Tariffe alle stelle per i voli Italiatour VBS-NAP e CTA

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
Trovo che la nuova politica tariffaria di Italiatour Airlines renderà ancor meno appetibili i suoi voli...

Un esempio delle tariffe base ?

VBS-NAP minimo €98,21
VBS-CTA minimo €121,21 (il Sabato parte da €98,21)

L'unica nota positiva è che invece su FCO hanno abbassato la tariffa iniziale a €47,21 per il volo della mattina, che è una tariffa piuttosto appetibile. Cosi come la VBS-CRV (con breve scalo a FCO) è proposta a €57,21.

Tutte le tariffe escludono però il bagaglio imbarcato, quindi vanno aggiunti altri €8, a tratta.

Trattasi di prezzi (per Napoli e Catania) totalmente fuori mercato e che, a mio giudizio, non hanno alcuna prospettiva futura.

Ovvio che i pax bresciani&dei dintorni, si rivolgeranno a BGY e VRN per volare verso Campania e Sicilia (ma ora anche per Crotone e Roma)...oppure prenderanno altri mezzi.

Trovo che la nuova politica tariffaria di Italiatour Airlines renderà ancor meno appetibili i suoi voli...

VBS-NAP minimo €98,21

L'unica nota positiva è che invece su FCO hanno abbassato la tariffa iniziale a €47,21 per il volo della mattina, che è una tariffa piuttosto appetibile. Cosi come la VBS-CRV (con breve scalo a FCO) è proposta a €57,21.

Tutte le tariffe escludono però il bagaglio imbarcato, quindi vanno aggiunti altri €8, a tratta.

Trattasi di prezzi (per Napoli e Catania) totalmente fuori mercato e che, a mio giudizio, non hanno alcuna prospettiva futura.

Ovvio che i pax bresciani&dei dintorni, si rivolgeranno a BGY e VRN per volare verso Campania e Sicilia (ma ora anche per Crotone e Roma)...oppure prenderanno altri mezzi.
sempre se questi voli partiranno mai.... con un solo aeromobile la vedo dura... a parte qualche inciucio con qualche compagnia bisognosa di coa italiano x operare!!!!... Interessante il prezzo su fco e Crv! se vogliono seriamente proporsi al mercato campano e siciliano le tariffe devono essere unificate al Fco altrimenti la concorrenza su vrn e bgy nn lascerebbe scampo a questi voli!

Solitamente gli innalzamenti di tariffe sono sintomo di un volo che va bene, non è che stanno avendo un prebooking incoraggiante? In caso contrario sarebbe masochismo..

francamente, abitando sul Garda,darei anche un valore aggiunto alla facilità di comunicazione che ha Montichiari.
forse sulla carta quello che scrivete ha senso, ma pagare anche 30/40 euro in più ed avere la comodità di Brescia, in termini di facilità di parcheggio, disbrigo delle operazioni di imbarco, credo ci possa stare.
la partita se la gioca tutta sulla sua credibilità Italiatour, se opererà con regolarità.
il problema vero di montichiari è un altro: la miopia della classe politica bresciana che, per interessi di parte, lascia l'aeroporto isolato e senza alcun collegamento pubblico, tolto una autolinea privata in corrispondenza degli orari dei voli, e sulla cui legittimità, ormai dopo 10 anni, qualche dubbio mi sorge.
ma anche questo sta per cambiare se parte il progetto del parco commerciale che è in dirittura d'arrivo

VBS-NAP minimo €98,21

Ma sei sicuro che queste siano le loro entry level? Se così fosse non se ne capisce la logica. Ho letto, su un thread di Italiatour, che il costo per ora del loro Avro è a 3000€ ( anche se mi pare un po' troppo basso come costo totale, comunque questo è quanto è stato dichiarato):

....Nel complesso, dati anche i bassi costi (3000 euro/ora), raggiungiamo la parità (al netto degli investimenti iniziali) che è un risultato soddisfacente per una compagnia appena nata, ancora poco conosciuta e che non ha ancora messo in campo una forte campagna promozionale.....

Ultimamamente anche Alitalia (brand leader ) ha lanciato un nuovo point to point VCECTA, tralasciando tutte le ovvietà che possiamo scrivere sugli scali e sul loro bacino d' utenza, con una tariffa lancio di 49€ e spicci, tasse incluse, bagaglio in stiva fino a 20 kg.

Mi domando quindi il perché, avendo un costo così basso, corrono il rischio di essere messi fuori mercato da delle tariffe così alte, considerando il fatto che incontrerebbero non poche difficoltà a contenere un eventuale basso rendimento su questa tratta, visto il loro esiguo network.

francamente, abitando sul Garda,darei anche un valore aggiunto alla facilità di comunicazione che ha Montichiari.
forse sulla carta quello che scrivete ha senso, ma pagare anche 30/40 euro in più ed avere la comodità di Brescia, in termini di facilità di parcheggio, disbrigo delle operazioni di imbarco, credo ci possa stare.
la partita se la gioca tutta sulla sua credibilità Italiatour, se opererà con regolarità.
il problema vero di montichiari è un altro: la miopia della classe politica bresciana che, per interessi di parte, lascia l'aeroporto isolato e senza alcun collegamento pubblico, tolto una autolinea privata in corrispondenza degli orari dei voli, e sulla cui legittimità, ormai dopo 10 anni, qualche dubbio mi sorge.
ma anche questo sta per cambiare se parte il progetto del parco commerciale che è in dirittura d'arrivo

Si ma perchè pagare dai 30 ai 40 € in più ( a tratta ) visto che al massimo per raggiungere VRN o BGY ci metto dai 15 ai 30'. Non mi convince affatto questa affermazione.

Si ma perchè pagare dai 30 ai 40 € in più ( a tratta ) visto che al massimo per raggiungere VRN o BGY ci metto dai 15 ai 30'. Non mi convince affatto questa affermazione.
Hai mai provato, a Bgy a trovare un parcheggio per l'auto?.. oppure a prendere un qualsiasi volo tra le 7 e le 9 di mattina? se il tempo è denaro, aggiungi alla mezz ora per arrivare a Bgy questi semplici fattori e capisci che se il Jumbolino fa il suo dovere, sono ben felice di pagare qualcosa in più

Skysurfer, premesso che secondo me le conclusioni a cui giungi hanno buone probabilità di concretizzarsi, mi pare che tu abbia impostato questa discussione in maniera poco neutrale ed oggettiva. A meno che non si sia in possesso di dati relative al pre-booking, dare per scontato (Ovvio che...) saranno un flop e che i pax bresciani si rivolgeranno altrove (...prenderanno altri mezzi) mi sembra voler far passare una considerazione personale come un dato di fatto inequivocabile.

Le opinioni personali sono più che legittime; che però su di esse si imposti una nuova discussione e che vengano proposte come un qualcosa "da dare per scontato", mi lascia più perplesso. Ciao.

Hai mai provato, a Bgy a trovare un parcheggio per l'auto?.. oppure a prendere un qualsiasi volo tra le 7 e le 9 di mattina? se il tempo è denaro, aggiungi alla mezz ora per arrivare a Bgy questi semplici fattori e capisci che se il Jumbolino fa il suo dovere, sono ben felice di pagare qualcosa in più

Speriamo che tu abbia ragione allora! Anche se sulla tratta VBS FCO, per le altre compagnie che hanno dismesso il volo, quanto hai affermato non si è realizzato.

Ultima modifica:
Skysurfer, premesso che secondo me le conclusioni a cui giungi hanno buone probabilità di concretizzarsi, mi pare che tu abbia impostato questa discussione in maniera poco neutrale ed oggettiva. A meno che non si sia in possesso di dati relative al pre-booking, dare per scontato (Ovvio che...) saranno un flop e che i pax bresciani si rivolgeranno altrove (...prenderanno altri mezzi) mi sembra voler far passare una considerazione personale come un dato di fatto inequivocabile.

Le opinioni personali sono più che legittime; che però su di esse si imposti una nuova discussione e che vengano proposte come un qualcosa "da dare per scontato", mi lascia più perplesso. Ciao.

Dimmi tu....lo acquisteresti un biglietto ora sulla Brescia-Catania a 129 euro A TRATTA, quando la concorrenza a BGY e VRN ti offre molto meno per un'ANDATA E RITORNO ?

Considera poi che IAZ non offre la tratta nemmeno su base quotidiana.

Certo che intitolare la discussione "Tariffe alle stelle" non è molto simpatico...pensavo di trovare almeno 250 euro non 125!
Sinceramente, avrei preferito leggere "Tariffe Italiatour x Napoli e Catania".
Il vero problema non sono i 30-40 euro in più, ma la credibilità nulla dei bresciani verso l'aeroporto di casa; vi garantisco, che se fosse gestito da altre persone, noi bresciani voleremmo tranquillamente da casa anche pagando qualcosa in più.

Certo che intitolare la discussione "Tariffe alle stelle" non è molto simpatico...pensavo di trovare almeno 250 euro non 125!

Tu l'acquisteresti, oggi giorno, un biglietto da VBS a CTA a 129€ a tratta, come tariffa base ed un pre-booking di 2 mesi ?

Io no. Né da privato, né come azienda.

Quando lanciarono i voli per quest'estate (poi cancellati) Catania era sui 70-75€...già molto piu appetibile.

Sicuramente, con le offerte degli aeroporti di Bgy e Vrn come paragone, hai ragione.
Chi offre di meno ha sempre ragione, ma il mio discorso era un po' più ampio, alla credibilità dello scalo più che di Italiatour.
Al titolo della discussione più che ai commenti che seguono.
In fin dei conti, se Italiatour dovesse consolidarsi come azienda e se dovesse guadagnarsi la fiducia dei bresciani, 129 euro non sarebbero il motivo che la porterebbero a volare vuota.
Mi rendo conto però di avere anche messo molti SE...
Massimo

chi è quel genio che sul cat e nap ha pensato a queste tariffe?????
avvolte mi chiedo come fanno a calcolare i prezzi.
io farei delle ricerche di mercato , oppure basterebbe guardare il telegiornale.
il l.c. è in crescita del 30 % , i passeggeri non pensano ai km da percorrere per raggiungere un aeroporto , pensano solo a quanto hanno pagato un biglietto.
c'è stata una ricerca che ha dimostrato che , in modo sbagliato il cliente compra il biglietto a prezzo piu' basso senza prendere in considerazione il raggiungimento dell aeroporto.

se volete cerco l'articolo , e se lo trovo lo pubblico , così magari IT puo' prendere spunto.

ma...... avvolte penso che ci sia ancora gente che pensi che il comparto business esiste ancora e sceglie di pagare di piu' e viaggiare sotto casa.
SBAGLIATO!! le aziende cercano il biglietto meno costoso e piu' economico , e mandano il passeggero business a raggiungersi l'aeroporto.

comunque la mia è solo una piccola considerazione , nel mare della grande conoscenza avionica di molta gente.

va bè scusate sono stata un po pesante.
e che avvolte sembra che non pensino a quello che fanno.
prima ti devi creare uno zoccolo duro di passeggeri che viaggiano con te perchè trovano tariffe vantaggiose e basse , dopo che la tratta si rafforzata un un numero notevole di passeggeri , ti puoi permettere di applicare tariffe alte e fuori mercato.

cmq scusate per il post precedente , avvolte mi fanno perdere i lumi a vedere cosa fanno .

la soluzione ci sarebbe per far quadrare tutto... chiediamo al redelpop di fare aprire la nuova tratta di Etihad, Brescia-Roma-AbuDhabi, tutti i giorni con un bel WB.....:D:D:D
p.s..... SCUSATE MA NON ME LA SONO RETTA, col caldo che fa...

depste o sky , mi spiegate una cosa.
queste nuove tratte lo fanno sempre con lo stesso aereo oppure con un altro????
se lo fanno con un altro vuol dire che lo hanno trovato???
mettiamo caso che non l'abbiano trovato , possono vendere senza avere ancora l'aereo disponibile ?????

grazieeeeeee.

Ragazzi,non prendetela come la solita provocazione ma a volte credo che siam un po' deviati nel confrontare le diverse tariffe unicamente con quelle di RYANAIR...ed è ovvio che ci si perde sempre.
Probabilmente ITALIATOUR non ha le sovvenzioni dai vari aereoporti,avrà il costo del lavoro piu' alto di quello di RYAN,è ancora in fase di start up è quindi non puo' permettersi di andare troppo sullo scoperto (e non fare la fine di certe compagnie nostrane che non voglio nominare).Insomma,penso che per volare con un certo profitto,a volte non si possono offrire subito tariffe da 29,99 euro...che poi sia controproducente a livello di immagine ci puo' stare...ma è una scelta...tirare a campare come le non suddette compagnie finchè si riesce o provare a fare un serio piano industriale con precisi calcoli dei costi,dei margini e dei limiti oltre la quale diventa insostenibile.
Ma questo è solo il mio modesto parere.

Ragazzi,non prendetela come la solita provocazione ma a volte credo che siam un po' deviati nel confrontare le diverse tariffe unicamente con quelle di RYANAIR...ed è ovvio che ci si perde sempre.
Probabilmente ITALIATOUR non ha le sovvenzioni dai vari aereoporti,avrà il costo del lavoro piu' alto di quello di RYAN,è ancora in fase di start up è quindi non puo' permettersi di andare troppo sullo scoperto (e non fare la fine di certe compagnie nostrane che non voglio nominare).Insomma,penso che per volare con un certo profitto,a volte non si possono offrire subito tariffe da 29,99 euro...che poi sia controproducente a livello di immagine ci puo' stare...ma è una scelta...tirare a campare come le non suddette compagnie finchè si riesce o provare a fare un serio piano industriale con precisi calcoli dei costi,dei margini e dei limiti oltre la quale diventa insostenibile.
Ma questo è solo il mio modesto parere.

Io non l'ho confrontate assolutamente con quelle di FR, che tra l'altro, non opera alcun volo per gli scali di Napoli o Catania e nemmeno vicino ad essi.

L'ho solo comparati con quelli della concorrenza : Meridiana, Windjet, Trawelfly, BlueAir hanno tutte prezzi di gran lunga inferiori sia da Verona, che da Bergamo ma anche da Linate con Alitalia.
Puoi prenotare con tutte queste compagnie ad un prezzo a/r inferiore o pari a quello della sola andata con Italiatour.

Quali motivi spingerebbero il cliente X ad acquistare un volo con IAZ per CTA e NAP ?

Discorso totalmente diverso per FCO e CRV che hanno tariffe che sono la metà e più.

Non si spiega assolutamente questa discrepanza.