comprare due voli separati:
Un PSA-MLA a/r per utilizzare solo il volo di ritorno MLA-PSA pagando le tasse ridotte.
+ un PSA-MLA one way.
Basta comprare la tratta PSA-MLA dell'a/r in un giorno qualsiasi quando la tariffa è molto bassa magari a un centesimo.

Si ma le tariffe a 0.01 cent non ci sono sempre quando vuoi !!!

Alla fine penso che per loro convenga ancora KM anche su STN.

Ma questa differenziazione di tasse per lo stesso volo a seconda dell'aeroporto di partenza è legale? O si potrebbe impugnare ai davanti all'antitrust europeo?

beh, se le cose vanno come al solito, ryanair avrà ottenuto delle contropartite per portare i suoi aerei da quelle parti, ergo si sarà trattato di un accordo del tipo "io ti cedo tutti i clienti non maltesi che riesci a portare, e per quelli ti faccio i ponti d'oro, ma i maltesi non li tocchi".

All'antitrust potrebbero invece ricorrere altre compagnie, cui il governo maltese eventualmente offrisse condizioni sfavorevoli rispetto a quelle praticate a FR o KM, a parità di tipo di servizio...

Citazione:Messaggio inserito da gabibbo

All'antitrust potrebbero invece ricorrere altre compagnie, cui il governo maltese eventualmente offrisse condizioni sfavorevoli rispetto a quelle praticate a FR o KM, a parità di tipo di servizio...

Il bando di gara con cui il governo maltese ha dato incentivi alle low cost era pubblico e aperto a tutte le compagnie. Easyjet e Ryanair sono le uniche che hanno partecipato proponendo di aprire le stesse rotte che erano richieste nel bando e ad entrambe sono state assegnate le rotte.

Il motivo della differenziazione delle tasse (che vale anche per altri vettori che operano su MLA) mi spiegava oggi un ex dipendente KM è dovuto al fatto che MLA impone tasse molto alte, che però se facenti parte di un volo a/r originante dall'estero sono automaticamente ridotte per la promozione dell'incoming turistico.

Citazione:Messaggio inserito da emigno77

Io sapevo che per un A/R in giornata con arrivo a MLA (esempio: PSA-MLA-PSA)le tasse sono ridotte a 0. Aumentano invece se il volo di rientro viene effettuato in un giorno diverso.

Vale anche per il MXP-MLA? Ma l'operativo su MXP consente di fare l'a/r in giornata?

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Il MLA-CTA-MLA daytrip è una "shopping route"

Per i maltesi o per gli italiani?

Molto interessante la definizione di shopping route, potresti fare altri esempi di rotte del genere?

In generale FR non si distingue per le tasse aeroportuali convenienti. Spesso quello che si risparmia sul biglietto lo si ricarica sulle tasse iù salate rispetto a altre compagnie... Credo che molto dipenda dal fatto che gli aeroporti prendono pochi soldi da FR (anzi spesso pagano [:305]) e quindi usano le tasse aeroportuali pe recuperare qualche soldino...

Non direi, le tasse di Ryanair sono basse specie se confrontate con le varie Myair, Windjet e AlpiEagles.

Io faccio il confronto su TRN.

TRN-STN (FR) circa 40 euro di tax A/R
TRN-LTN (U2) 17 euro di tax A/R

sono due scali diversi, ma sono scomodi uguale rispetto al centro città, quindi la differenza sulle tasse si sente eccome ;)

Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

Io faccio il confronto su TRN.

TRN-STN (FR) circa 40 euro di tax A/R
TRN-LTN (U2) 17 euro di tax A/R

sono due scali diversi, ma sono scomodi uguale rispetto al centro città, quindi la differenza sulle tasse si sente eccome ;)

ma sei matto!! FR è onesta e non nasconde supplementi nelle tasse:D[:308]